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LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Esterni: pulizia e cura di tutte le superfici esterne. » Gocce di vernice su parte grezza paraurti posteriore

Gocce di vernice su parte grezza paraurti posteriore

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tek78


Apprendista Detailer
Ciao
Come da titolo ho queste goccioline di vernice secca sul para posteriore del mio qashqai.
Vi chiederete come mai?
Semplice, a causa di un piccolo tamponamento ho portato l'auto in una carrozzeria convenzionata per la sostituzione del paraurti e evidentemente qualcuno non deve avere mascherato molto bene la parte grezza che non andava verniciata Mad
Ora la domanda è, cosa può rimuovere la vernice senza rovinare la plastica grezza?
Se guardate la foto c'è anche uno striscio che si vede solo in controluce, idee?
Col normale lavaggio, logicamente non sì è tolto nulla...
Se vi chiedete perché non me ne sono accorto subito è perché io ero in vacanza e l'auto l'ha portata e recuperata mio suocero, che ha detto: hai visto che bel lavoro hanno fatto? (il carrozziere purtroppo è una sua vecchia conoscenza...)

Ecco la foto comunque

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tek78


Apprendista Detailer
Qui il dettaglio dei puntini

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Blackzeta


Detailer Novello
io ti direi visto che è plastica grezza...ci puoi spruzzare sopra superclean e poi lo lavori con una spazzola...io faccio così sulla mia(ford focus) dove ho le "minigonne" che sono di plastica grezza...alla fine non si rovina...uso uno spazzola tipo colourlock...

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tek78


Apprendista Detailer
Bene, ho sia superclean che colourlock, domani provo.
Grazie Black Like

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yuko


Detailer Novello
Sì vai tranquillo, spazzolando la togli. Peccato invece per quel graffio, puoi solo "mascherarlo" un po' con un prodotto da dressing

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tek78


Apprendista Detailer
Se pensi che il paraurti è nuovo Sad
Andrei anche a contestare ma non vorrei che dopo facesse peggio...

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Yamato


Aiutante Detailer
Puoi provare anche con una claybar, fa miracoli sull'overspray di vernice, o anche sulle macchioline di polish secco. Io l'ho usata su una plastica grezza per rimuovere macchiette simili e ha funzionato alla grandissima.

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Admin


Admin
Su plastica grezza è molto difficile usare la clay e c'è anche il rischio di peggiorare la situazione. Quoto per il consiglio su SuperClean e spazzolina ma ci sarà da lavorare Wink


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"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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tek78


Apprendista Detailer
Ho già provato con la clay in effetti, quella MEG fine, ma tende logicamente a impastarsi sulla plastica nonostante il lubrificante e in più non rimuove nulla...
Vado di colourlock e SC
Admin, per il graffio hai consigli? (A parte ammazzare di botte il carrozziere Laughing )

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Yamato


Aiutante Detailer
Admin ha scritto:Su plastica grezza è molto difficile usare la clay e c'è anche il rischio di peggiorare la situazione. Quoto per il consiglio su SuperClean e spazzolina ma ci sarà da lavorare Wink

Perchè mai peggiorare la situazione? Una clay di grana normale/fina non è abrasiva, non vedo che danni possa fare su una plastica nuda non trattata... Ok, può essere difficile da usare a causa dell'attrito dovuto alla ruvidità della superfice, ma fare danni? Non credo.
Io ho avuto a che fare con una plastica grezza costellata di puntini di polish (o simili, non ho idea di cosa abbia usato il carrozziere quella volta) secchi e duri che non venivano via con nessun sgrassatore/prodotto/spazzola/solvente... Con la clay ho tolto tutto e la plastica una volta finito era assolutamente perfetta.

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Admin


Admin
Può fare danni perché alla fine è sempre argilla ed è studiata per scivolare su superfici lisce. Quando incontra resistenza graffia. 

Admin, per il graffio hai consigli?
Purtroppo no, occorre riverniciare per un lavoro perfetto e duraturo.


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"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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Yamato


Aiutante Detailer
Admin ha scritto:Può fare danni perché alla fine è sempre argilla ed è studiata per scivolare su superfici lisce. Quando incontra resistenza graffia. 

Admin, per il graffio hai consigli?
Purtroppo no, occorre riverniciare per un lavoro perfetto e duraturo.

Spiacente ma non concordo... se la fisica non è una opinione, un'abrasivo o è abrasivo sempre, indipendentemente dal tipo di superfice su cui viene unsato, oppure non lo è mai. Non vi è spiegazione fisica a quello che vai affermando, a mio avviso. Se una clay lubrificata col liquido X non crea graffi sul trasparente della vernice, allora lubrificata con lo stesso liquido X non creerà graffi neanche su una plastica rigida goffrata, che fino a prova contraria è più resistente ai graffi di quei trasparenti da 2 soldi che mettono sulle carrozzerie delle auto odierne... Per quella che è la mia esperienza, ho usato la clay bar (meg, fine) sia su plastiche grezze che perfino su profilini in gomma teneri teneri attorno ai finestrini e non ha mai lasciato alcun segno...

E anche l'utente che ha aperto questa discussione l'ha appena usata su una plastica grezza e, pur non essendo risultata efficace nel rimuovere le macchiette, non ha lasciato alcun segno sulla plastica. (altrimenti lo avrebbe scritto)

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tek78


Apprendista Detailer
Infatti graffi non ne ha creati, però anche lubrificando molto si impasta nei solchi della goffratura e poi bisogna rimuoverla...

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Admin


Admin
Ed infatti la clay rischia di abradere anche su superficie liscia se non lubrificato correttamente. Su plastica avremmo lo stesso comportamento di una superficie liscia non lubrificata: il lubrificante non aderirebbe ad un superficie piana ma irregolare e, per natura, con una capacità assorbente differente da quella di una vernice liscia. Tranquillo, provato e riprovato anche noi qui al centro Wink
I profili in plastica attorno ai finestrini sono molto più lisci e compatti di quella plastica postata da tek sebbene anche li io non consigli mai di passare la clay. Anche perché non ha senso e non porterebbe più vantaggi di un pulitore.


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Admin


Admin
tek78 ha scritto:Infatti graffi non ne ha creati, però anche lubrificando molto si impasta nei solchi della goffratura e poi bisogna rimuoverla...
Appunto... cvd...


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Yamato


Aiutante Detailer
Admin ha scritto:
Può fare danni perché alla fine è sempre argilla ed è studiata per scivolare su superfici lisce. Quando incontra resistenza graffia.

Admin ha scritto:
tek78 ha scritto:Infatti graffi non ne ha creati, però anche lubrificando molto si impasta nei solchi della goffratura e poi bisogna rimuoverla...
Appunto... cvd...

Scusa se metto i puntini sulle i... ma tu parli di "danni" e "graffi" quando il massimo che può fare è lasciare qualche residuo facilmente rimovibile con un panno in MF umido...

Quindi, perdonami, ma "CVD" anche no...

Peace cheers

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tek78


Apprendista Detailer
Comunque nel caso specifico, con vernice catalizzata, e non tracce di polish, la clay non serve a nulla... Credo che la spazzola possa lavorare meglio, magari con hp12 che è più aggressivo

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Admin


Admin
Yamato ha scritto:Admin ha scritto:
Può fare danni perché alla fine è sempre argilla ed è studiata per scivolare su superfici lisce. Quando incontra resistenza graffia.

Admin ha scritto:
tek78 ha scritto:Infatti graffi non ne ha creati, però anche lubrificando molto si impasta nei solchi della goffratura e poi bisogna rimuoverla...
Appunto... cvd...

Scusa se metto i puntini sulle i... ma tu parli di "danni" e "graffi" quando il massimo che può fare è lasciare qualche residuo facilmente rimovibile con un panno in MF umido...

Quindi, perdonami, ma "CVD" anche no...

Peace cheers
Be però devi leggerli tutti i messaggi Wink
Avevo scritto che su quelle superfici: 
- è più difficile usare la clay (e si è verificato)
- c'è il rischio di peggiorare la situazione (e si è verificato)
- si possono creare graffi (e si può verificare, è accaduto a noi qui). 

La sostanza non cambia: la clay non si usa su quelle superfici.

Super-peace Wink


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"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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