Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » L'arte della lucidatura: claying, correzione e polishing. » lucidatura auto storica

lucidatura auto storica

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 lucidatura auto storica il Mar 4 Lug 2017 - 9:41

daniele.velardi@gmail.com

Aiutante Detailer
Ciao,
mi ritrovo per le mani una alfa romeo giulia del 1976: ha ben 40 anni alle spalle!!!

Il problema è che negli anni penso che qualcuno abbia riverniciato la parte anteriore che come si vede in foto ora risulta avere un colore più scuro:

Secondo voi è davvero un altro colore oppure è l'effetto del tempo che può essere armonizzato con una buona lucidatura?

Il problema è che non ha la vernice trasparente!!!! come la gestisco?
l'ultima volta che ho provato a fare qualcosa mi sono ritrovato tutta la vernice sul panno:

Vedi il profilo dell'utente

2 Re: lucidatura auto storica il Mar 4 Lug 2017 - 11:18

ALESSIO 68

Detailer Novello
Ho paura serva un professionista carrozzeria, se non c'è più il trasparente penso si possa fare ben poco...

3 Re: lucidatura auto storica il Mar 4 Lug 2017 - 11:26

Aiutante Detailer
secondo me sulle auto di 40 anni fa non si usava il trasparente....

penso si tratti di vernice alla nitro...

4 Re: lucidatura auto storica il Mar 4 Lug 2017 - 11:50

ALESSIO 68

Detailer Novello
Io non insisto, ci mancherebbe ma i miei ricordi mi dicono che anche quarant'anni fa il trasparente era già in uso...

5 Re: lucidatura auto storica il Mar 4 Lug 2017 - 12:49

Antonio777

Apprendista Detailer
E' vernice monostrato senza trasparente, si lucida benissimo.. Anzi sono lavori che danno molta soddisfaione. Riguardo al colore molto probabilmente e' diverso ma una vilta lucidata tutta la situazione potrebbe migliorare.

6 Re: lucidatura auto storica il Mar 4 Lug 2017 - 12:55

Admin

Admin
Sicuramente è senza trasparenza ma quella differenza è evidente, dubito che tu possa recuperarla solo con la lucidatura.

7 Re: lucidatura auto storica il Mar 4 Lug 2017 - 13:33

Aiutante Detailer

Può andare questo metodo?
1. provare a lucidare prima con compound/pasta abrasiva M105 e tampone medio/morbido piatto giallo/arancio
2. Passare polish leggero M205 con tampone nero

Se il risultato soddisfa già coprire con cera, altrimenti usare tamponi/pasta abrasiva più aggressivi

Vado a mano oppure rotativa? Ho paura di essere troppo aggressivo

8 Re: lucidatura auto storica il Mar 4 Lug 2017 - 15:01

clamiva

Detailer Novello
m105 va bene ma io userei minimo il tampone verde, ed in alcuni punti credo che neanche ti basti.il 205 con tampone giallo o bianco, fai dei test e vedi quale ti soddisfa.
come già ti è stato detto è una vernice monostrato, senza trasparente, quindi è normale ritrovarsi tamponi e panni in quel modo.
il colore è completamente diverso chi ha fatto il lavoro è daltonico...
vorresti usare la rotativa, ma che esperienza hai con questo tipi di attrezzi e che rotativa possiedi?

9 Re: lucidatura auto storica il Mer 5 Lug 2017 - 10:03

Aiutante Detailer
comincio a non capirci piu nulla sui colori dei tamponi, da qualche parte c'è una legenda? c'è uno standard utilizzato da tutti i fornitori?

10 Re: lucidatura auto storica il Mer 5 Lug 2017 - 10:36

clamiva

Detailer Novello
guarda erroneamente noi tendiamo ad identificare il taglio dei tamponi prendendo riferimento dai colori degli 1A hp presenti sullo shop perchè la maggior parte di noi usa quelli, soprattutto la serie iconic e possono non corrispondere con altri produttori...
però se vai sullo shop i tamponi sono suddivisi sia per misure che per taglio, ed hanno tutti una scheda molto dettagliata sull'utilizzo e sul potere di taglio o di finitura.

11 Re: lucidatura auto storica il Mer 5 Lug 2017 - 16:22

Admin

Admin
Sugli LCDA considera il numero presente dopo HP: maggiore è il numero, maggiore è il taglio.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum: