LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Prodotti per prelavaggio + lavaggio con lancia Foam ed effetto gloss (cera?)

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

igis


Aiutante Detailer

Ciao a tutti,
faccio ricorso alla vostra esperienza per risolvere un dubbio da neofita.

Ho cercato un pò sul forum ma sono molto confuso dalla miriade di prodotti in commercio.

In pratica ho acquistato una Comet KL-1600-XT e una lancia Foam LS03. Mi piacerebbe effettuare un prelavaggio (per sgrassare eventuale sporco ostinato), che sia con spruzzino o foam, e un lavaggio con tecnica foam (Ma-fra G4 o Semper?).

L'obiettivo non è quello di fare detailing spinto e, pertanto, non userei prodotti specifici per vetri, plastiche etc. ma qualcosa di un pò più "generico".

Infine mi piacerebbe dare un effetto "lucido/gloss" all'auto. Su quest'ultimo punto non ho capito se mi aiutano già il G4/Semper o devo usare qualche prodotto tipo cera o altro.

Resto allora in attesa dei vostri preziosissimi consigli!

Grazie mille.
Luigi.



cervi marco


Detailer Novello

Ciao Luigi.Come prelavaggio potresti usare il PNT di ma fra da diluire a seconda del tipo di sporco che devi rimuovere (occhio a non farlo asciugare),oppure il mitico Super Clean di LCDA (questo anche se si asciuga non crea problemi,anzi per una maggior efficacia puoi lasciarlo agire anche un'ora o più)..per il lavaggio foam Neve di labocosmetica,ma devi comunque effettuare anche un lavaggio manuale con guanto-spugna e due secchi..infine per il gloss potresti usare un quick detailer tipo Done e Dusted o Perfecta che oltre al gloss ti forniranno anche un pò di protezione a carrozzeria e plastiche.Se invece optassi per una cera allora dovresti fare anche decontaminazione chimica e meccanica prima di stenderla (per avere risultati migliori andrebbe fatta ugualmente,ma nell'utilizzo di una cera è indispensabile farla). Wink

igis


Aiutante Detailer

cervi marco ha scritto:Ciao Luigi.Come prelavaggio potresti usare il PNT di ma fra da diluire a seconda del tipo di sporco che devi rimuovere (occhio a non farlo asciugare),oppure il mitico Super Clean di LCDA (questo anche se si asciuga non crea problemi,anzi per una maggior efficacia puoi lasciarlo agire anche un'ora o più)..per il lavaggio foam Neve di labocosmetica,ma devi comunque effettuare anche un lavaggio manuale con guanto-spugna e due secchi..infine per il gloss potresti usare un quick detailer tipo Done e Dusted o Perfecta che oltre al gloss ti forniranno anche un pò di protezione a carrozzeria e plastiche.Se invece optassi per una cera allora dovresti fare anche decontaminazione chimica e meccanica prima di stenderla (per avere risultati migliori andrebbe fatta ugualmente,ma nell'utilizzo di una cera è indispensabile farla). Wink

Ciao Marco,
grazie mille per le risposte. Tutto chiarissimo, anche se per lavaggio ho letto quasi sempre G4 o Semper: qual è la differenza? La resa?

Inoltre, per sporco non eccessivo, il lavaggio con foam comunque non basta? E' sempre necessario l'uso del doppio secchio?

Ultima cosa: il prelavaggio, optando per Super Clean di LCDA, si fa con macchina asciutta e spruzzando il prodotto su tutta l'auto? e anche la foam si fa a macchina asciutta? Mi servirebbe capire giusto la sequenza dei passi! Smile

Grazie ancora,
Luigi.

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

Il prelavaggio con SC lo fai su auto asciutta spruzzato ovunque dal basso verso l'alto.
Se molto sporca lo fai agire quanto vuoi, non da problemi.
Il prelavaggio Foam...anche questo su auto asciutta...per poi proseguire con lavaggio manuale.

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Aggiungo che SC và diluito con acqua demineralizzata

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

Giustissimo Nofx, è molto importante ricordare che qualsiasi prodotto da portare in diluizione è bene farla con acqua demineralizzata. Wink

igis


Aiutante Detailer

Quindi prelavaggio con SC ad auto asciutta. Lascio asciugare. Subito dopo, senza risciacquare, lavaggio con Foam. Giusto? Oppure tra l'uno e l'altro devo risciacquare?

Se l'auto non è sporchissima, può bastare un risciacquo dopo foam o è sempre necessario lavaggio manuale?

Anche il prodotto nella lancia foam deve essere diluito con acqua demineralizzata?

Scusate le tante domande... Smile

Grazie ancora.
L.

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

Spruzzi SC diluito con acqua demineralizzata in diluizione in base al livello di sporco della tua auto ( vedi scheda prodotto ) e fai agire minimo 30 minuti all'ombra.
Se vai oltre no problem.
Risciacqui.
Lavaggio con Foam.
Risciacqui.
Anche con auto poco sporca consigliato lavaggio manuale, in caso contrario, durante l'asciugatura se rimane dello sporco potresti creare difetti.
Per tutti i prodotti che si devono diluire usare acqua demineralizzata perché, nel caso in cui dovesse rimane una quantità inutilizzata si mantiene inalterato.

cervi marco


Detailer Novello

Sono arrivato un tantino tardi per risponderti,comunque sto tranquillo perchè eri in buone mani..!Sono d'accordo al 100% con Vittorio e Alessio,piuttosto che saltare il lavaggio manuale è meglio aspettare che si sporchi di più per poi fare comunque il ciclo completo piuttosto che lasciare dei residui che andrebbero a far danni. Wink

igis


Aiutante Detailer

Per quanto riguarda invece G4/Semper al posto di Neve di labocosmetica? Ne parlano benissimo sul forum... (ovviamente da usare con lancia Foam)...

cervi marco


Detailer Novello

Diciamo che nulla ti vieta di usare Semper in foam,ma sarebbe più uno shampoo neutro e in questo caso penso che Neve sarebbe più efficente sullo sporco..4G è un'ottimo prodotto,ma anche qui sembrerebbe che le potenzialità di Neve siano superiori.Alla fine visto che sarebbe comunque consigliabile effettuare anche il lavaggio con secchio puoi sciegliere quello che ti ispira di più per rapporto prezzo-quantità e possibilità di diluizione..!

igis


Aiutante Detailer

cervi marco ha scritto:Diciamo che nulla ti vieta di usare Semper in foam,ma sarebbe più uno shampoo neutro e in questo caso penso che Neve sarebbe più efficente sullo sporco..4G è un'ottimo prodotto,ma anche qui sembrerebbe che le potenzialità di Neve siano superiori.Alla fine visto che sarebbe comunque consigliabile effettuare anche il lavaggio con secchio puoi sciegliere quello che ti ispira di più per rapporto prezzo-quantità e possibilità di diluizione..!

Il lavaggio con il secchio sempre con Neve?

cervi marco


Detailer Novello

Per il lavaggio con il secchio andrebbe usato uno shampoo neutro tipo Semper o per citarne uno Superior di Angelwax perchè neve è per il prelavaggio..io uso il superior e mi trovo molto bene,poi se magari ti scoccia prendere un prodotto in più allora prendi Semper e così lo usi sia come prelavaggio foam che come shampoo nel secchio. Wink

igis


Aiutante Detailer

Perfetto... provvedo all'acquisto!!

Grazie a tuti per i preziosissimi consigli...

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.