LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

SCHEDE DI SICUREZZA CRYSTAL SERUM LIGHT ED EXO V3

+3
Admin
tek78
emulatore
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

emulatore

emulatore
Apprendista Detailer

Ciao ragazzi.

Il detailing oltre ad essere una professione stupenda (un pò invidio chi lo fa per lavoro, piacerebbe moltissimo anche a me) è anche un hobby fantastico per gli amatori e più lo si fa in maniera precisa e rispettosa delle varie tempistiche e modalità di applicazione più si ha soddisfazione, merito anche del fatto che, così facendo, si hanno i risultati esteticamente migliori oltre che più duraturi.

Visto che si parla di precisione, però, credo sia un bene esserlo in toto 1) essendo informati conoscendo che tipo di prodotto si sta maneggiando; 2) conoscendo tutte le precauzioni da prendere PRIMA di maneggiare tali prodotti che proprio naturali non sono, anzi.

E' per questo motivo che, per chi non le avesse mai lette, invio i link delle schede tecniche dei sigillanti in oggetto, forse i più ambiti e di sicuro i più performanti presenti sullo store on line.

Diciamoci la verità, il più delle volte non si dà troppa importanza a COSA stiamo maneggiando e a COME farlo.
Ci si concentra più che altro sulla corretta applicazione sulla superficie (stesura, tempi di cura, etc....) al fine di avere il miglior risultato.

Scelta sicuramente saggia, anche per evitare di buttare via i propri soldi.

Una scelta però ancor più saggia è quella di "proteggersi" visto che, se leggete attentamente tutte le schede vi renderete facilmente conto che questi prodotti non sono certo a base d'erbe officinali.

Proteggete innanzitutto le vie respiratorie con maschere "ADEGUATE" e per adeguate intendo che, dopo aver indossato la vostra maschera (ammesso che ne abbiate una) se avvertite l'odore chimico del prodotto è un segno inequivocabile e perentorio che la vostra maschera ha la stessa utilità di una camicia di cotone nel mese di Febbraio in Groenlandia.

Proteggete anche gli occhi (cosa molto sottovalutata) perchè i "vapori" di tali prodotti sono altamente irritanti per le mucose e gli occhi in questo caso, come brochi e polmoni, sono una porta aperta al pubblico.
Comprate degli occhiali protettivi ma che assicurino un certo grado di protezione non solo frontalmente ma anche lateralmente e al di sotto delle palpebre (una buona ferramenta ne avrà diversi).
Come ultima cosa, ma non in ordine di importanza, usate dei guanti, meglio se in nitrile (molto più resistenti e non lasciano residui) piuttosto che in lattice, ricordandoci che la pelle NON E' impermeabile.
Potrebbero verificarsi reazioni cutanee e allergie tanto più gravi quanto più e lungo il contatto con la sostanza.

Infine un'ultimo consiglio ma che chiaramente andrà di pari passo col nostro senso civico e con l'etica a cui siamo abituati: se vi avanza del prodotto ormai scaduto o comunque ancora attivo ma che non pensate più di usare è buona norma non versarlo dello scarico del rubinetto o del WC ma gettarli in contenitori per rifiuti speciali.

Chiaramente, lo stesso consiglio vale nel caso di alcuni decontaminanti e alcuni detergenti per il prelavaggio, anche se non tutti.

Se notate i pittogrammi CLP o di sicurezza presenti sulle schede vi passerà ogni dubbio o perplessità.
E non crediate che siano lì per caso, sia chiaro.
Provocano GRAVE inquinamento ambientale, delle falde acquifere e GRAVE intossicazione, talvolta anche letale sia per l'uomo che per la fauna.
Non potete sapere se il vostro organismo è particolarmente sensibile o peggio del tutto intollerante a sostanze del genere e onestamente non vale la pena nemmeno scoprirlo.

Non intendo demonizzare in alcun modo questi prodotti, ma con la chimica non si scherza perchè è un fattore matematico in tutto è per tutto e come tale non ci si può sbagliare nemmeno nelle favole a cui molti credono o che forse sono propensi a raccontare.

Comprate, anzi, compriamo e usiamo pure tutti i prodotti che vogliamo, ma facciamolo con intelligenza e responsabilità.

Sempre.

Di seguito le schede e un interessante link sui pittogrammi di sicurezza.

Buon detailing a tutti  Wink

Crystal Serum Light

EXO V3

Pittogrammi CLP

tek78

tek78
Detailer Novello

Mi è piaciuta molto questa frase del tuo intervento:

"Non intendo demonizzare in alcun modo questi prodotti, ma con la chimica non si scherza perchè è un fattore matematico in tutto è per tutto e come tale non ci si può sbagliare nemmeno nelle favole a cui molti credono o che forse sono propensi a raccontare."

Ho lavorato nel settore della manutenzione navi da crociera e lì di schede sicurezza anche solo per imbarcare i prodotti ne giravano a iosa.

Inutile dire che sta al singolo purtroppo il volersi informare e adottare le precauzioni del caso quando lo fa per hobby.

A ben vedere credo che nessuno di quelli che praticano il detailing per hobby abbia un sistema di filtraggio per le acque reflue, quindi comunque i residui di prodotto che scendono insieme all'acqua vanno nella comune rete fognaria.

Io appunto per deformazione professionale do sempre un'occhiata alle schede sicurezza che Gtechniq come altri pubblica sul proprio sito o fornisce a richiesta e cerco per quanto possibile di usare prodotti meno inquinanti, oltre alle opportune protezioni, guanti black mamba in primis

emulatore

emulatore
Apprendista Detailer

tek78 ha scritto:Mi è piaciuta molto questa frase del tuo intervento:

"Non intendo demonizzare in alcun modo questi prodotti, ma con la chimica non si scherza perchè è un fattore matematico in tutto è per tutto e come tale non ci si può sbagliare nemmeno nelle favole a cui molti credono o che forse sono propensi a raccontare."

Ho lavorato nel settore della manutenzione navi da crociera e lì di schede sicurezza anche solo per imbarcare i prodotti ne giravano a iosa.

Inutile dire che sta al singolo purtroppo il volersi informare e adottare le precauzioni del caso quando lo fa per hobby.

A ben vedere credo che nessuno di quelli che praticano il detailing per hobby abbia un sistema di filtraggio per le acque reflue, quindi comunque i residui di prodotto che scendono insieme all'acqua vanno nella comune rete fognaria.

Io appunto per deformazione professionale do sempre un'occhiata alle schede sicurezza che Gtechniq come altri pubblica sul proprio sito o fornisce a richiesta e cerco per quanto possibile di usare prodotti meno inquinanti, oltre alle opportune protezioni, guanti black mamba in primis

Beh, diciamo che pretendere un sistema per il filtraggio acqua è pura utopia, perlomeno in ambiente casalingo.
Io non ce l'ho......magari l'avessi.

tek78

tek78
Detailer Novello

Sì, l'ho scritto per collegarmi al discorso del non gettare i residui di prodotto negli scarichi, certi prodotti che andiamo a risciacquare filtrano comunque nel terreno e poi finiscono nelle falde, per carità, la maggior parte, sopratutto dei marchi noti, non sono pericolosi, però come dici tu se uno si documenta prima lo sa...

Admin

Admin
Admin

Bravo, ottima nota! Lo diamo molto spesso per scontato (o almeno lo do io), ma la protezione è fondamentale sempre. Io non effettuo nemmeno un lavaggio senza avere i guanti Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Io ho capito sulla mia pelle che bisognava stare attenti la prima volta che ho dato EXO. Ero al fondo del garage doppio, quindi poco arieggiato anche se la porta era aperta, dopo una mezz'oretta che lo stavo applicando ha iniziato a girarmi la testa e sono subito uscito fuori a respirare aria fresca, poi ho spostato la macchina dalla porta per finire l'applicazione. Da quella volta, tutte le volte che devo applicare un nano, qualunque esso sia, mi metto sempre la maschera a doppio filtro, occhiali e guanti Very Happy.

emulatoreaudio


Aiutante Detailer

I sigillanti sono tutti dannosi per l'ambiente, da quelli spray, alle cere fino ai nano indipendentemente dal marchio.
Solo alcuni detergenti sono "amici" dell'ambiente.
Anche se non mi verrebbe comunque in mente di usarli per innaffiarci l'orto, diciamo così.
Partendo dal presupposto che ogni volta che lavo l'auto inquino, piu che altro il senso del post voleva essere un invito a proteggere la propria salute quando si usano sigillanti nano e non solo. Spendere 130 euro (a mio avviso un'enormità) per l'accoppiata in oggetto (appena 60 ml in due) ma poi fregarsene di comparare delle protezioni adeguate che comunque non arrivano a quella cifra mi pare una grossa ingenuità. Anzi, (la butto lì) non sarebbe affatto male l'idea di proporre una sezione dello store per gli accessori o l'abbigliamento adatto a tali applicazioni.
Visto che in vendita ci sono T Shirt adesivi e apribottiglie Smile

Asx

Asx
Detailer Novello

Per lavoro ho a che fare quotidianamente con le schede di sicurezza dei prodotti chimici e sì il proteggersi è una cosa importante perchè spesso sottovalutata

già guardando exo v3 compare un bel:
H373 – Puó provocare danni agli organi in caso di esposizione prolungata o ripetuta

Non male...

minifabri

minifabri
Aiutante Detailer

Argomento molto interessante, forse troppo trascurato da molti, me compreso. Le schede di sicurezza Gtechniq sono facilmente reperibili, è un obbligo metterle online ?

Andando invece un po' offtopic, vedo spesso prodotti utilizzati in cucina o per il box doccia, per quanto riguarda l'alimentare ci sarà sicuramente una normativa anche se non la conosco (so che c'è la procedura HACCP ma non so come si scelgono i detergenti per esempio), sarebbe meglio evitare oppure una volta applicato correttamente un sigillante i rischi per la salute vengono meno?

Admin

Admin
Admin

Il problema non è il prodotto applicato, che muore li, ma la fase applicativa nella quale occorre sempre e comunque proteggersi. Ma anche per un normale lavaggio...

già guardando exo v3 compare un bel:
H373 – Puó provocare danni agli organi in caso di esposizione prolungata o ripetuta 
Come tutti i nano Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Asx

Asx
Detailer Novello

minifabri ha scritto:Argomento molto interessante, forse troppo trascurato da molti, me compreso. Le schede di sicurezza Gtechniq sono facilmente reperibili, è un obbligo metterle online ?

Andando invece un po' offtopic, vedo spesso prodotti utilizzati in cucina o per il box doccia, per quanto riguarda l'alimentare ci sarà sicuramente una normativa anche se non la conosco (so che c'è la procedura HACCP ma non so come si scelgono i detergenti per esempio), sarebbe meglio evitare oppure  una volta applicato correttamente un sigillante i rischi per la salute vengono meno?

No le schede dati di sicurezza vanno richieste al venditore in primis, facoltà del produttore metterle online
Inoltre devono essere redatte nella lingua nazionale, ergo devono essere disponibili in italiano

Se fai haccp i detergenti si scelgono in base al piano di igiene contenuto nel manuale haccp stesso; un detergente come superclean può essere indicato nel manuale ed usato per appositi usi di detergenza

Admin ha scritto:Il problema non è il prodotto applicato, che muore li, ma la fase applicativa nella quale occorre sempre e comunque proteggersi. Ma anche per un normale lavaggio...

già guardando exo v3 compare un bel:
H373 – Puó provocare danni agli organi in caso di esposizione prolungata o ripetuta 
Come tutti i nano Wink

Esatto per questo le schede si sicurezza al punto 8 delle medesime indicano sia i d.p.i. da utilizzarsi sia i d.p.c. o le buone norme di utilizzo

L'H373 è un dettaglio da non sottovalutare, sia per il detailer hobbistico, ma soprattutto per il professionista che possa avere dipendenti (cosa che in italia non credo esista attualmente...)
Ma qui si entra nel campo della sicurezza sul lavoro e in particolare nel D.Lgs. 81/08

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.