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LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Esterni: pulizia e cura di tutte le superfici esterne. » Lavaggio auto nuova colore bianco madreperla

Lavaggio auto nuova colore bianco madreperla

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Isp.Colombo

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Aiutante Detailer
Ciao Ragazzi,
a breve ritirerò la mia nuova Peugeot 3008 e per fare contenta mia moglie l'ho presa con vernice metallizzata bianco madreperla e tetto in cristallo (non vi dico il costo  Crying or Very sad )

Molti mi dicono che questa tipologia di vernice è molto delicata dunque, dopo avere seguito alcune discussioni qui nel forum, mi sono fatto una personale idea di quello che potrei acquistare per la prima pulizia.

Premetto che non ho alcuna esperienza in detailing, dunque vorrei iniziare con delle procedure abbastanza semplici per poi col tempo passare all'utilizzo di prodotti più performanti ma che richiedono una certa maestria.

Spero di riuscire a ritirare l'auto dal concessionario così come gli arriverà, dunque per la prima pulizia ho pensato all'utilizzo dei seguenti prodotti:

Prelavaggio:
• Mafra PNT prewash no touch 2kg

Decontaminazione cerchi:
• Car Pro IronX LS

Lavaggio:
• Labosmetica #semper shampoo neutro 500ml
• Bouncer's quick detailer done e dusted (per asciugatura e pulizia interni)

Clay:
• Dodo Juice Gentle Grey Clay Bar Fine 200 gr.
• Car Pro IronX Snow Soap Shampoo (come lubrificante)

Protezione:
• Dodo Juice Tyromania Cera per Gomma 30ml (per guarnizioni)
• Car pro Hydr02 sigillante rapido (per carrozzeria e vetri)

Strumenti da utilizzare:

• LCDA Set Secchio + Coperchio + Griglia (x2)
• Cilindro per diluizioni 100ml
• Kwazar Mercury Super HD Alka (x2)
• Dodo juice pennelli (x2)
• Microfiber Madness Incredimitt
• Microfiber Madness Incredisponge
• 1A panno asciugatura mago evo 74x90 x2
• Microfiber Madness Drive me crazy 65x42

Secondo voi per cominciare va bene???

Grazie in anticipo per il vostro contributo  Very Happy  Very Happy  Very Happy

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buffonegiovanni@gmail.com

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Apprendista Detailer
Secondo me si, ho acquistato anche io più o meno le stesse cose.
Forse qualche microfibra in più e' da considerare.
Complimenti per la macchina. Smile

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NOFX

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Laureato in Detailing
Ironx dallo su tutta la macchina....non solo sui cerchi

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menior

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Apprendista Detailer
Ma sulla macchina completamente nuova,serve IronX o Clay bar? Io preferirei passare con un cleaner magari non abrasivo

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NOFX

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Laureato in Detailing
Ironx e clay fine

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menior

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Apprendista Detailer
Si ho capito ma la machina uscita dalla fabrica non dovrebbe avere quel tipo di contaminazione,non vedo senso do farlo sulla mia che da anni ė conservata con varie cere,tanto dippiú su una appena uscita di fabbrica

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buffonegiovanni@gmail.com

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Apprendista Detailer
Non so se hai letto altri post a riguardo, ma a me hanno consigliato ( qui sul forum ) prima di tutto di non fare lavare l'auto dal concessionario per evitare swirls. Nei vari trasporti, fino ad arrivare all'auto salone, la macchina viaggia su rotaie, lasciata fuori in aree di stoccaggio, di conseguenza viene contaminata.
Anche io devo ricevere la macchina nuova ( tra l'altro e' anche nera, colore molto sensibile ) e seguirò i consigli del forum, darò sia l'Iron X che la clay su tutta l'auto.
Del resto a che servirebbe domandare nel forum se poi facciamo di testa nostra???? ( riferito a me Very Happy )
Sul forum ci sono ( oltre a chi avrà interesse a vendere i prodotti - giustamente - ) persone, come noi, che hanno incominciato, come noi, sperimentato e che ci consigliano in base alle loro esperienze.
Pensa che io ero partito col voler usare anche i nano.... ma poi grazie soprattutto ai consigli ricevuti mi sono rasserenato e lo faro' quando mi sentirò pronto ( sembra che sto parlando della prima volta.... Embarassed ).
Incomincia gradualmente e credo che ti divertirai anche di più.

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clamiva

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Diplomato in Detailing
si ma durante il trasporto si contamina e non hai idea di quanto se viaggia su rotaia...

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buffonegiovanni@gmail.com

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Apprendista Detailer
Infatti, come detto sopra.

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clamiva

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Diplomato in Detailing
postato in contemporanea.

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menior

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Apprendista Detailer
Scusa,io vengo da un altra scuola(forum esteri)e anche dalla mia esperienza passare carrozzeria di una machina nuovo con IronX e un lavoro inutile,la clay si ha senso se si vuole essere miticolosi,e in ogni caso passerei con un cleaner prima di una protezione

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clamiva

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Diplomato in Detailing
guarda sono solo consigli, poi ognuno fa quello che crede esserw la cosa migliore.
per farti un'idea dai un'occhiata a questo post.
http://www.lacuradellauto.com/t20641-preconsegna-porsche-991

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buffonegiovanni@gmail.com

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Apprendista Detailer
Io credo che se la macchina viaggia su rotaie ( come succede sempre ), le sottilissime polveri metalliche si vanno a depositare, aiutati dall'acqua piovana, nei pori del trasparente. Magari non su tutta la macchina, ma in alcuni punti sicuramente.
Magari mi sbaglio, ma perché rischiare? Il decontaminante che male può fare al trasparente?

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menior

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Apprendista Detailer
Non fa nessun male,ma seguendo questo ragionamento bisognerebbe farlo ogni mese,ho fatto un po desperienza con la clay e ho visto quando necessita farlo,neanche maniaci di detailing inglesi lo fanno

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tulipano


Detailer Novello
ma per il prelavaggio intendi usare sempre il pnt?
io ne valuterei anche un altro piu blando, in modo da usare pnt solo ogni 3 o 4 lavaggi

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Isp.Colombo

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Aiutante Detailer
Ciao Ragazzi, grazie per le risposte Very Happy

Io userei il PNT solamente per il primo lavaggio (nel caso in cui riuscissi ad avere auto non lavata dal concessionario). Per i lavaggi successivi sinceramente andrei direttamente di shampoo visto che l'auto avrà già una minima protezione.

Per la decontaminazione mi sembra di capire che potrei usare solo IronX LS, ma visto che il 50% dell'auto è in vetro non credo che perderò molto tempo con una Clay Fine!!!

Infine ho solo qualche dubbio sulla resa di Car pro Hydr02 sui vetri ed in particolare sul tetto. Ho letto che a seconda della tipologia di vetro usato dalle case costruttrici le rese dei vari sigillanti cambiano.

Grazie ancora a tutti

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NOFX

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Laureato in Detailing
Riperto:
Ironremove e clayfine su tutta l'auto......................se si vuole fare un lavoretto ad ok Twisted Evil
Hydro2 sui vetri..................a me dura 6-7 mesi minimo

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NOFX

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Laureato in Detailing
menior ha scritto:Non fa nessun male,ma seguendo questo ragionamento bisognerebbe farlo ogni mese,ho fatto un po desperienza con la clay e ho visto quando necessita farlo,neanche maniaci di detailing inglesi lo fanno

infatti.................a seconda di dove " vive " e viene parcheggiata l'auto...............ironremove ogni 2 mesi è buona cosa farlo lol!

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NOFX

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Laureato in Detailing
clamiva ha scritto:guarda........ sono solo consigl poi ...........ognuno fa quello che crede esser la cosa migliore.
per farti un'idea dai un'occhiata a questo post.
http://www.lacuradellauto.com/t20641-preconsegna-porsche-991
quando 2-3 foto...................valgono piu' ..........di 1000 Parole Wink
ne rimetto una diretta qui   Cool

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NOFX

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Laureato in Detailing
buffonegiovanni@gmail.com ha scritto:
Del resto a che servirebbe domandare nel forum se poi facciamo di testa nostra????
Sul forum ci sono ( oltre a chi avrà interesse a vendere i prodotti - giustamente - ) persone, come noi, che hanno incominciato, come noi, sperimentato e che ci consigliano in base alle loro esperienze.
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NOFX

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Laureato in Detailing
Isp.Colombo ha scritto: Per i lavaggi successivi sinceramente andrei direttamente di shampoo visto che l'auto avrà già una minima protezione.
il Prelavaggio................non si salta mai..............è la fase piu' importante di tutte Cool
toglie il 70-80% di sporco.................e di quello grosso...............che se non rimosso senza contatto..........va a swirlare poi..............con azione meccanica Twisted Evil

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Filep

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Detailer Novello
Mamma mia io non ho mai visto tanto viola nemmeno quando iniziai col detailing e feci la mia ex giulietta di tre anni mai decontaminata ovviamente.
Ma le auto quando viaggiano o sono stoccate nei piazzali non hanno un dito di cera sopra? Io credo che tutti i contaminanti se ne vadano con la deceratura, poi oh... se uno vuole decontaminare lo stesso male non fa, al limite butta del prodotto, un po' come chi cambia l'olio ogni 7000km, male non fa ma quel motore farebbe 300 mila km anche cambiandolo ogni 20 mila.... imho sono più cose per fare stare meglio noi stessi che l'auto

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NOFX

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Laureato in Detailing
io ci lavoro in fabbrica...............dove produciamo autoveicoli
ti assicuro che durante l'iter produttivo e il via vai da una fabbrica all'altra......per i vari allestimenti.......nessuna cera o protettivo viene messo su' in questa fase
alcuni mezzi rimangono parcheggiati anche 1 mese.....in zona industriale
.........e di sicuro non sotto una campana di vetro ...............ma in spiazzali se va bene..... o in prati erbosi  Cool
poi in base alla destinazione: viaggiano in treno apposito o su camion ( bisarca ) Wink
alcuni veicoli che non subiscono allestimenti particolari o trasformazioni o non necessitano di " revisione " difetti......
......fanno meno strada tra le varie officine...rimangono pochi giorni parcheggiati e vengono spediti subito.....
.......altri come detto .......partono anche 1-2 mesi dopo esser usciti dalla linea di produzione Cool
non sapendo quale iter la nostra auto ha fatto...............per 5 minuti ...........Ironremove è straconsigliato
sprecato o no................al momento non possiamo MAI...............saperlo cyclops cyclops

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menior

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Apprendista Detailer
Per me il discorso se dare o no sulla carozzeria un deironizer è seplice,se c'è sopra della contaminazione ferrosa si vedono dei puntini neri,microscopici ma li vedi.Per me é strano invece che bisogna per forza dare quello e non un pre cera,sui forum inglesi vi darebbero degli eretici Very Happy E il detailng è nato in quel paese

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NOFX

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Laureato in Detailing


io ci lavoro da 13 anni in fabbrica..................non so' Very Happy Very Happy Very Happy ....... Shocked vedi te lol! lol! lol!

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