LaCuraDellAuto - Detailing Forum
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primo trattamento 2 auto grigio medio metallizate

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Asx
Only HONDA
latecomer
7 partecipanti

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latecomer


Apprendista Detailer

Ciao, dopo essermi presentato, vado al sodo, approfittando del mio periodo di ferie nel quale posso dedicare il giusto tempo ad un buon trattamento delle auto.
Per adesso mi voglio concentrare sull’esterno, al limite posso arrivare alle guarnizioni di finestrini, portiere e simili.

Le auto
1) Citroen c4 picasso (5-6 anni), grigio canna di fucile metalizzato, cerchi in lega, dal primo giorno sempre all’aperto. Ultimo lavaggio al self a Pasqua, assolutamente non protetta e sicuramente contaminata. La percorrenza è un po inferiore ai 20000km anno, 500 alla settimana di strada statale. Dove abito e lavoro sono paesi abbastanza piccoli che non soffrono molto di inquinamento, però la macchina prende almeno 10/12 ore di sole tutti i giorni. Se possono interessare delle foto le aggiungo comunque direi che avrebbe bisogno di almeno una passata di polish ed una bella lucidata. In attesa di fare questa cosa (potrebbe essere in primavera prossima), vorrei cominciare a curarla come fin’ora non ho mai fatto.
2) Toyota yaris (7-8 anni), grigio canna di fucile metalizzato, cerchi in ferro con copricerchi in plastica, dal primo giorno sempre all’aperto. Ultimo lavaggio al self a Pasqua, assolutamente non protetta e sicuramente contaminata. La percorrenza è un po inferiore ai 4000km anno, tutte strade secondarie. In questo caso la carrozzeria è piu compromessa causa maggiori e più profonde righe. Nella categoria dei segnacci spiccano due punti nei quali manca la vernice (2 quadri di 5x5 cm) e si vede il fondo che lentamente si sta arrugginendo. Secondo me su questa il carrozziere è da mettere in conto a breve (prima e più della c4). Anche qui come per la c4 vorrei comunque non peggiorare la situazione.

Presentati i mezzi vi dico che a disposizione ho il cortile di casa con sassi e/o prato, anche ombreggiato.
Ho solo acqua di rete fredda, particolarmente dura e che non ho modo di addolcire.
Ho una canna dell’acqua con pistola, sto recuperando il 2° secchio, l’anno scorso presi un guanto di lavaggio di quelli in MF a pelo lungo da una parte e corto dall’altra. Se non ricordo male era un mafra, è viola se può servire a qualcuno come informazione. Quello intendo continuare ad utilizzarlo.
Infine ho un po di shampoo gold class di Meg che gentilmente un collega mi diede lo scorso anno dato che lui si sorprendeva del livello di pulizia che otteneva (lui la macchina la lava spesso, però): come dargli torto, riicordo anch’io la sorpresa nel vedere l’effetto gloss dopo l’uso.
In alternativa potrei andare a quello a gettoni ma non avrei acqua di rete e non penso (ma non lo so) che il gestore accetti chi va con prodotti propri.

Fate conto che tranne adesso che sono in ferie che potrei dedicare anche parecchio tempo, vorrei a regime, pulire l’esterno una volta ogni 6-8 settimane e metterci 1h per 2 auto.

Io la lista l’avrei pensata così:
- Prelavaggio: sinceramente non so! Vedo molto utilizzato il Superclean, però con la diluzione 1:1 o 2/3:1 per fare le mie due macchine me ne servirebbe un sacco…..
- Lavaggio: dodo Born to be mild. Mi piace l’idea che abbia una diluizione 800:1 che lo fa durare nel tempo e ne ho letto un gran bene
- Decontaminazione: punterei alla sola ferrosa e non a quella di colle e simili, però ditemi voi. Il candidato è l’iron x ls. Per questo prodotto vi chiedo se 1 litro per fare le 2 macchine ed i cerchi può bastare o se posso fare una diluzione, oppure oggi il primo trattamento puro ed al lavaggio successivo diluito. Boh, ditemi voi…
- Clay: ho letto buone referenze delle dodo, ma se me le confermate, che kit devo prendere?
- Sigillante: ancora dodo, future armour. Questo l’ho messo a fuoco dopo avere visto il video di un paio di settimane fa dove admin fa vedere il cofano della 308. Qui vorrei qualcosa in spruzzino che poi in mantenimento, meglio se diluito, lo do ad ogni lavaggio.
- Pulizia vano motore, eventualmente cerchi e trasmissione della bici: mafra hp12
- Nero gomme: ho già il mafra (non ricordo il nome) che è abbastanza denso, a base d’acqua, buon profumo, resta opaco come mi piace, insomma non lo cambierei e soprattutto sulle gomme della bici sta benone -
- Panni: la guida suggerisce il Gtechin MF4 60x60 per le non trattate o il MM Dry me crazy 65x42. Ne devo prendere di sicuro 2. Il prezzo non è fondamentale (mi interessa che funzioni bene) però il MM costa il 50% in più dell’altro
- griglia per il secchio: ovvia!

il budget è quello necessario a fare un buon lavoro. così ad un rapido conto fatto siamo a 120-130€
Aspetto di leggervi!

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

Prelavaggio puoi provare anche questo:
http://www.lacuradellauto.it/angelwax-cleanliness-prelavaggio-neutro-1-lt.html diluito 1/10 o 1/5
Per la decontaminazione maccanica se non si è pratici della clay vi sono ottime alternative:
http://www.lacuradellauto.it/dodo-juice-square-sponge-clay-decon-pad-fine-medium.html
Con questo lubrificante:
http://www.lacuradellauto.it/optimum-no-rinse-wash-shine.html
1l di Ironx è un po' tirato forse per 2 auto complete mai decontaminate ma ci si può provare...
Una flaconcino di Tarx la prenderei...
Ok per il sigillante ma temo andrai a depositarlo su superfici piuttosto "provate" per cui il risultato finale potrebbe essere un po' deludente.
Hp12 va benissimo per vano motore e zone nascoste, non riesce però a sgrassare a dovere la trasmissione di una bici per la quale userei prodotti specifici.
Bene i panni per asciugatura GT ma lascerei perdere al momento il dry me crazy.

latecomer


Apprendista Detailer

anzitutto grazie.
ho letto già in giornata ma ora riesco a risponderti come desidero.
visionando i link ai prodotti mi hai indicato prodotti "strong" che dovrebbero ben pulirmi il fondo di sporco che c'è oggi e coprirmi per le 6-8 settimane...
permettimi ulteriori chiarimenti:
- se andasse per l'angelwax, comunque diluito 1:10 o peggio 1:5 con 1 litro ci faccio 10 litri di soluzione (o 5 Exclamation ) che mi basteranno 1 volta....ergo ne dovrei prendere almeno 2 di litri per fare il prettrattamento per le volte successive. a meno che una volta sigillato possa fare il mantenimento solo con shampoo dodo e F.A.
- iron x: potrebbe essere da dare anche al secondo lavaggio (diciamo dopo 6/8 settimane)? in questo caso potrebbe essere un po (e quanto) diluito?
- tarx: me lo devo andare a guardare
vorrei poi chiederti che mi spiegassi meglio questa frase che ti riporto "Ok per il sigillante ma temo andrai a depositarlo su superfici piuttosto "provate" per cui il risultato finale potrebbe essere un po' deludente". potrei avere alternative con procedure e prodotti che mi facciano ottenere risultati migliori?
ciao! notte

Asx

Asx
Detailer Novello

- il prelavaggio va sempre fatto! se su auto protetta va bene anche 1/15 (io lo uso 1/20 a dir la verità). Considera che con 1 lt di prodotto ci fai 16 lt di soluzione e ne fai fuori sul 1/2 lt per autovettura
- Ironx non lo dai ad ogni lavaggio, ma lo fai solo quando decidi di decontaminare (ossia 1/2 volte l'anno). Al posto di Ironx prendi p-ray, in proporzione costa meno ed è in formato da 2lt
una confezione di Tarx o similare prendila sicuramente ti può servire! se non hai evidenti punti neri prendi il formato da 473ml
- che il sigillante su superfici già segnate potrebbe non essere più così tenace come magari su superfici nuove. sicuramente non potrà che fargli bene
Discorso panni, su auto protetta ed usando Blue rinse, io con un panno MF2 ci asciugo senza problemi la macchina

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

L'amico asx ti ha risposto già in maniera esauriente...aggiungo solo che dopo deconntaminazione chimica e fisica, dopo il sigillante, guardando l'auto chissà magari inizi a considerare anche l 'eventualità di una lucidatura...

latecomer


Apprendista Detailer

Grazie a tutti, capito anche il senso sul trattamento. Per la decontaminazione che ne pensate del wolf-s-chemical-deironizer-decon-gel.html?
Effettivamente l'iron x a prenderne 2 litri mi vien quasi 50€, direi un po' tanto, nonostante riconosca l'importanza delle decontaminazione. Quello di mafra è più ragionevole, ma appunto è saltato fuori quello che vi ho linkato che x prezzo sarebbe altrettanto ok. Grazie

Admin

Admin
Admin

Il problema del wolf è che non pulisce bene: ci mette tempo ed richiede molto più prodotto per arrivare allo stesso livello di decontaminazione.


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Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

latecomer


Apprendista Detailer

Grazie, tutto chiaro. Allora sarà il prodotto mafra la mia scelta

latecomer


Apprendista Detailer

nuovamente ciao!
sto componendo la lista della spesa definitiva.
alcune ulteriori richieste:
1) prima di iniziare la clay nella guida si dice di asciugare. perché? se poi a clayatura fatta rilavo?
2) quando farò il passaggio con la clay (sarà quella in "spugna" come suggerito) dopo devo asciugare con MF? se si quale e quante? se come penso, e suggerito nella guida, poi vado a rilavare val la pena asciugare?
3) per lubrificare userò il prodotto suggerito. è ok se prendo la confezione piccola? secondo me sì ho visto che ha resa molto alta... prenderò anche gli spruzzini piccoli da 270ml x essere comodo ad operare. giusto?
4) quando sarà da dare il F.A., lo posso fare ad auto bagnata? nel video, Antonio passa l'idro: è solo x fare vedere l'effetto? occhio che io ho solo canna dell'acqua. il F.A. la prima volta lo do puro o lo diluisco? io vorrei dare 2 mani per la protezione iniziale, come si fa?
al momento non mi vengono altre domande... abbiate pazienza ma so che siete abituati con i novellini.
ciao!

badspirit

badspirit
Detailer Novello

1) Bisogna asciugare perchè la clay deve lavorare con il lubrificante e la superficie deve essere asciutta perchè almeno vedi dove sei passato

2) Io dopo la clay darei una sciacquata con idropulitrice

3) Come lubrificante non ti basta la versione piccola, occorrono circa 250-300ml. per fare tutta l'auto (non lesinare con il lubrificante per non creare righe)

4) FA ti consiglio per la prima volta di darlo puro su superficie asciutta, fai 2 spruzzate ogni pannello (per il cofano anteriore ad esempio ne fai 2 da una parte e 2 dall'altra), stendi con una microfibra come Yellow Fellow, giri il panno e rifinisci. Per dare il secondo layer aspetta magari 12 ore e successivamente fai di nuovo il passaggio come prima.

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

Cocordo con badspirit, se dai il claylube su auto bagnata lo diluisci automaticamente piu del dovuto e poi non sai mai a che punto sei, visto che devi fare piccole porIoni di carrozzeria per volta.
Per FA ti cosiglio di diluirlo subito 1:1 e di darlo la prima volta ad auto asciutta, ma visto che non lo hai mai usato, io ti consiglio di fare una spruzzata sul panno e non direttamente sulla carrozzeria, potrebbe lasciarti fastidiosi aloni. Se vui dare una seconda mano Antonio in un altra discussione consigliava di darla anche subito.

Admin

Admin
Admin

1) perché se non asciughi l'acqua (quasi sicuramente calcarea) potrebbe anche macchiare la superficie
2) devi sempre asciugare (è una fissa la tua Smile). Ma se usi un lubrificante come il BB Detailing Spray, non è necessario nemmeno rilavare


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om001


Apprendista Detailer

ciao latecomer...

ti dico la mia solo perchè Io ho una nuova Citroen c4 picasso grigio shark  affraid

La clay non prenderla in spugna, onestamente li vedo come soldi spesi in più per non avere nulla in più...
Prendi una clay normale e se hai paura fai pratica con pezzetto dove vuoi (anche un vetro di casa, un lavandino etc) , che tanto con la clay dura far danni..

Ti fai un KIT decontaminazione
http://www.lacuradellauto.it/dodo-juice-kit-decontaminazione.html

selezionando questa  http://www.lacuradellauto.it/novita/dodo-juice-bb-clay-bar.html
e BB detailing e se i apposto...

Se vuoi a parte ti compri un'altra claybar...


Riguardo IRON X con 1 litro secondo me riesci quasi  sicuramente  a fare 1 applicazione su ogni tua auto..

sarà che io ho 2 auto recenti, ma no ne ho avanzato ..

latecomer


Apprendista Detailer

badspirit ha scritto:1) Bisogna asciugare perchè la clay deve lavorare con il lubrificante e la superficie deve essere asciutta perchè almeno vedi dove sei passato

2) Io dopo la clay darei una sciacquata con idropulitrice

3) Come lubrificante non ti basta la versione piccola, occorrono circa 250-300ml. per fare tutta l'auto (non lesinare con il lubrificante per non creare righe)

4) FA ti consiglio per la prima volta di darlo puro su superficie asciutta, fai 2 spruzzate ogni pannello (per il cofano anteriore ad esempio ne fai 2 da una parte e 2 dall'altra), stendi con una microfibra come Yellow Fellow, giri il panno e rifinisci. Per dare il secondo layer aspetta magari 12 ore e successivamente fai di nuovo il passaggio come prima.

grazie, chiarissimo.
a tuo giudizio quante Yellow Fellow e di che misura devo prendere? ricorda che ho 2 auto da fare. inoltre: carrozzeria, vetri, fari, guarnizioni passo il F.A. su tutte queste superfici??

latecomer


Apprendista Detailer

sono a buon punto con la progettazione del primo trattamento delle auto.
devo mettere a punto i tempi per la sequenza delle operazioni (e alcune cose su eventuali diluizioni) e poi ci sono. grazie a tutti. Very Happy

Admin

Admin
Admin

latecomer ha scritto:
badspirit ha scritto:1) Bisogna asciugare perchè la clay deve lavorare con il lubrificante e la superficie deve essere asciutta perchè almeno vedi dove sei passato

2) Io dopo la clay darei una sciacquata con idropulitrice

3) Come lubrificante non ti basta la versione piccola, occorrono circa 250-300ml. per fare tutta l'auto (non lesinare con il lubrificante per non creare righe)

4) FA ti consiglio per la prima volta di darlo puro su superficie asciutta, fai 2 spruzzate ogni pannello (per il cofano anteriore ad esempio ne fai 2 da una parte e 2 dall'altra), stendi con una microfibra come Yellow Fellow, giri il panno e rifinisci. Per dare il secondo layer aspetta magari 12 ore e successivamente fai di nuovo il passaggio come prima.

grazie, chiarissimo.
a tuo giudizio quante Yellow Fellow e di che misura devo prendere? ricorda che ho 2 auto da fare. inoltre: carrozzeria, vetri, fari, guarnizioni passo il F.A. su tutte queste superfici??
Il 60x40 ti aiuterebbe in quel caso. Confermo, FA può essere utilizzato ovunque Wink


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http://lacuradellauto.forumattivo.com

latecomer


Apprendista Detailer

Vi aggiorno. Ho generato il mio primo ordine solo con prodotti di decontaminazione e lavaggio. Per adesso niente clay e sigillante, è stata una spesa sostanziosa. Vediamo per il prossimo mese il resto. Quest'ultima lista della spesa è già caricata. A tempo debito dalla Puglia salirà il Lombardia
Grazie a tutti x i consigli, vado a far pratica col lavaggio. Notte a tutti

latecomer


Apprendista Detailer

Ciao a tutti, rieccomi. Ho potuto fare il lavaggio solo alla Yaris, al momento. Son soddisfatto del tutto.
Alla fine dell asciugatura ho notato degli aloni che sono le impronte delle manine dei bambini (lasciate ovviamente prima del lavaggio) . Che posso fare? In quale fase del lavaggio? Grazie, aspetto di leggervi

OT: perché non riesco a caricare una foto?

om001


Apprendista Detailer

confused confused
se hai lavato si suppone che non dovresti avere segni (a meno dei danni della vernice)

metti una foto (clicchi su hosting di una immagine e segui quello che è scritto vedrai che riesci a caricare)

latecomer


Apprendista Detailer

Sarà che sto facendo dal cellofono che non riesco a caricare? Al limite vedo di recuperare un computer...

om001


Apprendista Detailer

dipende da che telefono hai, di sicuro con android io riesco senza problmei..

Asx

Asx
Detailer Novello

latecomer ha scritto:Ciao a tutti, rieccomi. Ho potuto fare il lavaggio solo alla Yaris, al momento. Son soddisfatto del tutto.
Alla fine dell asciugatura ho notato degli aloni che sono le impronte delle manine dei bambini (lasciate ovviamente prima del lavaggio) . Che posso fare? In quale fase del lavaggio? Grazie, aspetto di leggervi

OT: perché non riesco a caricare una foto?

mi risulta strano che ci siano impronte prelavaggio... Suspect

in fase di prelavaggio aiutati con un pennello a trattare l'area incriminata

latecomer


Apprendista Detailer

primo trattamento 2 auto grigio medio metallizate Img_2011
ecco una foto con le impronte  mi rendo conto non si veda molto, guardate verso il faro rosso, si vede l'alone del pollice.
grazie x le risposte!

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

Ma sei sicuro che non sia il segno vecchio di escrementi di uccelli?

latecomer


Apprendista Detailer

No no, ripeto la foto non rende ma si vedono le impronte del palmo e dita, ci sono 3 o 4 manate nella stessa zona. Non so si vi è mai capitato di toccate qualcosa e sentire di avere le mani sporche di un qualcosa che tutto quello che toccate lo "timbrate"? Infine non escludo che siano li da un pezzo. I bambini ovviamente non giocano col grasso ne con l'olio ma sicuramente un po' di mani sudate, terra e/o erba (stiamo in campagna) quello di certo. Grazie

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