Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Esterni: pulizia e cura di tutte le superfici esterne. » Utilizzare un idropulitrice?

Utilizzare un idropulitrice?

Vai alla pagina : 1, 2  Seguente

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1 Utilizzare un idropulitrice? il Gio 30 Nov 2017 - 16:17

Teppy

Apprendista Detailer
Ciao a tutti!
come molti nel forum anche io ho il problema del dove lavare l'auto e non avere problemi nei self.

Certo se riuscissi a trovare un self "amichevole" sarei abbastanza contento. E credo di averne trovato uno dalle parti del mio lavoro. Mi chiedo però se realmente ne esista la necessità.
Ho visto che esistono idropulitrici a pressione da 8/10 litri acquistabili con una spesa di 100€ circa.

Quindi si tratta di un acquisto che volendo si potrebbe pianificare come accessorio da detailers.

Acquistando un idropulitrice, forse si può pensare ad un lavaggio completo dell'auto fatto in spazi "più liberi", anche propri, dove però non ci sono pompe o spine elettriche?
Immagino ad esempio zone vicino casa mia, ampi parcheggi sotto il palazzo, non utilizzati, dove attualmente capita che qualcuno sistemi la propria auto (motore, ruote, carico, scarico), che chi gira in bicicletta...o a volte i bambini giocano.

Così come al contrario, ci si potrebbe appartare in zone libere da divieti etc e fare i "propri comodi" curando la propria bambolina? In barba al self, ai lavaggi in ore improbabili, etc.

Riempiendo l'idropulitrice di acqua demineralizzata si potrebbe pensare di usarla per il risciacquo del prelavaggio e poi per il lavaggio. Sbaglio? Mi sto perdendo qualcosa?

Visualizza il profilo dell'utente

2 Re: Utilizzare un idropulitrice? il Gio 30 Nov 2017 - 16:26

walternos

Detailer Novello
allora teppy mi sa che teoricamente l'auto NON si puo' lavare in nessun luogo di quelli che hai menzionato perché inquini le falde, neanche a casa tua sempre in teoria, solo al self dove hanno lo smaltimento delle acque!

3 Re: Utilizzare un idropulitrice? il Gio 30 Nov 2017 - 16:28

Teppy

Apprendista Detailer
walternos ha scritto:allora teppy mi sa che teoricamente l'auto NON si puo' lavare in nessun luogo di quelli che hai menzionato perché inquini le falde, neanche a casa tua sempre in teoria, solo al self dove hanno lo smaltimento delle acque!
Quindi tutti quelli che hanno il giardino e se la lavano da soli... sono abusivi?

Ma in linea solo teorica quanto ho pensato ha senso o no?
Se tipo andassi in un self e chiedessi il permesso di non usare la loro pista ma di usare solo il loro scarico acque? Smile

4 Re: Utilizzare un idropulitrice? il Gio 30 Nov 2017 - 16:29

walternos

Detailer Novello
nessuno te lo farebbe usare a meno che sei un parente stretto eheh Very Happy

5 Re: Utilizzare un idropulitrice? il Gio 30 Nov 2017 - 17:10

Cipo

Apprendista Detailer
walter, ma in teoria le acque della rete fognaria non vengono anch'esse mandate ai depuratori e filtrate? o le acque dei self vengono trattate in maniera differente?

6 Re: Utilizzare un idropulitrice? il Gio 30 Nov 2017 - 17:16

walternos

Detailer Novello
si ma secondo la legge nella tua proprietà non puoi lavare l'auto, specialmente se le acque vanno nel terreno e tantomeno nella rete fognaria di piu' non so'!
E per la tua domanda : Si le acque della rete fognaria vengono si trattate e depurate e anche quelle del self hanno un loro depuratore!

7 Re: Utilizzare un idropulitrice? il Gio 30 Nov 2017 - 17:18

walternos

Detailer Novello
In ogni caso anche se la pulizia delle auto non fosse vietata, occorre tenere in considerazione che è vietato l’inquinamento delle acque; in effetti le acque reflue sono da considerarsi alla stregua di rifiuto pericoloso per l'ambiente e dovrebbero subire un trattamento prima di essere conferite nella pubblica fognatura, pena multe salatissime.
Tratto da un articolo.

8 Re: Utilizzare un idropulitrice? il Gio 30 Nov 2017 - 17:22

Cipo

Apprendista Detailer
Grazie per la delucidazione Very Happy

9 Re: Utilizzare un idropulitrice? il Gio 30 Nov 2017 - 17:35

Teppy

Apprendista Detailer
Va bene. Ora tralasciando l’OT della legislazione, la mia domanda aveva sapore puramente tecnico. Quindi tornando alla domanda in se: tecnicamente l’idropulitrice può andar bene come strumento per lavare l’auto?

10 Re: Utilizzare un idropulitrice? il Gio 30 Nov 2017 - 17:39

walternos

Detailer Novello
ma di solito l'idropulitrice ha bisogno di un attacco dell'acqua e corrente!
Io con acqua incorporata non ne ho mai viste Very Happy

11 Re: Utilizzare un idropulitrice? il Gio 30 Nov 2017 - 17:42

Cipo

Apprendista Detailer
un'alternativa sarebbe quella di prenderla con motore a scoppio, ma penso sia più pesante e rumorosa

12 Re: Utilizzare un idropulitrice? il Gio 30 Nov 2017 - 17:46

walternos

Detailer Novello
ma a casa se hai un attacco esterno per l'acqua l'auto la puoi lavare anche senza idro!
L'idro serve se devi fare foam senza usare una pompa manuale oltre a lavare lo sporco piu' pesante tipo un prelavaggio.

13 Re: Utilizzare un idropulitrice? il Ven 1 Dic 2017 - 7:26

Teppy

Apprendista Detailer
Come vi dicevo non ho idea esattamente di cosa siano questi strumenti dal vero. Ho visto idropulitrici forse a pressione da 8/10 litri, non mi sembrava avessero corrente o attacco d’acqua, forse ho capito male.

14 Re: Utilizzare un idropulitrice? il Ven 1 Dic 2017 - 13:37

clamiva

Diplomato in Detailing
tutte le idropulitrici devono avere l'attacco per l'acqua in ingresso, al massimo alcune riescono a pescare da un contenitore...

15 Re: Utilizzare un idropulitrice? il Mar 19 Dic 2017 - 16:40

Teppy

Apprendista Detailer
ok. Grazie. Pensavo servisse principalmente la corrente... e l'acqua la si potesse caricare dentro, viste le dimensioni. Invece no.
Grazie.

16 Re: Utilizzare un idropulitrice? il Mar 19 Dic 2017 - 19:16

cervi marco

Apprendista Detailer
A dire la verità ne esistono anche con il serbatoio per l'acqua integrato nel corpo macchina,ma di solito quelle hanno anche un motore a scoppio per far girare la pompa..chiaramente diventerebbe problematico caricare ogni volta il serbatoio dell'acqua e poi far girare il motore a scoppio per avere la pressione Evil or Very Mad .

17 Re: Utilizzare un idropulitrice? il Mar 19 Dic 2017 - 20:59

Teppy

Apprendista Detailer
cervi marco ha scritto:A dire la verità ne esistono anche con il serbatoio per l'acqua integrato nel corpo macchina,ma di solito quelle hanno anche un motore a scoppio per far girare la pompa..chiaramente diventerebbe problematico caricare ogni volta il serbatoio dell'acqua e poi far girare il motore a scoppio per avere la pressione Evil or Very Mad .
No... dai... così mi sembra ridicolo ahahahah

18 Re: Utilizzare un idropulitrice? il Mer 20 Dic 2017 - 14:35

cervi marco

Apprendista Detailer
Decisamente ridicolo Twisted Evil ..esistono,ma penso che ne vendano una su un milione!

19 Re: Utilizzare un idropulitrice? il Mer 20 Dic 2017 - 15:16

clamiva

Diplomato in Detailing
walternos ha scritto:ma a casa se hai un attacco esterno per l'acqua l'auto la puoi lavare anche senza idro!
L'idro serve se devi fare foam senza usare una pompa manuale oltre a lavare lo sporco piu' pesante tipo un prelavaggio.

walter su questo non sono molto d'accordo, non è essenziale, ma l'idro per il prelavaggio è fondamentale...

20 Re: Utilizzare un idropulitrice? il Mer 20 Dic 2017 - 15:22

walternos

Detailer Novello
dico questo perché io ho 8,5 atmosfere. di pressione a casa mia

21 Re: Utilizzare un idropulitrice? il Mer 20 Dic 2017 - 18:07

Marco0961

Detailer Novello
walternos ha scritto:  dico questo perché io ho 8,5 atmosfere.   di pressione  a casa mia
Beh, allora tu non fai testo lol!
La pressione normale di rete è inferiore a 4....

22 Re: Utilizzare un idropulitrice? il Mer 20 Dic 2017 - 18:55

Cipo

Apprendista Detailer
dove posso trovare questo dato?sulla bolletta?

23 Re: Utilizzare un idropulitrice? il Mer 20 Dic 2017 - 19:26

Marco0961

Detailer Novello
Dipende dal tuo fornitore, prova a contattarlo

24 Re: Utilizzare un idropulitrice? il Mer 20 Dic 2017 - 19:32

Cipo

Apprendista Detailer
aaah, va bene, grazie Very Happy

25 Re: Utilizzare un idropulitrice? il Mer 20 Dic 2017 - 20:54

walternos

Detailer Novello
Marco0961 ha scritto:
walternos ha scritto:  dico questo perché io ho 8,5 atmosfere.   di pressione  a casa mia
Beh, allora tu non fai testo lol!
La pressione normale di rete è inferiore a 4....
si ma io ho un'altra linea che ho messo diretta dal contatore appena ho fatto casa 10 anni fa, sapendo già che mi serviva x lavare le 3 auto!

Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: