LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

pulizia tampone mentre si lucida.

+8
nogard83
Alex21
2605
Filep
Marco0961
Antonio777
clamiva
denis66
12 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1PULIZIA - pulizia tampone mentre si lucida. Empty pulizia tampone mentre si lucida. Mer 1 Mar 2017 - 12:54

denis66

denis66
Apprendista Detailer

attualmente ho 4 tamponi,1 verde ,2 gialli da 15 e uno giallo da 8.....e non ho ancora lucidato:)....ho un dubbio su come pulire mentre si sta lucidando..posso lavare il tampone con acqua e riutilizzarlo subito oppure deve essere asciutto perfettamente?...so che posso pulirlo con una spazzolina e aria compressa ma ho dubbi con i liquidi Smile

2PULIZIA - pulizia tampone mentre si lucida. Empty Re: pulizia tampone mentre si lucida. Mer 1 Mar 2017 - 12:56

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

no per riutilizzarlo deve essere asciutto

3PULIZIA - pulizia tampone mentre si lucida. Empty Re: pulizia tampone mentre si lucida. Mer 1 Mar 2017 - 13:07

denis66

denis66
Apprendista Detailer

ok grazie..quindi mentre si lavora si usa solo una spazzolina Wink

4PULIZIA - pulizia tampone mentre si lucida. Empty Re: pulizia tampone mentre si lucida. Mer 1 Mar 2017 - 15:19

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

esatto, per fare un'auto almeno due o tre tamponi per volta.

5PULIZIA - pulizia tampone mentre si lucida. Empty Re: pulizia tampone mentre si lucida. Mer 1 Mar 2017 - 19:32

Antonio777

Antonio777
Apprendista Detailer

Puoi riutilizzarlo subito,per asciugarlo fai girare a vuoto il tampone sulla lucidatrice per un paio di secondi.

6PULIZIA - pulizia tampone mentre si lucida. Empty Re: pulizia tampone mentre si lucida. Mer 1 Mar 2017 - 19:34

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

e sboccoli la lucidatrice....

7PULIZIA - pulizia tampone mentre si lucida. Empty Re: pulizia tampone mentre si lucida. Mer 1 Mar 2017 - 19:47

denis66

denis66
Apprendista Detailer

allora è vero che non bisogna farla girare a vuoto?....comunque al bisogno potrei usare un trapano Wink

8PULIZIA - pulizia tampone mentre si lucida. Empty Re: pulizia tampone mentre si lucida. Mer 1 Mar 2017 - 20:07

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

certo che è vero, soprattutto perchè ha un orbita, non a caso il consiglio principale quando si lucida è di farla partire e spegnerla sempre quando poggia sulla superfice.

9PULIZIA - pulizia tampone mentre si lucida. Empty Re: pulizia tampone mentre si lucida. Mer 1 Mar 2017 - 20:18

denis66

denis66
Apprendista Detailer

certo certo....ma avevo letto in giro x il forum che per pulirla bisognava farla girare a vuoto e strofinare una spazzolina...in contradizione con il fatto che si rovinava...grazie dei consigli!! Wink

10PULIZIA - pulizia tampone mentre si lucida. Empty Re: pulizia tampone mentre si lucida. Mer 1 Mar 2017 - 21:37

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

è vero, ance se io preferisco spazzolare con la lucidatrice ferma, però quando lo fai comunque con la spazzola crei un contatto e quindi opponi una resistenza, e comunque la fai girare al minimo. invece per asciugare il tampone dovresti metterla al massimo e senza una minima resistenza e con il movimento orbitale si rovina la boccola.

11PULIZIA - pulizia tampone mentre si lucida. Empty Re: pulizia tampone mentre si lucida. Mer 1 Mar 2017 - 21:44

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Annullato



Ultima modifica di Marco0961 il Gio 30 Mar 2017 - 22:20 - modificato 1 volta.

12PULIZIA - pulizia tampone mentre si lucida. Empty Re: pulizia tampone mentre si lucida. Mer 1 Mar 2017 - 21:47

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

ti ho scritto in merito in contemporanea nell'altra discussione...

13PULIZIA - pulizia tampone mentre si lucida. Empty Re: pulizia tampone mentre si lucida. Mer 1 Mar 2017 - 21:58

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

clamiva ha scritto:ti ho scritto in merito in contemporanea nell'altra discussione...
Ok, l'ho visto dopo

14PULIZIA - pulizia tampone mentre si lucida. Empty Re: pulizia tampone mentre si lucida. Mer 1 Mar 2017 - 22:17

Antonio777

Antonio777
Apprendista Detailer

clamiva ha scritto:è vero, ance se io preferisco spazzolare con la lucidatrice ferma, però quando lo fai comunque con la spazzola crei un contatto e quindi opponi una resistenza, e comunque la fai girare al minimo. invece per asciugare il tampone dovresti metterla al massimo e senza una minima resistenza e con il movimento orbitale si rovina la boccola.
Penso che basta spegnere la roto quando e' ancora in accelerazione e prima che raggiunga la massima velocita'.... Io faccio cosi e nonostante l'uso intenso (lucido 3 auto a settmana da 6 mesi) della roto va ancora benone. Appena scoppia ve lo faccio sapere.

15PULIZIA - pulizia tampone mentre si lucida. Empty Re: pulizia tampone mentre si lucida. Mer 1 Mar 2017 - 22:23

Filep

Filep
Detailer Novello

Io credo che come tutte le cose ci vuole misura, se la lasci andare al max per 10 minuti a vuoto magari la danneggi, se lo fai 10 secondi al giorno per asiugare un tampone no. Io personalmente lo faccio quando serve (anche per vedere come gira o per centrare il tampone) e per ora tutto ok.

16PULIZIA - pulizia tampone mentre si lucida. Empty Re: pulizia tampone mentre si lucida. Mer 1 Mar 2017 - 23:29

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

bhè ragazzi è chiaro che la rottura non è matematica, come è vero che a qualcuno si è rotta, personalmente non ne vedo l'utilità basta avere un tampone in più...

17PULIZIA - pulizia tampone mentre si lucida. Empty Re: pulizia tampone mentre si lucida. Gio 2 Mar 2017 - 9:10

2605


Apprendista Detailer

Una spazzolina e un po' di aria compressa secondo me sono la soluzione migliore per pulire un po' il tampone mentre si lucida. Poi quando il tampone è troppo sporco e/o saturo di prodotto si sostituisce e basta. Far girare la lucidatrice senza carico pere aumenta solo i rischi di rottura, fate attenzione anche con l'aria compressa, il tampone non deve girare libero spinto dal flusso d'aria, altrimenti è facile arrivare a velocità per le quali i cuscinetti non sono progettati.
Sono piccole cose, ma se possono aiutare a preservare uno strumento ben vengano secondo me.
Ciao mik

18PULIZIA - pulizia tampone mentre si lucida. Empty Re: pulizia tampone mentre si lucida. Gio 30 Mar 2017 - 22:12

Alex21

Alex21
Aiutante Detailer

Per pulire il tampone durante la lavorazione usa semplicemente aria compressa ad una pressione non troppo elevata soffiando sul tampone e lucidatrice spenta. L'aria farà girare il tampone mentre sposti la pistola dell'aria verso il centro e poi di nuovo all'esterno.

19PULIZIA - pulizia tampone mentre si lucida. Empty Re: pulizia tampone mentre si lucida. Dom 31 Dic 2017 - 12:49

nogard83


Apprendista Detailer

scusate se ripesco ma sto impazzendo per cercare delle guide su questa fase ed ho preferito non creare doppioni...

ogni quanto pulite il tampone? che segnali ci sono per capire che il tampone è saturo? ed infine per una Audi A4 avant quanti tamponi pensate possano servire (ovviamente essendo alla prima lucidatura ne acquisterò uno in più di quello che mi consiglierete in modo da tenerlo di riserva)

20PULIZIA - pulizia tampone mentre si lucida. Empty Re: pulizia tampone mentre si lucida. Dom 31 Dic 2017 - 12:57

walternos

walternos
Detailer Novello

io li cambio solo quando faccio una auto con vernice monostrato se no li pulisco a volte.....basta averne!
OPs avevo invertito il senso.... la febbre azz! Embarassed



Ultima modifica di walternos il Dom 31 Dic 2017 - 14:59 - modificato 1 volta.

21PULIZIA - pulizia tampone mentre si lucida. Empty Re: pulizia tampone mentre si lucida. Dom 31 Dic 2017 - 13:01

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Pensi che voglia sapere come ti accorgi che è il momento di cambiarlo?

22PULIZIA - pulizia tampone mentre si lucida. Empty Re: pulizia tampone mentre si lucida. Dom 31 Dic 2017 - 15:02

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

dipende dal prodotto usato ........con alcuni basta uno per fare un'auto per altri 2 o 3 Wink
anche io faccio ......una macchina con 3 tamponi e non mi creo il problema di pulirli durante l'utilizzo Very Happy

23PULIZIA - pulizia tampone mentre si lucida. Empty Re: pulizia tampone mentre si lucida. Dom 31 Dic 2017 - 19:03

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Io quando lucido con regenerate e rotativa utilizzo 5-6 tamponi medi per finire l'auto Shocked

24PULIZIA - pulizia tampone mentre si lucida. Empty Re: pulizia tampone mentre si lucida. Lun 1 Gen 2018 - 12:12

nogard83


Apprendista Detailer

Ok più o meno tre tamponi, ma ogni quanti pannelli o zone li pulite? Come fate a capire che il tampone è saturo di prodotto e va pulito?
Ho visto che esiste una apposita spazzolina per pulire il tampone

25PULIZIA - pulizia tampone mentre si lucida. Empty Re: pulizia tampone mentre si lucida. Lun 1 Gen 2018 - 12:18

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Io me ne accorgo quando è saturo di polish e durante la rotazione perde qualche pezzettino secco...

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.