Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Guida all'acquisto » Suggerimenti sulla spesa

Suggerimenti sulla spesa

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 Suggerimenti sulla spesa il Sab 19 Nov 2016 - 22:10

mattiamad84


Aiutante Detailer
Buonasera, eccomi qui a chiedervi alcuni suggerimenti.
La mia situazione è questa, ho preso da circa un mese una Toyota Yaris ibrida nuova colore nero metallizzato, portata a casa la piccola guardando bene in controluce ho notato che il lavoro di verniciatura di fabbrica e/o concessionario non è proprio rose fiori ( alcuni segni leggeri, residui di colla da nastro adesivo, swirls vari ed eventuali come se l' avessero lavata con i rulli ecc...).
Attualmente non ha alcuna protezione ne ho provveduto a fare un lavaggio accurato. L' ho solo risciacquata con la lancia a pressione dell' autolavaggio un paio di volte giusto per tirare via la polvere e sporco leggero.
Ora leggendo il forum e le varie guide sto cercando farmi un' idea sui prodotti da acquistare, premetto che non ho mai usato una lucidatrice ne sono in possesso di idropulitrice, dispongo di un box in un condominio dove non posso usare acqua quindi dovrei appoggiarmi all' autolavaggio vicino ( circa 600 metri da casa) in orari poco ortodossi perchè il gestore non permette di usare prodotti propri. Altrimenti come alternativa, al lavoro ho la possibilità di avere un posto chiuso con disponibilità di acqua da una pompa da giardino.

Ho fatto una lista in base alle recensioni lette, ditemi la vostra opinione se secondo voi può andare per fare un lavoro fatto bene, oppure se avete altri consigli sono ovviamente ben accetti

Prelavaggio : pensavo Wolf's Chemical multi pulitore dato con una pompa a pressione da 1 litro

Cerchi: Angelwax Bilberry più una spazzola apposita per passare in mezzo alle razze

Lavaggio: Dodo Juice Born to be mild con la tecnica dei due secchi con Incredimitt e Incredisponge, oppure con la pompa a pressione foam della Kwazar ancora non ho deciso su quale orientarmi

Asciugatura: panno in microfibra Dry Me Crazy

Clay: ero orientato a Dodo Square Sponge quella più delicata delle due che ho visto in negozio con Supernatural Clay Lube come lubrificante.

Lucidatura: la farei manuale perchè non avendo nessuna esperienza con lucidatrici non voglio far danni, pensavo a qualcosa di leggero tipo Angelwax Perfect Polish dato a mano con applicatore nero HP03

Interni : ho letto tanto bene di LCDA Aria pura quindi credo prenderò quello, qualche consiglio per eventualmente proteggere le plastiche e cruscotto ?

Ok ora veniamo al punto oscuro su cui ho ancora dubbi, dopo aver fatto tutte queste belle operazioni non so cosa dare per proteggere l' auto. Sinceramente dato il colore nero volevo qualcosa che lo esaltasse e lo proteggesse allo stesso tempo, ho letto di qualche consiglio che avete dato del tipo Chemical Guys Blacklight + Chemical Guys Black Wax ( non è proprio a buon mercato però... pazienza)... Non credo mi orienterò sui nanotecnologici , non voglio far pasticci permanenti o semi permanenti sull' auto nuova dato che non ho nessuna esperienza , quindi magari una cera potrebbe essere un buon punto di partenza. Qualche suggerimento?

Scusate il papiro ma avevo intenzione di fare acquisti mirati, chiedendo a voi che ne sapete molto più di me Wink

Vedere il profilo dell'utente

2 Re: Suggerimenti sulla spesa il Dom 20 Nov 2016 - 8:51

Only HONDA


Diplomato in Detailing
La Kwazar è un attrezzo che non si sostituisce al lavaggio con i secchi..; non dimenticare la decontaminazione ferrosa con prodotto tipo IromX. Attenzione al panno per asciugatura che hai scelto che ci mette una vita a sua volta ad asciugarsi. Ti consiglio vivamente la lucidatura con rotorbitale, sul nero è importante avere una buona finitura potrebbe bastare anche un tampone giallo con Essence se i difetti non sono gravi. Come protezione perché non una cera come dodo supernatural hybrid ...

Vedere il profilo dell'utente

3 Re: Suggerimenti sulla spesa il Dom 20 Nov 2016 - 10:48

yuko


Detailer Novello
Quoto Honda, la kwazar foam lasciala stare se tanto fai il prelavaggio con il Multi.
Se vuoi lucidare a mano prendi un polish un po' forte e uno di finitura, Trifoam con Resurrection (parte spugna bianca) ed Essence (parte spugna nera) per finire, ad esempio. Ovviamente una lucidata con la rotorbitale avrà risultati infinitamente migliori, ma vedi tu cosa ti senti di fare.
Per le plastiche direi interne sempre Gtechniq C6.

Vedere il profilo dell'utente

4 Re: Suggerimenti sulla spesa il Dom 20 Nov 2016 - 12:24

mattiamad84


Aiutante Detailer
Grazie mille ragazzi per i consigli. Immagino che la rotorbitale dia risultati entusiasmanti, purtroppo mi conosco e so che sono un pasticcione, per il momento credo mi limiterò a lucidare a mano seguendo i consigli di yuko. Magari più avanti ne valuterò l' acquisto e la sperimenterò sulla vecchia C3  di famiglia lol!

Per i lavaggi di mantenimento  correggetemi se sbaglio e ho capito male, basta lavare l' auto con la tecnica dei due secchi ( sempre con Born to be Mild) e poi passare con un Quick detailer come Angelwax QED giusto?

Vedere il profilo dell'utente

5 Re: Suggerimenti sulla spesa il Dom 20 Nov 2016 - 12:37

Only HONDA


Diplomato in Detailing
Giusto...Non dimenticare l'asciugatura

Vedere il profilo dell'utente

6 Re: Suggerimenti sulla spesa il Dom 20 Nov 2016 - 21:48

Kintaro


Aiutante Detailer
Come panno per l'asciugatura al posto del dry me crazy prenderei il gtechniq mf4 e poi oltre a questo ti serviranno altri panni di buona qualità per gli interni, per la clay, per il qd e per i polish. Potresti valutare uno dei kit microfibra.

Vedere il profilo dell'utente

7 Re: Suggerimenti sulla spesa il Lun 21 Nov 2016 - 13:11

tulipano


Apprendista Detailer
se acquisti aria pura ti suggerisco con 10 euro in piu di prendere il kit con tutti e tre i prodotti lcda, ti ritrovi il glass praticamente gratis e super cleaner è un prodotto utilissimo per molte cose, nel caso tuo puoi sfruttarlo al meglio persino diluito da 1:4 fino ad 1:10 a seconda dello sporco, come prelavaggio, a casa, prima di andare al self service, anche un ora prima va bene uguale, tanto anche se si asciuga il suo lavoro lo ha fatto,
inoltre valuta l'acquisto di future armur per quando non hai tempo per la cera, è un ottimo prodotto e lo puoi utilizzare in due modi diversi,
se sul tasto cerca scrivi "self" trovi alcune discussioni con buone idee, soprattutto per il prelavaggio

Vedere il profilo dell'utente

8 Re: Suggerimenti sulla spesa il Lun 21 Nov 2016 - 14:47

mattiamad84


Aiutante Detailer
Grazie ottimi consigli, sia per i panni che per Aria pura valuto i kit in modo da essere a posto con tutto l' occorrente.
Pensavo di aver trovato trovato un pozzo senza fondo appassionandomi al tiro con l' arco ma vedo che anche qui per via d' acquisti mica si scherza Laughing
Vedo di mettere assieme il carrello e poi vi farò sapere anche perchè leggendo le guide e il forum fa venire davvero voglia di cimentarsi, spero di riuscire a fare un bel lavoretto.

Vedere il profilo dell'utente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum