Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » L'arte della lucidatura: claying, correzione e polishing. » Primo lavoro!

Primo lavoro!

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17, 18  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 16 di 18]

376 Re: Primo lavoro! il Lun 1 Mag 2017 - 6:37

clamiva

avatar
Diplomato in Detailing
ripeto che se devi insistetre per eliminare i residui di polish stai sbagliando qualcosa, o usi troppo prodotto o lo lavori troppo poco, cou una leggera passata dovresti eliminare tutto. col yellow fellow è impossibile lasciare segni secondo me è il massimo. il boa per applicare i sealent a me non piace come tutti i panni a pelo lungo trattoene troppo prodotto, al massimo puoi asportrci i residui di FA, ma personalmente preferisco yellow fellow anche per quell'uso...

Vedi il profilo dell'utente

377 Re: Primo lavoro! il Lun 1 Mag 2017 - 10:56

vexel


Apprendista Detailer
Ma guarda io credo che sia il panno inadatto, scorre poco sulla superficie e mi sposta il polish e destra e sinistra senza eliminarlo subito.

Comunque per farti un esempio divido il cofano in 4 zone e metto 4 gocce sul tampone. Anche lavorandolo molto resta sempre attivo S20, a differenza di S3 che riesco a lavorarlo fino alla fine, me ne accorgo perchè inizia a fare un po' di polvere.

Ragazzi ma quasi quasi prenderei la Fusso, che dalle foto viste sul web copre anche questi segnetti che ho. Potrei avere anche una sicurezza in più in termini di swirl? Fusso per rimuoverla va bene sempre Yellow Fellow?

Non ve l'ho mai chiesto, ma dopo S20 devo aspettare per applicare la protezione?

Vedi il profilo dell'utente

378 Re: Primo lavoro! il Lun 1 Mag 2017 - 13:16

clamiva

avatar
Diplomato in Detailing
dividere il cofano in 4 è troppo poco, l'area che devi lucidare deve essere al massimo 40x40, 4 gocce grandi come piselli, se appena comincia a fare polvere elimini lo fai lavorare poco, è proprio in quel momento che inizia a lavorare. se te lo sposta a destra e a sinistra vuol dire che ne hai lasciato troppo e se devi fare pressione per toglierlo ha seccato perché la zona è troppo ampia da coprire. devi rivedere la tecnica. personalmente mf1 è il mio panno preferito per il polish, ma lo appoggio lo faccio scorrere e viene via tutto in un passaggio, non è il panno che lascia segni.

Vedi il profilo dell'utente

379 Re: Primo lavoro! il Lun 1 Mag 2017 - 13:18

vexel


Apprendista Detailer
Si, infatti con S3 non ho avuto problemi!

S20 invece anche lavorandolo tantissimo, non mi ha mai iniziato a fare polvere e proprio con lui ho qualche problema per la rimozione

Vedi il profilo dell'utente

380 Re: Primo lavoro! il Lun 1 Mag 2017 - 13:22

clamiva

avatar
Diplomato in Detailing
ok, ma a parte il discorso della tecnica, mi sorge un dubbio, ma se cambi il panno con uno pulito hai lo stesso problema?

Vedi il profilo dell'utente

381 Re: Primo lavoro! il Lun 1 Mag 2017 - 13:24

vexel


Apprendista Detailer
E' proprio per questo che sto prendendo un altro panno invece di MF1, avendo presi solo 2 MF1 non posso fare tantissime prove.
Così posso vedere se è il trasparente ad avere qualche problema, o con un panno diverso risolvo.

Clamiva dimmi qualcosa sulla Fusso, che in giornata mando l'ordine Very Happy Very Happy 7
Ah, posso applicarla sui vetri? FA l'ho usato anche li senza problemi e rende benissimo!

Vedi il profilo dell'utente

382 Re: Primo lavoro! il Lun 1 Mag 2017 - 13:33

clamiva

avatar
Diplomato in Detailing
cioè per fare due step di lucidatura solo due panni..? guarda se sei bravo tene servono almeno 3 a step, quindk in totale 6 se vuoi un consiglio prendine 8.
FA sui vetri è eterno ma non sul parabrezza, per la fusso no so dirti, non l'ho mai usata ma dalle opinioni di chi lo ha fatto sembra un ottimo prodotto...

Vedi il profilo dell'utente

383 Re: Primo lavoro! il Lun 1 Mag 2017 - 13:50

vexel


Apprendista Detailer
mmmmm ok. dovendo fare uno step, prendo 3 yellow fellow allora, che è comunque un panno dedicato alla rimozione del polish.

mi interessava per la questione coprente, forse potrebbe aiutarmi a non creare gli swirl del video, non per altro mi trovo bene con FA!

Vedi il profilo dell'utente

384 Re: Primo lavoro! il Lun 1 Mag 2017 - 16:25

clamiva

avatar
Diplomato in Detailing
in realta non credo che la fusso faccia un'azione così coprente ma comunque sia creeresti swirl uguale, cambierebbe poxo sotto quel punto di vista. però aggiungi unaltro panno per FA.

Vedi il profilo dell'utente

385 Re: Primo lavoro! il Lun 1 Mag 2017 - 18:17

vexel


Apprendista Detailer
FORSE E DICO FORSE HO TROVATO IL COLPEVOLE!
Pomeriggio passato in garage e lucidare e controllare sotto il sole che tutto fosse ok. Ho notato due cose (la seconda più interessante Very Happy)

1) MF1 l'ho passato delicatamente sulla carrozzeria per togliere S20, l'unico problema è che non riusciva ad assorbirlo per bene, infatti mi lasciava striature simili a graffi (ma erano residui di prodotto), ho dovuto usare un QD per togliere tutto. Quindi qui ho la necessità di un altro panno, anche perchè ho lavorato S20 fino a che iniziasse a fare polvere (come dicevi tu clamiva), ma ho avuto comunque difficoltà a rimuoverlo. Inoltre ho provato a fare molta pressione per vedere se lasciasse swirl, e così e stato ma credo sia anche normale. Spero che Yellow Fellow vada bene, dato che è studiato proprio per rimuovere il polish, fatemi sapere!

2) Dopo aver lucidato ho passato la spugna (incredisponge) UMIDA sulla carrozzeria, guardate che bel ricordino mi ha lasciato!! Una passata leggera, senza pressione. Riconducibile agli swirl che si notavano nel video. Ho notato che la cosa è più accentuata usando un lato della spugna, ma prima di posarla l'ho comunque sciacquata per benino sotto acqua corrente, e prima di lavare l'auto l'ultima volta, l'avevo lavata e lasciata in ammollo, ma comunque mi ha creato difetti.
E' normale che in assenza di shampoo, ma solo umida con acqua, con carrozzeria perfettamente pulita (dopo averla lucidata direi che è pulita Laughing ) mi lasci questi swirl? Io non credo, poi se è normale alzo le mani lol!

Ovviamente, prima di passare la spugna, mi sono assicurato che carrozzeria fosse priva di swirl.




Mi consigliereste una spugna/guanto super delicata? senza spendere un capitale Very Happy

Avevo visto questa, la usano molti americani:

https://www.lacuradellauto.it/cobra-guanto-micro-chenille-black.html

Vorrei evitare quelli in lana, data la loro delicatezza.

Ti ho beccata finalmente, spugna maledetta Razz Razz Razz
Ripeto, la spugna era umida, non zuppa d'acqua e niente sapone. Mi sembra strano però che lasci swirl, la pressione era davvero minima se non nulla. Se in queste condizioni è normale che lasci swirl, cioè senza sapone e superficie pulita, mi arrendo affraid affraid affraid

Vedi il profilo dell'utente

386 Re: Primo lavoro! il Lun 1 Mag 2017 - 21:42

clamiva

avatar
Diplomato in Detailing
se mf1 ti lascia striature è saturo, ma i panni li lavi? se si con cosa? se fai pressione qualsiasi cosa crea swirl.
se passi la spugna a secco, ma anche bagnata da sola accqua è logico che crei quei segni.
il problema non sono ne la spugna ne i panni ma il fatto che stai lavorando male.

Vedi il profilo dell'utente

387 Re: Primo lavoro! il Lun 1 Mag 2017 - 21:57

vexel


Apprendista Detailer
I panni li lavo con sapone di marsiglia, quello a saponetta. La strofino sui panni e li lascio in ammollo 1 oretta e poi li sciacquo.
I panni ho capito come utilizzarli, ho provato a fare più pressione di proposito, proprio per vedere se lasciassero swirl e così e stato.
Se mi dici che è normale allora sono punto e a capo. Non avrei mai immaginato che passare la spugna senza pressione avrebbe causato swirl, era una prova che stavo facendo per capire se a causare swirl era la spugna o MF2 (che non mi ha lasciato nulla).

Però scusami io quei segni li ho anche dopo aver lavato l'auto con shampoo, effettuando prima il prelavaggio. A me sembrano uguali a quelli del video che ho postato, forse una spugna/guanto più delicato potrebbe risolvere il problema, perchè le altre fasi del lavaggio sono ok. Poi cosa ancor più strana che solo un lato della spugna mi ha lasciato quei segni, l'altro giusto un paio.

Vedi il profilo dell'utente

388 Re: Primo lavoro! il Lun 1 Mag 2017 - 23:54

clamiva

avatar
Diplomato in Detailing
la saponetta di marsiglia non va bene per lavare i panni la intasa e succede quello che ti è capitato, compra nuncas sportsweare che io trovo da panorama o il microrestore sullo shop.
non puoi essere sicuro che sia la spugna il problema visto che hai commesso molti errori, dalla rimozione del polish, all'uso di un panno in microfibra non identificato...
vai per gradi usa gli strumenti nelle varie fasi alla lettera come da guide ed ispeziona ad ogni fase per capire se hai un problema e quale sia. come shampoo cosa usi? come prelavaggio ed in che modo? la spugna la lavi sempre col sapone di marsiglia? se si non va bene. secondo me è sporca o intasata.
secondo me stai solo facendo un sacco di errori e molta confusione. metti un punto vai a capo e ricominci dall'inizio come si deve.

Vedi il profilo dell'utente

389 Re: Primo lavoro! il Mar 2 Mag 2017 - 0:03

vexel


Apprendista Detailer
Aspetta clamiva, forse non mi sono spiegato bene.
Oggi pomeriggio ho lucidato il cofano, ho rimosso il Polish con MF1 come avevi suggerito. Fin qui tutto ok, (a parte il problema del panno saturo). Ho controllato sotto il sole che non ci fossero swirl. Allora ho fatto una prova, per capire come mai uscissero gli swirl: ho provato a passare sia incredisponge sulla parte lucidata, che MF2. E incredisponge mi ha causato questi difetti, sono quindi sicuro che sia la spugna.

Sicuramente è colpa mia e non del prodotto, però almeno so che la spugna ha qualcosa che non va. E probabilmente è come dici tu è sporca o intasata, dal primo lavaggio dell'auto, dato che non ho usato prodotti specifici per lavare la spugna.

Come shampoo uso BTBM e prelavaggio PNT con pompa a pressione da giardino come mi avete suggerito.

Vedi il profilo dell'utente

390 Re: Primo lavoro! il Mar 2 Mag 2017 - 0:21

clamiva

avatar
Diplomato in Detailing
guarda io non ti sto dando colpa di niente, ma se vuoi avere prova che non sia la spugna il problema, lucida mezzo cofano, fai prelavaggio con pnt, lavaggio con btbm e se ne hai la possibilità asciuga con aria compressa, sennò lascia asciugare senza passare la microfibra, sicuramente vedrai macchie di calcare ma se non vedi swirl la spugna non è il problema. naturalmente subito dopo rilava la parte con btbm ed asciuga se no ti rimane il calcare...
passare la spugna a secco non è una prova che sia quello il problema...
naturalmente prima lava per bene la spugna, anzi falla bollire un po con acqua ed aceto e mettici anche gli mf1.
p.s. ho parechhi panni e per il polishing gli mf1 sono i migliori secondo me, yellow fellow è il massimo ma secondo me è uno spreco, valuta anche i terry towel che sono ottimi...

Vedi il profilo dell'utente

391 Re: Primo lavoro! il Mar 2 Mag 2017 - 0:22

vexel


Apprendista Detailer
Ok, perfetto ti ringrazio! Laughing Laughing

Vedi il profilo dell'utente

392 Re: Primo lavoro! il Mar 2 Mag 2017 - 12:40

teo0511


Apprendista Detailer
Clamiva, visto che ho letto che in molti utilizzate il nuncas per pulire la microfibra ti chiedo un aiuto. Va bene quello da 6,79?

Vedi il profilo dell'utente

393 Re: Primo lavoro! il Mar 2 Mag 2017 - 12:56

vexel


Apprendista Detailer
Da acqua e sapone dite che lo trovo il nuncas? Comunque Teo credo che sia quello il "classico" vedendo le foto sul web

Vedi il profilo dell'utente

394 Re: Primo lavoro! il Mar 2 Mag 2017 - 14:37

vexel


Apprendista Detailer
Io da acqua e sapone non l'ho trovato. Ne ho visti altri per capì sintetici secondo voi potrebbero andare comunque bene?

Vedi il profilo dell'utente

395 Re: Primo lavoro! il Mar 2 Mag 2017 - 15:24

clamiva

avatar
Diplomato in Detailing
è proprio quello senza spruzzibo e si trova anche negli ipermercati

Vedi il profilo dell'utente

396 Re: Primo lavoro! il Mar 2 Mag 2017 - 15:28

vexel


Apprendista Detailer
Appena trovato da Panorama! Grazie clamiva per il suggerimento, uguale a quello in foto senza spruzzino. Laverò la spugna con questo sapone e anche gli MF1. Dovrebbe ripristinarli giusto?

Anche nella spugna se c'è dello sporco invisibile lo elimina?

Vedi il profilo dell'utente

397 Re: Primo lavoro! il Mar 2 Mag 2017 - 15:30

clamiva

avatar
Diplomato in Detailing
una bollita con acqua e aceto non sarebbe male, se c'è sapone nella trama non credo che lo tolga

Vedi il profilo dell'utente

398 Re: Primo lavoro! il Mar 2 Mag 2017 - 16:45

vexel


Apprendista Detailer
Provvederò!

Vedi il profilo dell'utente

399 Re: Primo lavoro! il Mar 2 Mag 2017 - 17:36

Andrepit


Aiutante Detailer
scusate se mi intrometto,io ho provato ad aprire il nuncas sport e ha un profumo veramente forte,non vi sembra che per l'uso che ne dobbiamo fare ci sia troppo profumo?

Vedi il profilo dell'utente

400 Re: Primo lavoro! il Mar 2 Mag 2017 - 17:38

clamiva

avatar
Diplomato in Detailing
se ti da fastidio il profumo si...
scherzi a parte lo usiamo in tanti e da tempo senza problemi, come swmpre vale la regola di non eccedere col prodotto

Vedi il profilo dell'utente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 16 di 18]

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17, 18  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum