LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Ragazza alle prime armi... consigli primo lavaggio

+2
Marco0961
yuko
6 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Alijay

Alijay
Aiutante Detailer

Salve a tutti, sono nuova di questo forum e sono alle primissime armi con il mondo del detailing, diciamo che sono ancora alle primissime armi per quanto riguarda anche il lavaggio Razz ho già letto tutti i messaggi sul forum e le guide sul sito.
Ho da poco acquistato un'auto usata ma praticamente nuova e vorrei mantenerla tale, è una Renault Captur color avorio con tetto nero. Ho già fatto alcuni acquisti sulllo shop e vorrei iniziare, piano piano, a farla diventare come quando è uscita dal concessionario 3 anni fa (o qualcosa che si avvicini). Premetto che non ho un'idropulitrice nè tubo dell'acqua ma ho solamente il garage sotto casa dove dovrò necessariamente adottare il metodo 2 secchi, quindi chiedo a voi per non far errori quello che vorrei iniziare a fare, per una pulizia (spero) ottimale:

- Riempio 1 secchio con acqua e aggiungo Dodo Juice Low on Eau Shampoo No Risciacquo diluito 1:200. Nell'altro secchio con la griglia Scratch Shield aggiungo solo acqua (circa 9 lt a secchio).
- Spruzzo su auto asciutta LCDA SuperClean diluito 1:10 su cerchi, parti basse, parti più sporche e lavoro i cerchi con il pennello Dodo Juice, le gomme con la spazzola per interni Colourlock (va bene?) e lascio agire.
- Nel frattempo che agisca SC inizio a lavare l'auto dall'alto con il guanto Microfiber Madness Incredimitt passandolo delicatamente per poi asciugare con il panno Gyeon Q2m SilkDryer, proseguo con le altre parti avendo accortezza di utilizzare la spugna Microfiber Madness Incredisponge per le parti basse. Dove ho spruzzato precedentemente SC, asciugo il prodotto con un panno in microfibra, lavo con il guanto e poi asciugo.
- Una volta lavato e asciugato tutta l'auto passo ai cerchi e gomme che avevo precedentemente trattato con SC e lasciato agire. Rimuovo SC passando il guanto bagnato ed asciugo tutto con un panno in microfibra.
- Una volta che l'auto è asciutta e pulita passo il Dodo Juice BB Detailing Spray su tutta la carrozzeria e plastiche e rimuovo il prodotto in eccesso con il panno in microfibra 1A Ultra-Microfiber Allrounder Basic e infine proteggo le gomme passando con un applicatore il Gtechniq T2 Tyre Dressing.

Avevo poi intenzione, alla fine di tutto, di aggiungere il Car Pro Cquartz UK per avere un effetto e idrofobico e proteggerla ulteriormente, è possibile applicarlo tranquillamente oppure avendo già applicato il Dodo Juice BB Detailing Spray è meglio di no? E' necessario decontaminare l'auto prima di applicarlo? Non so se farlo o meno, mi piacerebbe molto.

Sono stata un po' lunga ma sono veramente alle prime armi, in più sono una donna ed ho paura di fare danni, grazieeeeeeeeee Embarassed

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Non ti è proprio possibile accedere all'acqua .......sarebbe mooolto meglio...... lavare l'auto pure con tubo + pistola Very Happy

Alijay

Alijay
Aiutante Detailer

NOFX ha scritto:Non ti è proprio possibile accedere all'acqua .......sarebbe mooolto meglio...... lavare l'auto pure con tubo + pistola Very Happy

No, purtroppo no, posso solamente portarla giù in garage tramite due secchi Sad l'unica cosa che potrei fare è andare in un autolavaggio, fare un prelavaggio (senza nessun mio prodotto) e tornare a casa per eseguire i passi appena elencati, ma sinceramente non avrei proprio voglia di andare fino all'autolavaggio Sad

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

bhèè.....con l'auto molto sporca di sti' periodi......forse è meglio fare un buonprelavaggio
prima di metterci le mani su' affraid

Alijay

Alijay
Aiutante Detailer

Se l'auto ha solamente uno strato di polvere il mio metodo sarebbe giusto? Qualora fosse veramente sporca potrei portarla a fare un prelavaggio e poi continuare nel mio garage, è fattibile? Razz non dirmi che non ho fatto errori!!! king

Ne approfitto, per utilizzare il Car Pro Cquartz UK è necessario decontaminare l'auto prima?

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

solo .....ma solo polvere si............senno' non la toccare senza prelavaggio ad ok Wink
yes per Cquarz la decontaminazione chimica e meccanica è obbligatoria Twisted Evil

Alijay

Alijay
Aiutante Detailer

Per la decontaminazione ancora non mi sento pronta, ho paura di fare danni, per il momento allora meglio evitare il Car Pro Cquartz UK.
Ultimissima domanda poi ti do tregua tongue

Prima di recarmi a fare il prelavaggio nell'autolavaggio self service posso spruzzare il SC sulle parti più sporche, cerchi e gomme lavorandoli a casa prima di andare? Non so se anche per SC i cerchi devono essere freddi. Lì non credo me lo lascino applicare.

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

SC a patto di diluirlo con Acqua DEMINERALIZZATA.......puoi darlo anche 1-2 ore prima
su tutta l'auto e poi fai tutto al lavaggio con altapressione......che è meglio Cool

SC ha bisogno di agire.....per rendere al meglio
per i cerchi prenderei questo: http://www.lacuradellauto.it/lavaggio-cura-degli-esterni/cerchi-e-gomme/pulizia-cerchi/wolf-s-chemical-pulitore-cerchi-protezione.html

Ottimo Cool

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Nofx ti ha dato ottimi consigli
Anche io do SC diluito 1:10, normalmente anche 2/3 ore prima, poi puoi andare al self e vedrai che risultati lucidatore pazzo

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Un attimo un attimo, CQuartz UK non è che devi metterlo da parte per il momento, mettilo proprio da parte per un bel po', anche quando saprai decontaminare. Con i sigillanti nano non si scherza, rischi di trovarti degli aloni che per toglierli vanno carteggiati, serve un'ottima fonte luminosa ed esperienza per preparare la superficie al meglio ed applicarlo. Inizia con un sigillante spray "tranquillo" come Future Armor o C2v3.

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

yuko ha scritto:Un attimo un attimo, CQuartz UK non è che devi metterlo da parte per il momento, mettilo proprio da parte per un bel po', anche quando saprai decontaminare. Con i sigillanti nano non si scherza, rischi di trovarti degli aloni che per toglierli vanno carteggiati, serve un'ottima fonte luminosa ed esperienza per preparare la superficie al meglio ed applicarlo. Inizia con un sigillante spray "tranquillo" come Future Armor o C2v3.

Oppure con il mio " amore " del momento HydrO2 cheers

Rapido, semplice e da ottimi risultati
Guarda che beading sulla mia Stellina....

https://servimg.com/view/19508431/44

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Marco0961 ha scritto:

Oppure con il mio " amore " del momento HydrO2
che consiglio pure io: Facile e veloce

consiglio anche di farla almeno la decontaminazione chimica:Ironx-P-ray o W6
non farai danni se non lo lascierai asciugare.....no problem Very Happy

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

intanto ti lascio un po' di post ......su come e quando andare al selfservice......per fare un lavoretto ad ok ......cosa che io consiglio sempre se non si puo' lavare l'auto con il tubo + pistola Very Happy

https://www.lacuradellauto.com/search?mode=searchbox&search_keywords=self+service&show_results=topics

Alijay

Alijay
Aiutante Detailer

Allora, ricapitolando, ascoltando i vostri consigli ho capito che: posso utilizzare il mio procedimento ma a patto che la mia auto abbia un sottile strato di polvere, altrimenti vado al self service e spruzzo 1/2 ore prima SC diluito 1:10 con acqua demineralizzata su cerchi e una volta lì faccio il prelavaggio e proseguo con il "mio metodo" in garage. Ora qualche domanda: Embarassed

- Ho letto che Wolf's Chemical Pulitore Cerchi + Protezione va fatto agire 1 minuto quindi non posso utilizzarlo al self service, potrei utilizzarlo in garage, in quel caso basta una sciacquata con il guanto bagnato o necessita di un getto d'acqua?

- Per applicare uno dei sigillanti Future Armor, C2v3 oppure HydrO2 è necessario decontaminare prima l'auto?

- Decontaminando l'auto con Ironx-P-ray o W6 poi devo necessariamente proteggere l'auto con un sigillante giusto? Quelli da voi elencati vanno bene?

- Se applico Dodo Juice BB Detailing Spray dopo posso fare la decontaminazione e applicare il sigillante senza problemi? Seguo lo step decontaminazione - Dodo - sigillante?

Scusate le molte domande ma avrete capito che sono alle prime armi Razz

Alijay

Alijay
Aiutante Detailer

Curiosità: SC posso diluirlo anche con acqua confezionata? Cioè quella che si beve? Che differenza c'è con quella demineralizzata? Ho già diluito con della semplice acqua da bere Embarassed

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Alijay ha scritto:Curiosità: SC posso diluirlo anche con acqua confezionata? Cioè quella che si beve? Che differenza c'è con quella demineralizzata? Ho già diluito con della semplice acqua da bere Embarassed
Quella demineralizzata ( anche quella x i ferri da stiro) non contiene calcare ed evita che si formino macchie sulla vernice quando si asciuga
Quella da bere contiene diversi minerali ( guarda l'etichetta ) e ha un "residuo fisso" spesso elevato e puo macchiare la vernice Crying or Very sad

Se l'hai usata per diluire SC non lasciarlo agire per troppo tempo Wink

Alijay

Alijay
Aiutante Detailer

Grazie Marco, per adesso non lo faccio agire, quando terminerà lo diluirò con quella demineralizzata, impressionante quante cose sto imparando in un solo post... grazie!!! cheers

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Alijay ha scritto:Grazie Marco, per adesso non lo faccio agire, quando terminerà lo diluirò con quella demineralizzata, impressionante quante cose sto imparando in un solo post... grazie!!! cheers

È un piacere Alijay,
questo è proprio lo scopo di questo forum Very Happy

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Un po' fallo agire perché SC funziona così, va lasciato agire affinché faccia effetto. Cerca di non farlo asciugare, ma con queste temperature non sarà un grande problema. Un'alternativa, per non lasciarlo agire, è l'azione meccanica, cioè lavorarlo con un pennellino o spazzola, però è una cosa che si può fare sugli interni, non sulla carrozzeria (specialmente se sporca Very Happy).

In generale, prima di passare qualunque sigillante o cera, bisogna decontaminare (che poi è facilissimo e c'è pericolo di far danni). Comunque, te lo dico sottovoce se no mi picchiano Very Happy, anche se lo dai senza decontaminare non casca il mondo, però il sigillante durerà di meno e le sue prestazioni saranno inferiori (ti consiglierei comunque un Future Armor o HydrO2, non metterei sigillanti molto resistenti o duraturi senza decontaminare come il C2v3). Una volta te lo concedo, ma poi impara a decontaminare Very Happy.

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

yuko ha scritto:Un po' fallo agire perché SC funziona così, va lasciato agire affinché faccia effetto. Cerca di non farlo asciugare, ma con queste temperature non sarà un grande problema. Un'alternativa, per non lasciarlo agire, è l'azione meccanica, cioè lavorarlo con un pennellino o spazzola, però è una cosa che si può fare sugli interni, non sulla carrozzeria (specialmente se sporca Very Happy).

In generale, prima di passare qualunque sigillante o cera, bisogna decontaminare (che poi è facilissimo e c'è pericolo di far danni). Comunque, te lo dico sottovoce se no mi picchiano Very Happy, anche se lo dai senza decontaminare non casca il mondo, però il sigillante durerà di meno e le sue prestazioni saranno inferiori (ti consiglierei comunque un Future Armor o HydrO2, non metterei sigillanti molto resistenti o duraturi senza decontaminare come il C2v3). Una volta te lo concedo, ma poi impara a decontaminare Very Happy.

Grande Emanuele Like
Sempre preciso ed esaustivo lucidatore pazzo

henry 72

henry 72
Detailer Novello

Ma non c'è nessun problema se SC acsiuga, ad evaporare è la parte acquosa la parte colloidale continuerà ad essere attiva !
Io, l'ho utilizzato diverse volte spruzzandolo (diluito con denineralizzata ) la sera e lavando l'auto la mattina successiva. Wink

Alijay

Alijay
Aiutante Detailer

Siete fantastici!!!!!!!!!!!! Molto probabilmente acquisterò Future Armor da applicare su auto asciutta perchè ho letto che basta asciugarlo con un panno. Posso applicarlo tranquillamente anche se prima ho applicato il Dodo Juice BB Detailing Spray giusto? Poi piano piano mi farò coraggio e tra qualche mese imparerò a decontaminare con uno dei prodotti che mi avete consigliato Wink

henry 72

henry 72
Detailer Novello

BB Detailing Spray è un prodotto da mantenimento, Future Armour un sigillante...è meglio se lo passi prima, e i sucessivi lavaggi utilizzi BB. Very Happy

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

henry 72 ha scritto:Ma non c'è nessun problema se SC acsiuga, ad evaporare è la parte acquosa la parte colloidale continuerà ad essere attiva !
Io, l'ho utilizzato diverse volte spruzzandolo (diluito con denineralizzata ) la sera e lavando l'auto la mattina successiva. Wink

Henry se hai letto bene il problema è che lei lo ha diluito con acqua normale....
Per questo gli abbiamo consigliato, in questo specifico caso, di non farlo asciugare.... Very Happy

henry 72

henry 72
Detailer Novello

NOFX ha scritto:SC a patto di diluirlo con Acqua DEMINERALIZZATA.......puoi darlo anche 1-2 ore prima
su tutta l'auto e poi fai tutto al lavaggio con altapressione......che è meglio Cool

SC ha bisogno di agire.....per rendere al meglio
per i cerchi prenderei questo: http://www.lacuradellauto.it/lavaggio-cura-degli-esterni/cerchi-e-gomme/pulizia-cerchi/wolf-s-chemical-pulitore-cerchi-protezione.html

Ottimo Cool

Nofx, ha indicato 1-2 ore  diluito con demineralizzata ,ho voluto precisare che ci si può spingere molto più in la con i tempi di posa. Very Happy

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.