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LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » L'arte della lucidatura: claying, correzione e polishing. » Orrori da verniciatura

Orrori da verniciatura

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1 Orrori da verniciatura il Ven 13 Ott 2017 - 20:32

fattodanno


Aiutante Detailer
Salve a tutti,

mi sono dilettato a riverniciare la mia auto,come vernice non sono andato male ma come trasparente...

ora devo correggere i difetti, si tratta di questo:

Colatura:

Se non ho capito male devo passare lo stucco fine universale e poi con carta 1200 acqua,1500,3000 e 6000, e poi lucidare.
Quanti cm dalla goccia devo andare con lo stucco? Bastano un paio?

Aloni:


Se non ho capito male devo passare la roto con Angelwax Regenerate con tampone 1A HP08 Verde IConic 130 Mm

Buccia d'arancia e ruvidità:


Qui si tratta di un doppio problema, come vedete dalla foto sembra che alcune zone sia stato dato il trasparente ed altre no, ma in realtà è stato dato abbondantemente dappertutto. Il commesso del colorificio mi ha detto che sono andato troppo pesante con le sfumature (in effetti alla seconda mano di vernice ho corretto parecchi errori e quindi sfumato molto) e quindi il trasparente è andato sotto, passandoci la mano addirittura risulta ruvido come se non ci fosse trasparente. Mi ha detto che devo levigare per lisciare il tutto e poi lucidare.
Levigando con 1500,2000,3000,6000 con roto risolvo sia la ruvidità che la buccia?
Prima rimuovo la ruvidità  con le carte abrasive e poi la buccia utilizzando Angelwax Resurrection con tampone in microfirba Car Pro?

Staccata di vernice:


Qui un errore dilettantesco, ho tenuto la carta gommata per 3 giorni e quella si è attaccata ancora di più... quando sono andato a scartare l'auto in un paio di parti è andata via un pezzo di vernice (circa 1 cm).
Mi hanno suggerito di ritoccare con vernice e pennellino senza però mettere trasparente altrimenti viene un disastro e si noterebbe ancora di più. Pensavo poi di levigare con una 2000 per pianare il ritocco.

Devo aggiungere cheho dei dubbi su quali procedimenti iniziare prima, non potrei levigare prima perchè se levigo poi non mi ricordo più dove sono gli aloni, pensavo quindi a procedere nel seguente ordine:
prima ritocchi della vernice staccata e attendere asciugatura completa, poi eliminare gli aloni, poi eliminare le colature, infine levigare e lucidare tutta l'auto,è corretto come procedimento?
Infine (scusate per la lunghezza del post) vorrei verniciare le parti nere dell'auto, lo faccio prima o dopo i processi nella carrozzeria?

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2 Re: Orrori da verniciatura il Ven 20 Ott 2017 - 18:37

Admin

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Admin
La tecnica dello stucco è piuttosto semplice. Copri la colatura e la zona circostante con lo stucco. Poi carteggia tutta la zona e vedrai che per prima (ovviamente) emergerà la colatura. Quando comincerai a scoprire anche il resto della superficie vorrà dire che la colatura sarà rimossa. 
Per la buccia devi carteggiare con 1500, 3000 e 6000. Lucidare (Resurrection andrà bene) e poi riscaldare con IR. Non hai cotto, quindi sicuramente riaffioreranno segni di carteggiatura che dovrai lucidare nuovamente.


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"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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3 Re: Orrori da verniciatura il Mer 25 Ott 2017 - 0:18

fattodanno


Aiutante Detailer
Grazie, ora vernicio le parti in plastica nere, poi passo a togliere l'alone con regenerate, poi le colature e poi levigatura e resurrection, riscaldare e rilucidare, giusto?
La prox sett comincio con la verniciatura delle parti nere e poi prendo i prodotti ad 1 mese esatto dalla verniciatura. Spero di fare tutto correttamente.

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4 Re: Orrori da verniciatura il Mer 25 Ott 2017 - 10:25

Bluthunder

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Aiutante Detailer
Io seguo molto interessato perché la verniciatura o il ritocco fai da te mi ha sempre affascinato, ma ho sempre avuto paura di far più danno del graffio. Un mio collega ha fatto una fiancata di una Celica 2 tipo, e anche se sulla verniciatura non ha avuto problemi il trasparente e stato un disastro, molto peggio di queste foto...vediamo se con i consigli appresi qua non si possa sistemare anche la sua....

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5 Re: Orrori da verniciatura il Gio 26 Ott 2017 - 15:05

Admin

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Admin
Si, in generale io sconsiglio sempre questo genere di lavori. Sono un maniaco del "regola d'arte" e la chimica delle vernici non consente di ottenere il massimo in termini di bellezza del lavoro e durata senza le attrezzature idonee.


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"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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6 Re: Orrori da verniciatura il Ven 27 Ott 2017 - 20:12

fattodanno


Aiutante Detailer
E' importante anche prendere la marca giusta per il trasparente, a me hanno detto che era buono invece nei video di youtube dove mettono il trasparente c'erano varie marche ma non quella che ho usato io.
Per i ritocchi dove è saltata la vernice sono andato di pennellino ma è stato uno sbaglio, cioè il pennellino va bene nelle vernici pastello con le metallizzate assolutamente no, in quel caso meglio circoscrivere la zona e passare di bomboletta, si vedrà sempre ma molto meno.
Una domanda prima di acquistare i prodotti: un singolo flacone è sufficiente per fare tutta l'auto?
Un disco abrasivo basta per levigare tutta l'auto? (chiaramente uno da 1500, una da 3000 e uno da 6000).

Scusa admin IR cosa è? Ho cercato nel glossario ma non ho trovato la sigla

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7 Re: Orrori da verniciatura il Ven 27 Ott 2017 - 21:43

clamiva

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Diplomato in Detailing
IR-infrarossi

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