Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » L'arte della lucidatura: claying, correzione e polishing. » Protezione e decontaminazione

Protezione e decontaminazione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 Protezione e decontaminazione il Lun 18 Set 2017 - 22:21

Ajk

Apprendista Detailer
Una questione forse accademica ma che per curiosità mi interessa anche per cultura.
Se l'auto è protetta si contamina oppure si contamina la protezione?
In altri termini: i contaminanti passano la protezione o no?

Vedi il profilo dell'utente

2 Re: Protezione e decontaminazione il Lun 18 Set 2017 - 22:26

Ajk

Apprendista Detailer
Preso da raptus ho dato collinite + hydro2 + mix eco2 reload + reload puro. Ho perso la ragione: anzichè divirtirmi a guidare pulisco e proteggo!!!

3 Re: Protezione e decontaminazione il Lun 18 Set 2017 - 22:33

ALESSIO 68

Detailer Novello
Posso dire la mia, anche se la domanda è abbastanza tecnica.
Secondo me , i contaminanti passando ugualmente su una superficie protetta...in maniera sicuramente inferiore rispetto ad una non protetta.
Con l'indebolimento della protezione nel tempo anche le contaminanti iniziano a passare la barriera generata...

4 Re: Protezione e decontaminazione il Lun 18 Set 2017 - 23:23

Nippe

Detailer Novello
Dipende dal tipo di protezione e contaminazione, ricordo che si parla di spessori realmente irrisori

Vedi il profilo dell'utente http://www.carlifedetailinglab.it

5 Re: Protezione e decontaminazione il Mar 19 Set 2017 - 0:03

NOFX

Laureato in Detailing
Ajk ha scritto:Preso da raptus ho dato collinite + hydro2 + mix eco2 reload + reload puro. Ho perso la ragione: anzichè divirtirmi a guidare pulisco e proteggo!!!

MalatisssSSSSimoooooOOOOO lol! lol! lol!

6 Re: Protezione e decontaminazione il Mar 19 Set 2017 - 9:18

Ajk

Apprendista Detailer
Beh, come tipo di protezione ho messo tutto ciò che avevo in casa; gli spessori sono irrisori ma sono tanti sovrapposti, tra l'altro su una collinite che è tosta.

7 Re: Protezione e decontaminazione il Mer 20 Set 2017 - 0:15

NOFX

Laureato in Detailing
il problema è sapere se hanno legato bene...... sopra la collinite Wink

8 Re: Protezione e decontaminazione il Mer 20 Set 2017 - 9:08

Ajk

Apprendista Detailer
Hai ragione, a me sembra di si però non potrei giuraci sopra.
Probabilmente ho solo boosterizzato collinite.

9 Re: Protezione e decontaminazione il Mer 20 Set 2017 - 18:19

Admin

Admin
Si contamina sempre la vettura, e questo potrebbe portare ad un peggioramento delle performance della protezione Wink

10 Re: Protezione e decontaminazione il Mer 20 Set 2017 - 21:25

Ajk

Apprendista Detailer
Grazie Antonio, non capisco ma ovviamente mi adeguo.
Il non capire dipende dal fatto che non ho competenze chimico/fisiche e quindi parto dal presupposto che se su una superficie (trasparente) ne applico un'altra (isolante) una particella contaminante dovrebbe fermarsi su quella esterna altrimenti verrebbe meno la funzione di isolare.

11 Re: Protezione e decontaminazione il Mer 20 Set 2017 - 22:02

ALESSIO 68

Detailer Novello
La protezione che apportiamo sul trasparente non è eterna...
I lavaggi, gli agenti atmosferici, il sole, l'inquinamento...non fanno altro che ridurre ed indebolire le protezioni...

12 Re: Protezione e decontaminazione il Gio 21 Set 2017 - 9:14

Ajk

Apprendista Detailer
Non c'è dubbio, ma se per esempio ogni settimana applico hydro 2 o reload l'auto doverebbe comunque essere protetta. Ciò che proprio non capisco (per ignoranza mia naturalmente) è perchè mai un contaminante dovrebbe passare attraverso ad una protezione perfettamente mantenuta?

13 Re: Protezione e decontaminazione il Gio 21 Set 2017 - 10:45

NOFX

Laureato in Detailing
se non ci passa ......si deposita sopra Wink ecco perchè ogni 2-3 mesi si fa' decontaminazione almeno chimica da ferro e ogni 4-5 lavaggi da calcare

14 Re: Protezione e decontaminazione il Gio 21 Set 2017 - 12:32

Ajk

Apprendista Detailer
ottimo, grazie.

15 Re: Protezione e decontaminazione il Ven 22 Set 2017 - 0:31

clamiva

Diplomato in Detailing
ci sono contaminazioni e contaminazioni. se prendiamo ad esempio calcare, escrementi di uccelli o insetti sono contaminazioni molto tenaci che addirittura riescono a passare sotto il trasparente ed in crti casi richiedono addirittura una carteggiatura. é ovvio che una protezione per quanto tenace sia può solo rallentare il processo.

16 Re: Protezione e decontaminazione il Ven 22 Set 2017 - 0:39

NOFX

Laureato in Detailing
esatto......queste contaminazioni acide.........vanno tolte il piu' presto possibile Wink

17 Re: Protezione e decontaminazione il Ven 22 Set 2017 - 9:33

Ajk

Apprendista Detailer
Certo, sbagliavo io a considerare contaminazione solo quella da ferro et similia. Guano, insetti etc. li consideravo normale sporcizia da rimuovere con lavaggio e non decontaminando.
Ciao.

18 Re: Protezione e decontaminazione il Ven 22 Set 2017 - 11:17

clamiva

Diplomato in Detailing
le contaminazioni ferrose sono anche peggio, perchè quando le raccogliamo sono particelle ad alta temperatura che vanno a "fondersi" sulla vernice ma sono molto più semplici da eliminare rispetto alle contaminazioni acide che scavano col passare del tempo...

19 Re: Protezione e decontaminazione il Ven 22 Set 2017 - 11:21

NOFX

Laureato in Detailing
il guano di uccelli toglilo subito con un QD Wink se resta solo 1-2 giorni sotto il sole.....fa' danni da carteggiare Twisted Evil
gli insetti nel frontale si mangiano la protezione.....quindi è meglio ridarla spesso in questi posti piu' esposti Wink

20 Re: Protezione e decontaminazione il Ven 22 Set 2017 - 11:28

clamiva

Diplomato in Detailing
quoto vittorio, ma in questo caso si vede la differenza tra protezione e protezione. quest'estae causa problemi di salute ho dovuto lasciare l'auto all'aperto due settimane e naturalmente l'ho ritrovata piena di guano che con il lavaggio ha lasciato le classiche macchie, premettendo che ho su exo v3, mi è bastato un lavaggio con purifica per eliminare tutto.
questo è l'esempio di che lavoro deve fare una protezione, senza avrei dovuto solo lucidare. è chiaro che se avessi avuto su un semplice sealent e non un nano il risultato sarebbe stato molto diverso...

21 Re: Protezione e decontaminazione il Ven 22 Set 2017 - 11:31

NOFX

Laureato in Detailing
vero........se non avevi v3 erano caxxi Very Happy

22 Re: Protezione e decontaminazione il Ven 22 Set 2017 - 11:42

Ajk

Apprendista Detailer
Il guano via subito (se vedo l'auto) con qd che tengo sempre in auto; insetti non mi ero posto il problema e rimuovevo al primo lavaggio.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum: