Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » L'arte della lucidatura: claying, correzione e polishing. » Spessore vernice dopo lucidatura

Spessore vernice dopo lucidatura

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26 Re: Spessore vernice dopo lucidatura il Ven 16 Giu 2017 - 22:11

Ogier

Apprendista Detailer
Certo che è nuova? E' quella nella foto del mio profilo

Vedi il profilo dell'utente

27 Re: Spessore vernice dopo lucidatura il Ven 16 Giu 2017 - 22:16

yuko

Diplomato in Detailing
Ok, ma l'hai calibrato? Perché sono valori alti per un'auto nuova, in genere si va dai 100 ai 140, anche molto meno su quelle molto recenti (ne ho misurate sotto i 90). Comunque, a parte questo, la differenza tra tetto e cofano ci può stare (la mia anche era sui 30 di differenza).

28 Re: Spessore vernice dopo lucidatura il Ven 16 Giu 2017 - 22:21

Ogier

Apprendista Detailer
Lo spessimetro è nuovo e già calibrato di fabbrica. La mia domanda è: Come fa ad esserci così tanta differenza da una parte all'altra del tetto della macchina?

29 Re: Spessore vernice dopo lucidatura il Ven 16 Giu 2017 - 22:29

yuko

Diplomato in Detailing
Ci sono tante di quelle variabili che è impossibile definirlo, dipende dai robot che l'hanno verniciata, in che posizione erano, che pattern hanno seguito per verniciare l'auto, i tempi di asciugatura, il tipo di vernice... senza contare che può anche capitare che l'auto venga verniciata "a pezzi"

30 Re: Spessore vernice dopo lucidatura il Ven 16 Giu 2017 - 22:31

Ogier

Apprendista Detailer
Cos'è il pattern?

31 Re: Spessore vernice dopo lucidatura il Ven 16 Giu 2017 - 22:43

yuko

Diplomato in Detailing
Il percorso che viene fatto spruzzando la vernice

32 Re: Spessore vernice dopo lucidatura il Ven 16 Giu 2017 - 22:51

Ogier

Apprendista Detailer
Dove ho lucidato segna meno e allora mi vengono le paranoie di aver tolto troppa vernice. :-(

33 Re: Spessore vernice dopo lucidatura il Ven 16 Giu 2017 - 23:07

yuko

Diplomato in Detailing
Beh se volevi togliere del tutto il segno di escremento non c'era altra alternativa, se ne avessi tolto meno lo vedresti ancora Very Happy

34 Re: Spessore vernice dopo lucidatura il Ven 16 Giu 2017 - 23:40

Ogier

Apprendista Detailer
Si possono togliere anche 10/20 micron se si insiste un po' ?

35 Re: Spessore vernice dopo lucidatura il Sab 17 Giu 2017 - 0:03

yuko

Diplomato in Detailing
Oddio tutto è possibile, però con rotorbitale ed Essence la vedo dura arrivare a togliere quegli spessori, poi dipende anche dalla durezza della vernice

36 Re: Spessore vernice dopo lucidatura il Lun 19 Giu 2017 - 12:15

Admin

Admin
Magari fare la stessa domanda in più post evitiamolo Wink

37 Re: Spessore vernice dopo lucidatura il Gio 28 Set 2017 - 22:02

--giordy--

Apprendista Detailer
esiste da qualche parte una linea di massima dei spessori che si trovano su VW, BMW, Toyota, Porsche, Alfa ecc. ?
Leggendo il post mi sembra di capire che quando si esegue una correzione di swirl alla fin dei conti van via relativamente pochi micron.
Ci sono dei numeri da seguire o va ad occhio di chi lucida?
Sotto che soglia non si dovrebbe mai scendere?

Ah tra l'altro, guardando sulla pagina fb di LCDA vedo spesso delle tabelle complete con lo schizzo 2D del veicolo per scriverci i valori che si rileva con lo spessimetro.
Qualcuno sa dirmi se sono home made o è possibile scaricarli da qualche parte in rete?

Vedi il profilo dell'utente https://www.facebook.com/giophotography.cars/?fref=ts

38 Re: Spessore vernice dopo lucidatura il Ven 29 Set 2017 - 9:23

yuko

Diplomato in Detailing
Dipende tanto dall'età dell'auto, più si va avanti più la quantità di vernice viene ridotta per risparmiare. Fino a qualche anno fa giravano sui 110/120um, poi sono scese sui 100um e adesso, ormai, sulle auto nuove ho visto spessori medi di 80um che fanno quasi paura Very Happy.
Le immagini delle auto che vedi si scaricano, però adesso non mi viene in mente qual è il sito.

39 Re: Spessore vernice dopo lucidatura il Ven 29 Set 2017 - 15:00

Admin

Admin
E considerate anche che se un'auto lascia la fabbrica con 100 micron dopo 5 anni non avrà più lo stesso spessore. Da parte mia il consiglio che posso darvi è quello di non focalizzare troppo l'attenzione sugli spessori. Cercate di costruirvi un portafoglio di situazioni e superfici in modo tale da riconoscere quella sul quale si sta lavorando, ma la misurazione fine a se stessa raramente vi porterà un reale beneficio. 

Per la scheda di accettazione del lavoro prendi spunto di qua: http://www.lacuradellauto.com/t11024-analisi-vettura-e-preventivazione-del-lavoro Wink

40 Re: Spessore vernice dopo lucidatura il Ven 29 Set 2017 - 15:04

Ogier

Apprendista Detailer
Non ho capito perché dovrebbe calare dopo 5 anni...

41 Re: Spessore vernice dopo lucidatura il Ven 29 Set 2017 - 15:39

Admin

Admin
Perché tutto quello che incontra un'auto (raggi UV, contaminazioni, lavaggi ecc...) tendono ad indebolire il rivestimento assottigliandolo. Ecco perché è essenziale prendersene cura fin dal primo giorno.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum: