LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Guida per niubbi

+4
NOFX
Mauro80
Only HONDA
Asx
8 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Guida per niubbi Empty Guida per niubbi Mar 1 Nov 2016 - 12:09

Mauro80


Aiutante Detailer

In un forum di esperti può suonare stonato, ma quello che vorrei chiedervi è se esiste una guida od una procedura per chi si avvicina a questo mondo della cura dell'auto, ma non ha ancora i mezzi per seguire alla lettera le guide nella loro interezza.
Finora mi sono sempre recato all'autolavaggio con lance dove ho seguito il programma indicato, shampoo, lavaggio alta pressione, spugna e shampoo generico (portati da casa), risciacquo con acqua demi e poi asciugatura con pelle a casa.
Come già scritto, un cattivo metodo di lavaggio ed asciugatura può portare a danni (es lo sporco nel secchio se viene ripreso), per cui volevo chiedervi se esistono procedure semplificate che evitano di fare danni alla carrozzeria e garantiscano un buon risultato finale anche senza raggiungere l'eccellenza delle guide già caricate.

Insomma una guida per niubbi Very Happy

2Guida per niubbi Empty Re: Guida per niubbi Mar 1 Nov 2016 - 12:36

Asx

Asx
Detailer Novello

se devi lavarla al self ci sono kit tipo questo http://www.lacuradellauto.it/kit-completi/kit-lavaggio/dodo-juice-kit-lavaggio-self-service.html

di sicuro butta via la pelle per asciugarla e passa alla microfibra

guide non ci sono, ma se spulci il forum trovi già consigli di chi si reca al self

3Guida per niubbi Empty Re: Guida per niubbi Mar 1 Nov 2016 - 13:01

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

Lavare l'auto bene non è più complicato che lavarla male...forse su youtube si trova anche qualche video interessante tipo questo: https://youtu.be/SpUNglIi5A4

4Guida per niubbi Empty Re: Guida per niubbi Mar 1 Nov 2016 - 14:25

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

5Guida per niubbi Empty Re: Guida per niubbi Mar 1 Nov 2016 - 14:32

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Only HONDA ha scritto:Lavare l'auto bene non è più complicato che lavarla male...forse su youtube si trova anche qualche video interessante tipo questo: https://youtu.be/SpUNglIi5A4
Ciao Only honda
Questo video non mi sembra il massimo....
Usa la spugna per il tetto e il guanto wool sia per il cofano che per le minigonne che possono essere piene di terra....
Poi spesso confonde ilsecchio per il risciacquo con quello del sapone Rolling Eyes
Forse un anno fa lo avrei fatto anche io.....
Ma ora sono stato contagiato da tutti voi bounce bounce

6Guida per niubbi Empty Re: Guida per niubbi Mar 1 Nov 2016 - 14:34

Mauro80


Aiutante Detailer

Asx ha scritto:se devi lavarla al self ci sono kit tipo questo

di sicuro butta via la pelle per asciugarla e passa alla microfibra

guide non ci sono, ma se spulci il forum trovi già consigli di chi si reca al self
Sul forum ci sono molto thread dove si criticano le sostanze utilizzate, eccessivamente aggresive, temo anch'io che a fronte di guadagni superiori utilizzano detergenti con formule troppo aggressive per la vernice e/o cere e parti in plastica (un po come il vino della casa, spesso imbevibile) esempio
www.lacuradellauto.com/t11045-danni-da-prelavaggio-shampoo-autolavaggio-self
Qui c'è un thread di un principiante che pare abbia trovato una buona soluzione con il self e prodotti di facile rperibilità (MA-FRA si trovano anche al norauto)
www.lacuradellauto.com/t13769-dopo-una-cultura-di-tre-giorni-ecco-i-risultati-apprendista-detailer-alle-prime-armi-a-voi

mi spiace per la pelle, appena comprata e pagata non pochissimo, cosa ne implica l'uso?

Only HONDA ha scritto:Lavare l'auto bene non è più complicato che lavarla male...forse su youtube si trova anche qualche video interessante tipo questo:
Grazie penso proprio sia un ottima guida per un principiante, un solo prodotto, di buona qualità a quanto pare, due secchi per evitare di "buttare" lo sporco raccolto sull'auto, e pochi passaggi per semplificare.
L'autore mi pare sia un esperto di cura dell'uto

@NOFX grazie, c'è tanta carne al fuoco, vedrò di leggere



Ultima modifica di Mauro80 il Mar 1 Nov 2016 - 15:04 - modificato 1 volta.

7Guida per niubbi Empty Re: Guida per niubbi Mar 1 Nov 2016 - 14:43

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

La pelle puo incorporare particelle di sporco e quando aderisce al trasparente crea graffi sullo stesso
Mentre la microfibra scivola evitando questo problema

8Guida per niubbi Empty Re: Guida per niubbi Mar 1 Nov 2016 - 18:34

Asx

Asx
Detailer Novello

Mauro80 ha scritto:
Asx ha scritto:se devi lavarla al self ci sono kit tipo questo

di sicuro butta via la pelle per asciugarla e passa alla microfibra

guide non ci sono, ma se spulci il forum trovi già consigli di chi si reca al self
Sul forum ci sono molto thread dove si criticano le sostanze utilizzate, eccessivamente aggresive, temo anch'io che a fronte di guadagni superiori utilizzano detergenti con formule troppo aggressive per la vernice e/o cere e parti in plastica (un po come il vino della casa, spesso imbevibile) esempio
www.lacuradellauto.com/t11045-danni-da-prelavaggio-shampoo-autolavaggio-self
Qui c'è un thread di un principiante che pare abbia trovato una buona soluzione con il self e prodotti di facile rperibilità (MA-FRA si trovano anche al norauto)
www.lacuradellauto.com/t13769-dopo-una-cultura-di-tre-giorni-ecco-i-risultati-apprendista-detailer-alle-prime-armi-a-voi

mi spiace per la pelle, appena comprata e pagata non pochissimo, cosa ne implica l'uso?

come ti ho linkato sul sito ci sono kit apposta per il lavaggio al self, prendi quelli e vai sereno

con la pelle c'è maggiore possibilità di fare graffi sulla vernice durante la fase di asciugatura: per questo si opta per panni in microfibra con cui fare danni è molto più difficile

9Guida per niubbi Empty Re: Guida per niubbi Mar 1 Nov 2016 - 19:15

Mauro80


Aiutante Detailer

Marco0961 ha scritto:
Only HONDA ha scritto:Lavare l'auto bene non è più complicato che lavarla male...forse su youtube si trova anche qualche video interessante tipo questo:
Ciao Only honda
Questo video non mi sembra il massimo....
Usa la spugna per il tetto e il guanto wool sia per il cofano che per le minigonne che possono essere piene di terra....
Poi spesso confonde ilsecchio per il risciacquo con quello del sapone Rolling Eyes
Forse un anno fa lo avrei fatto anche io.....
Ma ora sono stato contagiato da tutti voi bounce bounce
Scusate se riprendo quel video, ma volevo chiedervi se può essere un buon punto di partenza per un principiante, c'è un solo prodotto, lo rende quindi immediato, sicuramente non è il massimo, ma forse da buoni risultati.
Probabilmente è migliorabile adottando una spugna per le parti più sporche e dedicare il guanto solo a quelle più pulite (cofano baule e tutto quello che è almeno a 50 cm da terra).
Penso che fare più guide per persone con diversi livelli di esperienza non sia una cattiva idea, anche quando ho cominciato a studiare Inglese non l'ho fatto leggendo Shakespeare. Very Happy

Grazie davvero a tutti, sono qui da poche ore e già mi avete dato mille consigli, comunità esemplare.

10Guida per niubbi Empty Re: Guida per niubbi Mar 1 Nov 2016 - 21:22

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

Si tratta solo di uno spunto, un esempio su come iniziare....se già pensi che non basti allora sei sulla buona strada

11Guida per niubbi Empty Re: Guida per niubbi Dom 13 Nov 2016 - 21:41

Mauro80


Aiutante Detailer

Vi faccio un piccolo resoconto dei primi due lavaggi da niubbo

Due secchi uno di acqua calda con Shampoo MA FRA Power ed uno con acqua fredda normale per sciacquare.
Guanto in microfibra per la parte alta meno sporca e la classica spugna marrone in poliuretano espanso per la parte inferiore, un pò più aggressiva (non è molto dura comunque), ma anche più efficace.
L'auto era abbastanza sporca, quindi ho messo prima lo shampoo del lavaggio ed ho lasciato agire 3 minuti (ci sono manifesti MAFRA ovunque per cui penso utilizzino prodotti di quest'azienda) poi lavaggio con acqua in pressione, poi lavaggio colle due spugne e lo shampoo acquistato ed infine risciacquo abbondante (2 gettoni) con acqua demi.
Per asciugare ho usato la pelle, l'auto sembrava davvero pulita quindi rischi di trascinare sporco non dorebbero esserci, ma la prossima volta uso una microfibra.
Il risultato mi pare molto buono, certo si tratta di pulizia, non di detailing, ma posso dire che è una buona pulizia, gioca molto il fatto di essere un auto nuova (45 gg e 3000 km) per cui non si è ancora accumulato quello sporco ostinato tipico delle auto con anni e decine di migliaia di km alle spalle

Conto sicuramente di migliorare, e cominciare ad usare la microfibra per asciugare.

A proposito di microfibre, ne ho comprato un set, alcune sono molto fine altre più grossolane, quella più fine è indicata per l'esterno,la carrozzeria, ma non so se sia per asciugare.
In cosa si distinguono le microfibre?

12Guida per niubbi Empty Re: Guida per niubbi Dom 13 Nov 2016 - 21:47

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Ti prego tutto, ma la pelle di daino NO
Compra un panno per asciugare questo è ottimo e ha un buon prezzo
http://www.lacuradellauto.it/microfibra/panni/per-asciugatura/1a-panno-asciugatura-mago-evo-74x90-cm.html

13Guida per niubbi Empty Re: Guida per niubbi Dom 13 Nov 2016 - 21:56

Mauro80


Aiutante Detailer

Grazie per il consiglio, lo compro sicuramente

Di queste microfibre invece cosa posso farne, non facendo (per il momento) lucidatura pensi possa usare quelle 86% PS 14% PA per gli interni?

https://www.norauto.fr/produit/set-de-5-microfibres-40-x-30-cm-norauto_687927.html

14Guida per niubbi Empty Re: Guida per niubbi Dom 13 Nov 2016 - 22:08

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

oltre al panno consigliatoti da Marco
aggiungi questo per le Rifiniture: http://www.lacuradellauto.it/microfibra/panni/per-asciugatura/microfiber-madness-dry-my-crazy-65x42-cm.html

con quei panni presi ........ puliscici i battiporta e il vano motore...... Twisted Evil

15Guida per niubbi Empty Re: Guida per niubbi Dom 13 Nov 2016 - 22:11

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Le puoi usare per i lavori piu sporchi, cerchi, sottoporta, etc

16Guida per niubbi Empty Re: Guida per niubbi Lun 14 Nov 2016 - 14:43

badspirit

badspirit
Detailer Novello

Io direi invece di prendere il Gtechniq Mf4 in primis + Dry Me Crazy (oppure Mago EVO)...molto meglio come combo Wink

17Guida per niubbi Empty Re: Guida per niubbi Lun 14 Nov 2016 - 16:58

Mauro80


Aiutante Detailer

NOFX ha scritto:
con quei panni presi ........ puliscici i battiporta e il vano motore...... Twisted Evil

Marco0961 ha scritto:Le puoi usare per i lavori piu sporchi, cerchi, sottoporta, etc
Apprezzo chi vuole fare le cose fatte bene, però mi piacerebbe anche capire come mai quei panni non sono adatti per pulire gli interni come invece propone chi li produce, cosa possono causare?

badspirit ha scritto:Io direi invece di prendere il Gtechniq Mf4 in primis + Dry Me Crazy (oppure Mago EVO)...molto meglio come combo Wink
Quindi proponi due microfibre per asciugare, prima una e dopo l'altra?

PS grazie per i consigli, anche se vi faccio domande alla fine farò come dite voi Smile

18Guida per niubbi Empty Re: Guida per niubbi Lun 14 Nov 2016 - 17:09

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Mah oddio per gli interni di potrebbe anche provare, di sicuro non rigano le plastiche (quelle rigide però, non li userei di sicuro sulle plastiche lucide). Più che altro c'è il rischio che lascino pelucchi e non assorbano bene il detergente lasciano striature.

19Guida per niubbi Empty Re: Guida per niubbi Lun 14 Nov 2016 - 22:54

Scooby

Scooby
Apprendista Detailer

Striature, queste maledette...

20Guida per niubbi Empty Re: Guida per niubbi Mar 15 Nov 2016 - 9:58

badspirit

badspirit
Detailer Novello

Si secondo me meglio avere un panno strizzabile (come l'ottimo Gtechniq Mf4) da usare inizialmente, poi rifinisci con uno in microfibra come il Dry Me Crazy Wink
Se poi hai intenzione di proteggere la vettura con qualche sigillante o cera, ti basterebbe usare soltanto il Dry Me Crazy

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.