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LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » L'arte della lucidatura: claying, correzione e polishing. » Riparazione danno da rigata con chiave su fiancata

Riparazione danno da rigata con chiave su fiancata

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PlainVanilla


Apprendista Detailer
Ciao a tutti, spero sia questa la sezione giusta per questo post.
Dei stramaledetti, e non aggiungo altro, mi hanno fatto tutta la fiancata con una chiave. Allego foto.
Prima di portarla in carrozzeria voglio provare a mascherare il danno, se poi non mi soddisfa la porterò in carrozzeria.
A casa ho già il kit ritocco con pennellino del colore originale Audi (colore + trasparente). Come mi consigliate di procedere?  Sono indeciso se lavare, clay, e poi giù di lucidatrice e infine ritocco con il pennellino oppure andare direttamente di pennellino subito dopo averla lavata.
Voi che ne dite?



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Riky1964


Aiutante Detailer
che dire...mi dispiace Shocked

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sesamo


Apprendista Detailer
Non sono esperto, ma ho già usato il kit ritocco (BMW titansilber nello specifico), ed il pennellino in dotazione è troppo grosso e rischi di fare un danno peggiore di quello che ti hanno fatto quei pezzi di m....

Devi provare ad usare un pennellino finissimo o uno stuzzicadenti in legno ed avere mano fermissima, poi dovresti rimuovere l'eventuale vernice in eccesso e dare il trasparente ed ancora rimuovere l'eventuale trasparente in eccesso, poi provare a lucidare.

Io fossi in te nell'ordine farei così:

1° proverei a lucidare per vedere se la correzione ottenuta è soddisfacente.

2° qualora non fossi soddisfatto farei il tentativo con il kit ritocco.

3° che se secondo me l'unica soluzione, passaggio in carrozzeria per riverniciare, ma aspettiamo i più esperti per la loro opinione

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Admin


Admin
Il problema è che in alcuni punti si sono davvero divertiti ed hanno calcato la mano non poco. 
Puoi tentare con il colore e poi, eventualmente, carteggiando e lucidando l'eccesso ma anche secondo me la soluzioni migliore è quella della verniciatura.


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"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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PlainVanilla


Apprendista Detailer
Carteggiatura: quali carte uso? 1000, 1500 e 2000? Carteggio a secco o umido?

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Antonio777


Aiutante Detailer
Per la mia audi colore nero metalizzato ho fatto cosi, non è uscito un'opera d'arte ma almeno il danno non è visibile ad 1 metro di distanza:
A) copertura del graffio e scheggiature nel mio caso con pennellino sottile e vernice nero metalizzato originale...pausa di almeno 30 min.
B) 2 coperture del ritocco nero metalizzato con vernice trasparente con pausa 1-2 ore tra i 2 ritocchi
C) dopo 24 ore con un angolino di carta abrasiva P800 a secco ho livellato il ritocco con la superficie della carrozzeria ( a secco si vede e si capisce meglio come sta venendo il lavoro).
D) A mano e ad acqua con un dischetto trizact 3000 ho reso la superficie del ritocco omogeneo con il resto della carrozzeria.
E)Finitura e lucidatura con rotativa e crema abrasiva.

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vincenzoasl


Apprendista Detailer
Ciao, forse la portiera anteriore la recuperi ma il resto va verniciato sperando che i soldi spesi siano la 100ma parte di quello che dovrà spendere in medicine l'infame che ha fatto quel gesto inaudito

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Admin


Admin
800? 1000? Ragazzi ma siete davvero molto aggressivi e rischiosi. Meglio partire dalla 1500 e salire fino a 2000, 2500 e 3000 Wink


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"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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clamiva


Apprendista Detailer
io senza calcare troppo la mano col trasparente partirei addirittura dalla 2000.

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skinner


Apprendista Detailer
Non vorrei intasare il post che non è mio ma vorrei capire una cosa.

La riga è profonda: come si fa a portarla a livello? Si riempie di colore e poi si applica il trasparente? Oppure solo una passata leggera di colore e poi si riempie di trasparente?

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Antonio777


Aiutante Detailer
skinner ha scritto:Non vorrei intasare il post che non è mio ma vorrei capire una cosa.

La riga è profonda: come si fa a portarla a livello? Si riempie di colore e poi si applica il trasparente? Oppure solo una passata leggera di colore e poi si riempie di trasparente?
La seconda

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Admin


Admin
Io rivernicierei e basta: solitamente il livello di finitura di quel tipo di ritocchi è davvero molto basso.


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"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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