LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Aiuto per primo acquisto da novizio :D

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Aiuto per primo acquisto da novizio :D Empty Aiuto per primo acquisto da novizio :D Ven 28 Ott 2016 - 10:55

Presidente


Aiutante Detailer

Salve ragazzi, siete straordinari e vorrei iniziare anche io a prendere questa passione, ma in fasi lente (sia per questioni economiche che di tempo). Scrivo per avere aiuto e delucidazioni sul primo acquisto per un auto mai trattata a detailing, e che presto verrà cambiata e per quello vorrei iniziare a comprendere le varie tecniche di lavaggio, io pensavo di procedere così (dopo aver letto un poco di forum):
nota: ho messo due punti interrogativi (??) dove ho dubbi e sarei grato di un vostro parere.

Prelavaggio:
1. Ma-Fra Supermafrasol.
Opto per questo (che vedrò bene come diluire) perché posso anche utilizzarlo dove lavoro (una fabbrica di plastica). Successivamente acquisterò un prodotto tipo Wolf’s Chemical Multi Pulitore Universale o similare.
2. ?? Kwazar Venus Pro+ per nebulizzare il prodotto, o posso farlo anche con la mia idropulitrice che ha in kit la lancia spara shampoo? Se posso usare la lancia io mi domando, ma la diluizione del prodotto contenuto non aumenta esponenzialmente dato che si mescola all’acqua che la idro prende dalla fontana? O devo usare la lancia che attacco al compressore mettendolo a 2,5 Atm?

Lavaggio a due secchi (i secchi li possiedo):
1. Shampoo Dodo Juice Born, se conoscete un prodotto più economico ma ugualmente buono accetto consigli.
2. Griglia per secchio
3. Parte superiore un guanto Cobra Micro-Chenille Black
4. ?? parte inferiore o la spugna che già possiedo (classica) o un altro guanto come a quello per la parte superiore.
5. Pennelli per zone anguste

Asciugatura:
Possiedo il compressore, il regolatore di pressione e varie pistole per eliminare l’acqua in eccesso nelle parti anguste, ho anche una pelle di daino ma dato che nessuno le menziona nelle guide e forum penso di evitare di usarla, nel caso ditemi voi ??.
1. ?? Meguiar’s Water Magnet Drying Towel, ne servono due una per la parte bassa ed uno per la alta?

Decontaminazione chimica:
1. Car Pro IronX LS
2. Panno in microfibra
?? serve asciugare prima di sciacquare?

Decontaminazione fisica:
1. Dodo JuiceSquare sponge Clay Fine e forse anche la medium
2. ?? Meguiar’s M34 o va bene Fast Cleaner come claylube?
3. 2 o 3 Panni in microfibra

Lucidatura:
premetto di avere una rotorbitale semiprofessionale, non voglio fare pubblicità ma la cito perché tanto non la consiglierei mai per lucidare l’auto, dato prezzo e peso, è la bosch gex 150 turbo
https://www.bosch-professional.com/it/it/gex-150-turbo-7757-ocs-p/
per usarla comprerò il suo platorello super soft  (ora ho il medio) e poi i tamponi/spugne varie qui sul sito.
Ho anche la 3M premium liquid wax, che pensavo fosse un polish fine dato che elimina i piccoli segni, invece con voi oggi credo che dal nome sia una cera liquida, qualcuno la conosce?
1. Nastro per parti in plastica (se finisce un po’ di polish come lo tolgo?)
2. Accoppiata abrasiva Tampone 1A HP09 e pasta Meguiar’s 105
3. Accoppiata di finitura tampone 1° HP04 e CarPro Essence Quartz Polish
?? prima del Car Pro Essence e il 105 si possono usare sovrapposti, vero?
4. Forse una decina di panni in microfibra? (spero di riuscirli a lavare dopo...)

E alla fine dato che sono novizio, mi consigliate di passare un sigillante nanoteconologico, una cera (possiedo come scritto sopa la 3M premium liquid wax http://3mcollision.com/3m-premium-liquid-wax-06005-quart.html ma non so se è un buon prodotto) tutti e due? Quale da un risultato migliore con meno praticità?

E poi per il mantenimento avevo pensato a:
1. Angelwax QED Pulitore rapido o Dodo Jiuce BB Detailing Spray
2. Angelwax Blue rinse

Che altro devo aggiungere per gli esterni?

Vi ringrazio infinitamente per i consigli che mi darete.

badspirit

badspirit
Detailer Novello

C'è un bel po' di confusione...hai già letto le guide?
http://www.lacuradellauto.it/guide/

Presidente


Aiutante Detailer

Si, ho letto le guide (ed anche vari test sul forum), la maggior parte delle cose che volevo acquistare le ho selezionate proprio da lì, però mi sa che non ci avrò capito molto (dato il tuo commento) o ho sbagliato a scrivere qualcosa nella fretta, se il post pensi sia degenerativo lo elimino e lo riscrivo dopo con più calma...

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Occhio a non fare confusione, quella non è una lucidatrice ma principalmente una levigatrice, va bene per carteggiare ma per lucidare sarà meno efficace di una vera lucidatrice, quindi valuta un po' tu cosa fare (provare non costa nulla comunque).

A parte ciò. io comunque non vedo particolari errori nella lista, è abbastanza ben fatta alla fine. Ti direi:

  • Prelavaggio: Supermafrasol può andare bene ma è troppo aggressivo, va bene magari per un primo lavaggio su auto trascurata ma poi su auto protetta devi prenderne uno più leggero, io personalmente prenderei subito il WC Multi come hai scritto e basta.
  • Lavaggio: ok, per le parti basse prendi l'Incredisponge, per quelle alte puoi valutare Incredimitt
  • Asciugatura: ti consiglierei MF4 e Dry Me Crazy piccolo in accoppiata (MF4 toglie il grosso, DMC rifinisce)
  • Decontaminazione chimica: non servono panni, spruzzi, lasci agire e risciacqui
  • Decontaminazione fisica: ok le clay, ti consiglierei il Dodo Supernatural o BB spray come lubrificante
  • Lucidatura: il polish dalle plastiche si può togliere ad esempio con uno spazzolino/pennellino e SuperClean (o Multi se lo prendi). Prendi tamponi HP09/HP08 per tagliare (in genere gli HP08 sono sufficienti), ti consiglierei di accoppiarli a Resurrection che è un gran compound, per le situazioni intermedie puoi prendere P1, e  per rifinire va bene Essence con HP04/HP06 (che ti dà un po' di taglio per togliere eventuali segnetti rimasti). IPer un'auto media in generale bastano 3/4 panni 40x40 per rimuovere il polish, se ne prendi 5 sei più che tranquillo.
  • Sulla protezione andrei con un "classico" Future Armor per iniziare Very Happy
  • Mantenimento: QED e vai tranquillo Very Happy


Per gli interni e vetri non vuoi prendere nulla?

Presidente


Aiutante Detailer

Grazie mille della risposta yuko, ho capito tante cose dai piccoli dettagli che mi hai citato e ne ha preso atto il mio carrello, ho modificato per ora con:


  • Prelavaggio: Supermafrasol e Wolf’s Chemical Multi.
    per la nebulizzazione del prodotto sono ancora incerto se prendere Kwazar Mercury Super Pro+ perché secondo me potrei utilizzare la pistola per verniciare col compressore, basta che lo imposto a poco anche 0,5 - 1 Atm, potrei anche sperimentare io per tutti se non avete mai provato Very Happy
  • Lavaggio: Dodo Juice Born, Griglia, Incredisponge x 2, pennelli.
  • Asciugatura: Gtechnig MF4 e Dry My Crazy
  • Decontaminazione: Car Pro IronX LS, Dodo JuiceSquare sponge Clay Fine e Medium,  Dodo Supernatural
  • Lucidatura: Tampone HP08 e HP06 con P1, HP03 con Essence
    Quanti tamponi mi servono (per tipo) per fare la macchina (una clio)? Cambia qualcosa fra quelli ondulati e piatti?

Per la protezione sono ancora indeciso, vorrei capire il prodotto 3M premium liquid wax che possiedo cos'è...per i vetri e per gli interni ci penso qualche altra ora (in parole povere ci dormo sopra).

p.s.: la Gex150turbo è si levigatrice ma ha anche la funzionalità di lucidatrice, almeno così dice il libretto di istruzioni, speriamo bene.

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

La kwazar è un ottimo prodotto, ma forse trovando la diluizione giusta potresti utilizzare anche il compressore...I tamponi ondulati dovrebbero permettere una migliore dispersione del calore, alla fine spesso è una questione di gusti personali. Per le quantità da taglio potrebbero servire 3/4 tamponi, per la finitura1/2. Il prodotto 3M che già possiedi io lo finirei, poi potrai provare qualcos'altro, solitamente il limite di quel tipo di prodotti è una limitata durata. Non conosco il tuo elettroutensile ma verifica l'ampiezza della'orbita rispetto ai prodotti specifici per lucidatura, solitamente la presentazione viene limitata da questo parametro. Hai un posto dove asciugare il dry me crazy?

Presidente


Aiutante Detailer

Dato il tuo parere prenderò i tamponi ondulati, per quanto riguarda la rotoorbitale ha un orbita di 4,5mm di diametro, 6200 - 13300 OPM e 290 - 620 giri/min del platorello, quindi ha la metà dell'orbita della ERO600PRO e il doppio degli OPM, però ci sono anche lucidatrici (tipo la pneumatica) che superano le 15000 OPM per quanto ho letto. Ora sono proprio in dubbio, ho anche una pneumatica ma non penso di essere capace ad usarla bene. UFFAAA...

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

L'orbita è veramente piccola, generalmente è quella che conta per la capacità di correzione (guarda le Big Foot che orbita hanno). Comunque provaci, al limite farai più passaggi invece di uno solo per arrivare al risultato. Io prenderei gli iConic normali, vanno molto bene.

Presidente


Aiutante Detailer

ho capito, meglio se acquisto una lucidatrice, ora sono in dubbio se prendere la ERO600PRO, la rupes BigFoot 15 mark2 (ma non disponibile) o la meguiar's g220 v2 usata che vendono nel meratino in accoppiata a d300 e d301, ma non so se darebbero lo stesso risultato di Resurrection / P1 / Essence...

ho cambiato il Multi della wolf con LCDA cleaner Kit, per vetri interni e plastiche invece ho ancora dubbi quindi:


  • Interni stoffa: Aria pura per le stoffe, una simil pistola tornador che ho (devo controllare la marca), le spazzole uso quelle per i vestiti (non me ne vogliate all'inizio), e sui panni non capisco se c'è grande differenza fra Gtechniq MF1 e Madness Slogger o prendere il Ma-Fra Martina, per la protezione sono indeciso se prendere Gtechniq I1 perché fra non molto cambierò auto e non mi è chiaro se va spruzzato anche sulla moquette.

  • Interni in plastica: sono indeciso fra 303 Protectant e PERL, oltre ad una spugna

  • Esterni in plastica: sono indeciso fra D160 o prendere direttamente DLUX che leggo sia straordinario, spugna

  • Vetri: LCDA, G5 e 2xMadness Cloudbuster...sono indeciso se prendere G4

  • Mantenimento:  Angelwax QED e C2V3 fanno più o meno la stessa cosa?


grazie ancora a chi vorrà aiutarmi nei dubbi rimasti e darmi consigli.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.