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LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » L'arte della lucidatura: claying, correzione e polishing. » correzione della vernice: come preparare al meglio per la lucidatura

correzione della vernice: come preparare al meglio per la lucidatura

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D@n


Apprendista Detailer
Salve a tutti,

Questione: vernice bucciata: come usare le carte?
1500 - 3000 - 6000, ok.ma come passarle per non compromettere irrimediabilmente il lucido.
- a mano?
- con una qualunque levigatrice rotorbitale?
- con la lucidatrice?
- evitare le carte e lavorare direttamente con paste "forti" (e nel caso quali)?

Grazie

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clamiva

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Diplomato in Detailing
scusa se mi permetto, ma che esperienza hai con questo tipo di lavori? carteggiare tutta l'auto per togliere la buccia d'arancia non è cosa da poco...

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D@n


Apprendista Detailer
non ho grande esperienza, ma se faccio danni non è grave...

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Admin

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Admin
Le grane sono giuste ed il top sarebbe disporre di una levigatrice rotorbitale con orbita 3 mm massimo.


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"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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D@n


Apprendista Detailer
ce l' ho!
...ma credo che sia problematico trovare dischi con grane superiori a 2000...

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clamiva

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Diplomato in Detailing
sullo shop le trovi...

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Admin

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Admin
Esatto, guarda qui: https://www.lacuradellauto.it/clay-lucidatura-protezione/carteggiatura.html


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"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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D@n


Apprendista Detailer
ho visto, ma...che prezzi!
le grane più alte sono a tipo 7,50 euro...

...e quanto ci farei con un disco?
o meglio, quanti dischi dovrei mettere in conto per un auto intera?

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Admin

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Admin
Le grane più alte sono quelle che si adoperano meno ma anche le più raffinate. E sono fondamentali perché sono quelle che determinano la facilità della successiva lucidatura. 
Considera che un deteiler, per un lavoro di rimozione totale della buccia, richiede non meno di 2500/3000 euro. Occorrono anche due settimane di lavoro...


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"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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D@n


Apprendista Detailer
...praticamente costa più la preparazione alla lucidatura che la verniciatura stessa...

...e volendo fare una cosa non da detailer, ma comunque decente?

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clamiva

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Diplomato in Detailing
stiamo parlando di una correzione della buccia d'arancia le grane sono quelle e la lucidatura anche. non puoi eliminare niente. un lavoro non da detailer richiede gli stessi passaggi ed il risultato non sarà uguale...

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Admin

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Admin
La buccia d'arancia non ha soluzioni intermedie: la rimuovi o non la rimuovi Wink


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"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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D@n


Apprendista Detailer
ma...e passando le paste direttamente dopo la grana 1500?
non tagliano almeno quanto una grana 6000?

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yuko

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Diplomato in Detailing
Non c'entra nulla l'abrasività del polish, è il modo in cui taglia la superficie. Il polish con i tamponi normali è fatto per tagliare la superficie in modo uniforme e quindi la buccia d'arancia rimane così com'è, perché non livelli la superficie ma ne "abbassi" solo lo spessore generale (solo con certe combinazioni molto aggressive, come rotativa o rotoeccentrica e lana, si ha un lieve miglioramento della buccia). Per rimuovere la buccia, invece, non bisogna tagliare in modo uniforme ma andare a livellare tutto spianando le varie "montagne" sulla superficie, che creano l'effetto buccia, e questo lo puoi fare solo carteggiando con dischi (meglio senza interfaccia in spugna, che spiana tutto) oppure con tamponi fatti apposta (i "denim") per lavorare proprio su quelle zone.

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clamiva

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Diplomato in Detailing
yuko lui intendeva dir eche vorrebbe lucidare dopo la carta abrasiva da 1500...
per me è no.

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yuko

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Diplomato in Detailing
Ok ho capito male, sì concordo, io luciderei dopo la 3000

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Admin

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Admin
yuko ha scritto:Non c'entra nulla l'abrasività del polish, è il modo in cui taglia la superficie. Il polish con i tamponi normali è fatto per tagliare la superficie in modo uniforme e quindi la buccia d'arancia rimane così com'è, perché non livelli la superficie ma ne "abbassi" solo lo spessore generale (solo con certe combinazioni molto aggressive, come rotativa o rotoeccentrica e lana, si ha un lieve miglioramento della buccia). Per rimuovere la buccia, invece, non bisogna tagliare in modo uniforme ma andare a livellare tutto spianando le varie "montagne" sulla superficie, che creano l'effetto buccia, e questo lo puoi fare solo carteggiando con dischi (meglio senza interfaccia in spugna, che spiana tutto) oppure con tamponi fatti apposta (i "denim") per lavorare proprio su quelle zone.
In realtà non è corretto. Semplicemente gli spessori in ballo sono diversi: il lavoro di un polish, sebbene potente, non influisce per più di 1-3 micron sullo spessore del trasparente. 
La carteggiatura necessaria per l'eliminazione della buccia, invece, nella maggior parte dei casi deve superare i 10 micron. 
Se ci fosse un polish con queste (assurde però) capacità di taglio, la buccia verrebbe via eccome Wink


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"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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yuko

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Diplomato in Detailing
Ok, non mi ricordo esattamente dove avevo sentito la cosa che ho scritto ma era qualche grosso canale di detailing sul tubo Very Happy

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NOFX

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Laureato in Detailing
Admin ha scritto: 
Se ci fosse un polish con queste (assurde però) capacità di taglio, la buccia verrebbe via eccome Wink
S0 per attenuare la buccia ( non toglierla )........puo' esser preso minimamente in considerazione o no  ?

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yuko

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Diplomato in Detailing
Io S0 l'ho usato a mano e avrei paura a usarlo con la lucidatrice da quanto è grossa la grana lol!

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Admin

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Admin
Difficile nofx, diciamo che siamo nel mezzo tra quello che produce un compound ed il risultato della carteggiatura. Quindi costerebbe comunque molta fatica ma non si raggiungerebbe il risultato.


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"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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NOFX

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Laureato in Detailing
ok grazie...............era solo un'idea ........per velocizzare la rimozione parziale Very Happy

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