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Primo acquisto e primo approccio al detailing

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CavaliereAzzurro

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Aiutante Detailer
Buongiorno a tutti come potete facilmente immaginare sono al mio primo approccio al mondo del detailing, devo praticamente partire da 0, ho "studiato" 3 settimane per tirare giù una lista che rispecchi un po' l'idea che mi sono fatto di un processo di lavaggio+decontaminazione fatto come si deve.

Partiamo dal ferro che mi porta in giro:
- Mazda3 Exceed Deep Blue,  immatricolata fine Luglio16. La macchina in questo momento è sporchissima perchè dopo averla ritirata dal concessionario con già qualche swirl  dovuto ad un pessimo lavaggio (Così come ammesso caldamente dallo stesso venditore -MALEDETTO-) in attesa che il proprietario di casa mi liberi il garage, la macchina è alle intemperie e l'ho fatta lavare solo una volta a mano con i 2 secchi, doppia spugna e panno d'acqua in un autolavaggio "professional" per evitare di aggiungere altri danni. Risultato: ho speso 3 volte un lavaggio normale ma il risultato è stato piuttosto deludente. Da qui è partita la scimmia del "chi fa per se, fa per 3" ed eccomi qua. Uscire dal lavaggio con le macchie di insetti ancora sul cofano mi ha fatto sbarellare  Evil or Very Mad

La sede di lavaggio è un self vicino casa. Purtroppo non ho un'area all'ombra dove lavare la macchina.

Veniamo al dunque quindi, ecco la mia lista e come intendo procedere. Smile

Esterni
Prelavaggio lascio agire per 10 minuti: Angelwax Cleanliness Citrus APC  spruzzato con  Kwazar Mercury Super Pro+ 360 1 lt   poi risciacquo ad alta pressione.

Cerchi : Gtechniq W6 Iron Remover 500 ml + Mothers Wheel Brush  (Spazzola, ho i raggi dei cerchi strettissimi non so se ci passano quelle a "scovolino")

Posso andare diretto in contemporanea col prelavaggio o è meglio fare 2 fasi separate? E soprattutto i cerchi devono essere prelavati prima di applicare il W6? Io spruzzerei il prodotto, una botta di spazzola, poi lascio agire e risciacquo ad alta pressione.


Lavaggio:
2 LCDA Secchio + Coperchio 17 lt.   +2 Scratch Shield - Griglia Regolabile  
Dodo Juice Born To Be Mild 250 ml   (Shampoo) + Microfiber Madness Incredimitt (Guanto parte alta ) + Microfiber Madness Incredisponge  (Spugna parte bassa)
Insaponata normale senza premere molto partendo dall'alto verso il basso. Risciacquo bene con acqua demineralizzata.

Prima di asciugare faccio la decontaminazione chimica con W6 sulla carrozzeria? Evito le parti in plastica? E i vetri? Sicuramente va fatta all'ombra e senza far asciugare il prodotto su macchina umida, giusto? Ammetto di essere terrorizzato dall'idea di fare danni...

Veniamo all'asciugatura, io fare così, ditemi se è giusto.

Asciugatura grossolana: Gtechniq MF4 Diamond Drying Towel 60x60 Cm levo il grosso di acqua ma non asciugo completamente.
Prendo un sacchetto da surgelatore e faccio la prova sulla carrozzeria per vedere se è necessario passare la Clay.
Nel caso non fosse necessaria spruzzo direttamente il  Dodo Juice BB Detailing Spray  
e asciugo il tutto Microfiber Madness Crazy Pile 40x40 cm.

In caso fosse necessaria invece, pensavo di farla con un pad e non con la classica argilla. E' una pessima idea? Sarebbe più facile e pratico per un principiante o no?.

Procedendo per sezioni spruzzo il Dodo Juice BB Detailing  passo la  Dodo Juice Square Sponge Clay Decon Pad Fine mooolto delicatamente e rifinisco col  Microfiber Madness Crazy Pile 40x40 cm

Sigillante: Gtechniq T2 Tyre Dressing 250 ml    + Gtechniq Applicatore Spugna Soft  Lo passo su Gomme ASCIUTTE e pulite e guarnizioni interne alle portiere.

