Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » L'arte della lucidatura: protezione e mantenimento. » EXO V3 - Prima applicazione da newbie, risultati e consigli

EXO V3 - Prima applicazione da newbie, risultati e consigli

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

_lkk


Aiutante Detailer
Ciao, volevo condividere i risultati della mia prima applicazione del EXO v3, sia per avere pareri e consigli sia per utilità al prossimo che come me si butterà in questa applicazione Smile.

Come da discussione nei consigli per gli acquisti, non sono certo un professinista e nemmeno un amatore, anche se le mie auto le ho sempre incerate personalmente e continuamente.

Partiamo dai risultati:




Sembra perfetta?
La parte davvero interessante e sbalorditiva è che entrambe le immagini sono di ieri sera, mentre il trattamento l'ho fatto sabato mattina, quindi sono passate almeno 30 ore, ci ho fatto un centinaio di km anche in riva al mare, preso moscerini a non finire e come sempre di notte era parcheggiata all'aperto (anche se al coperto).
Sembra banale ma per chi ha seguito il mio post con i consigli non lo è, di solito a quest'ora l'auto dovrebbe già essere sommersa di polvere e invece è ancora incredibilmente lucida e pulita.
Cercavo esattamente questo risultato e per ora è centrato.
Come risultato estetico secondo me manca profondità, il gloss come si vede è perfetto, ma la tonalità è quella normale dell'auto; una cera (di buona qualità ovviamente) gli da una profondità maggiore. Per questo pensavo con il prossimo lavaggio di metterci l'Angelwax Dark Angel (che ho già).

Applicazione:
avevo letto di tutto e di più, moltissimi consigli sono stati utilissimi e fondamentali, altri un pò esagerati.
Esagerati nel senso che in realtà l'applicazione è risultata di una facilità disarmante, più facile di così proprio non si può. Direi più facile della maggior parte delle semplici cere.
Gli unici accorgimenti importanti sono di fare piccole parti per volta, di avere pronto il doppio panno, uno per togliere l'eccesso di prodotto e uno per la finitura.
Io seguendo i vari consigli avevo preso 6 panni Gtechniq MF1 ZeroR Microfiber e 2 applicatori (oltre a quello già in dotazione); i 6 panni sono giusti, anzi uno non l'ho proprio usato. I 3 applicatori totali invece forse sono pochi, vuoi per un motivo o per l'altro è meglio averne uno o due in più (anche perchè costano una fesseria): a me uno si è sporcato passando sotto il bordo parafango (evidentemente non avevo pulito sotto) e uno si è bagnato d'acqua a causa di una sorgente nascosta in una fessura tra il faro e il paraurti Smile.

La facilità di applicazione è data anche dal fatto che se si fanno errori anche madornali lasciando aloni o anche il prodotto non pulito (ne avevo messo su una maniglia e me ne sono ricordato dopo un'ora), anche a distanza di tempo basta ripassarci l'applicatore con una-due gocce di EXO e va tutto a posto all'istante. In questo caso insistere con il panno non servirebbe e potrebbe solo fare danni.

Domandone: quantità.
Ho fatto il doppio trattamento, mi sono accorto che all'inizio ne stavo usando forse troppo poco e sopratutto con il secondo ho abbondato un pò di più.
Alla fine il boccettino (da 50ml) era ancora pieno per più di metà, diciamo circa 3/5. Ne ho usato la giusta quantità? troppo poco? troppo tanto?

Vorrei riportare qui il parere anche su altri prodotti presi qui nello stesso ordine e utilizzati per la prima volta.
In ordine sparso:

Panno Asciugatura Mago EVO 74x90: Ero un sostenitore della pelle di daino. Ok voi direte che ero pirla, ma tutti i panni sostitutivi provati mi hanno sempre dato pessimi risultati. Quando al termine del lavaggio ho usato questo panno sono rimasto così  Shocked . E' qualcosa di incredibile, per asciugare l'auto di solito ci mettevo almeno mezzora e ora ci ho impiegato 5 minuti e senza il minimo sforzo. Pazzesca l'efficacia.
Solo verso la fine dell'auto ha iniziato a lasciare qualche leggerissimo residuo, poca roba però per un'auto come la mia credo che l'ideale sia averne 2. Ne basterebbe un 20% un più Very Happy.

MA-FRA Extreme Black: l'ho trovato eccellente. facilissimo da mettere, un bel nero lucido non appicoso. Profumo anche esagerato Smile.

Gtechniq C6 AB Protezione Plastiche Interne Antibatterica: facilità di applicazione assoluta, ma solo sulle plastiche opache, ogni volta che sono "sbordato" su cose lucide come gli inserti in "piano black", non è stato facile togliere l'alone.
A parte questo il risultato matt è esageratissimo, forse anche eccessivo. All'inizio non mi è piaciuto molto, poi l'ho rivalutato. Ottima la resistenza della pulizia, a distanza di 10gg è ancora tutto pulitissimo.

Angelwax Heaven For Leather - Cura Pelle: non l'ho usato sulla mia auto ma sul volante della serie1 di mia moglie.
L'avevo pulito 2 giorni prima con un detergente specifico per pelle preso al brico ed era venuto via tanto di quello sporco da far paura. Alla fine il volante era passato da un aspetto plasticoso lucido ad un aspetto "pelle un po' finta ma pelle".
Poi ci ho passato questo prodotto ed è successo l'incredibile, è venuto via ancora tantissimo sporco, ma proprio tanto. Al settimo/ottavo passaggio il volante è tornato come nuovo, anzi, io non ricordo che fosse mai stato di pelle così bella e di qualità, sembrava la stessa del mio volante m sport. Fantastico.

LCDA AriaPura 500 ml: questo prodotto forse è quello che più mi ha stupito. Perchè semplicemente non mi aspettavo nulla de chè, dopotutto è un generico pulitore. Invece è incredibile quanto funzioni bene anche diluito, pulisce in modo impeccabile qualsiasi superficie senza mai lasciare un alone o altro. eccezionale.

LCDA SuperClean All Purpose: L'ho utilizzato per la pulizia dei cerchi ed ha funzionato in modo eccezionale togliendo facilmente lo sporco dal canale. Però ho avuto anche una piccola controindicazione: su un cerchio è stato eseguito un lavoro di ripristino a cazzo, per togliere dei graffi è stato lucidato il bordo in alcuni punti, senza ripassarci il trasparente. Sull'alluminio esposto il prodotto ha creato le classiche macchie di ossidazione, in modo molto vistoso. Nulla di tragico, ci ho passato un polish abrasivo ed è tornato tutto perfetto, però non le l'aspettavo.



Ultima modifica di _lkk il Lun 29 Mag 2017 - 15:05, modificato 1 volta

Visualizza il profilo dell'utente

clamiva

avatar
Diplomato in Detailing
bellissimo lavoro, io sono uno dei sostenitori del fatto che sia di una facilità d'applicazione imbarazzante, e di tamponi ne ho comprati 5 oltre quello in dotazione, anche se non li ho usati tutti.
per la profondità ti do ragione e forse in futuro per ovviare al problema potresti metterci sotto CSL...
sulla cera non sono d'accordo, ucciderebbe le performance di exo...

Visualizza il profilo dell'utente

Admin

avatar
Admin
Ottimo lavoro e grazie per le indicazioni, sono davvero molto preziose e potranno essere utili a chi affronta la nanotecnologia per la prima volta come te Wink

Ho due note: 
1. ti prego, non applicare Dark Angel su EXO! Meglio un buon qd Wink
2. stranissima l'ossidazione di SC perchè non ha la chimica per poterlo fare. Sicuro che non siano macchie di calcare?


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Visualizza il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

_lkk


Aiutante Detailer
Admin ha scritto:Ottimo lavoro e grazie per le indicazioni, sono davvero molto preziose e potranno essere utili a chi affronta la nanotecnologia per la prima volta come te Wink

Ho due note: 
1. ti prego, non applicare Dark Angel su EXO! Meglio un buon qd Wink
2. stranissima l'ossidazione di SC perchè non ha la chimica per poterlo fare. Sicuro che non siano macchie di calcare?


1.Si, me l'avevi già detto e l'ho "registrato", tranne dimenticarmene nel scrivere il post Very Happy.
userò l'Angelwax QED.
Però, per pura curiosità, non mi avete ancora spiegato se mettere la cera ora è semplicemente sprecato o se andrei a intaccare la protezione dell'EXO.


2. ho spruzzato su tutti i cerchi e sciaquando con acqua le macchie sono comparse all'istante solo nei punti privi del trasparente (per altro erano particolarmente persistenti), coprende quelle zone al mm.
Boh, si mi ha incuriosito come fosse possibile visto che tra gli "ingredienti" non ha nulla che mi pare possa essere aggressivo in tal senso. E' però vero che in una condizione normale non crea alcun problema. Domani se ho minuto faccio una banale prova empirica spruzzandone una goccia su quei punti e vedendo cosa succede.

Un aggiornamento:
a distanza di 6 giorni l'auto è ancora pulita! poca polvere, zero sporcizia. Questo è un miracolo!
Con queste condizioni non la lavo, è ancora più che accettabile.
Aggiungo una nota per comprendere l'efficacia di questo prodotto, la tettoia in legno dove parcheggio ha deciso di produrre resina come se piovesse Rolling Eyes e mi ha lasciato 6 o 7 goccioloni sul tetto. Mi era già successo le scorse settimane e togliela è stato un incubo e in ogni caso era rimasto un leggero residuo.
Ora, nonostante alcune gocce avessero poi preso sole pieno forse per più giorni, sono venute via con estrema facilità usando solo un panno con qualche goccia di olio di oliva.

Domanda, il Rupes M606 Rapid Detailer Cleaner che ho preso è consigliabile in queste condizioni (poca polvere) o meglio lasciar perdere e lavarla la prossima settimana e passare il QED?

Questa sera ho pulito i miei interni in pelle bianca con il Angelwax Heaven For Leather e ho avuto un "problema": i sedili sono perfetti, non sporchi ma solo con qualche leggero alone blu del jeans, per cui volevo solo rimuovere questo.
Peccato che dove passavo il prodotto rimaneva un bianco molto più.. bianco dei punti che mi sembravano pulitissimi. Si, l'efficacia di questo prodotto è talmente incredibile che mi ha fatto scoprire che i sedili che sembravano perfettamente pliti non lo erano. Li ho passati tutti e ora sono fantastici.


Visualizza il profilo dell'utente

clamiva

avatar
Diplomato in Detailing
te l'ho detto due post sopra, la cera coprirebbe le performance di exo, cioè tutto ciò che hai apprezzato nel tuo post lo perderesti fino a che non muore la cera...

Visualizza il profilo dell'utente

Marco0961

avatar
Diplomato in Detailing
Condivido pienamente quello che ha detto Clamiva

Visualizza il profilo dell'utente

Admin

avatar
Admin
Esatto, Dark Angel è una cera ottima ma le performance di EXO sono troppo superiori. Ecco perchè non ha molto senso, non avresti un miglioramento ma solo un peggioramento. Un quick sulla polvere non lo userei, meglio un bel lavaggio appena hai tempo. 

Aggiornami su quel caso con SC perchè davvero non ne comprendo il nesso "chimico" Wink


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Visualizza il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

LArmstrong85


Aiutante Detailer
Davvero hai dato due layer e ti è rimasta metà boccetta? Allora basta per fare 2/3 auto di medie dimensioni, la tua non mi sembra affatto piccina.
Chiedo perché a breve dovrei fare anche io la mia prima applicazione di Exo sulle mie auto.
Possono essere un problema le temperature attuali un po' alte?
Purtroppo al momento dell'acquisto non ho preso altri applicatori. Cosa mi consigliate di usare in alternativa, l'applicatore in spugna Angelwax nero o dei panni in microsuede?
Nel caso di doppio layer, quanto tempo è corretto far passare tra uno strato ed un altro?

Visualizza il profilo dell'utente

clamiva

avatar
Diplomato in Detailing
25 ml. doppio layer ci può stare su auto media, le temperature non sono un problema ma io farei zone più piccole al massimo 30x30. gli applicatori in micro GT sono perfetti, se ti dovessi consigliare ti direi i microsuede in alternativa ma non ne ho prova, l'applicatore in spugna no. il secondo layer si fà anche a ruota senza problemi...

Visualizza il profilo dell'utente

cervi marco


Detailer Novello
Complimenti,davvero un bel risultato! cheers

Visualizza il profilo dell'utente

Gervasutti

avatar
Apprendista Detailer
Mi incuriosisce moltissimo questo EXO... quasi quasi lo metto nel carrello. Un paio di domande riguardo ai panni e agli applicatori: dopo l'uso è possibile lavarli (subito) oppure vanno gettati? Visto che l'MF1 ZeroR non è attualmente disponibile nello shop, vanno bene anche i classici Allrounder?

Visualizza il profilo dell'utente

clamiva

avatar
Diplomato in Detailing
possono anche andare, io ne ho usato qualcuno, ma gli mf1 sono migliori e possono essere lavati ma si usano pi per altri scopi...

Visualizza il profilo dell'utente

Gervasutti

avatar
Apprendista Detailer
clamiva ha scritto:possono anche andare, io ne ho usato qualcuno, ma gli mf1 sono migliori e possono essere lavati ma si usano pi per altri scopi...

Ok, aspetterò che tornino disponibili, non ho particolarmente fretta. E dopo l'utilizzo? E' possibile lavarli (immediatamente) oppure vanno gettati? Mi riferisco sia ai panni che agli applicatori.

Visualizza il profilo dell'utente

yuko

avatar
Diplomato in Detailing
Gli applicatori da buttare. I panni li puoi lavare (prima lo fai, meglio è) e usare per scopi meno nobili (es. pulire motore), sicuramente non è più consigliabile usarli sulla carrozzeria o parti verniciate in generale. Io in genere li uso per pulire le parti molto sporche (non verniciate) e per pulire gli interni (non plastiche lucide). Lasciali a mollo un bel po' nel Microrestore se ce l'hai, per liberarli il più possibile dal nano assorbito (che comunque non andrà via tutto), perché un lavaggio veloce con la saponetta fa poco.

Visualizza il profilo dell'utente

clamiva

avatar
Diplomato in Detailing
gli applicatori io li uso per il nero sulle gomme...

Visualizza il profilo dell'utente

yuko

avatar
Diplomato in Detailing
Ah bé sì volendo si riciclano anche così, non ci avevo pensato

Visualizza il profilo dell'utente

Schiaccia

avatar
Aiutante Detailer
Ciao a tutti

Avrei da chiedere un informazione, come QD dopo ogni lavaggio posso usare reload oppure no, meglio non dare null'altro?

Grazie 1000

Visualizza il profilo dell'utente

Schiaccia

avatar
Aiutante Detailer
Ovviamente intendevo dire sopra all'EXO V3

Visualizza il profilo dell'utente

clamiva

avatar
Diplomato in Detailing
reload non è un qd ma un sigillante, quindi meglio di no, un QD classico come QED angelwax va bene.

Visualizza il profilo dell'utente

Schiaccia

avatar
Aiutante Detailer
ok grazie 1000

Visualizza il profilo dell'utente

Schiaccia

avatar
Aiutante Detailer
Anche il Meg D155 può andar bene come Quick Detailer su EXO V3?

Visualizza il profilo dell'utente

clamiva

avatar
Diplomato in Detailing
direi di si, anche se non l'ho mai usato.

Visualizza il profilo dell'utente

Admin

avatar
Admin
Mmmh... D155 lo eviterei perché non ha grandi performance...


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Visualizza il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum