LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

consiglio per correggere piccola crepa nella vernice

+2
Admin
yuko
6 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

daniele.velardi@gmail.com


Aiutante Detailer

Ciao,
avrei bisogno di un piccolo consiglio dai più esperti di me (praticamente chiunque in questo forum):

a seguito di un piccolo urto del parafango posteriori con una protezione 3M si è leggermente crepata la vernice grigio metallizzato della mia auto (possibile che sia collegato al fatto che il paraurti sia stato riverniciato?) e sto cercando di salvare il salvabile.

Escludendo la possibilità di riverniciare ho provato a "nascondere" il problema in questa maniera:

1) bagnando la parte con acqua ho provato prima a levigare la parte rovinata con carta di tipo P3000;

2)  ho usato la lucidatrice con il tampone 1A Tampone HP06 Giallo Ondulato 160 mm (https://www.lacuradellauto.it/1a-tampone-hp-heavy-cut-ondulato-160-mm.html) ed il rubbing compound 3M Perfect-IT 39060 (http://www.3m.com/3M/en_US/company-us/all-3m-products/~/3M-Perfect-It-Rubbing-Compound?N=5002385+3293241730&rt=rud)

3) ho usato la lucidatrice con il tampone 3M 05726 Perfect-It 3" Foam Polishing Pad (https://www.amazon.com/05726-Perfect-Foam-Polishing-Pad/dp/B000XD1724) e l'ultima compound Meguiar's G17216 Ultimate Compound (https://www.amazon.com/Meguiars-G17216-Ultimate-Compound-15-2/dp/B001O7PNNM/ref=sr_1_fkmr0_2?s=automotive&ie=UTF8&qid=1498579070&sr=1-2-fkmr0&keywords=Scratch+remover+megarius)

4) rifinito tutto con del polish extra fine con Meguiars ultra m105 cut compound &m205 ultra finishing polish kit (https://www.amazon.it/Meguiars-ultra-compound-ultra-finishing-polish/dp/B00GW22LZ2/ref=sr_1_fkmr1_1?ie=UTF8&qid=1498579252&sr=8-1-fkmr1&keywords=3m+polish+M105)

ma alla fine mi sembra che ora la crepa si veda più di prima

daniele.velardi@gmail.com


Aiutante Detailer

scusate ma prima non ero riuscito ad aggiungere l'immagine di come si vede la crepa dopo il mio intervento:
consiglio per correggere piccola crepa nella vernice IMG_2330

altra domanda: durante le fasi 2, 3 e 4 consigliate sempre di bagnare la vernice con acqua per evitare surriscaldamento della vernice?

cervi marco


Detailer Novello

Purtroppo una crepa la evidenzi se ci lucidi sopra perchè continui a rimuovere materiale dai bordi aumentandone la larghezza,in più rischi di far alzare la vernice e toglierne un pezzo (quello che non è più ancorato al paraurti)..!Temo che non ci sia altra soluzione che lasciarla così fino a quando inevitabilmente si stacchera il pezzo di vernice e poi vedere se puoi effettuare un ritocco che dovrai anche carteggiare per livellarlo..! pale

daniele.velardi@gmail.com


Aiutante Detailer

Di solito con questo metodo riuscivo a togliere anche graffi profondi...
Che differenza c'è fra graffio e crepa tale da rendere questo metodo inefficace?

manu882


Apprendista Detailer

Ma forse con un kit ritocco tirarci una strisciolina di colore da riempire la crepa?e poi passare leggero con lucidatrice ?non sono esperto ma in extremis mi verrebbe da fare così

cervi marco


Detailer Novello

La differenza principale sta nel fatto che un graffio segna la vernice che però rimane ancorata alla superficie quindi se il graffio non è troppo profondo si riescie a livellarlo lavorando con lo strato di vernice rimasta,nel caso di una crepa la vernice si stacca dalla superficie rompendosi e si crea una distanza che aumenta quando vai a rimuovere ulteriormente altra vernice.Bisognerebbe cercare di riempire la crepa e poi livellare il ritocco effettuato,ma rimane il problema del distacco della vernice dalla superficie sottostante..se la porzione di vernice che si è sollevata non viene "riattacata" prima o poi sarà costretta a saltare e non penso che con un ritocco tu riesca a far penetrare la vernice all'interno della crepa per "riattaccare" il pezzo che si è distaccato.Ti direi di provare a ritoccare comunque la crepa per mascherarla almeno un pò e impedire ad acqua e sporco di penetrare..!Spero che tu riesca a risolvere il più possibile;) ,ciao.

cervi marco


Detailer Novello

@manu.La tua idea è l'unica attuabile,ma la buona riuscita dell'operazione dipende da quanto sia ampio il distacco della vernice oltre al punto dove si è crepata..!Guardando la foto sembra che ci sia anche un'altra crepa più in alto..è meno evidente,ma anche quella aumenta la probabilità che la vernice ceda e ne venga via un pezzo.

manu882


Apprendista Detailer

Infatti,purtroppo quando si deforma la plastica dei paraurti pur ritornando alla forma originale la vernice si crepa,e compaiono quelle "righe" che si vedono quando ci vai vicino ma li la vernice è crepata e a lungo andare acqua polvere sole aumentano la probabilità che la situazione peggiori...non avevo notato la righetta appena sopra Shocked anche con lucidatrice non è bello passarci sopra..riverniciare spesa a parte è un po' una rottura per queste cose.

cervi marco


Detailer Novello

Sono pienamente d'accordo con te Manu.Fare riverniciare il paraurti è costoso e già per la spesa le scatole cominciano a girare,ma in più si aggiunge il fatto che è difficile trovare la persona che riesca a fartelo tornare identico a prima..!Le possibilità che rimangono purtroppo sono solo due..o fa riverniciare tutto il paraurti o lo ritocca nella speranza che la vernice regga e non si scrosti ulteriormente Rolling Eyes .Ciao,buona giornata Wink .

manu882


Apprendista Detailer

Ciao Marco,vero si,anche riverniciando è difficile riavere la stessa identica tonalità..
Buona serata Very Happy

daniele.velardi@gmail.com


Aiutante Detailer

Ho riempito la crepa, cosa mi consigliate di fare per livellare il tutto?
Parto dalla carta P3000?

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Sì la 3000 può andare bene, se non ce la fa scendi a 2500 o 2000, non andrei sotto

daniele.velardi@gmail.com


Aiutante Detailer

Ok, di sicuro non vado sotto il P3000, anche perché l'ultima volta che ho fatto qualcosa de genere alla fine è venuta via sia il trasparente che la vernice che avevo aggiunto, praticamente ero tornato alla situazione di partenza.

Questa volta ci vado molto più leggero

manu882


Apprendista Detailer

Beh si,parti dalla soluzione meno aggressiva e poi vedi.3000 e acqua,chiaramente ma è ovvio dopo che il ritocco si è asciugato bene Very Happy al limite prova prima in un angolino o forse a mano,anche se non credo venga omogeneo come a macchina

cervi marco


Detailer Novello

Quoto yuko e Manu.Per la carteggiatura andrei esclusivamente a mano per controllare meglio la livellatura e soprattutto non carteggiare il resto della vernice,per la lucidatura meglio la lucidatrice..però andando sempre molto leggero. Wink

daniele.velardi@gmail.com


Aiutante Detailer

Durante i passaggi col polish consigliate sempre di bagnare la parte con acqua continuativamente?

cervi marco


Detailer Novello

Non c'è bisogno di bagnare il polish..l'importante è lavorare all'ombra e su superficie fredda.Possibilmente non esercitare molta pressione in corrispondenza delle crepe Wink .

Admin

Admin
Admin

Occhio a carteggiare ancora: li è scoperto, e molto probabilmente carteggiando hai allargato ancora il problema.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

cervi marco


Detailer Novello

Da quello che ho capito prima ha effettuato un ritocco per riempire la crepa come gli avevamo consigliato di fare..!

manu882


Apprendista Detailer

Almeno..sembra anche a me...

cervi marco


Detailer Novello

Ha scritto di aver riempito la crepa,quindi deduco che sia riuscito a effettuare il ritocco.

daniele.velardi@gmail.com


Aiutante Detailer

col carteggio del ritocco ho peggiorato la situazione, ho rimosso vecchia vernice...e con la spugna a taglio ancora peggio...DISASTRO

cervi marco


Detailer Novello

Se puoi posta qualche foto così vediamo se possiamo darti qualche suggerimento..!

daniele.velardi@gmail.com


Aiutante Detailer

consiglio per correggere piccola crepa nella vernice JM7vAYF7vDpRZuHP9

daniele.velardi@gmail.com


Aiutante Detailer

Era venuta via anche la vernice buona e quindi ho coperto tutti ma è venuta una cuoceva...mi sa che lo faccio sfumare dal carrozziere....


Per la prossima volta che mi viene una crepa penso che farò solo 2 cose:
- scaldatina con la pistola da carrozziere per cercare di recuperare la vernice che si è sollevata
- piccolo ritocco di trasparente

Meglio non fare altro....

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.