LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Macchie/Aloni cofano

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Macchie/Aloni cofano Empty Macchie/Aloni cofano Sab 10 Giu 2017 - 13:54

turrikan

turrikan
Detailer Novello

Salve a tutti,
ieri ho lavato auto, in breve come opero abitualmente:

- SC 1:10/15 applicato in BOX su tutta la superficie, lasciato agire per alcune ore, poi self dove risciacquo (ovviamente diluito con acqua demineralizzata).
- Cleanless 1:15 applicato al self, alcuni min e poi abbondante risciacquo.
- Guanto e secchi con Semper.
- Abbondante risciacquo.
- Asciugatura all'ombra (usato MaMammouth e GT MF4)

Tutti i passaggi ad osmosi.

quindi stamattina ad auto pulita, volevo decontaminare con la Clay, ma dopo aver finito il cofano visionando la superficie mi sono accorto che era praticamente piena di macchie/aloni chiari quasi circolari simili alle classiche macchie di calcare, (ma lavando adosmosi per tutte le fasi lo escluderei).

Ho quindi fatto alcune prove in un paio di zone, ovvero:

- Decontaminazione con Spotless, due passaggi, ma nessun risultato apprezzabile
- Pur non convinto ho provato anche TarX, ovviamente, nessun miglioramento
- Lucidatura a mano con P1 e Tri-Foam e qui la situazione è decisamente migliorata

Prima di procedere a lucidare nuovamente tutto il cofano (e forse anche altre zone appena verificherò) volevo chiedervi se secondo voi posso provare qualche altro prodotto/decontaminazione. Allego due video sperando di poter far meglio capire la situazione:

Prima della lucidatura, se notate vicino al riflesso del neon si percepiscono queste macchie:


Dopo la lucidatura, spostandomi tra la zona trattata e quella no, si percepisce una certa differenza:


Al voi il verdetto



Ultima modifica di turrikan il Sab 10 Giu 2017 - 14:46 - modificato 1 volta.

2Macchie/Aloni cofano Empty Re: Macchie/Aloni cofano Sab 10 Giu 2017 - 14:34

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

do per scontato che non hai fatto l'asciugatura dopo il lavaggio, e quelle sonono sicuramente tracce di acqua, sinceramente non giurerei che sia calcare perchè dal video non si vede in modo chiarissimo, anche se credo che lo sia. per esperienza personale l'acqua dei self non sempre è osmotizzata come dicono, o almeno non del tutto, ed io dopo un risciacquo al self senza asciugare tracce di calcare ne ho trovate eccome, è una cosa che non faccio più da tempo.

3Macchie/Aloni cofano Empty Re: Macchie/Aloni cofano Sab 10 Giu 2017 - 14:45

turrikan

turrikan
Detailer Novello

Ciao Claudio, certo che ho asciugato non l'ho scritto (ora lo metto in primo post) perché lo davo per scontato. Ed aggiungo asciugato all'ombra.

4Macchie/Aloni cofano Empty Re: Macchie/Aloni cofano Sab 10 Giu 2017 - 18:17

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Dato che nelle ultime settimane si passa dalla pioggia al sole, direi che la causa è abbastanza chiara.

Non capisco Cleanliness dopo SC Neutral

https://www.nicolapecis.com/

5Macchie/Aloni cofano Empty Re: Macchie/Aloni cofano Sab 10 Giu 2017 - 18:57

turrikan

turrikan
Detailer Novello

Nippe scusa, come mi consigli di procedere per risolvere?
E in futuro, per evitare di trovarmi nuovamente nella stessa situazione cosa devo migliorare o stare attento?

Per SC, lo faccio semplicemente perché, mediamente non riesco a lavare con la giusta frequenza, quindi la CAR (pur tenuta in box) è mediamente sporca, quindi preferisco fare due prelavaggi, uno con SC applicato in box (e lasciato agire per qualche ora) e poi un con Cleanless. Ripeto è una mia scelta.

6Macchie/Aloni cofano Empty Re: Macchie/Aloni cofano Gio 15 Giu 2017 - 14:22

turrikan

turrikan
Detailer Novello

Stamattina ho provato Purifica puro sulle macchie del cofano, ho fatto due applicazioni con posa da 3 min. Purtroppo le macchie son ancora li (forse un filino meno marcate in alcuni punti). Sono riuscito a fare una foto nella quale si vede abbastanza ben il problema, eccola:

Macchie/Aloni cofano Alone_Cofano

Come questa sul cofano ce ne sono tante, di dimensioni più o meno grandi ma simili come tipologia. Cosa ne pensate?

7Macchie/Aloni cofano Empty Re: Macchie/Aloni cofano Gio 15 Giu 2017 - 14:52

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Da quanto sono lì?

8Macchie/Aloni cofano Empty Re: Macchie/Aloni cofano Gio 15 Giu 2017 - 17:00

turrikan

turrikan
Detailer Novello

yuko ha scritto:Da quanto sono lì?

Bella domanda. Le ho notate dopo l'ultimo lavaggio di settimana scorsa. Ma non so se erano già presenti sotto lo sporto prima del lavaggio.

9Macchie/Aloni cofano Empty Re: Macchie/Aloni cofano Lun 19 Giu 2017 - 12:17

Admin

Admin
Admin

Hai Energo per caso?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

10Macchie/Aloni cofano Empty Re: Macchie/Aloni cofano Lun 19 Giu 2017 - 18:37

turrikan

turrikan
Detailer Novello

Antonio, purtroppo no. Come dicevo ho provato due passate di Purifica applicato puro senza grandi cambiamenti.

Alla fine ho lucidato, Resurrection + ESS entrambi con iconic verde e tutto è sparito, poi ho protetto con ESS+ giusto per gradire.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.