Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » L'arte della lucidatura: claying, correzione e polishing. » Lucidatura auto nera

Lucidatura auto nera

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 Lucidatura auto nera il Sab 22 Apr 2017 - 10:44

Lionel9200


Aiutante Detailer
Salve ragazzi, sono sicuro che esisteranno centinaia di discussioni sul forum che, appena troverò il tempo di leggere, mi saranno di aiuto ma, da principiante, volevo comunque aprire un nuovo topic perché interessato a qualcosa di meno meticoloso.
Come anticipato nella mia presentazione, posseggo solo da qualche giorno una Peugeot 407 Berlina, 2.0 HDI 136 CV, nella versione Sport Pack che, con cromature e battitacco seriali, fa davvero una bella figura ancora. Sarà che amo questo modello ma non posso dire che non mi piaccia, restando di parte ovviamente.
Ora, per il 10 Maggio avrei un appuntamento importante con una cerimonia e vorrei che la mia auto splendesse come si deve quel giorno. Purtroppo non ho molto tempo, di professione faccio l' autista e passo praticamete 6 giorni su 7 a bordo del camion, quindi non vorrei impegnarmi una Domenica intera a lucidare la macchina.
Qualche piccolo graffietto da parcheggio c'è, roba che se non sai dov'è non lo noti, niente segni di spazzole da autolavaggio però, è sempre stata lavata a mano dal precedente proprietario.
Ripromettendomi di fare una buona preparazione la prossima volta, magari munendomi pure di una valida lucidatrice, che mi consigliate questa volta per un ottimo risultato senza polish e senza troppi passaggi?
Un amico mi ha regalato 1 barattolo di cera Pinnacle Souveran, ovviamente in pasta, devo dire che (avendo consultato i prezzi in rete) il regalo non poteva essere dei migliori, tra l' altro in molti mi hanno detto che sulle auto nere fa un gran figurone e le foto di chi le ha provate, in giro su google, sono fantastiche. Il guaio è che tali risultati sono sempre ottenuti con una preparazione maniacale cosa che io non ho ovviamente il tempo di fare. Voi dite che sprecherei soltanto la cera ad usarla così dopo il bagnetto? Oppure con uno shampoo buono (ho un flacone di meguiars shampoo con wax che usavo sulla mia vecchia auto) + la Pinnacle Souveran ottengo un effetto degno di nota?Se non mi consigliate questo passaggio per non sprecare della buona cera, quale alternativa mi proponete?
Spero che vi vada di aiutarmi,
Tonino

Vedi il profilo dell'utente

2 Re: Lucidatura auto nera il Sab 22 Apr 2017 - 13:29

clamiva

avatar
Detailer Novello
ciao, ottimo regalo ti hanno fatto. però non ci sono consigli da darti per quello che cerchi, nel senso che, come hai letto in giro, la preparazione per una buona riuscita della cera è necessaria, se non hai tempo per farla puoi tranquillamente darla dopo solo un lavaggio, comunque un risultato lo avrai, poi starà a te decidere se soddisfacente o meno, ma quello che è sicuro è che durerà pochissimo... alternative io non ne vedo purtroppo, il detailing oltre che oneroso richiede molto tempo da dedicare all'auto.

Vedi il profilo dell'utente

3 Re: Lucidatura auto nera il Sab 22 Apr 2017 - 13:53

Lionel9200


Aiutante Detailer
Grazie per la risposta clamiva! Sai cosa? E' che pur volendo fare una buona preparazione, non avendo mai usato un polish piuttosto che una pasta abrasiva, temo di rovinare la vernice ed, a sostegno della mia tesi, v'è il pessimo risultato ottenuto da un amico troppo entusiasta della sua nuova pasta. Ce l' ho da 2 giorni, mi piacerebbe vederla a specchio la sua vernice insomma ma non vorrei rovinarla. Quale preparazione mi consigli senza insistere troppo con eventuali "aggressioni" iniziali che, se fatti male, potrebbero danneggiare la vernice? Il carrozziere, l' unico nel raggio di 40 Km, mi ha chiesto 260 euro, verrà pure un buon lavoro ma, a parte il tempo, se posso risparmiare con il fai.da.te...

Vedi il profilo dell'utente

4 Re: Lucidatura auto nera il Sab 22 Apr 2017 - 15:18

clamiva

avatar
Detailer Novello
parlando dell'applicazione della cera un'ottimo risultato lo ottienifacendo un lavaggio accurato, decontaminazione chimica con un iron remover e decontaminazione con la clay bar. prepareresti in modo ottimale per la stesura della cera e ne sfrutteresti appieno le capacità. è chiaro che solo lucidando il gloss sarebbe il massimo, ma se come dici la carrozzeria non è messa male già solo con quello otterrai un ottimo risultato e soprattutto duraturo. però parliamo di almeno 5/6 ore di tempo per fare il tutto...

Vedi il profilo dell'utente

5 Re: Lucidatura auto nera il Sab 22 Apr 2017 - 15:34

Lionel9200


Aiutante Detailer
Claudio mi è saltata in mente una mezza idea, non prendermi per scemo ma che ne dice se, oltre ad una buona clay con relativo lubrificante, usassi pure il...Gtechniq P1 Nano Composite?? Mi hanno detto che come Polish è abbastanza innocuo e delicato, che da un ottimo risultato e che, a fronte di un lavoraccio, può essere dato a mano. Tu che ne dici? Brutta idea? Volendo potrei usare anche C2V3 prima di cerare e lo shampoo che ho invece è quello detto in topic Very Happy

Vedi il profilo dell'utente

6 Re: Lucidatura auto nera il Sab 22 Apr 2017 - 18:02

Only HONDA

avatar
Diplomato in Detailing
...se un polish fosse innocuo e delicato non funzionerebbe. La lucidatura a mano di un'auto nera di quelle dimensioni è davvero un lavoro impegnativo. Perché non prendere una lucidatrice?

Vedi il profilo dell'utente

7 Re: Lucidatura auto nera il Sab 22 Apr 2017 - 19:45

clamiva

avatar
Detailer Novello
only honda ha perfettamente ragione. ma teoppo speaso sul forum vedo che gli utenti si spaventano alle parole compound e tampone in microfibra. il P1 è classificabile come compound ed è un prodotto che io apprezzo tantissimo, soprattutto per i lavori one step. ti posso dire che l'ho usato a questo scopo sul nero con tamponi surbuf (equiparabili alla microfibra), e mi ha dato risultati strabilianti senza un secondo step di finitura...

Vedi il profilo dell'utente

8 Re: Lucidatura auto nera il Dom 23 Apr 2017 - 9:45

Lionel9200


Aiutante Detailer
Grazie Only Honda e Grazie Claudio! Very Happy Diciamo che sulla lucidatrice potrei anche farci un pensierino, alla fine mi risulterebbe paradossalmente più facile da usare, va beh che il trasparente Peugeot è parecchio duro, almeno sulla mia, ma con le mani non riuscirei ad uniformare la pressione come con una lucidatrice, dov'è soprattutto il peso della stessa a determinare la forza di contatto. Quindi, con il giusto numero di giri ed i movimenti corretti non penso di fare danni, anche perché il P1 non dovrebbe essere tanto aggressivo, mi rendo conto che è un polish ma, stando a descrizione e commenti, di sicuro è molto difficile che faccia danni se usato correttamente e non è di certo aggressivo come una pasta abrasiva di cui, tra l' altro, ho un pessimo ricordo. Diciamo di voler comprare una lucidatrice, considerando che non ne ho mai comprata una, quale modello mi consigliate? Gli step a cui sto pensando in questo momento sono, così in ordine, sono i seguenti : Prelavaggio con MA-FRA P-Ray Iron Remover → Risciacquo e primo lavaggio con Gtechniq W4 → Polish Gtechniq P1 Nano Composite (tante mani finché non mi soddisfa il risultato, c'è chi ne passa 2, chi 3, chi 5 ed io vedrei strada facendo) →Risciacquo ed uso di claybar con relativo lubrificante (Dodo Juice Gentle Grey Clay Bar Fine 200 gr+Dodo Juice Born Slippy Lubrificante Clay Concentrato) → Risciacquo e lavaggio con Meguiar's Ultimate Wash&Wax → Risciacquo ed asciugatura con panno (Microfibra? Daino? L' uno vale l'altro? Cosa andrò ad usare?). A vettura asciutta si passa alla lucidatura, prima alla cera, ho la Pinnacle Souveran WAX ovviamente in pasta, direi sempre con lucidatrice e tante mani quanto mi soddisfa (anche qui se ne usano 2, 3, 5, dipende dai soldi, dal tempo, dal gusto personale e dalla pazienza, io voglio che sia tale da potermici specchiare, gloss intenso e riflessi piacevoli). In fine stendo 2 strati o 3 di Gtechniq C2v3 Liquid Crystal. Lucidatrice Rupes Skorpio III Orbitale può andar bene? Essendo che sono un principiante dico..Sono sicuro di aver scritto un sacco di cantonate ma la paura della prima volta porta a fare tante tante ipotesi, alzo le mani ed aspetto le sonore bacchettate di chi ne sa più di me , sperando voglia però pure correggermi e dirmi come meglio orientarmi.

Vedi il profilo dell'utente

9 Re: Lucidatura auto nera il Dom 23 Apr 2017 - 11:33

VITRIC


Aiutante Detailer
Premesso che come ti hanno detto sopra poco tempo e detailing purtroppo non vanno molto d'accordo, nel ciclo che hai indicato c'è un po' di confusione.
Quindi seguendo i tuoi punti: prima della decontaminazione con l'iron remover è meglio fare un prelavaggio classico. La clay bar si usa prima della lucidatura col polish, dopo non ha più senso e per via delle contaminazioni potrebbe succedere di aumentare i danni piuttosto che correggerli! Dopo la clay basta un solo lavaggio. Per l'asciugatura il daino sul forum non lo nominare nemmeno!  Laughing  Laughing  Microfibra. Dopo il lavaggio c'è la lucidatura (e qui ti serve altra microfibra). Il sigillante (in questo caso il C2v3 che hai scelto) si da prima della cera e massimo 2 strati per prodotto! La cera stendila a mano. Per la lucidatrice Rupes sono il top ma potresti anche optare per una validissima ERO 600 sempre dello shop, e visto che parti da zero sarebbe ancora meglio un kit che ti fa risparmiare e ti fornisce tutto l'occorrente come questo - questo o questo
Alla luce di questo il tuo ciclo potrebbe essere rivisto così:

- prelavaggio con LCDA Superclean (efficace e a prova di errore) - Angelwax Cleanliness - Ma.fra. DOC 2G
- decontaminazione con ironx o col P-ray che hai indicato
- clay bar
- lavaggio e asciugatura (io mi trovo benissimo col born to be mild di dodo)
- lucidatura (ad esempio con essence o perfect polish che non sono super correttori ma sono semplici)
- stesura C2v3
- Chiusura con cera a distanza di almeno 12 ore

Come puoi immaginare per fare tutto serve del tempo.
Comunque se vai sul sito dello shop trovi delle ottime guide per comprendere il processo nel dettaglio.

Vedi il profilo dell'utente

10 Re: Lucidatura auto nera il Dom 23 Apr 2017 - 12:49

Lionel9200


Aiutante Detailer
Perfetto Vitric e grazie a te ed a tutti per l' aiuto! Questo è un forum che funziona davvero molto bene e sono contentissimo di essermi iscritto, ora ho le idee chiarissime! Solo altre 3 sciocche domande che dimostrano la mia incompetenza da neofita, sperando di non disturbarvi più di tanto :
1) Cosa devo assolutamente evitare di fare quando stenderò il polish per non far danni? E quante sono le probabilità di far danni se sbagliassi? Qual è la cosa peggiore che possa succedermi?
2) Dopo aver steso il Car Pro Essence Quartz che, secondo il video su youtube postato proprio da "lacuradellauto", fa miracoli o quasi, mi conviene anche dare una passata con un polish di finitura tipo il Meguiar's M205 Ultra Finishing Polish o sono soldi gettati al vento perché danno un risultato pari a zero e nemmeno minimamente percettibile?
3) Dopo aver passato la cera, conto di farne 2 mani al giorno per 2 giorni consecutivi, dato che il C2V3 mi tocca passarlo prima della cera stessa, cosa posso mettere per "sigillare" il lavoro? Nulla o tanto vale investire qualche euro in più per un prodotto sicuramente utile? Tenendo presente che mi piacerebbe esaltare ulteriormente la brillantezza della cera, ho visto vernici praticamente a specchio, tanto quasi da sembrare cromate!

Vedi il profilo dell'utente

11 Re: Lucidatura auto nera il Dom 23 Apr 2017 - 14:40

VITRIC


Aiutante Detailer
Vero, questo è sicuramente un ottimo forum. Pieno di semplici appassionati così come di veri professionisti pieni anch'essi di passione e che non mancano mai di condividere la loro esperienza, primo su tutti Admin, alias Antonio. Io non sono assolutamente un esperto ma leggendo il forum e le guide ho appreso almeno le basi di questo mondo.
Tornando a te:
1) Con la ero e senza usare compound aggressivi è quasi impossibile fare danni, comunque leggi bene   qui
2) Essence può già essere considerato un polish di finitura. Ma su questo punto ed anche sulla scelta di questo prodotto o altri c'è sicuramente chi ti saprà guidare meglio di me perchè ancora non l'ho mai usato
3) Non capisco perchè vuoi dare tutti questi layer di cera… uno strato massimo due applicati uno di seguito all'altro vanno bene. Il C2 è esso stesso un sigillante e non va chiuso con niente. Anzi potresti benissimo fermarti con questo senza applicare cera come fanno molti puristi.

Vedi il profilo dell'utente

12 Re: Lucidatura auto nera il Dom 23 Apr 2017 - 15:17

Lionel9200


Aiutante Detailer
Grazie Vitric! E grazie ad Admin anche se non è intervenuto perché amministra un forum meraviglioso! Comunque la cera che mi hanno regalato è quella però volevo farvi una domandina, Chemical Guys 5050 Connoisseurs Paste Wax come si comporta? Mi ha proprio incuriosito come prodotto ed onestamente..Se devo negare di non averci fatto un pensierino mentirei...

Vedi il profilo dell'utente

13 Re: Lucidatura auto nera il Dom 23 Apr 2017 - 19:00

clamiva

avatar
Detailer Novello
le fasi sono quelle che ti ha elencato in ordine vitric, per la lucidatrice senz'altro la ero 600 col kit che più ti ispira, e servirebbero foto con una buona luce per capire in che condizioni è l'auto per consigliarti su che polish usare. i compound danni non ne fanno, le paste abrasive si...
se dai la cera due mani bastano e avanzano e sotto non ci mettere niente, c2v3 no...

Vedi il profilo dell'utente

14 Re: Lucidatura auto nera il Dom 23 Apr 2017 - 19:14

denis66

avatar
Apprendista Detailer
ciao,ti hanno già detto tutto,io ero partito come te con auto nera, pensando di fare tutto a mano.....e per fortuna mi sono dotato di rotorbitale perché a mano è un impresa faraonica,ci vogliono tante ore e a mano faresti fatica a finire in 2 giorni.....se il tuo trasparente è duro come il mio vai tranquillo che ti si consuma il tampone Smile

Vedi il profilo dell'utente

15 Re: Lucidatura auto nera il Dom 23 Apr 2017 - 19:17

Lionel9200


Aiutante Detailer
Eh sembra bello duro denis, penso che la rotorbitale sia d'obbligo. Comunque ho dato un' occhiata alla tua prima lucidatura, mamma mia quanta roba! Uno specchio, tant'è che l' avrei comunque tirata fuori se tu non avessi risposto al post, quanto mi piacerebbe che venisse uguale, o quanto meno simile, alla tua Very Happy

Vedi il profilo dell'utente

16 Re: Lucidatura auto nera il Dom 23 Apr 2017 - 19:18

clamiva

avatar
Detailer Novello
ci vuole meno di quello che credi, quella è la sua prima lucidatura...

Vedi il profilo dell'utente

17 Re: Lucidatura auto nera il Dom 23 Apr 2017 - 19:22

Lionel9200


Aiutante Detailer
Insomma Clà non mi resta che cimentarmi in quest' impresa che spero sia davvero tanto più facile di quanto in realtà non sembri. Il 10 Maggio mi serve per un ricevimento e voglio che sia bella ma bella davvero! So che è comunque una macchina fuori produzione ecc però è il modello che desideravo e vederla nelle migliori delle condizioni mi fa sentire più pulito\ordinato come persona. Cioè un conto è arrivare con la macchina pulita si ma non tirata a lucido ed un altro conto è arrivarci con un mezzo tanto brillante da potertici specchiare dentro Very Happy . E poi mi è sempre piaciuto poter vedere alberi e nuvole riflessi sulla vernice XD

Vedi il profilo dell'utente

18 Re: Lucidatura auto nera il Dom 23 Apr 2017 - 20:05

clamiva

avatar
Detailer Novello
questo è un solo passaggio di P1 e tampone surbuf su nero pastello giulietta.

Vedi il profilo dell'utente

19 Re: Lucidatura auto nera il Dom 23 Apr 2017 - 21:32

Lionel9200


Aiutante Detailer
Mamma mia ho sempre più voglia di usare il P1! * * E' una finitura incantevole, soprattutto per un pastello!

Vedi il profilo dell'utente

20 Re: Lucidatura auto nera il Lun 24 Apr 2017 - 1:07

NOFX

avatar
Laureato in Detailing
clamiva ha scritto:questo è un solo passaggio di P1 e tampone surbuf su nero pastello giulietta.

Clamiva Suspect drunken scratch
hai le foto del tuo lavoro...................pubblicale per farci vedere il tuo lavoro king lol! lol!

Vedi il profilo dell'utente

21 Re: Lucidatura auto nera il Lun 24 Apr 2017 - 9:08

Lionel9200


Aiutante Detailer
denis66 ha scritto:ciao,ti hanno già detto tutto,io ero partito come te con auto nera, pensando di fare tutto a mano.....e per fortuna mi sono dotato di rotorbitale perché a mano è un impresa faraonica,ci vogliono tante ore e a mano faresti fatica a finire in 2 giorni.....se il tuo trasparente è duro come il mio vai tranquillo che ti si consuma il tampone Smile


Dimenticavo Denis, non è che potresti indicarci con esattezza quali prodotti hai usato ed in quali fasi, rispettando un ordine cronologico? So di chiedere molto ma sono davvero curioso di capire meglio la tua lucidatura, so di chiedere molto e ti chiedo scusa in anticipo!!... Very Happy

Vedi il profilo dell'utente

22 Re: Lucidatura auto nera il Lun 24 Apr 2017 - 10:49

denis66

avatar
Apprendista Detailer
ciao,intanto premetto che è stata la mia prima lucidata Smile e nel mio caso sono partito con il lavaggio poi la classica decontaminazione chimica con ironx , ancora lavaggio,decontaminazione meccanica con claybar ,lavaggio e inizio lucidatura.......la mia macchina presentava swirls leggeri su tutti i pannelli e qualche rids..ma pochi....quindi sono partito con tampone giallo e regenerate ma visto la durezza del trasparente sono passato al tampone iconic verde da 15 cm e regenerate.....usavo quello giallo da 8cm solo in punti più difficili da lucidare...invece dove trovavo dei rids usavo tampone verde e ressurection e dovevo fare piu di uno step per correggere il difetto...quindi la prossima volta prenderò un tampone in microfibra per correggere i difetti più profondi...i fanali posteriori e i fianchetti delle portiere li ho fatti con giallo da 8cm e regenerate.....alla fine chiuso tutto con fusso 12 months.....avrei potuto fare un altro passaggio con un polish di finitura ma visto il risultato l'ho lasciata così.........per me sembrava uscita da un autosalone Smile

Vedi il profilo dell'utente

23 Re: Lucidatura auto nera il Lun 24 Apr 2017 - 13:28

clamiva

avatar
Detailer Novello


Clamiva Suspect drunken scratch
hai le foto del tuo lavoro...................pubblicale per farci vedere il tuo lavoro king lol! lol! [/quote]

vittorio purtroppo ho sempre i minuti contati, ho fatto solo qualche foto random e non il prima, quindi avrebbe poco senso. prometto che al prossimo giro faccio tutto.

Vedi il profilo dell'utente

24 Re: Lucidatura auto nera il Lun 24 Apr 2017 - 14:52

NOFX

avatar
Laureato in Detailing
Ahhhhhhhhhhhhhhhhh.........................no buono Rolling Eyes
capisco che quando si è a lavoro.....il tempo vola
ma ........pure io ogni tanto mi fermo e faccio foto...............almeno condividiamo tutti qui sul Forum Cool
dai............prossima volta Very Happy Very Happy Very Happy

Vedi il profilo dell'utente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum