LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

problema colorazione

+3
Admin
alfetta
renny88
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1problema colorazione Empty problema colorazione Gio 22 Lug 2010 - 13:17

renny88

renny88
Apprendista Detailer

ciao a tutti, ho un problema....
l' altra settimana mi sono fatto riverniciare paraurti ant.,cofano,passaruota ant. sx e paraurti posteriore...quando l' ho ritirata, sulla parte sinistra del cofano,dove qualche settimana fa ho provato a lucidare con das6 e lc arancio + 205, ci sono come delle bollicine.....che può essere?e poi si nota un enorme differenza di colore tra para post./fiancata e anche dal passaruota alla portiera.
In carrozzeria mi hanno detto che il lavoro lo hanno fatto assieme ai tecnici della MAX COLOR con una specie di fotocamera, che facendo una "foto" alla carrozzeria, viene fuori il colore che si avvicina di più al mio.
risultato, una m....a!!!
sono ritornato in carrozzeria, e gli ho detto tutto quanto e loro hanno riritirato la macchina e adesso me la stanno rifacendo....speriamo....
una domanda, può essere che riverniciando il paraurti, il colore, non sarà mai identico alla fiancata?????
io ho una seat ibiza cupra colore rosso emocion

purtoppo non ho una foto del lavoro ma solo della macchina

https://www.facebook.com/album.php?aid=2049175&id=1148167981&saved#!/photo.php?pid=30909121&id=1148167981

https://www.facebook.com/album.php?aid=2049175&id=1148167981&saved#!/photo.php?pid=30909172&id=1148167981&fbid=1382551200987



2problema colorazione Empty Re: problema colorazione Gio 22 Lug 2010 - 14:16

alfetta


Apprendista Detailer

Interessanti ste bollicine... facci sapere.

3problema colorazione Empty Re: problema colorazione Gio 22 Lug 2010 - 16:57

Admin

Admin
Admin

le bollicine dovrebbero essere nate per un problema in fase di essicazione...
quello strumento che hanno usato per la lettura del colore si chiama spettofotometro e serve per stabilire quale riferimento colore di un'azienda di vernici può avvicinarsi alla tonalità dell'auto in oggetto.
ma non è una garanzia... anzi... io lo detesto... per me funziona meglio l'occhio allenato.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

4problema colorazione Empty Re: problema colorazione Gio 22 Lug 2010 - 18:44

renny88

renny88
Apprendista Detailer

sono andato a vedere la macchina, le bollicine sono sparite mentre la differenza dei colori è rimasta....adesso la stanno riririfacendo con qulache sfumatura dal para post. alla fiancata e dal cofano al passaruota ant. dx....speriamo!!!!
una cosa, lo spettofotometro lo usa solo in una parte e dopo ci fai la pittura???? oppure se lo "spara" in più parti e si fa la "media" dei valori e si fa la pittura?????
cmq 1 mese fa lo stesso carrozziere ha fatto il para post. di una golf IV colore blu notte e non si vede una minima differenza di colore......può essere il rosso che è maledetto????
grazie

5problema colorazione Empty Re: problema colorazione Gio 22 Lug 2010 - 20:26

MIKIXT

MIKIXT
Detailer Novello

renny88 ha scritto:
cmq 1 mese fa lo stesso carrozziere ha fatto il para post. di una golf IV colore blu notte e non si vede una minima differenza di colore......può essere il rosso che è maledetto????
grazie

il rosso è molto sensibile all'azione dei raggi solari, è un colore abbastanza delicato...

in genere si usano le mazzette di colore per vedere qual'è la variante che più si avvicina al colore "invecchiato"

6problema colorazione Empty Re: problema colorazione Gio 22 Lug 2010 - 21:27

alfetta


Apprendista Detailer

Mah, le bollicine dice di averle avute solo dove ha lucidato quindi non dovrebbe essere per essiccazione o preparazione del supporto... per questo sono molto strane... sul colore anche io non vedo bene farlo a strumento, un mesetto fa ho riverniciato un parafango della Smart Pure (sì è vero il nero Smart è un incubo!) e lo strumento ha dato tutte varianti sbagliate! Alla luce della solar check prima tendeva al grigio poi al violetto... alla fine l'hanno fatto ad occhio ed è venuto perfetto!
Personalmente credo che gli rifaranno un lavoro cattivo perchè se la differenza è lampante non si può sfumare la differenza si vedrà, basterebbe perderci due minuti in più e farlo fare a campione....

7problema colorazione Empty Re: problema colorazione Gio 22 Lug 2010 - 21:53

carletto83

carletto83
Detailer Novello

scusate...
ma io fino ad oggi pensavo che si usasse il codice colore in dotazione
con l'auto per fare il colore.. non è cosi? scratch

8problema colorazione Empty Re: problema colorazione Gio 22 Lug 2010 - 21:56

MIKIXT

MIKIXT
Detailer Novello

carletto83 ha scritto:scusate...
ma io fino ad oggi pensavo che si usasse il codice colore in dotazione
con l'auto per fare il colore.. non è cosi? scratch

se il colore è nuovo o in buone condizioni si

ma se è differente dalle condizioni originali (classico esempio dell'auto color pastello sempre sotto il sole) si tende a variare la tonalità

9problema colorazione Empty Re: problema colorazione Gio 22 Lug 2010 - 22:38

carletto83

carletto83
Detailer Novello

MIKIXT ha scritto:
carletto83 ha scritto:scusate...
ma io fino ad oggi pensavo che si usasse il codice colore in dotazione
con l'auto per fare il colore.. non è cosi? scratch

se il colore è nuovo o in buone condizioni si

ma se è differente dalle condizioni originali (classico esempio dell'auto color pastello sempre sotto il sole) si tende a variare la tonalità
ok...
ma se dopo aver verniciato una parte, si lucida il resto dell'auto,
non si raggiunge una tonalità uniforme?

10problema colorazione Empty Re: problema colorazione Gio 22 Lug 2010 - 22:42

MIKIXT

MIKIXT
Detailer Novello

carletto83 ha scritto:
ok...
ma se dopo aver verniciato una parte, si lucida il resto dell'auto,
non si raggiunge una tonalità uniforme?

dipende dal caso...l'ibiza del nostro amico sicuramente si, però ho visto macchine con 10-15 anni sul groppone con la vernice che letteralmente si sfarinava e lì non so quanto si possa lucidare Neutral

11problema colorazione Empty Re: problema colorazione Gio 22 Lug 2010 - 22:49

carletto83

carletto83
Detailer Novello

MIKIXT ha scritto:
carletto83 ha scritto:
ok...
ma se dopo aver verniciato una parte, si lucida il resto dell'auto,
non si raggiunge una tonalità uniforme?

dipende dal caso...l'ibiza del nostro amico sicuramente si, però ho visto macchine con 10-15 anni sul groppone con la vernice che letteralmente si sfarinava e lì non so quanto si possa lucidare Neutral

capisco...
piccolo ot: ho un amico con un furgone rosso con la vernice che sembra appunto "sfarinarsi" credevo fosse una caratteristica del monostrato..,
o può succedere anche su di un doppio strato. ( ricevo risp. e chiudo l'ot)

12problema colorazione Empty Re: problema colorazione Gio 22 Lug 2010 - 22:52

Newentry

Newentry
Moderatore

Più che altro è che il pigmento si deteriora anche in profondità, quindi pur lucidando, si riporta a vivo, a splendere, ma il pigmento, rispetto all'origine, è mutato

13problema colorazione Empty Re: problema colorazione Gio 22 Lug 2010 - 22:58

MIKIXT

MIKIXT
Detailer Novello

carletto83 ha scritto:
capisco...
piccolo ot: ho un amico con un furgone rosso con la vernice che sembra appunto "sfarinarsi" credevo fosse una caratteristica del monostrato..,
o può succedere anche su di un doppio strato. ( ricevo risp. e chiudo l'ot)

Il doppio strato difficilmente si sfarina a quel modo, visto che c'è il trasparente a protezione della vernice. Può succedere comunque che parti riverniciate male si rovinino comunque.

newentry ha scritto:
Più che altro è che il pigmento si deteriora anche in profondità, quindi pur lucidando, si riporta a vivo, a splendere, ma il pigmento, rispetto all'origine, è mutato

Poi c'è il problema che la vernice perde tutte le sue caratteristiche di resistenza, basta passare un panno sull'auto che ti resta rosso...

14problema colorazione Empty Re: problema colorazione Gio 22 Lug 2010 - 23:01

carletto83

carletto83
Detailer Novello

MIKIXT ha scritto:
carletto83 ha scritto:
capisco...
piccolo ot: ho un amico con un furgone rosso con la vernice che sembra appunto "sfarinarsi" credevo fosse una caratteristica del monostrato..,
o può succedere anche su di un doppio strato. ( ricevo risp. e chiudo l'ot)

Il doppio strato difficilmente si sfarina a quel modo, visto che c'è il trasparente a protezione della vernice. Può succedere comunque che parti riverniciate male si rovinino comunque.

newentry ha scritto:
Più che altro è che il pigmento si deteriora anche in profondità, quindi pur lucidando, si riporta a vivo, a splendere, ma il pigmento, rispetto all'origine, è mutato



Poi c'è il problema che la vernice perde tutte le sue caratteristiche di resistenza, basta passare un panno sull'auto che ti resta rosso...

Soluzione?

15problema colorazione Empty Re: problema colorazione Gio 22 Lug 2010 - 23:04

Newentry

Newentry
Moderatore

Prevenire al massimo...per tutto il resto c'è un bel compressore con aerografo Very Happy

16problema colorazione Empty Re: problema colorazione Gio 22 Lug 2010 - 23:06

carletto83

carletto83
Detailer Novello

ok, vi ringrazio!
(chiudo l'ot!
torniamo all'ibiza!)

17problema colorazione Empty Re: problema colorazione Sab 24 Lug 2010 - 19:28

renny88

renny88
Apprendista Detailer

rieccoci qua....allora, prima di rifarla per la terza volta, l' ho ritirata per il weekend.
Ho fatto qualche foto, spero che si capisca la differenza....

https://www.facebook.com/album.php?aid=2049175&id=1148167981&saved#!/photo.php?pid=30913696&id=1148167981

https://www.facebook.com/album.php?aid=2049175&id=1148167981&saved#!/photo.php?pid=30913697&id=1148167981&fbid=1384599012181

https://www.facebook.com/album.php?aid=2049175&id=1148167981&saved#!/photo.php?pid=30913698&id=1148167981&fbid=1384599052182

https://www.facebook.com/album.php?aid=2049175&id=1148167981&saved#!/photo.php?pid=30913699&id=1148167981&fbid=1384599092183

https://www.facebook.com/album.php?aid=2049175&id=1148167981&saved#!/photo.php?pid=30913700&id=1148167981&fbid=1384599132184


18problema colorazione Empty Re: problema colorazione Lun 26 Lug 2010 - 17:02

Admin

Admin
Admin

in effetti una leggera differenza si vede, ma non mi sembra una situazione molto grave.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

19problema colorazione Empty Re: problema colorazione Lun 26 Lug 2010 - 18:43

renny88

renny88
Apprendista Detailer

in foto non rende tanto...ma dal vivo si capisce molto bene.....
domani la riporto...secondo voi, il carrozziere, deve sfumare le fiancate, come in foto 1 o deve riverniciare il paraurti???stessa cosa per il cofano???
grazie

20problema colorazione Empty Re: problema colorazione Lun 26 Lug 2010 - 19:28

Admin

Admin
Admin

la sfumatura è sempre il modo migliore per nascondere le differenze di colore.
ma non può sfumare soltanto, deve riverniciare e sfumare contestualmente.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

21problema colorazione Empty Re: problema colorazione Gio 29 Lug 2010 - 12:43

renny88

renny88
Apprendista Detailer

ciao, finalmente ritirata e........perfetta!!!!!!!!! Laughing
nessuna differenza di colore, ha riverniciato e sfumato perfettamente!!!
purtroppo adesso sta piovendo e non riesco a postare le foto.....
appena posso lo farò.
cmq grazie a tutti

22problema colorazione Empty Re: problema colorazione Gio 29 Lug 2010 - 18:30

ford fiesta

ford fiesta
Aiutante Detailer

sfumare oggi come oggi e quasi d'obbligo!!! lucidatore pazzo


e non parliamo delle macchine giapponesi cinesi ecc..!!

23problema colorazione Empty Re: problema colorazione Gio 29 Lug 2010 - 18:36

Admin

Admin
Admin

perfetto! problema finalmente risolto!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

24problema colorazione Empty Re: problema colorazione Gio 29 Lug 2010 - 19:24

MIKIXT

MIKIXT
Detailer Novello

ford fiesta ha scritto:
e non parliamo delle macchine giapponesi cinesi ecc..!!

perchè secondo te una lexus ha la stessa verniciatura di una great wall? Shocked

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.