LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Avviciniamoci a questo detailing!

+4
Alex222b
Asx
NOFX
Marco0961
8 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Avviciniamoci a questo detailing! Empty Avviciniamoci a questo detailing! Ven 4 Nov 2016 - 19:11

Alex222b

Alex222b
Apprendista Detailer

Ciao, mi sono iscritto ieri e già parto a mille, ho letto le guide del sito lcda e sono venuto a capo di alcuni prodotti che vorrei elencarvi per capire se possono andar bene o no.

Auto: Alfa Romeo Brera
Colore: Grigio Touring
Anno: 2010
Difetti: Troppi: graffi, un paio di bozzi, una parte sfrisata sul paraurti anteriore, superfice molto ruvida, insomma non è messa benissimo anzi.
Purtroppo la maggior parte dei difetti era già presente quando l'ho acquistata usata nel 2014, sono aumentati però i graffi per via di lavaggi su lavaggi fatti non proprio a regola.
Note: La macchina vorrei riverniciarla con l'anno che viene per poi curarla come si deve, ma nel frattempo vorrei un po' migliorarla (non peggiorarla soprattutto) e mi piacerebbe poterla lavare velocemente una volta sigillata e protetta.
Budget: intorno ai 200€.

Diciamo che io ho fatto una lista completa di quello che dovrebbe servirmi dalla A alla Z (in base a quello che ho letto) per farla rifiorire, ma ragionandoci bene forse diversi prodotti è inutile comprarli se l'intenzione è quella di riverniciarla, primo per non comprare prodotti che poi non mi serviranno più, secondo per abbassare la spesa che ora sfiora i 300€.

Quello che avevo in mente io è il seguente:

LCDA Set secchio + coperchio + griglia €13.66
MA-FRA Prewash No Touch 2 Kg €10.45
Microfiber madness incredisponge €11.95
1A Ultra-Microfiber Super Dry 60x40 cm €7.93
Microfiber Madness Dry Me Crazy 65x42 cm €19.94
Dodo Juice Supernatural Detailing Clay Fine 240 gr €21.47
Dodo Juice Born Slippy Lubrificante Clay Concentrato 250ml €8.30
Gtechniq G5 Trattamento No-Acqua Vetro e Plexiglass 100 ml €12.68
Gtechniq T1 Tyre & Trim €16.51
Car Pro HydrO2 Sigillante Rapido €14.70
Gtechniq W5 Pulitore Universale Concentrato €7.61
Gtechniq MF1 ZeroR Microfiber Panno 40x40 cm €2.95

Totale: €148.15

Per ora è quello che ho pensato di comprare stando nei 200€ ed eliminando tutto quello che non mi serviva come ad esempio alcun tipo di polish, visto che una volta riverniciata non servirà.

Tra tutto questo io possiedo solo:
- secchio
-idropulitrice lavor base, me la sono sempre fatta andar bene (ha addirittura il serbatoio per un eventuale shampoo foam, se non fosse che ne esce un po troppo e finisce subito tutto il prodotto)
- Cobra Guanto Micro-Chenille Gold per la parte alta vettura
- spugna classica per parte inferiore
- 1A Ultra-microfiber Wash Mitt per pulizia cerchi
- Car Pro IronX LS 500 ml per cerchi
- nero gomme arexons
- qualche panno in microfibra (piccoli) di scarsa qualità

Secondo voi cosa si può fare? Grazie!

2Avviciniamoci a questo detailing! Empty Re: Avviciniamoci a questo detailing! Ven 4 Nov 2016 - 19:38

Asx

Asx
Detailer Novello

Perché riverniciarla è così messa male? prima la farei vedere a un detailer, magari puoi far riverniciare solo il paraurti e poi far fare una lucidatura completa

Per il resto
LCDA Set secchio + coperchio + griglia €13.66
MA-FRA Prewash No Touch 2 Kg €10.45 se vuoi sigillarla andrei di prodotto meno aggressivo, tipo w5, cleanliness, etc.
Microfiber madness incredisponge €11.95
1A Ultra-Microfiber Super Dry 60x40 cm €7.93 se prendi già drive me crazy potresti farti andare bene credo anche solo quello. piuttosto affiancaci un panno cobra all purpose per i cerchi
Microfiber Madness Dry Me Crazy 65x42 cm €19.94
Dodo Juice Supernatural Detailing Clay Fine 240 gr €21.47 240 gr di clay sono tanti... se ci devi fare solo la tua macchina piuttosto il kit della car pro così hai diversi livelli di durezza da poter usare
Dodo Juice Born Slippy Lubrificante Clay Concentrato 250ml €8.30
Gtechniq G5 Trattamento No-Acqua Vetro e Plexiglass 100 ml €12.68 g5 richiede un vetro perfetto, quindi le devi abbinare anche a g4, oppure vai di h2go, meno durata ma molto più semplice
Gtechniq T1 Tyre & Trim €16.51
Car Pro HydrO2 Sigillante Rapido €14.70
Gtechniq W5 Pulitore Universale Concentrato €7.61 a che pro lo useresti?
Gtechniq MF1 ZeroR Microfiber Panno 40x40 cm €2.95

per il resto direi che ti mancano diversi panni in microfibra e i prodotti da interno

3Avviciniamoci a questo detailing! Empty Re: Avviciniamoci a questo detailing! Ven 4 Nov 2016 - 20:22

Alex222b

Alex222b
Apprendista Detailer

Intanto grazie per la risposta.
Forse sarebbe anche salvabile, ma secondo me ci vorrebbero troppi soldi per fare un lavoro come si deve, i paraurti sicuramente sono da riverniciare completamente avanti e dietro.
Poi ho il passaruota destro che andrebbe rifatto anche, perchè il precedente proprietario lo ha in parte graffiato e quindi non lo si salva più.
Ho un posso sul passaruota posteriore che bisogna rimuovere insieme ad uno sulla portiera lato guida, un carrozziere anche che me la sfumi bene per me si vedrà sempre che c'è una parte di vernice nuova e una vecchia.

Per il MA-FRA Prewash No Touch 2 Kg €10.45 allora lascio perdere, io pensavo di doverlo usare la prima volta prima di poi mantenerla con uno shampoo meno aggressivo come il w5, però in effetti sono 2kg ahah.

Il panno cobra all purpose mi servirà ovviamente in fase di asciugatura cerchi dopo averli puliti giusto?

Per la clay ho letto che è meglio non esagerare con la "durezza" per evitare di fare danni che andrebbero poi rimossi con lucidatura, per questo sono stato su una clay fine.
Dici che è meglio avercene di diversi livelli quindi?

Ricevuto per il vetro, allora ci penso su, magari mi prendo anche il g4.

Gtechniq W5 Pulitore Universale Concentrato €7.61 lo userei come shampoo generico da usare in fase di lavaggi successivi ai vari trattamenti di protezione, ho letto che è a ph neutro quindi non aggressivo, insomma come shampoo per il mantenimento.

Per quanto riguarda l'idropulitrice, ho un filtro anticalcare della lavor che ho installato alla sorgente, costato 10€ quindi non sarà professionale, ma qualcosa farà, purtroppo per ora devo accontentarmi di questo, è comunque possibile un lavaggio dignitoso pur non avendo acqua completamente demineralizzata?

Inoltre, la tecnica foam sostituisce la parte del prelavaggio o del lavaggio? Comprando uno shampoo apposito posso poi utilizzarlo al posto del w5?

Prodotti per interno non ho ancora guardato perchè pensavo di non starci dentro con la spesa, hai qualche prodotto base per partire da consigliarmi? Giusto da non lasciare la parte interna completamente trascurata.

Scusa le troppe domande!

4Avviciniamoci a questo detailing! Empty Re: Avviciniamoci a questo detailing! Ven 4 Nov 2016 - 20:47

Asx

Asx
Detailer Novello

vedi sotto in rosso

Alex222b ha scritto:Intanto grazie per la risposta.
Forse sarebbe anche salvabile, ma secondo me ci vorrebbero troppi soldi per fare un lavoro come si deve, i paraurti sicuramente sono da riverniciare completamente avanti e dietro.
Poi ho il passaruota destro che andrebbe rifatto anche, perchè il precedente proprietario lo ha in parte graffiato e quindi non lo si salva più.
Ho un posso sul passaruota posteriore che bisogna rimuovere insieme ad uno sulla portiera lato guida, un carrozziere anche che me la sfumi bene per me si vedrà sempre che c'è una parte di vernice nuova e una vecchia. ok diamo assodato che la rivernici. poco cambia, nuova o vecchia i prodotti che si usano sono uguali Wink

Per il MA-FRA Prewash No Touch 2 Kg €10.45 allora lascio perdere, io pensavo di doverlo usare la prima volta prima di poi mantenerla con uno shampoo meno aggressivo come il w5, però in effetti sono 2kg ahah. il problema non sono i 2 kg (di prelavaggio se ne usa vedrai), ma che risulta un po aggressivo sulle protezioni. meglio virare su altro tipo w5 che volevi già prendere e puoi usare 1:20 o 1:25 (e che non è uno shampoo!)

Il panno cobra all purpose mi servirà ovviamente in fase di asciugatura cerchi dopo averli puliti giusto? yes, una volta lavati per bene i cerchi (potresti prendere un pulitore apposta come Wolf's Chemical Pulitore Cerchi + Protezione) li asciughi con questo panno (che potrai usare per altri lavori "sporchi")

Per la clay ho letto che è meglio non esagerare con la "durezza" per evitare di fare danni che andrebbero poi rimossi con lucidatura, per questo sono stato su una clay fine.
Dici che è meglio avercene di diversi livelli quindi? non lo si può sapere finchè non si inizia a decontaminare... per questo avere più livelli di clay torna utile. Soprattutto 240 gr son davvero tanti...


Ricevuto per il vetro, allora ci penso su, magari mi prendo anche il g4. vedi te, h2go io lo uso perché molto semplice e più permissivo, e comunque i tuoi 3-4 mesi di protezione li hai


Gtechniq W5 Pulitore Universale Concentrato €7.61 lo userei come shampoo generico da usare in fase di lavaggi successivi ai vari trattamenti di protezione, ho letto che è a ph neutro quindi non aggressivo, insomma come shampoo per il mantenimento.non è uno shampoo, ma un apc!! se vuoi uno shampoo per mantenimento puoi iniziare col Dodo Juice Born To Be Mild, un classico


Per quanto riguarda l'idropulitrice, ho un filtro anticalcare della lavor che ho installato alla sorgente, costato 10€ quindi non sarà professionale, ma qualcosa farà, purtroppo per ora devo accontentarmi di questo, è comunque possibile un lavaggio dignitoso pur non avendo acqua completamente demineralizzata? io non uso nemmeno la idro vedi te Laughing Laughing ci riesci eccome, l'importante è non lavare sotto il sole o con superfici calde e rispettare i tempi di posa dei vari prodotti

Inoltre, la tecnica foam sostituisce la parte del prelavaggio o del lavaggio? Comprando uno shampoo apposito posso poi utilizzarlo al posto del w5? mai fatto foam, ma sostituisce il lavaggio e ti permette di evitare il prelavaggio se l'auto ha solo poca polvere sopra

Prodotti per interno non ho ancora guardato perchè pensavo di non starci dentro con la spesa, hai qualche prodotto base per partire da consigliarmi? Giusto da non lasciare la parte interna completamente trascurata.se non vuoi spendere, potresti prendere bouncer d&d: è un qd da esterno e un anche un prodotto da interno. ci vuole un panno in microfibra da abbinare tipo madness slogger e 1a allrounder basic

Scusa le troppe domande!

5Avviciniamoci a questo detailing! Empty Re: Avviciniamoci a questo detailing! Ven 4 Nov 2016 - 23:11

Alex222b

Alex222b
Apprendista Detailer

Ok grazie! Allora piuttosto mi faccio una scorta di W5.
Anche se allora non ho capito la differenza tra shampoo e apc, quale dei due deve essere usato in fase di prelavaggio e quale in fase di lavaggio?
Posso usarne uno dei due per entrambi i passaggi? Ad esempio il W5 posso usarlo sia per lavare la prima volta l'auto che poi successivamente per rilavarla una volta protetta? Magari anche se risulta più sporca del solito l'auto.

Per la clay allora va bene un kit come Car Pro Clay Kit o meglio un Dodo Juice Kit Decontaminazione (che comprende però solo clay media e fine)?

Grazie per tutto il resto, ho capito! Smile

6Avviciniamoci a questo detailing! Empty Re: Avviciniamoci a questo detailing! Sab 5 Nov 2016 - 12:41

Asx

Asx
Detailer Novello

apc significa all purpose cleaner, ossia un prodotto per la pulizia dai vari usi, ma non è uno shampoo!
per il prelavaggio o prendi un prodotto per prelavaggio (es. mafrap pnt) oppure un apc (es. w5) che spesso può ricoprire questo ruolo ed anche altri
quindi se prendi w5 lo usi come prelavaggio spruzzando sulla carrozzeria e poi sciacquando, poi vai di shampoo con la tecnica dei due secchi (o eventuale foam) e per questo di serve uno shampoo che dovrà essere delicato sulle protezioni (dodo born to be mild, cg mr pink, etc.)
se l'auto è più sporca del solito puoi fare ad esempio due passaggi di prelavaggio e poi shampoo

puoi anche prendere un kit decontaminazione, se ha fine e media ti permette comunque una scelta (si parte sempre dalla clay più leggera)

7Avviciniamoci a questo detailing! Empty Re: Avviciniamoci a questo detailing! Sab 5 Nov 2016 - 12:44

Alex222b

Alex222b
Apprendista Detailer

Ricevuto grazie mille! Ora mi è più chiaro.

Per il discorso clay vedo cosa fare, se prendere un kit con media e fine, o crearmelo io coi singoli prodotti sul sito.

Direi che ho numerose informazioni ora per iniziare almeno! Ti ringrazio molto gentile.

8Avviciniamoci a questo detailing! Empty Re: Avviciniamoci a questo detailing! Sab 5 Nov 2016 - 12:48

Asx

Asx
Detailer Novello

a te la scelta, di sicuro non puoi che fare del bene alla tua auto (dopo la decontaminazione sentirai la differenza al tatto)
purtroppo solo iniziando ad usare i prodotti si capisce meglio a cosa puntare, perché ognuno ha esigenze diverse e non esiste un'unica scelta

9Avviciniamoci a questo detailing! Empty Re: Avviciniamoci a questo detailing! Sab 5 Nov 2016 - 12:52

Alex222b

Alex222b
Apprendista Detailer

Certo, immagino.
Al momento mi viene anche incontro il fatto di doverla riverniciare, perché posso fare pratica e se dovessi sbagliare qualcosa o saltare qualche piccolo accorgimento che viene fuori solo con l'esperienza so che tra non molto posso rimediare per poi non sbagliare più.

Per ora iniziamo così, rientrando pienamente nel budget

10Avviciniamoci a questo detailing! Empty Re: Avviciniamoci a questo detailing! Sab 5 Nov 2016 - 13:20

Alex222b

Alex222b
Apprendista Detailer

Un'ultima informazione.
Per strizzare i panni in microfibra voi come fate? Ai lavaggi ci sono quei rulli a mano che però ho paura rovinano i panni, ma anche se non fosse non ce l'ho a casa.
È sufficiente strizzare a mano?

11Avviciniamoci a questo detailing! Empty Re: Avviciniamoci a questo detailing! Sab 5 Nov 2016 - 15:34

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Lascia perdere quei rulli......ci passano delle schifezze affraid affraid
certo strizzi a mano ......arrotoli e premi d'alto verso il basso.....ma con poca forza per non rovinarli Wink

12Avviciniamoci a questo detailing! Empty Re: Avviciniamoci a questo detailing! Sab 5 Nov 2016 - 17:36

Alex222b

Alex222b
Apprendista Detailer

Ahah immaginavo!
Cmq grazie perfetto Smile

13Avviciniamoci a questo detailing! Empty Re: Avviciniamoci a questo detailing! Dom 6 Nov 2016 - 11:46

Asx

Asx
Detailer Novello

strizzare una microfibra non fa molto bene, se puoi evita Wink
se devi farlo, fallo mooolto delicatamente

14Avviciniamoci a questo detailing! Empty Re: Avviciniamoci a questo detailing! Dom 6 Nov 2016 - 12:38

Alex222b

Alex222b
Apprendista Detailer

Ok ok grazie.
Sicuro in qualche modo dovrò "strizzarla" un minimo in fase di asciugatura, farò con attenzione come mi dite Wink

Poi eventualmente per lavarli va bene in lavatrice con un programma molto delicato?

Ah mi chiedevo anche un'altra cosa, una volta puliti e protetti i vetri, se piove e non fa a tempo a scivolare via l'acqua perché si va troppo piano o l'acqua è molto fine, usare o tergicristalli fa andare via subito l'effetto della protezione o un minimo tiene?

15Avviciniamoci a questo detailing! Empty Re: Avviciniamoci a questo detailing! Dom 6 Nov 2016 - 13:04

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Alex222b ha scritto:Ok ok grazie.
Sicuro in qualche modo dovrò "strizzarla" un minimo in fase di asciugatura, farò con attenzione come mi dite Wink

Poi eventualmente per lavarli va bene in lavatrice con un programma molto delicato?

Attento a non usare detersivi con ammorbidente, intasa la microfibra


Ah mi chiedevo anche un'altra cosa, una volta puliti e protetti i vetri, se piove e non fa a tempo a scivolare via l'acqua perché si va troppo piano o l'acqua è molto fine, usare o tergicristalli fa andare via subito l'effetto della protezione o un minimo tiene?

Tranquillo la protezione tiene abbastanza, a me con G5 ci sono voluti mesi prima di indebolirla

Very Happy Very Happy

16Avviciniamoci a questo detailing! Empty Re: Avviciniamoci a questo detailing! Dom 6 Nov 2016 - 13:12

Alex222b

Alex222b
Apprendista Detailer

Ricevuto!

Grazie mille Very Happy

17Avviciniamoci a questo detailing! Empty Re: Avviciniamoci a questo detailing! Dom 6 Nov 2016 - 18:08

Asx

Asx
Detailer Novello

Alex222b ha scritto:Ok ok grazie.
Sicuro in qualche modo dovrò "strizzarla" un minimo in fase di asciugatura, farò con attenzione come mi dite Wink

Poi eventualmente per lavarli va bene in lavatrice con un programma molto delicato?

Ah mi chiedevo anche un'altra cosa, una volta puliti e protetti i vetri, se piove e non fa a tempo a scivolare via l'acqua perché si va troppo piano o l'acqua è molto fine, usare o tergicristalli fa andare via subito l'effetto della protezione o un minimo tiene?

prendi microfiber restore, fai un 30 min di ammollo e poi li metti in lavatrice, programma delicati, 30° e niente centrifuga e stai sereno

usa pure i tergi, non sono protezioni così deboli

18Avviciniamoci a questo detailing! Empty Re: Avviciniamoci a questo detailing! Dom 6 Nov 2016 - 19:21

Alex222b

Alex222b
Apprendista Detailer

Perfetto grazie Smile

19Avviciniamoci a questo detailing! Empty Re: Avviciniamoci a questo detailing! Gio 10 Nov 2016 - 20:10

Alex222b

Alex222b
Apprendista Detailer

Buonasera! Torno a rompere per un attimo, stavo riguardando il carrello (mi tocca aspettare fine mese per fare l'ordine) e mi è venuto un dubbio sul Car Pro Clay Kit.
Parla di 100gr a barretta, ora la mia macchina non ha mai subìto questo trattamento, e rifacendomi al discorso di qualche giorno fa, sono sufficienti 3 barrette da 100gr l'una per tutta la macchina?
Riesco senza problemi a finirla tutta?

20Avviciniamoci a questo detailing! Empty Re: Avviciniamoci a questo detailing! Gio 10 Nov 2016 - 21:50

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

io consiglio di scegliere una SOLA claybar........se si deve trattare SOLO una macchina
in base agli anni/mesi

se posti qui......l'eta' della tua macchina......o se ci dici quante macchine devi andare a trattare....
......è meglio Wink

21Avviciniamoci a questo detailing! Empty Re: Avviciniamoci a questo detailing! Gio 10 Nov 2016 - 22:46

Asx

Asx
Detailer Novello

Alex222b ha scritto:Buonasera! Torno a rompere per un attimo, stavo riguardando il carrello (mi tocca aspettare fine mese per fare l'ordine) e mi è venuto un dubbio sul Car Pro Clay Kit.
Parla di 100gr a barretta, ora la mia macchina non ha mai subìto questo trattamento, e rifacendomi al discorso di qualche giorno fa, sono sufficienti 3 barrette da 100gr l'una per tutta la macchina?
Riesco senza problemi a finirla tutta?

per trattare un'auto bastano 20-25 gr, ti avanzano Laughing

22Avviciniamoci a questo detailing! Empty Re: Avviciniamoci a questo detailing! Gio 10 Nov 2016 - 22:50

Alex222b

Alex222b
Apprendista Detailer

Beh devo trattare solo la mia macchina ed è del 2010. Mai trattata però!
Ma se mi dite che basta così poco forse il kit è il più indicato Smile
Io mi sto affidando a voi perché sono un neofita di questa arte

23Avviciniamoci a questo detailing! Empty Re: Avviciniamoci a questo detailing! Gio 10 Nov 2016 - 22:59

Asx

Asx
Detailer Novello

io vi ho trattato la mia con 1/4 della baretta bianca e come dimensioni siamo lì...
il kit hai il vantaggio che se la fine fosse troppo poco per la carrozzeria puoi saltare subito alla media e per il futuro potresti optare anche per la ultra fine, il tutto senza svenarti

(per quello ti dicevo che i 240gr della dodo erano tanti!)

24Avviciniamoci a questo detailing! Empty Re: Avviciniamoci a questo detailing! Ven 11 Nov 2016 - 0:45

Alex222b

Alex222b
Apprendista Detailer

Credo che il kit allora sia più che sufficiente. Almeno con un'unica spesa ho tutto quello che mi serve con addirittura 3 livelli diversi.
Se poi ne basta così poca!
Grazie nuovamente Wink

25Avviciniamoci a questo detailing! Empty Re: Avviciniamoci a questo detailing! Mar 22 Nov 2016 - 18:06

Alex222b

Alex222b
Apprendista Detailer

Ciao ragazzi! O questo fine settimana o l'inizio della prossima faccio il mio ordine!
Volevo chiedere un paio di cose ancora qui per non aprire inutilmente un'altra discussione.

La prima è che un amico un po' di tempo fa mi ha regalato un campione (un panno imbevuto) di un prodotto per la sigillatura dei vetri che ho voluto provare ed effettivamente funziona, ce l'ho da un mesetto e sembra tenere, ma io vorrei rimuoverlo per poi applicare i miei prodotti che ho deciso di acquistare, per uniformare.
Tra prelavaggio e lavaggio gli shampoo o apc che ho nel carrello ho letto essere a ph neutro quindi probabilmente non rimuoveranno il sigillante.
Per non comprare un prodotto specifico solo per la rimozione di un po' di sigillante sul parabrezza, come faccio a toglierlo?

La seconda è che ho trovano sullo shop anche Dodo Juice Future Armour Sigillante oltre a Car Pro HydrO2 e vorrei sapere quale consigliate e che ritenete migliore?

Grazie!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.