LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Prelavaggio...... serve per ???

+6
AlexD
NOFX
Admin
crackman
tek78
Filep
10 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Prelavaggio...... serve per ??? Empty Prelavaggio...... serve per ??? Gio 1 Set 2016 - 14:25

Filep

Filep
Detailer Novello

Domanda... so che la cura che un detailer mette nel suo fare è totale ma chiedo, il prelavaggio per un appassionato a cosa serve? Vi spiego, io per evitare al massimo swirl e danni vari passo l'auto con idropulitrice per togliere i vari sassolini, polverone e tutto quello che può graffiare passando la spugna, poi una volta che il grosso è tolto vado di shampoo (più o meno potente secondo lo sporco) e spugna coi due secchi ecc.... e tutto il lozzo viene via, che sia il nero della pioggia, il fanghino leggero rimasto, unto olii ecc.... tutto se ne va, e allora chiedo (non mi è chiaro) come si inserisce il prelavaggio nel mio tipo di lavaggio? A che pro? Quale sporco andrebbe a togliere se il grosso tipo sabbiolina è andato con idro, l'unto e le macchie di spugna, lui cosa fa? Non è uno spreco?
Chiaritemi, grazie.

2Prelavaggio...... serve per ??? Empty Re: Prelavaggio...... serve per ??? Gio 1 Set 2016 - 15:20

tek78

tek78
Detailer Novello

Ciao, apparentemente il grosso dello sporco se ne va con l'idro, in realtà la sabbiolina e le tracce di moscerini restano attaccate (una parte). Il prelavaggio va dato prima del tuo passaggio con l'idropulitrice, in modo da disgregare lo sporco e facilitare il lavoro di quest'ultima. Poi naturalmente va fatto il lavaggio con la tecnica dei due secchi. questa procedura ti permette di evitare all 99% di lasciare nuovi segni sull'auto. Wink

3Prelavaggio...... serve per ??? Empty Re: Prelavaggio...... serve per ??? Gio 1 Set 2016 - 15:20

crackman


Apprendista Detailer

in teoria il prelavaggio andrebbe fatto prima perchè è fondamentale per non rovinare e aumentare i difetti della carrozzeria; va fatto  asecco e qui ti rispondo perchè è fondamentale (IMHO):

andando diretto di idro, è vero ceh la forza dell'acqua pulisce il grosso dalla soperfice, ma la sabbiolina, etc viene in realtà "sparata via", quindi può benissimo scivolare per tutta la carrozzerai rigandola.

il prelavaggio serve a staccare o sciogliere lo sporco che quindi si solleva dalla superfice e ti permette di eliminarla con l'acqua senza il rischio che graffi, oltre al fatto ceh lavora su sporco che la sola idro no leverebbe mai (residuo insetti, grasso, etc...)

questo quello ceh io ho capito/intuito... ma dammi il beneficio del dubbio perchè sono un novellino, i professionisti sapranno darti forse risposta piu corretta

http://www.yellowghost.com

4Prelavaggio...... serve per ??? Empty Re: Prelavaggio...... serve per ??? Gio 1 Set 2016 - 15:24

Filep

Filep
Detailer Novello

Ok, il prelavaggio va prima sono daccordissimo, però non mi è chiaro quando dici che la sabbiolina staccata va in giro per la carrozzeria, ok ci va perché l'acqua la stacca e la schizza di qua e di la con la pressione, ma la stessa cosa la farebbe anche se irrorata con un prodotto da prelavaggio, o no? Poi piano piano scende a valle perché l'acqua all afine se ne va
Grazie

5Prelavaggio...... serve per ??? Empty Re: Prelavaggio...... serve per ??? Gio 1 Set 2016 - 15:57

Admin

Admin
Admin

Intanto... affraidaffraidaffraid

Tu agisci meccanicamente senza effettuare prelavaggio? Il rischio di creare segni è altissimo e l'acqua (l'idropulitrice), da sola non ha potere detergente. 

Il prelavaggio serve per farti sciogliere (in modo sicuro ed effettivo) l'80/90% di sporco e permetterti di agire con lo shampoo su una superficie quasi pulita. 

E' sicuramente la fase più importante del lavaggio, anche rispetto all'asciugatura.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

6Prelavaggio...... serve per ??? Empty Re: Prelavaggio...... serve per ??? Gio 1 Set 2016 - 16:17

Filep

Filep
Detailer Novello

Ok Antonio però.... perché dici agisco meccanicamente? L'idropulitrice serve proprio a spazzare via lo sporco di un certo diametro, sabbia, fango, sassi. Quello che resta dopo è...... "macchia", o no?
I miei amici sono dei maiali che vanno di spugna rigorosamente del supermercato sulla terra e fango, non io Shocked

7Prelavaggio...... serve per ??? Empty Re: Prelavaggio...... serve per ??? Gio 1 Set 2016 - 17:23

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Fai il prelavaggio che serve.
in condizioni pietose della macchina...........servono anche 2 Prelavaggi a volte Wink

il resto ti è stato detto sopra Very Happy

8Prelavaggio...... serve per ??? Empty Re: Prelavaggio...... serve per ??? Gio 1 Set 2016 - 17:25

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Il Prelavaggio
Ci sono alcuni passaggi da completare prima di eseguire un lavaggio. Preparare opportunamente ogni cosa prima di iniziare il lavaggio aiuterà a far andare tutto per il verso giusto, contribuendo anche a ridurre il tempo utilizzato per lavare il veicolo. Essere in grado di operare velocemente ridurrà la possibilità di formazione di difetti sul veicolo, problemi che richiedono molto tempo e sforzo per essere rimossi e che spesso rendono necessario il ricorso ad una lucidatura.

9Prelavaggio...... serve per ??? Empty Re: Prelavaggio...... serve per ??? Gio 1 Set 2016 - 17:26

Filep

Filep
Detailer Novello

Ok, vado di superclean che ce l'ho gia. Comunque in condizioni pietose non lo è mai la mia auto, e se lo fosse.... Autolavaggio, non rischio di lavare con spugna su sabbia, sale ecc....

Edit. Si lo avevo letto quel passo della guida ma se rileggi il mio messaggio non riuscivo a capirne l'utilità, sopratutto per quel che riguard ail tempo, sempre un lavaggio devi fare dopo e il tempo è quello

10Prelavaggio...... serve per ??? Empty Re: Prelavaggio...... serve per ??? Gio 1 Set 2016 - 17:32

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

a volte anche una pioggia " Africana "
che sembra innocente...........fa' mooolti danni al trasparente
se non si va' di prelavaggio e non con solo Acqua ma con apposito Prodotto

hai SC quindi sei apposto Wink

11Prelavaggio...... serve per ??? Empty Re: Prelavaggio...... serve per ??? Gio 1 Set 2016 - 17:37

Admin

Admin
Admin

Filep ha scritto:Ok Antonio però.... perché dici agisco meccanicamente? L'idropulitrice serve proprio a spazzare via lo sporco di un certo diametro, sabbia, fango, sassi. Quello che resta dopo è...... "macchia", o no?
I miei amici sono dei maiali che vanno di spugna rigorosamente del supermercato sulla terra e fango, non io Shocked
Si ma usi solo l'acqua che non ha la forza di rimuovere lo sporco: quella che hai è una pulizia molto apparente.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

12Prelavaggio...... serve per ??? Empty Re: Prelavaggio...... serve per ??? Gio 1 Set 2016 - 17:39

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Troppo apparente...e che fa' fare danni poi....aggiungerei Wink

13Prelavaggio...... serve per ??? Empty Re: Prelavaggio...... serve per ??? Gio 1 Set 2016 - 18:17

Filep

Filep
Detailer Novello

Ok, pensavo che i danni li facessero sabbia e fango che ovviamente andavano via anche con la sola idro. Mi avete convinto e proverò a fare anche il prelavaggio se l'auto è ben sporca

14Prelavaggio...... serve per ??? Empty Re: Prelavaggio...... serve per ??? Gio 1 Set 2016 - 18:26

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

affraid affraid affraid

il prelavaggio............io lo farei sempre prima di passarci meccanicamente
poi vedi te..........l'auto è tua Wink

15Prelavaggio...... serve per ??? Empty Re: Prelavaggio...... serve per ??? Gio 1 Set 2016 - 18:40

Filep

Filep
Detailer Novello

Si si .... Non è un problema, ma il mio detailare è per avere un'auto sempre pulita, luminosa e con meno danni possibili ma in genere dopo 3/5 anni le cambio quindi non è finalizzato a farla durare nel tempo. Ecco perché, soprattutto in inverno, due o tre lavaggi a spazzoloni se li fa. Ma un conto è tre all'anno e l'auto ha sempre pochi swirl, e un conto è ogni 15gg, che dopo un anno hai il trasparente finito e devi lucidare.

16Prelavaggio...... serve per ??? Empty Re: Prelavaggio...... serve per ??? Gio 1 Set 2016 - 19:28

Admin

Admin
Admin

Vedrai che risparmiarai tempo, l'operazione con lo shampoo sarà più piacevole ed il risultato più bello Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

17Prelavaggio...... serve per ??? Empty Re: Prelavaggio...... serve per ??? Gio 1 Set 2016 - 19:30

Filep

Filep
Detailer Novello

Come non fidarsi Like
Ciao

18Prelavaggio...... serve per ??? Empty Re: Prelavaggio...... serve per ??? Gio 1 Set 2016 - 20:26

AlexD

AlexD
Apprendista Detailer

Ciao! Una volta, quando stavo "studiando" le guide ahah, mi feci più o meno la tua stessa domanda.
Allora per curiosità feci una prova: un lato dell'auto prelavata con detergente da prelavaggio (mi pare fosse il W5 quella volta) e l'altra metà solo con acqua dell'idro. Risciacquai e mi dissi: ma è la stessa identica cosa Suspect.
Allora aspettai affinchè l'acqua si asciugasse un po' per notare meglio come si presentava la superficie.
Con mio enorme stupore, dopo che l'acqua era andata via dai pannelli, il lato trattato solo con la idro presentava di nuovo tutte le macchie e il terriccio, che prima erano "nascosti" dal ristagno dell'acqua. L'altro lato, trattato con il prodotto da prelavaggio, era molto molto più pulito e lo sporco maggiore era andato via.

Il prelavaggio è davvero essenziale, e, se posso permettermi di suggerirti, ho notato che, a mio avviso, se dopo un bel prelavaggio spray, vai di snow foam con detergenti appositi prima di passare ai due secchi, il risultato è ancora più garantito e rischi ancora di meno di creare segni durante il lavaggio con guanto.

19Prelavaggio...... serve per ??? Empty Re: Prelavaggio...... serve per ??? Gio 1 Set 2016 - 21:14

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

esagerato ALEX Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
iniziamo a fargli fare un prelavaggio........................non due Twisted Evil

20Prelavaggio...... serve per ??? Empty Re: Prelavaggio...... serve per ??? Gio 1 Set 2016 - 21:20

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Filep ha scritto:Si si .... Non è un problema, ma il mio detailare è per avere un'auto sempre pulita, luminosa e con meno danni possibili ma in genere dopo 3/5 anni le cambio
allora non mi svenerei piu' di tanto

Prelavaggio: PNT
Shampoo con cera


io se compro un'auto:
-la scelgo
-la curo
-la modifico e personalizzo............. a mio piacimento
-la tengo per la sua vita ( in genere 350.000-400.000 KM )

ma...........................questa è la mia visuale di auto....non di molti....purtroppo cyclops cyclops

21Prelavaggio...... serve per ??? Empty Re: Prelavaggio...... serve per ??? Gio 1 Set 2016 - 21:24

Filep

Filep
Detailer Novello

Ti capisco ma dall'alto dei miei 8000km all'anno vorrebbe dire andare in pensione ancora con la prima auto

22Prelavaggio...... serve per ??? Empty Re: Prelavaggio...... serve per ??? Gio 1 Set 2016 - 21:29

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

da una parte dico beato te...............per i KM percorsi ovviamente .....non per cambio auto...ovvio
d'altra no

io ne faccio minimo 35.000 l'anno..................e me la godo
sia da fuori che a guidarla..........da 1400 msm a 0 msm
ritorno 0 msm a 1400 msm....................tutti i giorni
passando per colline  ToT 120 KM di cui 80 Curve....................WOW WOW

ecco perchè ci tengo alle auto......................praticamente...........quasi ci vivo dentro affraid affraid

eliminerei pure il quasi..............ci vivo
lavoro pure per il piu' grande marchio Italiano di Automobili cyclops cyclops

23Prelavaggio...... serve per ??? Empty Re: Prelavaggio...... serve per ??? Gio 1 Set 2016 - 23:08

LoreL26

LoreL26
Apprendista Detailer

Ma gia che siamo in tema. Forse è solo una mia impressione ma mi sembra che senza la idro con un prelavaggio e risciacquo a pressione con la canna dell'acqua (con quelli affari per stringere il getto) di sporco ne va via ben poco.
Senza idro il prelavaggio serve a qualcosa? (Io non ho idropulitrice ma cmq il prelavaggio lo faccio sempre anche se mi sembra poco efficace)

24Prelavaggio...... serve per ??? Empty Re: Prelavaggio...... serve per ??? Gio 1 Set 2016 - 23:54

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

la idro aiuta molto in prelavaggio.

25Prelavaggio...... serve per ??? Empty Re: Prelavaggio...... serve per ??? Ven 2 Set 2016 - 9:10

badspirit

badspirit
Detailer Novello

Quoto è la pressione dell'idropulitrice che spazza via per bene lo sporco, il detergente prelavaggio in abbinamento aiuta moltissimo Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.