LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Lucidare.. la barca?

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Lucidare.. la barca? Empty Lucidare.. la barca? Ven 17 Mar 2017 - 23:26

BetaGod


Aiutante Detailer

ciao ragazzi, forse è una domanda un pò fuori dagli schemi.. ebbene vorrei dare una "rinnovata" alla mia barchetta..infatti il gelcoat della barca infatti si è leggermente ingiallito col sole!

premetto che ho una rotativa regolabile da 1000 a 4000 giri di poche pretese.. regalatami da un amico!

Pensavo di dare una prima passata con una pasta abrasiva fine per eliminare lo strato di gelcoat ingiallito per poi passare una cera per lucidare il tutto.. ma probabilmente sto sbagliando di grosso eheh

in dotazione ho due "dischi" uno in spugna e uno che sembra di lana.. mi sapreste dire qual è il più indicato per stendere l'abrasiva e quale per la cera?


PS: so bene che il risultato non sarà mai perfetto vista la mia esperienza praticamente inesistente.. ma mi interessa dare giusto una rinfrescata senza cercare la perfezione (almeno per ora Very Happy )!

Grazia in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno!

2Lucidare.. la barca? Empty Re: Lucidare.. la barca? Ven 17 Mar 2017 - 23:34

tek78

tek78
Detailer Novello

3Lucidare.. la barca? Empty Re: Lucidare.. la barca? Sab 18 Mar 2017 - 1:29

tulipano


Detailer Novello

scusa, ho anche io una barcha in vetroresina e jercot, e scusa se te lo chiedo, ma hai provato prima a pulirla bene? io due volte all'anno la riporto a nuovo, perfettamente bianca candida, la lucido leggerissimamente ogni 3 o 4 anni
ci sono alcune brite antigraffio che fanno miracoli anche solo con acqua!! Like

4Lucidare.. la barca? Empty Re: Lucidare.. la barca? Sab 18 Mar 2017 - 13:22

BetaGod


Aiutante Detailer

ciao, una semplice pulizia non è servita a nulla! Considera che ho preso la barca usata (è del 2004) e dubito il vecchio proprietario abbia mai fatto qualcosa!! L'ideale sarebbe sbiancarla e lucidarla per poi mantenerla in buone condizioni! Very Happy Riguardo il disco di spugna e quello di "lana" mi sapreste dire qual è indicato per la pasta abrasiva, quale per un polish e quale per una cera? Grazie!

5Lucidare.. la barca? Empty Re: Lucidare.. la barca? Dom 19 Mar 2017 - 11:01

tulipano


Detailer Novello

puoi mettere qualche foto?
diciamo che non è mai una buona cosa consumare il jercot, poi se lo fai una volta sola non gli fa nulla, ma io non ti parlo di una semplice lavata, io utilizzo delle brite 10 x 20 alte quasi un centimetro, e tanto olio di gomito, ci metto 2 o 3 ore a farla tutta, due volte all'anno, ma la mia è in acqua 10 mesi all'anno (per uscire una quindicina di volte lol! )
in genere uso solo acqua, ma se le condizioni sono pessime esistono anche dei prodotti specifici
io per la pasta abrasiva ho utilizzato quello di lana, non puoi essere troppo aggressivo, ricorda poi che esistono dei prodotti che fanno da protettivo anti uv per quando avrai finito il lavoro, nello shop ad esempio ce n'è uno della gtechnic

6Lucidare.. la barca? Empty Re: Lucidare.. la barca? Lun 20 Mar 2017 - 1:49

BetaGod


Aiutante Detailer

ciao tulipano cosa sarebbero le brite?

7Lucidare.. la barca? Empty Re: Lucidare.. la barca? Lun 20 Mar 2017 - 13:59

tulipano


Detailer Novello

ciao, se le trovo ti posto le foto, tanto devo ricomprarle, hai presente la parte colorata delle spugnette antigraffio vileda per lavare i piatti?
io in ferramenta ne ho trovate di due colori diversi, sia verdi che marroni (quasi nero) ma ne esisteranno decine di tipi, purché siano buone, credo le faccia anche la 3m io ne ho prese 5 o 6 e ci ho fatto due anni, costano 1 euro o 1 e 50 più o meno, se non le trovi prova con quelle dei piatti, ti costano di più perche la parte gialla va sprecata, ma almeno fai un tentativo

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.