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LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » L'arte della lucidatura: claying, correzione e polishing. » Neofita alla prese con un'ultraventennale....

Neofita alla prese con un'ultraventennale....

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the_gallas27


Aiutante Detailer
....non si può chiedere di meglio, vero Very Happy?!

Ebbene, mi sono messo in testa l'idea di dedicare alla vecchietta un bel trattamento "lifting", che la possa riportare in condizioni estetiche quanto più possibile buone, pur consapevole che, vista l'età (1992) e il colore particolarmente delicato (rosso pastello), non potrà certo tornare nuova e nemmeno ottenere i risultati di una riverniciatura completa.

Vi spiego intanto le condizioni di partenza: l'auto si presenta tutto sommato in condizioni buone - bolli da grandine a parte, e anche quello è un capitolo che vorrei affrontare - e penso che abbia trascorso la maggior parte della sua vita (quando non utilizzata) in un garage. Questo perchè, altrimenti, sarebbe stata in condizioni decisamente peggiori e avrebbe sofferto di ruggine in alcuni punti particolarmente delicati su questa vettura nello specifico.
Di sicuro, e ci posso mettere la mano sul fuoco pur non avendolo visto fare, è già stata lucidata. Almeno una volta, non so quante, ma di sicuro almeno una.
La vernice è abbastanza opacizzata, come vedrete nelle foto sotto (specie l'ultima in controluce) e la parte che ne ha risentito di più è il cofano, sbiadito a chiazze nei punti più caldi del motore, sprovvisto di protezione contro il calore e, seppur in modo minore, il tettuccio.
In alcuni punti dov'erano presenti graffi, è stata sistemata alla buona.
Il portellone è leggermente storto, lo farò sistemare più avanti, ma è in condizioni di vernice decisamente migliori. Ho il vago sospetto che sia stato riverniciato, visto lo stacco.
In definitiva, le condizioni di partenza mi paiono buone ma abbastanza precarie, nel senso che ho paura che la vernice sia poca (inteso come spessore residuo) ed è pur sempre una vernice di 25 anni.

Gli interni invece sono in condizioni migliori, visto anche lo scarso chilometraggio dell'auto. Lo si può notare dai pedali in gomma di frizione e freno, pressochè intonsi. Ovviamente va pulito e sanificato, visto che non viene fatto da almeno 3 anni (da quello che mi è dato sapere).

Quello che vi posso chiedere è: consigliatemi tutto quello che potete  Smile!!
Vi dico che al momento non possiedo alcun prodotto e non ho mai fatto nulla in questo senso. Ma, da neofita quale sono, penso che dovrò andarci coi piedi di piombo con quest'auto e, secondo me, fare tutto a mano....

Vi lascio a qualche foto:







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Admin

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Admin
Mmmh non sembra messa malissimo ma qui avrai bisogno praticamente di tutto. 
In particolare io ti consiglio: 
- https://www.lacuradellauto.it/kit-completi/lcda-la-selezione/la-selezione-lavaggio.html per tutte le operazioni di pulizia e successivo mantenimento
- https://www.lacuradellauto.it/kit-completi/lcda-la-selezione/la-selezione-clay-bar.html per la decontaminazione con clay bar
- https://www.lacuradellauto.it/kit-completi/lcda-la-selezione/la-selezione-lucidatura.html per lucidatura e protezione. 

All'interno https://www.lacuradellauto.it/lcda-superclean.html e tanti panni https://www.lacuradellauto.it/microfiber-madness-slogger-40x40-cm.html per la cura di tutti i particolari. 

Aggiungerei anche un pulitore vetri come https://www.lacuradellauto.it/lcda-proglass-cleaner-evo.html con un paio di panni https://www.lacuradellauto.it/microfiber-madness-cloudbuster-vetri-40x40-cm.html


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"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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Nippe

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Detailer Novello
Per esperienza ti posso dire che sotto l’opacizzazione troverai sorprese che ora non sono visibili.. anche se non è a questo livello dai un’occhiata a questo lavoro per avere un’idea: http://www.lacuradellauto.com/t21958-1991-mercedes-190e-w201

Non voglio sconfortarti, però il lavoro è sicuramente impegnativo. In compenso anche sulle vernici datate si possono avere grandi risultati, questa è un’anteprima diun lavoro che sto facendo nei buchi di tempo, vernice del 1978!

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the_gallas27


Aiutante Detailer
Grazie delle risposte Smile

Nippe, ho visionato alcuni tuoi lavori, oltre a quello sulla Mercedes, e ti faccio sinceri complimenti. Sei veramente un maestro!

In merito alla metodologia dell'intervento, condividete la mia idea di fare tutti i lavori a mano, senza levigatrice? Lo dico un po' perchè non ce l'ho, un po' (soprattutto) perchè secondo me a mano si "toglie via" meno vernice...

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Admin

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Admin
A mano purtroppo non otterrai praticamente nulla su quelle superfici Wink


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"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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clamiva

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Diplomato in Detailing
a mano non otterrai risultati apprezzabili, l'unica è armarti di tutto il necessario, tanta pazienza, tempo e fatica....

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Nippe

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Detailer Novello
L'alternativa è affidarla ad un professionista, visto che comprare il necessario già non è economico e poi non sapresti sfruttare al meglio il tutto.. valuta l'opzione

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walternos

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Detailer Novello
quoto in pieno Nippe, se hai intenzione di fare solo la tua auto con quanto spendi di rotorbitale, tamponi e panni e tutto il resto fai prima a fartelo fare da un professionista con sicuramente un risultato migliore,
A mano non iniziare neppure butteresti via tempo e soldi sul materiale ottenendo praticamente un risultato scarsissimo.... Sad

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the_gallas27


Aiutante Detailer
In effetti avrei solo quest'auto da fare....

Sinceramente, da ignorante, all'inizio pensavo che mettendo un po' di cera a mano, la vernice sarebbe tornata bella lucida. Insomma, io non chiedo miracoli, ma solo di migliorare un po' l'opacità generale.

Se mi dite che a mano non ottengo niente, allora inizierò a chiedere e guardare in giro, anche per farmi un'idea dei prezzi Very Happy.

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Admin

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Admin
Si, purtroppo non otterrai molto Wink


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"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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