LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Ultimi consigli per auto nuova in arrivo

+4
ALESSIO 68
Admin
NOFX
Paciughino
8 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Gillo92


Aiutante Detailer

Di niente!!

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

Ciao Paciughino, questo adattatore lo trovi nello shop insieme alle misure...
https://www.lacuradellauto.it/accessori-e-strumenti/lancia-foam-ed-accessori/adattatore-lancia-foam-nipplo-prolunga.html

Paciughino

Paciughino
Aiutante Detailer

L'adattatore Nipplo da te gentilmente segnalato (ho notato) LCDA lo "allega" automaticamente all'acquisto della lancia LS3 (e quindi comprandoli insieme dovrei avere tutto l'occorrente per fare l'esperimento Foam con la mia vecchia idro Very Happy ).
Eventualmente, quale detergente prelavaggio delicato potrei comprare per il foam? Per fare tanta bella schiuma? (dato che quello di cui avevo chiesto consiglio era per l'uso con semplice spruzzino, e che quelli da me recentemente acquistati sono il PNT, il SuperClean e il Semper).

Altro dubbio: ma secondo voi, per l'asciugatura, volendo "toccare" l'auto il meno possibile (in piena filosofia detailing

Paciughino

Paciughino
Aiutante Detailer

(ennesimo messaggio tranciato)...dicevo: é meglio usare il compressore (di cui già dispongo) oppure é meglio acquistare il più specifico e dedicato Metro Air Force Blaster Sidekick?

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

Per la tecnica Foam puoi affidarti a Neve...fantastico!
Sidekick è un ottimo investimento...asciughi carrozzeria, cerchi...e sbuffi anche gli interni se occorre! Wink

Paciughino

Paciughino
Aiutante Detailer

Grazie ancora Alessio68! Quindi mi pare di capire che l'aria sparata dal compressore non sia proprio la più adatta al processo di asciugatura...

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

Potrebbe anche andar bene ma il lavoro del sidekick è notevole... Wink

Pelletkw

Pelletkw
Apprendista Detailer

L'aria del compressore va benissimo, l'unico inconveniente che può avere è la condensa.
Risolvi facilmente installando un filtro separatore di condensa a monte del tubo spiralato. Wink

Pelletkw

Pelletkw
Apprendista Detailer

Se provi a caricare il compressore al massimo e soffi vicino ad una superficie vedrai che usciranno delle micro particelle di acqua di condensa.
Dovendo essere un aiuto in asciugatura non è il massimo buttarci su dell'altra acqua, anche se parliamo comunque di una minima parte.
Con sidekick ovviamente il problema non esiste, col compressore risolvi con un filtro. Wink

Paciughino

Paciughino
Aiutante Detailer

...alla condensa, francamente, non avevo pensato. Il che rende il sideckick uno dei prossimi strumenti da acquisire...
Oggi pomeriggio, nell'intento fare pratica con l'arsenale Detailing acquistato, ho tentato di rimuovere un brutto graffio presente sul parabrezza del mio scooter (di plexiglass), e così ho usato Car pro Ceriglass, tampone rupes di spugna giallo da 7,5 cm montato su relativo platorello da trapano.
Ebbene, dopo un po' di "attività", ho ripulito il parabrezza dai residui del Ceriglass e ho notato che il graffio era pressoché sparito, ma in tutta la zona di lucidatura avevo causato numerosissimi grafffietti paralleli (a mo' di spugna abrasiva passata tipo "tergi-cristallo").
Ciò mi ha impedito di godere della rimozione del graffio, e ora m'interrogo (e soprattutto v'interrogo) su quale possa essere stato l'errore commesso.
Tampone troppo abrasivo? Plexiglass troppo morbido che magari avrebbe dovuto essere trattato a mano?
E pensare che non avevo utilizzato la Rupes 15 perché ha il tampone troppo grosso rispetto al graffio che dovevo trattare e per non bisticciare con la convessità del parabrezza !! Grazie per i pareri

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

Hai decontaminato con la clay bar prima di lucidare?

Paciughino

Paciughino
Aiutante Detailer

Si. I graffietti infatti non sono a coda di maiale, ma descrivono grosso modo le orbite che io andavo a fare con il trapano...In altri punti invece sembrano il segno del passaggio di una spugna retata...

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

...probabilmente dovrai carteggiare...

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Mi sa che il trapano girava a velocità troppo alte, il ceriglass va lavorato sui 1000 giri/min. Inoltre, complice la velocità alta che fa evaporare più velocemente gli oli lubrificanti, probabilmente hai lavorato il ceriglass quasi a secco visto che è poco lubrificato, e questo ha provocato i segni. Aggiungici anche l'abrasività del ceriglass e c'è tutto, è come andarci di rotativa e lana su una superficie sensibile: si riempie di segni. Dovresti rifare le cose per bene, provare a rifinire con un polish più leggero o anche di nuovo con il ceriglass ma lavorato e lubrificato bene, però sarebbe meglio usare una lucidatrice

Paciughino

Paciughino
Aiutante Detailer

Ho capito... Secondo voi posso acquistare per la mia Rupes BF 15 (con platorello da 125 mm) un platorello più piccolo (da 75 mm), quindi più preciso, e provare con il tampone giallo Rupes che ho già  a rimediare ai graffietti odiosi che si sono formati? (Oppure ci vuole una roto più piccola??)

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

No, non puoi cambiare platorello alla rupes, è studiata apposta per quello da 125

Paciughino

Paciughino
Aiutante Detailer

Riflettendo su quello che dici, Yuko, credo che tu abbia centrato in pieno quello che é accaduto. Infatti, nonostante io dessi sempre una spruzzatina sul tampone prima di iniziare (con immolube), il Ceriglass si seccava velocissimamente, e ciò, verosimilmente, ha creato i graffi.
A questo punto, se non sarà possibile adattare la mia Rupes con un platorello più piccolo, proverò a rimediare a mano (con il trifoam??)

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Sì, anche perché il ceriglass è poco lubrificato e si secca velocemente (poi, con queste temperature...) infatti bisognerebbe spruzzare periodicamente un po' di acqua sulla superficie mentre lo si lavora

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

quoto, velocità troppo alta...

Paciughino

Paciughino
Aiutante Detailer

Ammazza quante ne sapete! Mi sa che sulla lucidatura e sui suoi infiniti aspetti ci si potrebbe scrivere una Treccani! Comunque ottima diagnosi! Grazie mille a tutti voi per i preziosi consigli!
Fra le cose che ho comprato c'è pure il AW Perfect Polish, quindi, se non dico un'eresia, potrei provare a sistemare il parabrezza in plexiglas col AW PP, Rupes BF rigorosamente a bassa velocità (cercando di "assecondare " il più possibile la convessità/concavità del parabrezza), e immolube "a tutta" ogni 40/50 sec.
In alternativa dovrei ordinare subito il tri foam...

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

secondo me col trifoam ci fai poco, ma visto che hai ua BF fai con quella, probabilmente per non farlo "scappare" hai fatto anche troppa pressione col trapano. il tampone che hai usato è un medio, non aggressivo, io continuerei con quello, e come hai detto tu stesso bagni quando serve o se c'è bisogno ricarichi con ceriglass.

Paciughino

Paciughino
Aiutante Detailer

Hai ragione Clamiva! Confesso che ho anche premuto abbastanza con il trapano, dato che era un'impresa tenere "calmo" il tampone sul parabrezza (schizzava da tutte le parti e solo per alcuni istanti riuscivo a procedere lentamente e linearmente come si vede fare nei video Embarassed )

Paciughino

Paciughino
Aiutante Detailer

Sull'onda dell'entusiasmo, sto valutando il vostro ultimo consiglio per gli acquisti: il Metro Air force Sidekick.
Mi sorge il dubbio, tuttavia, vedendone i video su YouTube, che la versione piccola sia più adatta ad asciugare piccole aree come cerchi, maniglie ecc, e non piuttosto l'Intero veicolo, per il quale sembrerebbe più adatto il fratello maggiore Metro 2 4 cv, che tuttavia costa un (bel) po' di più...
Voi che ne dite?? Grazie mille

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

se hai spazio e lavori pianeggiante......prendi il grande
se come me.....non hai spazio e lavori per strada.....o non sei pianeggiante.....prendi il piccolo Wink

Paciughino

Paciughino
Aiutante Detailer

Grazie per la velocissima risposta, Nofx! Decisamente "non sono pianeggiante" (l'area di lavaggio è piuttosto pendente). Però mi sembra d'intendere che il "piccolo" vada bene anche per le grandi superfici...

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.