LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consiglio lucidatura auto nuova

+5
walternos
NOFX
Israel
Only HONDA
NightWolf
9 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Consiglio lucidatura auto nuova Empty Consiglio lucidatura auto nuova Dom 12 Nov 2017 - 12:34

NightWolf

NightWolf
Aiutante Detailer

Ciao ragazzi,

Scoperto che esiste il detailing giovedi scorso, primo post dopo la preso, quindi assoluto principiante. Ho già letto parecchio in giro ma faccio leva sulla vostra esperienza per capire se il mio flusso di attività/prodotti ha senso.

Situazione: macchina bianca ghiaccio lavata 1 volta, nessun segno o swirl. Alla macchina è stata applicato (a mano) questo polish prestato da un amico e che dovrò assolutamente rimuovere come parte del processo: "Wurth LUCIDANTE POLISH - Protettivo professionale al PTFE per tutti i tipi di vernice" (lo trovate sul web)

Obbiettivo: avere macchina lucida e protetta con sigillante Fusso99 (ma non mi sembra male anche lo spray TI22). Per ora no nano, sono troppo noob

Prelavaggio: (valido anche per mantenimento sigillante): Gtech W5

Lavaggio: Dodo born to be mild (si accettano consigli su altro shampoo, anche in ottica di mantenimento sigillante)

Lucidatura: accoppiata tampone leggero HP03 (la macchina non ha alcun segno o swirl), ERO600 e Dodo Prime Lite. Sul forum ho letto che il prime lite non va d'accordo con il sigillante perchè contiene oli. Se non va bene, mi suggerite qualcos'altro che non sia abrasivo visto che la macchina non ha difetti? Stavo valutando anche lucidatura manuale visto che comunque la macchina non ha difetti.

Stavo valutando anche il car pro essence ma mi sembra troppo abrasivo per una macchina senza difetti. A me serve sostanzialmente rimuovere la schifezza indicata sopra e preparare per il sigillante.

Sigillante: Fusso99 12months oppure TI22 (cambierebbe qualcosa ai prodotti sopra se applicassi quest'ultimo?)

Grazie 1k ragazzi!!

2Consiglio lucidatura auto nuova Empty Re: Consiglio lucidatura auto nuova Dom 12 Nov 2017 - 13:04

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

Sei pronto sicuro che l’auto non abbia difetti? La protezione con ptfe che hai ora potrebbe non essere così malvagia es essere proprio lei a nascondere i difetti ...in ogni caso tampone morbido con essence potrebbe andare bene



Ultima modifica di Only HONDA il Dom 12 Nov 2017 - 13:13 - modificato 1 volta.

3Consiglio lucidatura auto nuova Empty Re: Consiglio lucidatura auto nuova Dom 12 Nov 2017 - 13:07

Israel

Israel
Apprendista Detailer

Sicuramente si hanno difetti lievi. Una leggera lucidatura con Essence non è assolutamente abrasiva.

4Consiglio lucidatura auto nuova Empty Re: Consiglio lucidatura auto nuova Dom 12 Nov 2017 - 16:22

NightWolf

NightWolf
Aiutante Detailer

Leggendo le FAQ di essence sul sito CarPro dicono che prima di applicarlo la macchina dovrebbe essere priva di cere/sigillanti. Vi riporto la faq:

"18 - If my car already is in good condition... recent decon, polishing, and now has wax on it can I simply use Essence? Or do I need to strip the existing protection first?

This I'm not sure... A little too many variables - with some wax, sealants, and the right pad and pad cleaning etc it would be fine BUT I wouldn't risk it. I would kill the wax off well with strong iron X Snow soap cleaning, then proceed. We may update this after we have enough field testing to prove otherwise.
"

Essenzialmente consigliano di usare uno shampoo aggressivo per rimuovere cere/polish/sigillanti pre-esistenti prima di applicare essence (nel mio caso c'è un polish PTFE abbastanza viscoso, lo sento sulla superficie anche dopo il lavaggio). Nello shop quale shampoo sarebbe più indicato?

Quali altre alternative più delicate rispetto all'Essence ci sono? Ho letto che se usato male con tamponi aggressivi/utilizzo sbagliato della roto/vernici morbide può essere particolarmente abrasivo (io sono principiante quindi non me la vorrei giocare troppo pesante fin da subito). Paint cleansing con Dodo Lime Prime (anche lite) no? Altri polish che vanno x la maggiore?

Grazie!!

5Consiglio lucidatura auto nuova Empty Re: Consiglio lucidatura auto nuova Dom 12 Nov 2017 - 16:28

NightWolf

NightWolf
Aiutante Detailer

Aggiungo: conviene usare clay bar o decontaminazione chimica con IronX o lascio perdere?

6Consiglio lucidatura auto nuova Empty Re: Consiglio lucidatura auto nuova Dom 12 Nov 2017 - 16:43

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

prima di lucidare è sempre cosa buona fare decontaminazione chimica e meccanica ( clay ) Wink
domanda: ma perchè vuoi proprio eliminarlo confused scratch ( aloni ,non lavora bene )

7Consiglio lucidatura auto nuova Empty Re: Consiglio lucidatura auto nuova Dom 12 Nov 2017 - 17:08

NightWolf

NightWolf
Aiutante Detailer

Sono sotto l'impressione che la car essence lavori meglio sopra macchina già pulita e senza sopra altri prodotti. Sbaglio? Alternative all'essence che accettino la fusso/angewax ti22?

8Consiglio lucidatura auto nuova Empty Re: Consiglio lucidatura auto nuova Dom 12 Nov 2017 - 17:16

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

NightWolf ha scritto:Sono sotto l'impressione che la car essence lavori meglio sopra macchina già pulita e senza sopra altri prodotti.
non riesco a capire cosa dici Rolling Eyes

alternative ad essence ne hai tipo: https://www.lacuradellauto.it/clay-lucidatura-protezione/polish/paint-cleaner/dodo-juice-supernatural-micro-prime-250-ml.html

da dare a mano o meglio con Ero600 e tampone arancione Wink

9Consiglio lucidatura auto nuova Empty Re: Consiglio lucidatura auto nuova Dom 12 Nov 2017 - 17:28

NightWolf

NightWolf
Aiutante Detailer

NOFX ha scritto:non riesco a capire cosa dici Rolling Eyes

La macchina ha già sopra un prodotto e vorrei toglierlo prima di fare polish: eshop.wuerth.it/Categorie-di-prodotti/Lucidante-Polish/31143007090206.cyid/3114.cgid/it/IT/EUR/

Il prodotto sopravvive al lavaggio (credo sia un misto tra cerca/sigillante o altro) e non mi "andava" di fare polishing sopra un prodotto già applicato ma, come dicevo, è forse la paura inutile del totale principiante Smile

Quindi ERO600 + tampone arancione sia per essence che microprime? Tampone nero HP03 è troppo debole? Che differenza c'è tra essence e supernatural?

Grazie e scusate le 1000 domande Smile

10Consiglio lucidatura auto nuova Empty Re: Consiglio lucidatura auto nuova Dom 12 Nov 2017 - 17:41

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

ok capito adesso  Very Happy  Very Happy  Very Happy
ma per esser sicuro di aver eliminato al 100% il wurth .......una leggera lucidatina devi darla Wink
non basta mica fare un prelavaggio aggressivo e uno shampoo  Evil or Very Mad
il tampone nero non ha taglio.....invece l'arancione un po' lo ha.....quindi ti aiutera' di piu' Wink
essence è un polish da finitura che contiene anche resine al suo interno....devi aspettare almeno 2-3 ore dopo averlo steso per dare Fusso
Supernatural è un Paint cleaner/superfinitore
...si passa genaralmente proprio per eliminare sigillanti e/o piccolissimi difetti e non hai bisogno di aspettare per dare su un'altro sigillante

11Consiglio lucidatura auto nuova Empty Re: Consiglio lucidatura auto nuova Dom 12 Nov 2017 - 17:51

Israel

Israel
Apprendista Detailer

Qualsiasi polish fine (Essence) o pulitore chimico (pre-wax) ben applicata rimuoverà la cera che hai.

12Consiglio lucidatura auto nuova Empty Re: Consiglio lucidatura auto nuova Dom 12 Nov 2017 - 18:02

walternos

walternos
Detailer Novello

essence magari ma un pre-wash non penso magari PNT in diluizione bassa, correggetemi se sbaglio!

13Consiglio lucidatura auto nuova Empty Re: Consiglio lucidatura auto nuova Dom 12 Nov 2017 - 18:07

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

PNT nemmeno puro .....riuscira' in un colpo a togliere al 100% nessun sigillante Wink
la fase preliminare per applicare un nuovo sigillante è molto importante......se si punta alla massima aderenza e quindi durata
che si usi Essence o un superfinitore non è un problema .......ma andrebbe fatto Wink
la scelta del " polish " e del tampone ......poi si fa' in base a cosa si deve fare: Pulire ed eliminare piccoli difetti o Pulire ed eliminare piccolissimi swirl ....se ci sono

14Consiglio lucidatura auto nuova Empty Re: Consiglio lucidatura auto nuova Dom 12 Nov 2017 - 19:11

NightWolf

NightWolf
Aiutante Detailer

Grazie mille ragazzi. Più leggo e più mi vengono domande:

-Nello shop vedo altri mille prodotti come paint cleaner, tipo il Lime Prime o Lime prime lite, questi sono altri pulitori? Chiedo perchè vedo molto suggerito in giro anche su altri forum inglesi il Lime Prime, ma mi sembrano alla fine equivalenti per quello che devo fare

-Avere un tampone con poco taglio è il mio obbiettivo, visto che è il mio primo polishing e non vorrei fare danni Very Happy cosa perdo se uso quello nero? Ci metto solo più tempo o rischio di aloni o altro? confused

Siete il top!!

15Consiglio lucidatura auto nuova Empty Re: Consiglio lucidatura auto nuova Dom 12 Nov 2017 - 19:13

walternos

walternos
Detailer Novello

prendine qualcuno per provare, uno giallo e uno verde almeno

16Consiglio lucidatura auto nuova Empty Re: Consiglio lucidatura auto nuova Dom 12 Nov 2017 - 19:49

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

vai tranquillo col giallo ed un polish da finitura, col nero ci puoi applicare la cera...

17Consiglio lucidatura auto nuova Empty Re: Consiglio lucidatura auto nuova Lun 13 Nov 2017 - 0:49

menior

menior
Detailer Novello

NightWolf ha scritto:Grazie mille ragazzi. Più leggo e più mi vengono domande:

-Nello shop vedo altri mille prodotti come paint cleaner, tipo il Lime Prime o Lime prime lite, questi sono altri pulitori? Chiedo perchè vedo molto suggerito in giro anche su altri forum inglesi il Lime Prime, ma mi sembrano alla fine equivalenti per quello che devo fare

-Avere un tampone con poco taglio è il mio obbiettivo, visto che è il mio primo polishing e non vorrei fare danni  Very Happy cosa perdo se uso quello nero? Ci metto solo più tempo o rischio di aloni o altro?  confused

Siete il top!!
LIme Prime o altri cleaner della DJ vanno benissimo prima della fusso,potresti considerare anche perfect polish della AW con cui mi trovo ancora meglio Wink In ogni caso prima di applicare la Fusso per essere sicuri passa con IPA,i pre wax sono prodotti abbastanza delicati,poco abbrasivi,non puoi far danni Wink

18Consiglio lucidatura auto nuova Empty Re: Consiglio lucidatura auto nuova Lun 13 Nov 2017 - 8:52

NightWolf

NightWolf
Aiutante Detailer

menior ha scritto:
NightWolf ha scritto:Grazie mille ragazzi. Più leggo e più mi vengono domande:

-Nello shop vedo altri mille prodotti come paint cleaner, tipo il Lime Prime o Lime prime lite, questi sono altri pulitori? Chiedo perchè vedo molto suggerito in giro anche su altri forum inglesi il Lime Prime, ma mi sembrano alla fine equivalenti per quello che devo fare

-Avere un tampone con poco taglio è il mio obbiettivo, visto che è il mio primo polishing e non vorrei fare danni  Very Happy cosa perdo se uso quello nero? Ci metto solo più tempo o rischio di aloni o altro?  confused

Siete il top!!
LIme Prime o altri cleaner della DJ vanno benissimo prima della fusso,potresti considerare anche perfect polish della AW con cui mi trovo ancora meglio Wink In ogni caso prima di applicare la Fusso per essere sicuri passa con IPA,i pre wax sono prodotti abbastanza delicati,poco abbrasivi,non puoi far danni Wink

IPA? PNT? Mi introducete a questo fantastico mondo degli acronimi? Very Happy Very Happy

19Consiglio lucidatura auto nuova Empty Re: Consiglio lucidatura auto nuova Lun 13 Nov 2017 - 9:05

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

20Consiglio lucidatura auto nuova Empty Re: Consiglio lucidatura auto nuova Lun 13 Nov 2017 - 9:05

menior

menior
Detailer Novello

IPA=alcol isopropilico,PNT= Prewash non touch Ma-fra

21Consiglio lucidatura auto nuova Empty Re: Consiglio lucidatura auto nuova Lun 13 Nov 2017 - 9:30

NightWolf

NightWolf
Aiutante Detailer

Ottimo. Quindi se ho capito bene dopo i paint cleaner tipo dodo/AW dovrei andare di Eraser (per togliere tutti gli oli pulenti) mentre se uso essence potrei andare diretto al sigillante. Nessun altro passo tra eraser e sigillante.

22Consiglio lucidatura auto nuova Empty Re: Consiglio lucidatura auto nuova Lun 13 Nov 2017 - 9:44

menior

menior
Detailer Novello

Si,ma lo scopo dell'IPA in questo caso è assicurarsi la superficie completamente sgrassata per far aderire meglio la fusso,anche dopo essence secondo me,ma in questo caso non sarei sicuro perche essence è un prewax un po particolare contenente gia una protezione(quindi risulta piu un AIO)e anche molto durevole dalla descrizione e non saprei come si comporta la fusso sopra,non ho mai provato quella combinazione

23Consiglio lucidatura auto nuova Empty Re: Consiglio lucidatura auto nuova Lun 13 Nov 2017 - 9:47

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Con i sigillanti e le cere ibride si dovrebbe passare Eraser dopo Paint cleaner .....con le cere naturali no Wink
con Essence non ha senso passare Eraser .......fa' da primer
anche se Fusso ed Essence ......a qualcuno ha dato dei problemi di durata ....se ne era parlato tempo fa' sul forum Cool
personalmente lascierei Essence .........ai protettivi Car Pro o i nano Wink ......poi ognuno è libero di fare accoppiamenti come meglio crede cheers

24Consiglio lucidatura auto nuova Empty Re: Consiglio lucidatura auto nuova Lun 13 Nov 2017 - 9:59

menior

menior
Detailer Novello

NOFX,si parla di fusso e non di cere naturali,è difficile constatare la durata della fusso sopra essence perche la protezione che da solo essence è di 4-6 mesi...e quindi siamo sicuri che quello che tiene nel tempo non è essence? Ho letto discussione in proposito su un forum estero e non è chiaro,cmq essence+fusso dovrebbe durare in media 5-8 mesi,Fusso sopra clener normale+IPA in media 5-8 mesi...

25Consiglio lucidatura auto nuova Empty Re: Consiglio lucidatura auto nuova Lun 13 Nov 2017 - 10:02

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

lo so' che si parla di Fusso ................era per far chiarezza su cosa fare in base al tipo di sigillante scelto .....tutto qui Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

P.s
Essence non da' protezione se non minima Wink ......quindi non puo' esser paragonoto ad un vero AIO

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.