Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » L'arte della lucidatura: claying, correzione e polishing. » eccesso di pasta abrasiva?

eccesso di pasta abrasiva?

Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1 eccesso di pasta abrasiva? il Mar 20 Set 2016 - 17:52

albertsal

Aiutante Detailer
Ciao a tutti!!!
L'altro giorno qualche genio del parcheggio mi ha strisciato l'auto con meno di 1 mese di vita dopo una rapida passata di pasta abrasiva ho notato che il genio mi aveva fatto saltare un pezzetto di vernice dal paraurti..essendo l'auto bianca quella macchia nera saltava troppo all'occhio cosi ho comprato lo stick per i ritocchi...dopo aver passato la vernice ho cercato di levigare la vernice superflua con la pasta abrasiva...dopo un po mi sono però accorto che stava andando via pure la vecchia vernice (non mi era mai successo ... ) cosi mi sn fermato il risultato è questo (non si nota molto ma io lo vedo e mi da troppo fastidio).....cosa mi consigliate di fare? Metto la vernice pure sulla parte sbiadita, lascio tutto cosi o c'è qualcos'altro che posso fare?

Vedere il profilo dell'utente

2 Re: eccesso di pasta abrasiva? il Mar 20 Set 2016 - 17:56

tek78

Apprendista Detailer
Ciao, sarebbe utile che prima ti presentassi in area apposita Wink
Riguardo al ritocco
Ma il colore é lo stesso dell'auto?
Perché sembrano due bianchi diversi...

3 Re: eccesso di pasta abrasiva? il Mar 20 Set 2016 - 17:58

albertsal

Aiutante Detailer
tek78 ha scritto:Ciao, sarebbe utile che prima ti presentassi in area apposita Wink
Riguardo al ritocco
Ma il colore é lo stesso dell'auto?
Perché sembrano due bianchi diversi...

l'ho preso dall'officina seat...sulla boccetta c'è scritto anche seat effettivamente la resa finale sembra più bianca

4 Re: eccesso di pasta abrasiva? il Mar 20 Set 2016 - 18:03

clamiva

Apprendista Detailer
ma il colore è comprensivo di trasparente?

5 Re: eccesso di pasta abrasiva? il Mar 20 Set 2016 - 18:04

albertsal

Aiutante Detailer
clamiva ha scritto:ma il colore è comprensivo di trasparente?
quando ho chiesto mi hanno risposto che non era necessario il trasparente...
leggendo dietro però c'era scritto che potevano esservi lievi differenze

6 Re: eccesso di pasta abrasiva? il Mar 20 Set 2016 - 18:17

tek78

Apprendista Detailer
Come dice clamiva esistono due tipi di ritocco. Quello comprensivo di trasparente e quello in due boccette separate di cui una la vernice e l'altra il trasparente.
Intanto comunque sarebbe da capire se il colore é lo stesso visto che l'auto sembra nuova e quindi non dovrebbe essere scolorita...
C'è un codice sulla boccetta, dovresti trovare lo stesso su un etichetta dentro al cofano motore, su un interno porta o sul profilo interno del baule.

7 Re: eccesso di pasta abrasiva? il Mar 20 Set 2016 - 18:20

albertsal

Aiutante Detailer
tek78 ha scritto:Come dice clamiva esistono due tipi di ritocco. Quello comprensivo di trasparente e quello in due boccette separate di cui una la vernice e l'altra il trasparente.
Intanto comunque sarebbe da capire se il colore é lo stesso visto che l'auto sembra nuova e quindi non dovrebbe essere scolorita...
C'è un codice sulla boccetta, dovresti trovare lo stesso su un etichetta dentro al cofano motore, su un interno porta o sul profilo interno del baule.
quando l'ho preso il tizio mi ha chiesto la targa probabilmente avevano tutto registrato al pc...cmq verifico che sia lo stesso...la parte scolorita è poco sopra il ritocco ed è apparsa mentre lavoravo con la pasta abrasiva...
la boccetta era solo una in una scatola...presumo a questo punto che sia già compreso il lucido

8 Re: eccesso di pasta abrasiva? il Mar 20 Set 2016 - 18:46

Admin

Admin
Riusciresti a postare un paio di foto da altre angolazioni?

9 Re: eccesso di pasta abrasiva? il Mar 20 Set 2016 - 18:46

tek78

Apprendista Detailer
Ok, verifica.
Un consiglio, se rispondi al post precedente non serve che lo quoti Wink

10 Re: eccesso di pasta abrasiva? il Mar 20 Set 2016 - 18:47

albertsal

Aiutante Detailer
Admin ha scritto:Riusciresti a postare un paio di foto da altre angolazioni?
certo provo questa più tardi sperando che ci sia ancora luce... in caso domani mattina le faccio...

11 Re: eccesso di pasta abrasiva? il Mar 20 Set 2016 - 19:15

clamiva

Apprendista Detailer
dalla foto si capisce poco ma a me sembra opaco...

