Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » L'arte della lucidatura: claying, correzione e polishing. » Il "solito" sfigato...

Il "solito" sfigato...

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26 Re: Il "solito" sfigato... il Mar 14 Feb 2017 - 21:53

clamiva

Diplomato in Detailing
la 3000 forse è meglio ad umido, ma stai facendo un ottimo lavoro.

Vedi il profilo dell'utente

27 Re: Il "solito" sfigato... il Gio 16 Feb 2017 - 13:32

doctor_cpu

Aiutante Detailer
Ieri ....altra "Mega Session"....il rigo è mooolto attenuato, perfettamente liscio al tatto....ma ancora c'è...è il trasparente ferito che "parla"... Sad

Non so se proseguire o....lasciarla così....e Amen...

Ultima modifica di doctor_cpu il Gio 16 Feb 2017 - 13:38, modificato 1 volta

28 Re: Il "solito" sfigato... il Gio 16 Feb 2017 - 13:36

Alessio97

Apprendista Detailer
forse non ci vedo ahahaha, ma è scomparso? Shocked

29 Re: Il "solito" sfigato... il Gio 16 Feb 2017 - 14:40

clamiva

Diplomato in Detailing
io mi fermerei, un miglioramento veramente notevole...

30 Re: Il "solito" sfigato... il Gio 16 Feb 2017 - 16:06

NOFX

Laureato in Detailing
ma complimenti cheers

31 Re: Il "solito" sfigato... il Gio 16 Feb 2017 - 16:13

tek78

Detailer Novello
Mi associo Wink

32 Re: Il "solito" sfigato... il Gio 16 Feb 2017 - 18:10

LoreL26

Apprendista Detailer
Io sinceramente da quella foto non vedo più nulla, dove era il graffio? Shocked

33 Re: Il "solito" sfigato... il Gio 16 Feb 2017 - 18:28

doctor_cpu

Aiutante Detailer
LoreL26 ha scritto:Io sinceramente da quella foto non vedo più nulla, dove era il graffio? Shocked

Il graffio (in realtà una profonda rigatura), è la luuuunga riga scura che vedi "annegata" nel nastro carta da carrozziere....era di circa 4 metri di lunghezza....

ciao

34 Re: Il "solito" sfigato... il Gio 16 Feb 2017 - 19:13

yuko

Diplomato in Detailing
Hai fatto un lavoro migliore di AMMO NYC nel video dove ripara un riga simile nel tuo stesso modo, complimenti!! Very Happy Very Happy

35 Re: Il "solito" sfigato... il Gio 16 Feb 2017 - 20:57

Marco0961

Detailer Novello
Quoto quanto scritto da Alessio, Tek e Nofx
D'accordo con Yuko, OTTIMO lavoro Shocked

36 Re: Il "solito" sfigato... il Sab 18 Feb 2017 - 1:41

doctor_cpu

Aiutante Detailer
Grazie a tutti....c'è l'ho messa tutta....ogni volta che entravo in garage e vedevo quello "scempio"....mi veniva la gastrite....dovevo per forza fare qualcosa...
Ho recuperato un pò di foto (quelle che ho potuto) scattate durante l'intervento e le ho disposte in un senso logico...in modo da avere una sorta di guida illustrata. Come si suol dire...un'immagine vale + di 1000 parole....
Allora....
Auto lavata e veloce passata di rotorbitale (tampone rosso + Meg 105) sul rigo per spianare i bordi del rigo stesso. Pulizia approfondita del rigo, con alcool e antisiliconico. Quindi...si passa a "isolare" il rigo stesso mediante nastro carta da 5 millimetri (il nastro deve essere stretto in modo da poter agevolmente assecondare l'andamento del rigo che purtroppo non è dritto...).

Quindi, ho impacchettato l'auto con teli di plastica attaccandomi con il nastro carta più largo, al nastro piccolo. Ho protetto l'auto con i teli poichè pensavo di poter utilizzare la vernice spray (sia per base che trasparente), ma il colore che mi hanno inviato non era proprio uguale e quindi...ho rinunciato ad usarla. Quindi l'impacchettamento dell'auto è diventato un passaggio opzionale...non è più servito...ma ormai già che c'ero...l'ho lasciata così.

Il rigo è abbastanza profondo ed occorre "riempirlo"....utilizzo la vernice Chipex che fortunatamente è stata inviata del giusto colore. Utilizzerò 4 passate di vernice chipex e 2 passate di trasparente (quello originale della Casa....). Per ambedue le mani (vernice e trasp) utilizzo un pennellino Winsor misura 0 (viene utilizzato spesso per dipingere miniature).
Durante le passate di vernice, scaldo con il phon sia la vernice stessa....che il rigo. Inoltre ripasso il phon al termine di ogni passata di vernice. Non fa molto freddo (15 gradi)...ma un pò di calore in più male non fa (anzi).

Lascio trascorrere 2-3 giorni e...arriva il momento di carteggiare. Smonto tutto il nastro carta, ed inizio a livellare il rigo . Utilizzo di carta vetrata 2000 - 3000 - 5000 sempre con metodo bagnato, perpendicolare al rigo e successivamente incrociando.
In foto dopo aver passato la 2000 ....

Quindi, lascio trascorrere un altro giorno....ed arriva il momento di lucidare il tutto.
Rotorbitale (Das 6) media velocità, tampone rosso o microfibra con compound Meg 105....poi passata di Meg 205....ed infine tampone Giallo Hiconic con Polish Essence.

Al termine della lucidatura il rigo non è più avvertibile al passaggio della mano, è completamente "affogato" nella vernice...risulta tutto perfettamente liscio. L'unica cosa che è rimasto è un leggero rigo  (si nota in base a come la luce colpisce la carrozzeria) che è il trasparente bucato.....ma era da tenere in conto che non sarebbe andato via del tutto...
Per ora me la tengo così....quanto meno evito il peggioramento della gastrite quando entro in garage.... Very Happy
Una serie di foto del Prima e del Dopo...stessa zona.

Ciao e....buone lucidate a tutti ! Smile

37 Re: Il "solito" sfigato... il Sab 18 Feb 2017 - 11:32

yuko

Diplomato in Detailing
Rinnovo i complimenti e ti ringrazio per la descrizione così dettagliata della procedura Very Happy

38 Re: Il "solito" sfigato... il Sab 18 Feb 2017 - 12:25

LoreL26

Apprendista Detailer
ora finalmente da vicino capisco quanto è rimasto dei graffi Very Happy. Beh io fossi in te mi riterrei più che soddisfatto!! Bravo! Hai migliorato la situazione veramente di molto

39 Re: Il "solito" sfigato... il Lun 10 Apr 2017 - 14:27

doctor_cpu

Aiutante Detailer
Due risate.....per chiudere "in bellezza"....

L'auto è dal carrozziere per sistemare la fiancata rigata e nel frattempo ho avuto un altro piccolo sinistro (con ragione...)...
Prima di portarla dal carrozziere....ho voluto mandare "un messaggio" a tutti coloro che si "divertono" a rigare le auto....
Un messaggio inciso a chiare lettere...e con cacciavite !!!!!  Very Happy Very Happy

40 Re: Il "solito" sfigato... il Lun 10 Apr 2017 - 14:28

Alessio97

Apprendista Detailer
Nooo, non ci credo hahahaah io non.ci riuscirei a fare una cosa del genere, anche se la devo portare dal carrozziere hahahaha, hai fegato.

41 Re: Il "solito" sfigato... il Lun 10 Apr 2017 - 18:56

NOFX

Laureato in Detailing
Grande Doctor Like Like Like Like

42 Re: Il "solito" sfigato... il Gio 13 Apr 2017 - 18:27

Admin

Admin
Sto per sentirmi male!

43 Re: Il "solito" sfigato... il Ven 14 Apr 2017 - 23:11

doctor_cpu

Aiutante Detailer
Domandina facile facile.....
Ho fatto riverniciare l'auto (parzialmente) e volevo sapere dopo quanto tempo è possibile procedere con una lucidatura dell'autovettura ?
Si può dare la cera ?

Ho dimenticato di chiederlo al carrozziere....

Grazie

44 Re: Il "solito" sfigato... il Ven 14 Apr 2017 - 23:26

tek78

Detailer Novello
15/20 giorni per dare tempo al trasparente di asciugarsi completamente.
Il lavaggio lo puoi fare normalmente invece

45 Re: Il "solito" sfigato... il Sab 15 Apr 2017 - 0:03

doctor_cpu

Aiutante Detailer
tek78 ha scritto:15/20 giorni per dare tempo al trasparente di asciugarsi completamente.
Il lavaggio lo puoi fare normalmente invece

ok grazie !!

46 Re: Il "solito" sfigato... il Gio 20 Apr 2017 - 19:12

Admin

Admin
In realtà cere e sigillanti puoi applicarli anche subito (e lo farei senza dubbio). 
Per i nano meglio attendere 20/40 giorni.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum: