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LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » L'arte della lucidatura: claying, correzione e polishing. » Correzione piccoli graffi su plastica verniciata

Correzione piccoli graffi su plastica verniciata

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ghiacciolo


Apprendista Detailer
Ciao a tutti, ho da correggere dei difetti che vi mostro sulla moto.




in questo caso si tratta di segni fatti con le scarpe salendo sopra, non sembra gomma delle scarpe ma non si sentono al tatto, sono solo visivi.
devo passare ancora la clay (scusate la polvere, mi è servito il compressore a casa e non l'avevo in garage)

poi invece...




in questo caso si tratta di graffi veri e propri ma anche in questo caso sembrano molto leggeri, col polpastrello non si sentono mentre con l'unghia si sentono leggerissimamente.

altro difettuccio...



questo invece è venuto fuori con la clay (!!!) che è una dodo supernatural medium, praticamente è una zona di forma molto tondeggiante, ed io inesperto, quindi la clay nonostante la lubrificazione abbondante tendeva ad incollare sulla superficie. Io forse per rimuovere la clay ho insistito premendo troppo ed ho fatto il danno.

non si sente nemmeno questo, ma si vede (lime prime lo ha comunque mascherato molto rispetto alla foto - che ho fatto precedentemente)

ed infine...




questo un segno di sfregamento della sella in vinile nella zona del passeggero, al tatto sembra una buccia d'arancia molto fine...
è presente anche dove, nella parte anteriore, la sella si appoggia sul serbatoio.

quindi:

pensavo di prendere il kit di lucidatura manuale gtechniq col P1 e l'applicatore tri-foam, secondo voi riesco ad ottenere dei buoni risultati?

vorrei intervenire manualmente perchè si tratta di parti piccole e sulle borse laterali, ci sono spigoli abbastanza netti.

inoltre ad esempio la zona in cui ho avuto problemi con la clay è davvero complicata da raggiungere...

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Admin


Admin
A mano puoi provare ma sarà davvero tanto difficile ottenere il massimo.


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"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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ghiacciolo


Apprendista Detailer
Certo, quello l'avevo piu o meno capito leggendo varie discussioni e guardando qualche prova.

credi che possa valere la pena provarci o sarebbe tempo sprecato?

Alla fine il kit ero non costa molto, piu che altro è la mancanza di esperienza che mi frega.

Credi che provare a correggere a mano sia una "scuola" da frequentare?

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clamiva


Apprendista Detailer
In merito al kit ero ti posso dire che anche io ho iniziato da qualche mese e non ho più smesso... la roto è veramente di facile utilizzo, ma dipende anche da cosa ci farai dopo, nel senso che se ti limiterai a fare solo quel lavoro secondo me non vale la spesa.
A mano qualche miglioramebto avrai, ma non aspettarti tanto. Anzi credo che per i graffi piu marcati ci sia bisogno di una leggera carteggiatura.

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ghiacciolo


Apprendista Detailer
Io posso anche comprare la ero, non costa mica un miliardo...solo che tanto faccio sto lavoro e poi va sullo scaffale...non ho il tempo da dedicare ai miei mezzi se non una discreta pulizia-mantenimento.

Ho lavato la moto 10 giorni fa ed ancora non son riuscito a decontaminarla e cerarla tutta, la sto facendo a pezzi...

Ed è un trattamento che per me ha un motivo piu che altro funzionale: mi facilita i lavaggi successivi.

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Admin


Admin
A mano puoi provare, è il primo step e ti permette di prendere confidenza con prodotti nuovi e capirne anche il limite Wink


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"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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ghiacciolo


Apprendista Detailer
Farò una prova con P1 + trifoam, vediamo fino a che punto riesco a correggere...se poi non arrivo a risultati accettabili vorrà dire che avrò rismosso qualche swirl e porterò i due coperchi delle borse laterali dall'amico carrozziere...

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clamiva


Apprendista Detailer
guarda c'è una discussione che non riesco a trovare, di un'altro utente con la stessa combo sulla sua moto a mano con tanta fatica ha avuto ottimi risultati.

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ghiacciolo


Apprendista Detailer
Mi rincuora leggerlo Very Happy

Cercherò più a fondo sul forum...
Oggi ho ordinato P1 ed applicatore tri-foam, ne ho approfittato visto che avevo da prendere superclean e BB detailing spray...

spero di riuscire a trovare il tempo di lavorarci a breve...

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ghiacciolo


Apprendista Detailer
Domani dovrebbe arrivare il pacco, quindi ho preparato per effettuare un test spot nella parte inferiore di una borsa (lato che guarda a terra), passata la clay, messo il nastro e coperto tutto per evitare la polvere.

Si tratta di una zona con vari tipi di difetti, sia lievissimi che un pochino più importanti, oltre a qualche macchiolina di calcare.

Ho nastrato tagliando a metà i difetti per vedere il livello di correzione che riesco a raggiungere.

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clamiva


Apprendista Detailer
fai piu step con la combo fino a che il risultato non ti soddisfa, o fino a che non ti viene l'epicondilite... e tienici aggiornati. buon lavoro.

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ghiacciolo


Apprendista Detailer
Allora, eccoci al dunque: Laughing

I risultati si ottengono ma viene completamente ridefinito il concetto di "farsi il qulo" lol!

scusate ma devo ancora capire come fare a fotografare i difetti utilizzando le fonti di luce:


questa è l'area fotografata nella prima foto del thread, in cui ho fatto un test spot con nastro di carta:



si nota quel segno chiaro che c'era prima del trattamento, sotto il nastro è come prima mentre di fianco è attenuato ma sempre presente.
la differenza di swirl si nota abbastanza bene, anche se sono stato abbastanza veloce (prima lato bianco, poi nero, piu brevemente)

quindi ho tolto il nastro e ripassato per circa il triplo del tempo utilizzando un pochino di prodotto in piu (forse prima ne usavo poco e si asciugava subito, costringendomi a bagnare spesso con h2o)

il risultato è questo:




mi ritengo abbastanza soddisfatto, il problema è che sto lavorando con pezzi staccati dalla moto il che complica terribilmente le cose. Premendo sulla sull'applicatore il coperchio mi va in giro per il banco, la borsa poi non ho ancora idea di come lavorarla senza appoggiare lati buoni sul banco.
infatti penso che farò sul banco le parti che non riuscirei da montate e poi le rimetterò in modo da lavorarle quando sono fissate, con credo meno problemi.

adesso andrò avanti con il lavoro sulle due borse e proteggerò con FA al termine, poi piu avanti farò il cupolone, parafanghi e serbatoio che ho appena trattato con cera purple haze.

che per rimuovere dovrei andare di clay giusto?

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Admin


Admin
La clay non è detto che la rimuova, servirebbe qualcosa come Angelwax Stripped Ease - Rimuovi Cera 500 ml


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"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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Armaky


Diplomato in Detailing
Direi senza dubbio un gran risultato Wink

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ghiacciolo


Apprendista Detailer
Grazie.

due cose sono sicure:

- mai piu moto nere
- rotorbitale prima possibile

Very Happy

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NOFX


Diplomato in Detailing
con Roto il Nero poi è dobbligo ahahah

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ghiacciolo


Apprendista Detailer
Admin ha scritto:La clay non è detto che la rimuova, servirebbe qualcosa come Angelwax Stripped Ease - Rimuovi Cera 500 ml

Passare il P1 su superficie appena cerata è peccato?

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clamiva


Apprendista Detailer
Complimenti ottimo risultato anche a mano. Eh si con la roto fatica poca...

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Armaky


Diplomato in Detailing
Allora mini shine mate incoming?! Razz

Oppure rupessina.. Rolling Eyes

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