12 Re: eccesso di pasta abrasiva? il Mar 20 Set 2016 - 19:34

yuko

Detailer Novello
Si capisce molto poco dalla foto, complice anche il colore bianco che nasconde bene i difetti. Magari fai una foto puntandoci una luce o qualcosa che evidenzi meglio la zona trattata. Così non riesco a capire se hai opacizzato la vernice circostante o c'è altro.

13 Re: eccesso di pasta abrasiva? il Mar 20 Set 2016 - 19:59

albertsal

Aiutante Detailer
il codice colore è corretto...
ho fatto altre foto se sono ancora poco chiare provo domani purtroppo c'era poca luce...

non so perche le foto sono ruotate di 90 gradi antiorarie

qui al centro si vede bene la parte sbiadita di cui parlavo

14 Re: eccesso di pasta abrasiva? il Mar 20 Set 2016 - 20:05

clamiva

Apprendista Detailer
scusa ma se punti la luce sullo sbiadito, tipo il led del telefonino, riflette a specchio o è opaco? sulla confezione della vernice cosa c'è scritto, solo vernice? io continuo a pensare che manchi il trasparente me le foto non aiutano.

15 Re: eccesso di pasta abrasiva? il Mar 20 Set 2016 - 22:14

albertsal

Aiutante Detailer
Domani faccio altre foto con piu luce
Riguardo al colore è questo
...ho visto che c'è scritto bianco brillante...

16 Re: eccesso di pasta abrasiva? il Mer 21 Set 2016 - 0:29

clamiva

Apprendista Detailer
è uno stilo, quindi un pennarello. credo proprio che non comprenda il trasparente...

17 Re: eccesso di pasta abrasiva? il Mer 21 Set 2016 - 8:19

albertsal

Aiutante Detailer
È un pennellino....
Qui altre foto meglio di cosi nn riesco a fare

18 Re: eccesso di pasta abrasiva? il Mer 21 Set 2016 - 12:30

clamiva

Apprendista Detailer
Allora fermo restando che il colore anche se dello sresso codice non sarà mai identico, io continuo a pensare che manchi di trasparente. Ora potrebbe anche essere che non sia cosi e comprenda tutto, perché ho sempre usato colore e trasparente separati senza problemi di questo tipo. Ora onestamente non saprei che consigliarti, io comprerei solo trasparente in colorificio e ne darei un velo, ma per non fare peggio poi si dovrebbe carteggiare leggermente e lucidare poi. Alla fine se lo lasci cosi forse è meglio.
E lascia perdere la pasta abrasiva, ti puoi rendere conto da solo che fa piu danni che altro.

19 Re: eccesso di pasta abrasiva? il Mer 21 Set 2016 - 12:44

albertsal

Aiutante Detailer
Ok per il futuro cosa posso usare in sostituzione della pasta abrasiva?

20 Re: eccesso di pasta abrasiva? il Mer 21 Set 2016 - 12:52

clamiva

Apprendista Detailer
Polish. Se dai un'occhiata allo store vedi che ce ne sono per tutti gli usi. Dai compoud molto abrasivi , ai medi per difetti medi ai polish di finitura per difetti leggeri e gloss.

21 Re: eccesso di pasta abrasiva? il Mer 21 Set 2016 - 14:14

albertsal

Aiutante Detailer
grazie clam

22 Re: eccesso di pasta abrasiva? il Gio 22 Set 2016 - 15:53

Admin

Admin
Ok adesso è chiaro: purtroppo è molto difficile poter eseguire un ritocco di quel tipo e non vederlo. 
E' decisamente esteso mentre quei kit sono solitamente forniti per colpi di sasso o comunque segni di pochissimi millimetri Wink

23 Re: eccesso di pasta abrasiva? il Gio 22 Set 2016 - 15:56

albertsal

Aiutante Detailer
Crying or Very sad eppure al tizio che me lo ha dato avevo specificato che era una strisciata....
in queste casistiche cosa è meglio usare per ritoccarlo senza dover rifare tutto?

24 Re: eccesso di pasta abrasiva? il Gio 22 Set 2016 - 16:39

clamiva

Apprendista Detailer
come ti ho spiegato nel post sopra. comprare vernice e trasparente separati, dare la vernice con un pennello da ritocco, una volta asciugato dai il traparente, dopodichè si carteggia con carta abrasiva 1500, 2000 e 3000 (poi dipende da quanto trasparente in eccesso devi togliere in qualche caso si va solo di 3000) e dopodiche si lucida ma non a mano... è un'operazione dispendiosa, se non si possiede già una lucidatrice tamponi e polish, e comunque richiede un po di esperienza ed attenzione ed il risultato non sara mai perfetto come una riverniciatura, ma molto meglio del kit che hai comprato.
quindi alla fine ti ripeto che la cosa migliore è lasciarla cosi o riverniciare la parte in questione.

25 Re: eccesso di pasta abrasiva? il Gio 22 Set 2016 - 16:59

Admin

Admin
Volendo si potrebbe ottenere un risultato accettabile anche senza il trasparente ma l'eccesso di colore andrebbe comunque carteggiato leggermente e lucidato. 
Il lavoro non sarà mai perfetto (come detto è davvero troppo esteso) ma quantomeno non così visibile.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Permesso di questo forum: