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LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » L'arte della lucidatura: claying, correzione e polishing. » Dopo il detailing day... pianifico le prossime azioni.

Dopo il detailing day... pianifico le prossime azioni.

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Teppy

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Apprendista Detailer
Eccomi di nuovo a usare il forum per porre domande e chiedere chiarimenti.
Qualsiasi anima pia che voglia darmi retta sarà ben accetta!

La mia macchina grazie ad Antonio e ai presenti ad Arese il 18/11, è tornata nuova. Le macchie di guano sono sparite e ci sono dei segnetti qui e là dovuti al mio ahime "violento" tentativo di pulizia. Ma rispetto a prima posso dire sia nuova!

Sto ancora studiando e comprando il materiale per i primi lavaggi "accurati", ma ovviamente, sono stato contagiato dalla swirl-ite e non faccio altro che pensare a come ripulire la mia auto da questi segnacci. Se devo esser sincero poi, vorrei proprio vederla splendente come ho visto molte delle vostre nel forum.

Grazie al forum, ho capito che posso iniziare con una ROTOrbitante, una ERO600 per la precisione, un macchinario buono per iniziare, che non mi permetterà di fare danni facilmente. Ho visto i kit abbordabili con meno di 200€. Bene.

Ma potreste spigarmi un pò di differenze tra cosa significa lucidare, dare profondità o dare "gloss"?
Io ho visto foto di auto che diventano veri e propri specchi. Questo è l'effetto "gloss"? O è la brillantezza? Come è possibile rendere l'auto così specchiosa? è la lucidatura oppure si tratta di prodotti che si applicano sopra come pellicole?
L'effetto va via con i lavaggi?
Per riapplicarlo bisogna usare nuovamente la rotorbitale o altro?

Come dovrò organizzarmi inoltre?
Io non ho spazi miei purtroppo. Quindi sto pensando di organizzarmi come segue:
1) Lavaggio presso un self service vicino casa (1 km circa) che mi permetta di far le cose per bene con i nostri prodotti.
2) Porto a casa l'auto e nella zona box posso decontaminare l'auto, asciugarla e quindi lucidarla con la roto-orbitale.
Ma poi credo che a questo punto dovrò applicare una protezione o basta così?

Perdonate l'ignoranza....
Non vi nascondo che se qualcuno di voi con esperienza abitasse dalle mie parti non mi dispiacerebbe fare un pò di affiancamento! Ovviamente le birre le porterei io....

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ALESSIO 68

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Diplomato in Detailing
Ciao, intanto ti rispondo ad alcune tue domande.

Teppy ha scritto:Eccomi di nuovo a usare il forum per porre domande e chiedere chiarimenti.
Qualsiasi anima pia che voglia darmi retta sarà ben accetta!

La mia macchina grazie ad Antonio e ai presenti ad Arese il 18/11, è tornata nuova. Le macchie di guano sono sparite e ci sono dei segnetti qui e là dovuti al mio ahime "violento" tentativo di pulizia. Ma rispetto a prima posso dire sia nuova!

Sto ancora studiando e comprando il materiale per i primi lavaggi "accurati", ma ovviamente, sono stato contagiato dalla swirl-ite e non faccio altro che pensare a come ripulire la mia auto da questi segnacci. Se devo esser sincero poi, vorrei proprio vederla splendente come ho visto molte delle vostre nel forum.

Grazie al forum, ho capito che posso iniziare con una ROTOrbitante,rotorbitale una ERO600 per la precisione, un macchinario buono per iniziare, che non mi permetterà di fare danni facilmente. diciamo molto adatta ai principianti Ho visto i kit abbordabili con meno di 200€. Bene.

Ma potreste spigarmi un pò di differenze tra cosa significa lucidare, dare profondità o dare "gloss"?
Io ho visto foto di auto che diventano veri e propri specchi. Questo è l'effetto "gloss"? O è la brillantezza? Come è possibile rendere l'auto così specchiosa? è la lucidatura oppure si tratta di prodotti che si applicano sopra come pellicole? tutto questo lo ottiene con un’ottima lucidatura e con l’applicazione di una cera o sigillante...alla base di tutto e per ottenere maggior profondità c’è una lucidatura fatta con i fiocchi ( non trascurando tutte le fasi a monte ... )
L'effetto va via con i lavaggi? beh, i lavaggi contribuiscono ma anche i raggi solari, l’inquinamento...
Per riapplicarlo bisogna usare nuovamente la rotorbitale o altro?
no, una volta applicato un sigillante bisogna mantenerlo sempre in forma..
Come dovrò organizzarmi inoltre?
Io non ho spazi miei purtroppo. Quindi sto pensando di organizzarmi come segue:
1) Lavaggio presso un self service vicino casa (1 km circa) che mi permetta di far le cose per bene con i nostri prodotti.
2) Porto a casa l'auto e nella zona box posso decontaminare l'auto, asciugarla e quindi lucidarla con la roto-orbitale.
Ma poi credo che a questo punto dovrò applicare una protezione o basta così?

Perdonate l'ignoranza....
Non vi nascondo che se qualcuno di voi con esperienza abitasse dalle mie parti non mi dispiacerebbe fare un pò di affiancamento! Ovviamente le birre le porterei io....

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walternos

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Detailer Novello
Teppy ma ieri non hai ascoltato i Boss Very Happy .....la Base del gloss è  sempre una lucidatura perfetta poi quello che dai sopra la mantiene se si seguono le regole giuste.
Come dice Alessio "una volta applicato un sigillante bisogna mantenerlo sempre in forma" !!!

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ALESSIO 68

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Diplomato in Detailing
...Teppy, se non lo hai ancora fatto, oppure puoi rileggere molto attentamente
https://www.lacuradellauto.it/blog/guida-detailing-auto/
...probabilmente tante nozioni e passaggi ti resteranno più chiari...poi, per i vari dubbi tuffati tranquillamente... Very Happy Very Happy Very Happy

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Teppy

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Apprendista Detailer
La guida l'ho già letta e ho letto anche alcune delle sotto-guide che vi sono linkate.
Non avendo MAI fatto nulla e non avendo visto mai fare niente del genere (intendo tutto il ciclo completo), sto cercando di farmi un idea chiara e non è facile per un profano. I numerosi dettagli quali prodotti, fasi, panni, spugne etc... in aggiunta a tutte le diverse superfici dell'auto, mi creano una confusione non da poco.

Ecco perché voglio pianificare il da farsi bene. Non voglio infatti nemmeno organizzarmi per far qualcosa e poi aver perso tempo o fatto danni per prodotti mancanti, usati male, etc.

Comprerò più avanti la mia prima rotorbitale. Nel frattempo mi dedicherò a imparare a lavare l'auto.
Quello che certamente posso fare liberamente senza dovermi spostare da casa sono gli interni.
Ho volante, cambio, bracciolo in pelle (forse simil-pelle), così come alcuni inserti nei sedili in tessuto e negli sportelli.

Cercando di fare ordine nel post e quindi anche nella mia testa, schematizzo.

PULIZIA INTERNI

Per gli interni (plastiche opache, cruscotto, etc) posso usare Aria Pura diluito ad 1:30.
Per passarlo uso un semplice panno in microfibra con il prodotto ed un altro tenuto asciutto per asciugare e togliere aloni etc.
Alcuni però, parlando del cruscotto e le plastiche opace suggerivano l'uso di una spugna verde CAR PRO. Vale la pena? Si tratta di una buona spugnetta, migliore dei panni in microfibra?
Per le plastiche lucide dei sistemi multimediali, posso usare Done Dusted. Ma qui ho diverse domande:

  1. Done Dusted è un buon quick detailer, non un detergente, quindi? Significa che devo prima pulire le plastiche lucide come il resto delle plastiche e poi passarlo, oppure lo passo direttamente?

  2. Come lo passo? Uso un panno in microfibra? Oppure due come per aria pura?
  3. Lo passo puro o diluito anche questo?



Posso usare Aria Pura anche su schermi touch. Ho letto che però altri suggeriscono ProGlass.
Cosa cambia tra i due? Devo usare sempre i panni in microfibra?

Infine, chiudendo il discorso plastiche, dopo averle pulite ho letto che in diversi di voi passano Gtechniq C6 come "protezione". Nuovamente mi chiedo: Come si passa? Va bene per tutte le plastiche di ogni genere?

Per quel che riguarda invece le componenti in pelle, dopo averle pulite con Aria Pura, posso passare AngelWax Heaven for Leather.Anche questo lo passo con 2 panni in microfibra? ne basta uno?
Ho letto che invece altri suggeriscono l'uso di Fenice o di Gtechniq L1 o ancora di Rupes L301... Hanno la stessa funzione di AngelWax oppure sono cose diverse?

Infine, posso passare Aria Pura sui sedili per pulirli con una spazzolina... diluito 1:20.
Sui tappetini e la moquette, dopo averli aspirati, posso spruzzarci Aria Pura con questa diluzione e pulire con qualche spazzola?



Ultima modifica di Teppy il Ven 24 Nov 2017 - 17:00, modificato 5 volte (Motivazione : Aggiunti dettagli...)

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Teppy

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Apprendista Detailer
Non so se posso sembrare off topic. Il mio desiderio era fare ordine:
Come pulire gli interni e quindi come e quali prodotti usare;
Come pulire, decontaminare e proteggere gli esterni e capire gli usi dei prodotti e i vari panni;
Come lucidare;

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james_91

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Apprendista Detailer
D&D con quel che costa non lo utilizzerei mai per altro che non sia il quick detailer...

"Io" utilizzo superclean per pulire gli interni mentre aria pura come mantenimento.

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NOFX

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Detailer Superesperto
Teppy ha scritto:......... Il mio desiderio era fare ordine:
Come pulire gli interni e quindi come e quali prodotti usare;
Come pulire, decontaminare e proteggere gli esterni e capire gli usi dei prodotti e i vari panni;
Come lucidare;

il Forum intero ............si basa........su questi argomenti lol! lol! lol! lol! lol! lol!
non si possono sintetizzare 469.000 messaggi in un solo  3D  Very Happy  Wink

USARE...... il tasto CERCA .....................a volte scratch scratch scratch ...................aiuta molto cheers cheers cheers

metti i nomi dei prodotti....................ci sono migliaia di pagine da study  lol! lol! lol!

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NOFX

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Detailer Superesperto
ad Aria Pura ti rispondo pero' cheers cheers cheers cheers .............senno' posso sembrare " crudele "  Very Happy  Very Happy  Very Happy
fallo 1:5 e usalo su tutti gli interni .................senza impazzire dietro le diluizioni
se hai sporco medio-pesante ...............fallo 1:1-1:2 o puro Cool



Ultima modifica di NOFX il Ven 24 Nov 2017 - 21:03, modificato 1 volta

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NOFX

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Detailer Superesperto

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Teppy

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Apprendista Detailer
NOFX, scusami ma questi messaggi tuoi sono leggermente superficiali.
Io ho letto DECINE E DECINE di pagine del forum... ma sto andando in palla.
Ecco perché scrivo cose tipo:
Per gli interni (plastiche opache, cruscotto, etc) posso usare Aria Pura diluito ad 1:30.
Per passarlo uso un semplice panno in microfibra con il prodotto ed un altro tenuto asciutto per asciugare e togliere aloni etc.
Alcuni però, parlando del cruscotto e le plastiche opace suggerivano l'uso di una spugna verde CAR PRO. Vale la pena? Si tratta di una buona spugnetta, migliore dei panni in microfibra?
dove pensi che abbia letto questi dettagli ? (dilazione, CAR PRO VERDE, etc)... oppure anche:
Posso usare Aria Pura anche su schermi touch. Ho letto che però altri suggeriscono ProGlass.
Cosa cambia tra i due? Devo usare sempre i panni in microfibra?
Voi forse non vi rendete conto perché siete qui da sempre, ma io ho passato ore in discussioni fatte da decine di pagine per poi accorgermi che leggevo vostri discorsi del 2012 o 2015!
Quindi perdonami ma se leggi bene, si capisce che ho letto così tanto che è normale che abbia dubbi.
Alcuni scrivete di usare la spugna tal dei tali, altri per la stessa cosa usano qualcos'altro...
Alcuni prodotti dite che vanno applicati, altri vanno fatti agire... ma non è detto che uno sappia comprendere tutti questi modi di dire.
Ho già molto raccolto anche per le altre fasi del lavaggio e credo (anche per deformazione personale) che io riesca con voi a riassumere in un 3d ciò che serve a me. Basta un pò di pazienza e spirito di condivisione. Smile
Certo non si può condividere tutto lo scibile del forum... però se vedi io ho direzionato già le domande su alcuni prodotti specifici e certe necessità specifiche... Ad esempio quella discussione sul panno Martina l'ho già letta due volte!

Dai su prova a darmi una mano..

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james_91

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Apprendista Detailer
aria pura lo puoi o spruzzare dirattamente oppure spruzzarlo prima su un panno in microfibra per poi usarlo direttamente sulla superfice.
Mai utilizzato spugne per pulire gli interni.

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NOFX

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Detailer Superesperto
Su tachimetro e schermo Touch che sono delicati..........io uso Boa 350 e MA-FRA Glass Clean & Shine
sui sedili,cielo e moquette puoi usare il Panno Martina
per il cruscotto e plastiche in genere puoi usare lo slogger

AP puoi usarlo diluito come vuoi ........ma io ti consiglio 1:5 o massimo 1:10 per pulizie ordinarie
1:3 o meno .....per lavori di sporco intenso

queste nozioni pero'............sono scritte e ripetute varie volte nei 3D dei prodotti Wink
poi ......oltre la lettura.................bisogna iniziare a far pratica e vedere un po' da soli quali prodotti e diluizioni ci piace adoperare
a volte è tutta questione di feeling................in questo " mondo " Wink

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Teppy

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Apprendista Detailer
Ritorno alla carica per organizzarmi al primo lavaggio (tempo permettendo). Smile
Se riuscite a rispondere alle domande che pongo direttamente, vi ringrazierei.
Per facilitare la lettura, ho messo in nomi dei prodotti in grassetto, i nomi delle cose da pulire in blu e le domande a cui vorrei risposta in rosso.

Ho trovato 2 auto familiari in discrete condizioni che però, avendo una certa età possono diventare le mie cavie, penso nel periodo di ferie natalizio a venire. Quindi molto probabilmente comprerò la roto-orbitale e inizierò il mio percorso di carriera da detailer. :-)

Tornando quindi alle domande iniziali riguardo gli interni, senza ripetere le premesse sopra esposte.

PULIZIA INTERNI

Per gli interni (plastiche opache, cruscotto, etc) posso usare Aria Pura diluito ad 1:30. Per passarlo uso un semplice panno in microfibra con il prodotto ed un altro tenuto asciutto per asciugare e togliere aloni etc. Siccome ho letto che per il cruscotto o le plastiche opace suggerivano l'uso di una spugna verde CAR PRO. Vale la pena? Si tratta di una buona spugnetta, migliore dei panni in microfibra?
Leggo adesso invece che esistono altri prodotti, sempre per pulire le plastiche: Boa 350.Differenze?
Leggo però che la diluzione 1:30 è troppo bassa, meglio 1:10, parlo di pulizia ordinaria ovviamente.

Per le plastiche lucide invece (radio, etc) ho letto di Done Dusted. Ma vi chiedevo:

  1. Done Dusted è un buon quick detailer, non un detergente, quindi? Significa che devo prima pulire le plastiche lucide come il resto delle plastiche e poi passarlo, oppure lo passo direttamente?

  2. Come lo passo? Uso un panno in microfibra? Oppure due come per aria pura?
  3. Lo passo puro o diluito anche questo?


Per quel che riguarda invece gli schermi, alcuni usano Aria Pura, altri suggeriscono ProGlass. Quindi vi chiedevo Cosa cambia tra questi due? Devo usare sempre due in panni in microfibra con la tecnica "uno imbevuto" l'altro asciugo? Vanno diluiti?
Adesso per plastiche lucide/schermi leggo che suggerite MA-FRA Glass Clean & Shine.

Chiudendo il discorso plastiche, ho letto che alcuni passano Gtechniq C6 come "protezione". Nuovamente mi chiedo: Come si passa? Va bene per tutte le plastiche di ogni genere?

Le componenti in pelle invece, le pulisco prima sempre con Aria Pura come ho fatto per le plastiche... poi però passo AngelWax Heaven for Leather.Anche questo lo passo con altri 2 panni in microfibra? ne basta uno?

Ho letto che alcuni suggeriscono invece Fenice, altri Gtechniq L1 o altri ancora Rupes L301... Hanno la stessa funzione di AngelWax oppure sono cose diverse?

Infine... passerei sempre Aria Pura, diluito però 1:20, sui sedili, usando una spazzolina e/o il panno martina. Continuo così anche sui tappetini e la moquette, dopo averli aspirati. Devo cambiare panni o spazzole?

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