Torno a casa e faccio il trattamento ai vetri, praticamente seguo pedissequamente quello che c'è scritto nel kit LCDA:
- pulisco con LCDA ProGlass Cleaner 2 utilizzando il panno Cloudbuster
- lucido utilizzando il polish Supernatural con l'applicatore Gtechniq rosso. Al termine pulisco i residui con il panno Yellow Fellow
- Protezione antipioggia Angelwax H2GO: verso il prodotto sull'applicatore in microfibra bianco, lo stendo sul vetro e dopo 15-20 minuti pulisco con un panno Yellow Fellow pulito.

Per gli interni, un po' di aspirapolvere con spazzola dedicata per raccogliere lo sporco sotto i sedili, poi cruscotto, portiere, volante, tunnel centrale con LCDA AriaPura. Pennello per la polvere e panno Slogger per stendere il prodotto/raccogliere la polvere.
Posso usarlo su tutti i materiali indistintamente, giusto? Perchè il volante, il bracciolo, e il poggia braccia della portiere sono in pelle nera, ci vuole un prodotto specifico? Credo di no, la macchina è nuova.

Direi che per il momento mi fermo qui, mi manca forse un ulteriore prodotto "final" per dare brillantezza e glossy. Per la lucidatura, direi che per il momento passo, al massimo opterei per una cera spray rapida, avete consigli? Smile

Scusate se ho scritto un sermone lunghissimo ma ho la mente affollata di dubbi. Spero qualcuno possa aiutarmi a schiarirmi le idee e ringrazio comunque anticipatamente chi è arrivato fino qua senza addormentarsi.
Very Happy Cool

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Admin

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Admin
Provo a risponderti: 
La sede di lavaggio è un self vicino casa. Purtroppo non ho un'area all'ombra dove lavare la macchina.

Veniamo al dunque quindi, ecco la mia lista e come intendo procedere. 

Esterni
Prelavaggio lascio agire per 10 minuti: Angelwax Cleanliness Citrus APC  spruzzato con  Kwazar Mercury Super Pro+ 360 1 lt   poi risciacquo ad alta pressione. - ok

Cerchi : Gtechniq W6 Iron Remover 500 ml + Mothers Wheel Brush  (Spazzola, ho i raggi dei cerchi strettissimi non so se ci passano quelle a "scovolino") - troppo grande quella spazzola. 

Posso andare diretto in contemporanea col prelavaggio o è meglio fare 2 fasi separate? E soprattutto i cerchi devono essere prelavati prima di applicare il W6? Io spruzzerei il prodotto, una botta di spazzola, poi lascio agire e risciacquo ad alta pressione. - Puoi spruzzare Cleanliness (io preferisco SuperClean per questo), e mentre agisce lavoro W6. 


Lavaggio:
2 LCDA Secchio + Coperchio 17 lt.   +2 Scratch Shield - Griglia Regolabile  
Dodo Juice Born To Be Mild 250 ml   (Shampoo) + Microfiber Madness Incredimitt (Guanto parte alta ) + Microfiber Madness Incredisponge  (Spugna parte bassa) 
Insaponata normale senza premere molto partendo dall'alto verso il basso. Risciacquo bene con acqua demineralizzata. - tutto ok

Prima di asciugare faccio la decontaminazione chimica con W6 sulla carrozzeria? Evito le parti in plastica? E i vetri? Sicuramente va fatta all'ombra e senza far asciugare il prodotto su macchina umida, giusto? Ammetto di essere terrorizzato dall'idea di fare danni... - preferibile asciugare e poi applicare W6 che potrai usare ovunque senza problemi.

Veniamo all'asciugatura, io fare così, ditemi se è giusto.

Asciugatura grossolana: Gtechniq MF4 Diamond Drying Towel 60x60 Cm levo il grosso di acqua ma non asciugo completamente.
Prendo un sacchetto da surgelatore e faccio la prova sulla carrozzeria per vedere se è necessario passare la Clay.
Nel caso non fosse necessaria spruzzo direttamente il  Dodo Juice BB Detailing Spray  
e asciugo il tutto Microfiber Madness Crazy Pile 40x40 cm. - ok

In caso fosse necessaria invece, pensavo di farla con un pad e non con la classica argilla. E' una pessima idea? Sarebbe più facile e pratico per un principiante o no? - le Square Sponge sono molto comode.

Procedendo per sezioni spruzzo il Dodo Juice BB Detailing  passo la  Dodo Juice Square Sponge Clay Decon Pad Fine mooolto delicatamente e rifinisco col  Microfiber Madness Crazy Pile 40x40 cm - ok

Sigillante: Gtechniq T2 Tyre Dressing 250 ml    + Gtechniq Applicatore Spugna Soft  Lo passo su Gomme ASCIUTTE e pulite e guarnizioni interne alle portiere - ottimo

Torno a casa e faccio il trattamento ai vetri, praticamente seguo pedissequamente quello che c'è scritto nel kit LCDA:
- pulisco con LCDA ProGlass Cleaner 2 utilizzando il panno Cloudbuster
- lucido utilizzando il polish Supernatural con l'applicatore Gtechniq rosso. Al termine pulisco i residui con il panno Yellow Fellow
- Protezione antipioggia Angelwax H2GO: verso il prodotto sull'applicatore in microfibra bianco, lo stendo sul vetro e dopo 15-20 minuti pulisco con un panno Yellow Fellow pulito - ok per tutto

Per gli interni, un po' di aspirapolvere con spazzola dedicata per raccogliere lo sporco sotto i sedili, poi cruscotto, portiere, volante, tunnel centrale con LCDA AriaPura. Pennello per la polvere e panno Slogger per stendere il prodotto/raccogliere la polvere.
Posso usarlo su tutti i materiali indistintamente, giusto? Perchè il volante, il bracciolo, e il poggia braccia della portiere sono in pelle nera, ci vuole un prodotto specifico? Credo di no, la macchina è nuova - tutto ok ed AriaPura è sempre molto sicuro ovunque.

Direi che per il momento mi fermo qui, mi manca forse un ulteriore prodotto "final" per dare brillantezza e glossy. Per la lucidatura, direi che per il momento passo, al massimo opterei per una cera spray rapida, avete consigli?  Bouncer's Done&Dusted ti stupirà Wink


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"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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CavaliereAzzurro

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Aiutante Detailer
Admin ha scritto:Provo a risponderti: 
Innanzitutto grazie mille, per il tempo dedicatomi.

Admin ha scritto:
Cerchi : Gtechniq W6 Iron Remover 500 ml + Mothers Wheel Brush  (Spazzola, ho i raggi dei cerchi strettissimi non so se ci passano quelle a "scovolino") - troppo grande quella spazzola. 

Non so se hai presente i cerchi da 18 della Mazda3 (la mia è identica a quella in foto in firma) i raggi sono molto stretti, avevo paura che comprando uno scovolino tipo  quello della Madness, non ci passasse, adesso ho visto che esiste anche una versione piatta ......la Microfiber Madness Incredibrush Flat.
Costa uno sproposito però... Shocked
Comunque ci ragiono, l'altra potrei usarla per i passaruota e per la parte sotto del paraurti posteriore.

Admin ha scritto:
Puoi spruzzare Cleanliness (io preferisco SuperClean per questo), e mentre agisce lavoro W6. 


Non ho capito, usi i due prodotti contemporaneamente? Nel senso ad un cerchio bagnato Cleaniless o Superclean posso spruzzare direttamente sopra il w6 e fare un unico risciacquo?

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Admin

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Admin
La Incredibrush flat li va bene oppure opti per un guanto come Incrediflair, più economico e comunque molto efficace.
Esatto, io spruzzo SC su tutta la vettura come prima cosa. Nel frattempo che il prodotto agisce (può stare su anche ore), curo i cerchi con W6 ecc...


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