Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » L'arte della lucidatura: claying, correzione e polishing. » Prima Lucidatura - Consigli prodotti da acquistare.

Prima Lucidatura - Consigli prodotti da acquistare.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Emme16


Aiutante Detailer
Ciao a tutti,
sono nuovissimo del forum nonostante sia ormai da qualche settimana che spulcio il sito e il forum stesso cercando di imparare qualcosa prima di cimentarmi nella mia prima lucidatura o almeno provarci.
Tempo fa durante un periodo di assenza da lavoro mi decisi a interessarmi al lavaggio approfondito della macchina, non conoscevo minimamente l'intero mondo del detailing, son proprio sincero se vi dico che per me una roba valeva l'altra.
Leggendo qua e la scoprii le varie tipologie di prodotti esistenti per il lavaggio dell'auto. Inutile dirvi che da inesperto entrai nel primo supermercato "ben fornito" e comprai un po' di tutto. Sperando miracolosamente che i graffi, segni di lavaggio, segni di asfalto, macchie di uccelli e quant'altro sparissero. Ovviamente ottenni niente di più che una macchina discretamente pulita ma non di certo "rinnovata".
E qua arriva il momento in cui vi chiedo aiuto ( scusate il pippone iniziale, ma era indispensabile per farvi capire il livello di esperienza in materia da me posseduto).
Sto ponderando l'acquisto di una clay bar + un lubrificante + un decontaminante per iniziare.
Grazie alla sezione Guide del sito sono arrivato alla scelta di questi tre prodotti :
- come clay bar la Dodo Juice Gialla ( consigliata dalla guida come clay bar media e utile nell'80-90% dei casi )
- come lubrificante per la Clay Bar prenderei CarPro Immolube come consigliato sempre nella guida, ma sullo shop online non risulta disponibile il formato 500ml e essendo le spese di spedizione consistenti non vorrei ordinare ovviamente un flacone da soli 50 ml, quindi ho bisogno di un vostro aiuto nella scelta di un altro lubrificante che sia magari già pronto all'uso e non da diluire in acqua come alcuni che vengono consigliati nella guida stessa ( per una semplice questione di comodità ovviamente, niente di più ), Chemical Guys Luber da 500ml presente sullo shop online potrebbe andare bene?
- come decontaminante Car Pro IronX da 500ml mi pare una scelta consigliata su per giù un po' dappertutto.
Detto ciò i primi consigli dei quali ho bisogno sono sulla scelta di questi tre tipi di prodotti.
In seguito, ma probabilmente a brevissimo, vorrei procedere al passaggio di un compound, un polish e una cera.
Tuttavia non posseggo una lucidatrice quindi ero tentato dall'acquisto del DA Power System della Meguiar's, in quanto posseggo un buon numero di trapani grazie a mio padre ma neanche una lucidatrice. E' una scelta intelligente o lo ritenete un prodotto della serie "vorrei ma non posso"?
Nel qual caso il Power System vada bene pensavo di comprare in blocco Ultimate Compound + Ultimate Polish + Liquid Wax sempre ovviamente della Meguiar's, sono prodotti che sommati insieme costicchiano abbastanza, è una spesa discreta quindi prima di acquistare volevo farmi un idea se è uno spreco di soldi o meno, la cifra di tutti quanti insieme sarebbe spesa volentieri se ottenessi risultati visibili e sopratutto ottenibili da una persona come me alle prime armi.
Per completezza di cose vi posso dire che ho deciso di interessarmi a tutto ciò per risolvere i problemi sulla carrozzeria della mia Fiesta 1.6 Titanium 3p, il colore dovrebbe chiamarsi Nero Panther.
Ci tengo tantissimo a quest'auto in quanto mi è stata "lasciata" da pochi mesi dopo la scomparsa di mio fratello, quindi non voglio far danni ne improvvisarmi perchè per me conta davvero tantissimo, vorrei semplicemente riportarla a nuovo fino al limite del possibile e averne cura poco a poco una volta riuscito, sono un ragazzo che in quanto a intraprendenza e manualità ci sa fare un po' per tutto quindi sono certo di riuscire con un bel po' di attenzione a imparare.
La carrozzeria presenta segni di : chiavi ( leggeri e da quanto ho capito rimuovibili con una bella lucidata ), una strisciata verde di un paraurti sconosciuto ma piuttosto superficiale, qualche segno e alone di escrementi di uccelli che non vanno più via, idem come sopra per i segni di moscerini, e in linea di massima numerosissimi segni dovuti a lavaggi maldestri.
Credo di aver detto tutto,
il post è venuto molto lungo ma spero di essermi espresso bene nel limite del possibile.
Chi vorrà aiutarmi avrà capito in anticipo che probabilmente ho molte lacune in materia quindi mi scuso in anticipo.
Grazie!

Vedi il profilo dell'utente

clamiva

avatar
Diplomato in Detailing
ciao prima di tutto da regolamento dovresti passare in area presentazioni.

per il clay lube io prenderei questo, ci fai un po di tutto e non c'è bisogno neanche di risciacquare l'auto dopo la fase di clayng.
https://www.lacuradellauto.it/lavaggio-cura-degli-esterni/lavaggio/shampoo-rinseless/car-pro-eco2-waterless-qd.html

per la lucidatura i prodotti meg's sono ottimi ma c'è di meglio. soprattutto per i difetti che descrivi. e ti consiglio uno dei due kit. io prenderei il secondo con l'aggiunta di qualche tampone e qualche panno da rimozione...
https://www.lacuradellauto.it/kit-completi/kit-ero600/ero600-pro-angelwax-kit.html
https://www.lacuradellauto.it/kit-completi/kit-ero600/la-selezione-lucidatura.html

Vedi il profilo dell'utente

Emme16


Aiutante Detailer
Mi scuso, provvedo subito a presentarmi sulla sezione apposita!
Ok diciamo che visto così il kit mi sembra una spesa che va ponderata per essere il mio punto di partenza. Anche vero che indubbiamente partirei usando prodotti eccellenti dall'inizio da quanto ho capito.
Relativamente al clay lube da quanto ho capito quello che mi consigli è una soluzione da diluire in acqua giusto? Un prodotto pronto all'uso come avevo chiesto invece quale potrebbe essere?
Relativamente alla clay bar e al decontaminante mi sai consigliare?

Vedi il profilo dell'utente

clamiva

avatar
Diplomato in Detailing
ancora non ti sei presentato....

Vedi il profilo dell'utente

Emme16


Aiutante Detailer
Lo stavo facendo dopo averti risposto e essermi scusato in realtà.
Sinceramente nel più onesto dei modi, se non ti interessa non sei obbligato a aiutarmi o rispondere..
Non credo abbia senso impuntarsi così. Mi hai fatto notare, mi sono scusato mi sono presentato fine, ripeto se non ti va libero di trovare qualche altro post.

Vedi il profilo dell'utente

ALESSIO 68

avatar
Detailer Novello
Ciao Emme16, quello della presentazione è un primo passaggio da non saltare in questo forum...e prenderei per buono i consigli di clamiva, fa sempre centro!
Anche per quanto riguarda il lube, Eco2... lo diluisci 1:40 con acqua demineralizzata e vai.
In oltre lo puoi utilizzare come pulitore senz'acqua, come esaltatore di gloss...quindi per diversi impieghi.

Vedi il profilo dell'utente

Emme16


Aiutante Detailer
Capisco, mi scuso ancora per aver toppato il primo passo! Comunque ok allora abbandono l'idea del Lube pronto all'uso, due consigli uguali iniziano a fare una buona statistica Smile per quanto riguarda la Clay bar da abbinare a Eco2 c'è qualcosa di "meglio" o più adatto di quella che ho citato io?

Vedi il profilo dell'utente

clamiva

avatar
Diplomato in Detailing
giusto per chiarire non avrei neanche dovuto rispondere al primo post senza la presentazione d'obbligo in tutti i forum, ma ti ho risposto sulla fiducia, e non c'è bisogno che ti scusi volevo solo chiarire il concetto.
per il clay lube, quelli che hai citato vanno bene, ma la decontaminazione la fai una volta l'anno e la rimanenza ti rimarrebbe lì, secondo me meglio un prodotto versatile che serve sempre, come un QD che non basta mai.
la clay dodo media è una delle migliori...

Vedi il profilo dell'utente

Emme16


Aiutante Detailer
Si si mi riferivo al "ancora non ti sei presentato" che a parer mio era puntualizzazione superflua, punti di vista.
Comunque la trovo una soluzione effettivamente più utile questa grazie, allora metto in carrello Eco2.
per l'applicazione e i vari step non vi tedio ulteriormente perchè tanto le guide fanno il loro buon dovere.
Per quanto riguarda la fase di lucidatura hai pareri sull'articolo che ho citato nel post iniziale? E' completamente imparagonabile a una lucidatrice? Rischio di far danni?
Se la risposta è si credo che dovrei allora aspettare prima di dedicarmi alla lucidatura in quanto il kit che mi hai consigliato è ovviamente una spesa che devo programmare.

Vedi il profilo dell'utente

NOFX

avatar
Laureato in Detailing
ciao Emme16 Very Happy
sei stato fortunato che hai beccato Clamiva........se beccavi me senza presentarti.....non avevi nemmeno la risposta sulla fiducia  che ti ha dato lui Very Happy  Twisted Evil
ovviamente sono prassi da rispattare........se ci conoscerai bene.......ti renderai conto che... non siamo cattivi cheers cheers cheers cheers

Vedi il profilo dell'utente

clamiva

avatar
Diplomato in Detailing
è un accessorio da trapano molto utile ma solo per piccole zone a spot, è impensabile lucidare un'auto con quello, meglio fare a mano...
cpmunque devi calcolare che tutto il resto andrebbe comprato, tamponi , polish, panni, se ti fai i conti col kit la selezione spendi circa 50 euro in più ma hai un'attrezzo molto valido...

Vedi il profilo dell'utente

Emme16


Aiutante Detailer
NOFX ha scritto:ciao Emme16 Very Happy
sei stato fortunato che hai beccato Clamiva........se beccavi me senza presentarti.....non avevi nemmeno la risposta sulla fiducia  che ti ha dato lui Very Happy  Twisted Evil
ovviamente sono prassi da rispattare........se ci conoscerai bene.......ti renderai conto che... non siamo cattivi cheers cheers cheers cheers

Hahah si ovviamente sono d'accordo come detto da subito, è stata una dimenticanza mia dovuta alla fretta di chiedere quante più cose possibili Very Happy

clamiva ha scritto:è un accessorio da trapano molto utile ma solo per piccole zone a spot, è impensabile lucidare un'auto con quello, meglio fare a mano...
cpmunque devi calcolare che tutto il resto andrebbe comprato, tamponi , polish, panni, se ti fai i conti col kit la selezione spendi circa 50 euro in più ma hai un'attrezzo molto valido...

Capisco, immaginavo fosse indubbiamente utile ma neanche LA soluzione..
L'applicazione a mano l'avevo completamente esclusa poichè mi è parso di capire che per il genere di problemi che ho sulla carrozzeria non otterrei praticamente nessun risultato.
Escludendo la soluzione kit e la soluzione power system + i 3 prodotti Meguiar's sopra citati, se per iniziare volessi provare a mano che prodotti sarebbero consigliati? Il kit Angelwax Compound che comprende i 3 prodotti Resurrection+Regeneration+Redemption si presta all'applicazione a mano? O basterebbe AngelWax Resurrection + Car Pro Essence Quartz Polish? ( che mi è parso di capire che viene consigliato ampiamente visto che è presente anche nel kit che mi hai fatto vedere ).

Vedi il profilo dell'utente

ALESSIO 68

avatar
Detailer Novello
Con lucidatura manuale, per quanto riguarda i risultati, saranno di gran lunga inferiori a confronto di una lucidatura meccanica...come consigliato da Claudio, visto che sei a far spese, valuterei un kit con roto...
Sicuramente riutilizzabile anche in futuro...quindi...un investimento.

In ogni modo, nello shop, trovi kit per lucidatura manuale tipo...
https://www.lacuradellauto.it/kit-completi/kit-lucidatura-manuale/angelwax-kit-lucidatura-manuale.html

Vedi il profilo dell'utente

clamiva

avatar
Diplomato in Detailing
esatto, per quello che devi fare la lucidatura manuale è insufficiente

Vedi il profilo dell'utente

Emme16


Aiutante Detailer
Ok diciamo che questa è più che una conferma, avevo giù capito dalle varie guide lette che non sarebbe stata utile. Insomma valuto l'acquisto del kit che mi ha consigliato Clamiva, ci devo pensare un po su visto il prezzo. In generale quindi escludendo il prodotto "lucidatrice" in se, i prodotti da acquistare nel qual caso ne possedessi una ( magari qualche amico di mio padre ne ha una, mi voglio informare ) sarebbero gli stessi compresi nel kit? Cioè Angelwax Resurrection 250 ml + Car Pro Essence 250 ml? Dopo di che dovrei scegliere comunque una cera per la ceratura giusto? Perchè mi pare di capire il Resurrection è un Compound mentre Essence un Polish di finitura. Se uso un Compound non ho bisogno di utilizzare anche un polish medio prima del polish di finitura?

Vedi il profilo dell'utente

ALESSIO 68

avatar
Detailer Novello
No. Nel kit manuale sopra indicato c'è solo Resurrection più una cera o sigillante da scegliere.
Essence non fa parte di questo kit.

Vedi il profilo dell'utente

Emme16


Aiutante Detailer
ALESSIO 68 ha scritto:No. Nel kit manuale sopra indicato c'è solo Resurrection più una cera o sigillante da scegliere.
Essence non fa parte di questo kit.

Si scusami parlavo del kit proposto da Clamiva inizialmente, quello comprendente la Ero600!
Il kit per lucidatura manuale l'ho scartato subito visto che non mi darebbe effettivamente risultati accettabili come mi avete detto voi stessi.

Vedi il profilo dell'utente

clamiva

avatar
Diplomato in Detailing
no, o compound o medio, dipende dal danno, magari se posti qualche foto si può capire meglio, anche se da quello che descrivi direi resurrection con pochi dubbi. puoi anche valutare un one step eliminando la finitura ed usando tamponi surbuf 5.5 rseries che uniti a resurrection lasciano già di loro una buona finitura... ed allora la spesa diventerà qualcosa del genenre....

https://www.lacuradellauto.it/lucidatrici-platorelli-tamponi/lucidatrici-levigatrici/lucidatrici-rotorbitali-rotoeccentriche-levigatrici/ero600-pro-dual-action-polisher-lucidatrice-rotorbitale.html

https://www.lacuradellauto.it/clay-lucidatura-protezione/polish/compound/angelwax-resurrection-heavy-compound-polish-abrasivo.html

https://www.lacuradellauto.it/lucidatrici-platorelli-tamponi/tamponi/da-125-145-mm/tamponi-per-difetti-gravi/surbuf-r-series-5-5-buffing-pads-2-pz.html

https://www.lacuradellauto.it/microfibra/panni/per-compound-polish-e-cere/1a-ultra-microfiber-allrounder-plus-32x32-cm-set.html

naturalmente devi aggiungere il necessario per la decontaminazione che già avevi in preventivo ed il sigillante a tua scelta.
poi non so come sei messo a lavaggio....

Vedi il profilo dell'utente

19 Lucidatura non efficace il Mar 3 Ott 2017 - 13:42

Claudiodetailing

avatar
Aiutante Detailer
Ciao a tutti ragazzi, volevo chiedervi se a voi è mai capito che con un compound e tampone per difetti gravi, gli swirl e i segni non gravissimi non vengano eliminati dalla vernice? Uso la hero pro 600 con tampone bianco o arancione con compound menzerba 300 su una vernice nera metallizzata di una golf 7, ovviamente prima ho lavato accuratamente la macchina e passata la claybar..anche passando due volte non si ottiene praticamente nulla..perché?grazie a tutti..

Vedi il profilo dell'utente

clamiva

avatar
Diplomato in Detailing
il tampone aranciaone lcda non è per difetti gravi ma addirittura da finitura, l'esatto opposto, se per tampone bianco intendi quello contenuto nella confezione della ero pro ancora peggio, è da superfinitura. è chiaro che con quei tamponi anche usando un compound non elimini nemmeno gli swirl sul trasparente wolkswagen che tra l'altro è anche molto duro da lavorare, poi bisogna capire per segni non gravissimi cosa intendi...
hai bisogno di tamponi in microfibra è/o verdi, provarli e capire quale dei due tipi fa al caso...

Vedi il profilo dell'utente

Claudiodetailing

avatar
Aiutante Detailer
Il tampone bianco che uso è un hp09 ..quindi per difetti gravi..quello fornito con la lucidatrice si è sgretolato dopo il primo passaggio di finitura

Vedi il profilo dell'utente

clamiva

avatar
Diplomato in Detailing
ok, hp09 sarebbe grigio, ma comunque è strano che con quel tampone ed shcc 300 non riesci ad eliminare gli swirl, sicuramente è un problema di tecnica, come e quanto lavori il polish?

Vedi il profilo dell'utente

Claudiodetailing

avatar
Aiutante Detailer
metto 5 gocce di compound sul tampone lo spalmo a velocità 1 e successivamente procedo a zig zag lentamente a velocità 4

Vedi il profilo dell'utente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum