Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Esterni: pulizia e cura di tutte le superfici esterne. » Danni da sassi su fiancata

Danni da sassi su fiancata

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 Danni da sassi su fiancata il Gio 22 Giu 2017 - 23:32

Xwang


Aiutante Detailer
Giorni fa in autostrada ho sentito un rumore superando una macchina e poi ho trovato questi danni sul lato passeggero della mia BMW serie 2 coupè alpinweiss nella fiancata posteriore.
Quattro in alto (i tre segni più a destra hanno perso la vernice) quello piccolissimo immediatamente più a sinistra al tatto non si sente quindi penso basti lucidarlo per farlo sparire:



Uno sul parafango posteriore che dal vivo non si nota a casua dell'inclinazione, ma in cui comunque la vernice è saltata:



I carrozzieri di zona (non BMW) cui ho fatto vedere la macchina mi hanno detto tutti che per fare un lavoro a regola d'arte bisognerebbe riverniciare l'intera fiancata, ma che visto che la macchina è a posto e data l'esiguità dei danni è meglio non fare niente e nel caso fare un ritocco puntuale.
Quello che temo è che appaia la correzione in rilievo se non fatta bene o se non correttamente ripianata/lucidata.
Voi che ne pensate?

Vedi il profilo dell'utente

2 Re: Danni da sassi su fiancata il Ven 23 Giu 2017 - 9:47

Piddu

avatar
Apprendista Detailer
dipende quanto sei pignolo....sicuramente un ritocco è pur sempre un ritocco....ovvio un professionista saprà nascondere al meglio il "difetto"...

Vedi il profilo dell'utente

3 Re: Danni da sassi su fiancata il Ven 23 Giu 2017 - 11:27

cervi marco


Apprendista Detailer
Vero..dipende da quanto sei pignolo,ma direi che quelli che frequentano questo forum sono tutti più o meno pignoli (io per primo),altrimenti non scriveremo qui..!A mio avviso l'unico modo di rendere il danno meno visibile è quello di prendere gli stick di ritocco della bmw per essere certi di avere la vernice del colore adatto..ritoccare,carteggiare con carta almeno 2000 per appianare il ritocco e infine lucidare.Di solito in carrozzeria tutto questo non lo fanno..ritoccano,al massimo danno una lucidatina e tanti saluti!Valuta in base alle tue capacità se ti conviene fare il lavoro da solo o affidarti ad un carrozziere confused .In ogni caso buona fortuna.

Vedi il profilo dell'utente

4 Re: Danni da sassi su fiancata il Ven 23 Giu 2017 - 11:31

yuko

avatar
Detailer Novello
Quel colore dovrebbe nascondere molto bene i ritocchi, anche se non fatti a regola d'arte, se il colore del ritocco è corretto. Per il resto, il procedimento a grandi linee te lo hanno già spiegato, aspetta solo un po' di giorni prima di carteggiare e lucidare, in modo che il ritocco si sia seccato al 100%.

Vedi il profilo dell'utente

5 Re: Danni da sassi su fiancata il Ven 23 Giu 2017 - 11:37

Piddu

avatar
Apprendista Detailer
be penso che l'auto sia abbastanza nuova, più che altro che cosa hai a disposizione?

Vedi il profilo dell'utente

6 Re: Danni da sassi su fiancata il Ven 23 Giu 2017 - 16:55

Xwang


Aiutante Detailer
Grazie a tutti per le risposte.
L'auto è di giugno 2015 e io l'hop comprata sei mesi fa.
Di carrozzeria è a posto.
Non sono pignolissimo (non datemi dell'eretico, ma la lavo sotto i rulli .. dopo però aver fatto un veloce lavaggio con sapone e risciacquo con la lancia a pressione dell'autolavaggio per togliere il grosso), però la vernice la gradisco liscia.
Tra tutti quelli che ho contattato solo un carrozziere detailer mi ha detto che è sicuro di fare un lavoro a regola d'arte se gli lasci l'auto un paio di giorni (presumo per poter pareggiare dopo che la vernice del ritocco si è asciugata come dite voi) però devo andare a fiducia.
Quello che non vorrei è il ritocco si noti di più del danno attuale.

Vedi il profilo dell'utente

7 Re: Danni da sassi su fiancata il Ven 23 Giu 2017 - 17:57

Piddu

avatar
Apprendista Detailer
bè, bisogna avere fiducia dei professionisti....comunque ci sono molti detailers professionisti che fanno dei capolavori...hai già visto i detailerspiù vicino a te?

Vedi il profilo dell'utente

8 Re: Danni da sassi su fiancata il Ven 23 Giu 2017 - 18:05

Xwang


Aiutante Detailer
Piddu ha scritto:bè, bisogna avere fiducia dei professionisti....comunque ci sono molti detailers professionisti che fanno dei capolavori...hai già visto i detailerspiù vicino a te?

In Friuli non ne trovo.

Vedi il profilo dell'utente

9 Re: Danni da sassi su fiancata il Ven 23 Giu 2017 - 18:35

Slink


Aiutante Detailer
Anche io sono in friuli e ho un paio di graffi sulla portiera lato passeggero che mi hanno fatto in parcheggio teste di......il graffio e piu o meno come il tuo come profondità...ho sentito due carrozzerie ed entrambe dicono l'unica per andare sul sicuro e riverniciare la porta...i ce l'ho nera poi quindi figurati...l'unico modo che hai per essere sicuro che non si veda niente...

Vedi il profilo dell'utente

10 Re: Danni da sassi su fiancata il Ven 23 Giu 2017 - 18:45

MonsTTer

avatar
Aiutante Detailer
Per qualche ragione, in Italia i carrozzieri hanno la tendenza a riverniciare, probabilmente perché per meno di 300 euro, non fanno niente.
Secondo la mia esperienza, in Germania per esempio é tutto il contrario, dato che l'auto riverniciare là perde molto di valore: qualunque graffio o danno che non sia distruttivo per la carrozzeria, viene sapientemente ritoccato, spesso per un centinaio di euro...naturalmente con fattura!
Dato che là stipendi e costo della vita sono superiori, come fanno a campare??
Vi dico di più: quando il regolatore di velocità era un optional da 700 euro sulle Audi, io l'ho fatto installare da un concessionario ufficiale Audi in Germania per....120 euro, con fattura, tutti pezzi originali!

Vedi il profilo dell'utente

11 Re: Danni da sassi su fiancata il Ven 23 Giu 2017 - 19:50

cervi marco


Apprendista Detailer
Quoto in pieno.I nostri carrozzieri di solito non prendono nemmeno in considerazione la possibilità di eseguire un buon ritocco che si noti il meno possibile,forse perchè sono consapevoli del fatto che per come lo fanno si vede a 100 metri di distanza!

Vedi il profilo dell'utente

12 Re: Danni da sassi su fiancata il Ven 23 Giu 2017 - 21:13

NOFX

avatar
Laureato in Detailing
molti carrozzieri....................non sanno nemmeno cosa è ......il detailing  Sad Mad

Vedi il profilo dell'utente

13 Re: Danni da sassi su fiancata il Sab 24 Giu 2017 - 23:53

kekko28

avatar
Diplomato in Detailing
Stendiamo un piumone pietoso sul discorso carrozzieri.... (non su tutti ovviamente ma la buona parte)

Vedi il profilo dell'utente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum