LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Help! Gtechniq W7 e danni su plastiche e policarbonato fari

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Ciavatta

Ciavatta
Aiutante Detailer

Ciao a tutti,
ieri sera ho fatto una vaccata e dopo aver spruzzato il w7 mi sono ritrovato alcune plastiche sbiadite/macchiate, idem sui fari anteriori.
Il ciclo di lavaggio che ho eseguito è stato:

1-fastfoam con venus
2-risciacquo con osmo
3-#purifica 1:60 secchio e spugna
4-risciacquo con osmo
5-w7... ed avendo la sensazione di aver fatto una cavolata ho risciaquato di nuovo con osmo
6-altra botta di purifica come sopra, per togliere tutti i residui di w7
7-botta veloce sull'hardtop di w6 (il resto dell'0auto era stato decontaminato in precedenza)
8-mega risciacquo sempre e solo con osmo

Chiedo lumi su come posso risolvere per le plastiche ed i fari, prima di fare altri danni.

Pensavo di fare una passata di IPA e poi #hydra sulle plastiche scure, mentre per i fari potrei provare con un paio di vecchi polish che ho in casa (Autoglym Super Resin Polish e/o Renovo plastic window polish), con applicatore trifoam.

Sono soluzioni sensate?

ecco le foto:

Plastiche tergi
Fari - Help! Gtechniq W7 e danni su plastiche e policarbonato fari 2aih634

Montanti laterali hardtop (non capisco se è plastica verniciata o solo lucida)
Fari - Help! Gtechniq W7 e danni su plastiche e policarbonato fari Ipryfm

Bordino/guarnizione vetro posteriore hardtop
Fari - Help! Gtechniq W7 e danni su plastiche e policarbonato fari 2ujp351

faro
Fari - Help! Gtechniq W7 e danni su plastiche e policarbonato fari O9etcp

Ho postato al volo ieri notte anche su facebook, ma mi son beccato solo una (giusta) ramanzina  Crying or Very sad

Un novellino disperato vi ringrazia!

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Scusa, ma w7 serve a rimuovere resina o catrame , perche lo hai passato sulle plastiche e su i fari?

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

Purtroppo il W7 è letale sulle plastiche. Sicuramente può aver senso la lucidatura dei fari ma potrebbe servire e non bastare anche una carteggiatura. Se non hai esperienza potresti informarti se c'è qualche professionista nella tua zona

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Quanto tempo hai lasciato W7 prima di sciacquarlo?

Sulle plastiche sembra ci sia qualche prodotto da dressing... In questo caso una pulizia profonda con HP12 per togliere tutti i residui potrebbe risolvere il problema macchie.
Sui fanali non capisco bene cosa sia successo, proverei con una lucidatura anche a mano per vedere cosa succede, escluderei che sia capitato qualcosa di “grave”

https://www.nicolapecis.com/

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

Ahimè a suo tempo avevo provato W7 per togliere dei residui di colla su un contenitore in policarbonato trasparente....

Ciavatta

Ciavatta
Aiutante Detailer

Marco0961 ha scritto:perche lo hai passato sulle plastiche e su i fari?

Non l'ho passato appositamente su quelle parti, ma penso che nello sciacquare via quello che avevo (copiosamente) dato sul tetto abbia lasciato quei segni.

Nippe ha scritto:Quanto tempo hai lasciato W7 prima di sciacquarlo?

Roba di qualche minuto, 3/4 ad occhio

Nippe ha scritto:
Sulle plastiche sembra ci sia qualche prodotto da dressing... In questo caso una pulizia profonda con HP12 per togliere tutti i residui potrebbe risolvere il problema macchie.

Sulla plastica della zona tergi c'è Hydra messo recentemente, sul resto nulla, se non roba vecchissima (più di un anno) di cui non sono a conoscenza.

Ho provato a dare un po' di Superclean (1:10), lasciato agire una notte intera e ridato/rimosso il giorno dopo con MF, poi passata di soluzione IPA (1:1) e dress leggerissimo con hydra 1:5 (ad occhio) e buffing sempre con MF. Questo il risultato:

Fari - Help! Gtechniq W7 e danni su plastiche e policarbonato fari IMG_20171112_170707

La situazione è migliorata un pochino, soprattutto dopo il passggio di SC, ma puntando la luce escono fuori ancora quelle colature, solo un po' attenuate. Potrei provare a fare un giro di SC puro, oppure a scaldare la parte col phon da carrozziere... Altre idee?



Nippe ha scritto:
Sui fanali non capisco bene cosa sia successo, proverei con una lucidatura anche a mano per vedere cosa succede, escluderei che sia capitato qualcosa di “grave”

I fanali erano già parzialmente ossidati di loro, ma il problema è lo stesso delle plastiche, si vedono quelle colature opache che prima non c'erano.
Ho dato 3/4 passate del polish più leggero che avevo, il renovo plastic window polish, e la situazione è migliorata anche qui, ma come per le plastiche scure, le colature sono state attenuate, ma sono ancora visibili.
Dopo il polish ho chiuso con passaggio scrupoloso di IPA e MF, e poi sigillato con due passaggi di Bead Juice.

Fari - Help! Gtechniq W7 e danni su plastiche e policarbonato fari IMG_20171112_170759

Come si vede in foto, inoltre, ci sono una miriade di segnetti di pochi cm in verticale. Non mi sembra che prima ci fossero, ma non ci giurerei dato che il faro non era così brillante come dopo aver passato il polish. Potrebbero dipendere sempre dal w7? Come li potrei togliere? Al tatto non si sente nulla, non so se con una carteggiata seria possano andar via.

Due domandine aggiuntive sui fari:
1-posso andar tranquillo anche con polish più aggressivi (tipo il resin della autoglym che ho, o magari un P1)
2-bead juice proteggerà decentemente la calotta? Pensavo di passare a Dlux, ma non subitissimo, giusto il tempo di mettere insieme un'altro po' di esperienza e andare poi di roto/carteggiatura e chiudure appunto con Cquartz

Grazie ancora a tutti ragazzi!

Ciavatta

Ciavatta
Aiutante Detailer

Ah, la cosa buffa è che poi in garage ho ridato w7 localizzato su delle macchioline ormai secche di resina, lasciato agire una decina di minuti, e non ha tolto quasi nulla. Riproverò lasciando più a lungo un batuffolo impregnato e magari anche con una botta di clay... Quante cosa da imparare ancora!

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Rispondo un passo alla volta:
-Sulle plastiche SC non pulisce abbastanza a fondo, serve HP12 che è uno sgrassatore (a mio avviso da utilizzare sempre prima di dare qualsiasi tipo di dressing sulle plastiche)
-Quelle crepe non le toglierai mai, troppo fonde anche per una carteggiatura (ne ho uno identico sulla mia auto)

https://www.nicolapecis.com/

Ciavatta

Ciavatta
Aiutante Detailer

Grazie Nippe, proverò appena possibile a passare l'HP12 e ridressare con hydro. Vediamo se migliora.

Sui fari che mi dici? Provo un altro polish o richio di far danni? Perchè non ho ancora capito se servono prodotti appositi per il policarbonato trasparente o va bene qualsiasi polish/conpound. E la protezione con BJ è sufficiente per tener botta un paio di mesi? (ovviamente ridandola all'occorrenza). Come detto vorrei passare a cquartz, ma solo in un secondo momento, dopo aver carteggiato e ripristinato più a fondo i fari.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.