LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Problemi lucidatura

+3
Cipo
walternos
rubio
7 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Problemi lucidatura Empty Problemi lucidatura Ven 8 Dic 2017 - 10:34

rubio

rubio
Apprendista Detailer

Buongiorno a tutti,
piccola premessa:

auto: Lancia Y 2008

colore: Nero pastello

Preparazione : pre+semper+ p-ray + purifica +clay

materiali a disposizione: Resurrection, clear cut, tamponi grigi , MF e Surbuf, Ex605 , EP803

Avendo a disposizione qualche giorno decido di cercare di sistemare almeno il cofano  della macchina della macchina della mia compagna (per me è macchina test) in uno stato pietoso perchè volevo cimentarmi nella stesura di EXOV3.
Lo stesso si presenta in questo stato:
Problemi lucidatura Y-110

Problemi lucidatura Y-210

Problemi lucidatura Y-310

Come vedete c'è un po di tutto.
Avendo Car pro clear cut da provare parto con tampone grigio Rupes.
Dopo vari passaggi e non vedendo particolari risultati soddisfacenti alzo un po' il tiro e inizio a lavorare con la microfibra sempre di Car pro. Non soddisfatto passo ai tamponi da Surbuf.

Insomma ..il risultato non mi soddisfa per nulla. Oltre a 'pezzi' di swirl che sono rimasti, ho notato che rimangono come degli ologrammi (cosa che non mi era mai successa). In realtà non sono propriamente ologrammi a mio avviso, ma residui di polish davvero ostici -come mai?-.
Cerco di rimuovere con Eraser ma nulla...diminuiscono ma non spariscono.
Colto da sconforto e dubbioso su come abbia utilizzato Clear Cut (per me prima volta) decido di passare all'ormai collaudato AW resurrection con MF car pro.
Il risultato migliora ma non è ancora come dico io.
In definitiva, dopo 1h e mezza e nemmeno mezzo cofano, questo è quanto:

Problemi lucidatura Y-510

Problemi lucidatura Y-410

Premesso che accetto ogni consigli, vi elenco le mie considerazioni e ragionamenti:

- è forse troppo segnata la carrozzeria e magari avrei dovuto prima dare una leggera carteggiatura?

- avrei dovuto usare tamponi ancora più aggressivi, ad esempio di lana?

- il risultato ottenuto è il massimo che posso raggiungere con i miei mezzi?

- utilizzando la EP803 sin dall'inizio avrei 'risolto' più velocemente (dopo darei Essence)?

Ora scendo in garage e ricomincio la battaglia Twisted Evil
Help please!  Very Happy



Ultima modifica di rubio il Ven 8 Dic 2017 - 12:14 - modificato 1 volta.

2Problemi lucidatura Empty Re: Problemi lucidatura Ven 8 Dic 2017 - 11:39

walternos

walternos
Detailer Novello

ma hai usato solo la ex come roto?
Pensavo avessi la ero 600 con i tamponi da 125,ma li il problema sarà che è tanto segnato come cofano e forse con la rota piccola avresti avuto piu' risultati magari con la lana!

3Problemi lucidatura Empty Re: Problemi lucidatura Ven 8 Dic 2017 - 11:44

Cipo

Cipo
Apprendista Detailer

forse dico una cavolata, ma quei rids nelle ultime due foto a me sembrano esser causati da qualche tampone, mi sembrano troppo strani, o sbaglio?

4Problemi lucidatura Empty Re: Problemi lucidatura Ven 8 Dic 2017 - 11:50

walternos

walternos
Detailer Novello

secondo me non sono i tamponi (avendo usato solo i 75) quelli sono gli swirl corretti!

5Problemi lucidatura Empty Re: Problemi lucidatura Ven 8 Dic 2017 - 12:08

rubio

rubio
Apprendista Detailer

Grazie a tutti. I primi step sono stati fatti con la 605(scusate ho sbagliato a Scrivere- ora correggo) ora sto facendo piccole zone con la ep e la lana ripassando poi con il grigio e la ex605 e la situazione
sembra migliorare

6Problemi lucidatura Empty Re: Problemi lucidatura Ven 8 Dic 2017 - 12:19

walternos

walternos
Detailer Novello

con la ep dovrebbe migliorare di sicuro ha piu' taglio rispetto alla ex!

7Problemi lucidatura Empty Re: Problemi lucidatura Ven 8 Dic 2017 - 15:04

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

gando per scontato che non sia riverniciata, è la prima auto FCA che provi a lucidare. secondo me ci sei andato un pò troppo aggressivo e con clear cut ho la sensazione che lo hai fatto lavorare oltre, prova con tampone hp08 e resurrection abbassando i giri a 4 e non fare pressione....

8Problemi lucidatura Empty Re: Problemi lucidatura Ven 8 Dic 2017 - 16:05

rubio

rubio
Apprendista Detailer

clamiva ha scritto:gando per scontato che non sia riverniciata, è la prima auto FCA che provi a lucidare. secondo me ci sei andato un pò troppo aggressivo e con clear cut ho la sensazione che lo hai fatto lavorare oltre, prova con tampone hp08 e resurrection abbassando i giri a 4 e non fare pressione....

Esatto Clmamiva.
Sono giunto anche io a questa conclusione - ho fatto lavorare trooppo e sono rimasti quei residui. In questo frangente ho proprio notato la differenza di tempistiche  di lavorazioni tra Resurrection e CC.
Sinceramente CC mi ha, se cosi possiamo dire, 'deluso' in termini di taglio, pensavo fosse maggiore il divario tra lui e Resurrection (è anche vero che io non sono un pro e quindi le mie considerazioni valgono quello che valgono). Purtroppo la mia donna non si ricorda se è stata mai riverniciata e dove lo sia stao fatto in caso (fiancata, cofano, tetto, etc...) Mad
Tornando in tema ho agito cosi:
Cofano diviso in 8 e lavorato con EP803 + tampone in lana (2) + resurrection
Cofano diviso in 6 e lavorato con EX605 + Car pro MF + resurrection
cofano diviso in  4 e lavorato con EX605 +tampone HP08 + essence

La correzione è pari all'80% e, sebbene non mi reputi soddisfattissimo sono 'contento di aver sbagliato e di aver imparato qualcosa di nuovo cercando la combinazione migliore per quella superficie legata ai miei mezzi e capacità .

Un 50/50 al volo:

Problemi lucidatura Y-610

...e qualche riflesso dopo essence appena steso:

Problemi lucidatura Y-710

Problemi lucidatura Y-810

9Problemi lucidatura Empty Re: Problemi lucidatura Ven 8 Dic 2017 - 18:00

walternos

walternos
Detailer Novello

e beh ha fatto un bel cambiamento, comunque ClearCut taglia molto + di resurrection, l'unico problema come mi ha detto Admin saperlo lavorare bene e mooolto di meno rispetto a resurrection!

10Problemi lucidatura Empty Re: Problemi lucidatura Ven 8 Dic 2017 - 18:53

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

io non l'ho ancora provato, ma credo che resurrection sia molto più versatile e soprattutto piu facile.

11Problemi lucidatura Empty Re: Problemi lucidatura Ven 8 Dic 2017 - 18:57

walternos

walternos
Detailer Novello

clamiva ha scritto:io non l'ho ancora provato, ma credo che resurrection sia molto più versatile e soprattutto piu facile.
certamente il feeling che si prende con resurrection è immediato pero' se si vuole avere un bel risultato con dei supporti messi male con ClearCut si fa prima....poi tutto và a gusti!

12Problemi lucidatura Empty Re: Problemi lucidatura Ven 8 Dic 2017 - 19:39

rubio

rubio
Apprendista Detailer

Personalmente la differenza in termini di taglio non mi è sembrata così sostanziale(l ho utilizzato con tampone grigio) . Resurrection, per uno con poca esperienza, è forse più intuitivo nel senso che la patina che lascia è, a mio avviso, più visibile e ti fa capire meglio quando smettere di lavorato. Credo comunque che, per quanto mi riguarda, CC è da usare e da capire per apprezzarne le qualità e il metodo di lavorazione.

13Problemi lucidatura Empty Re: Problemi lucidatura Ven 8 Dic 2017 - 20:27

walternos

walternos
Detailer Novello

rubio ti sei trovato meglio con la ex o con la ep?

14Problemi lucidatura Empty Re: Problemi lucidatura Ven 8 Dic 2017 - 21:16

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

[quote="rubio"]
clamiva ha scritto:gando per scontato che non sia riverniciata, è la prima auto FCA che provi a lucidare. secondo me ci sei andato un pò troppo aggressivo e con clear cut ho la sensazione che lo hai fatto lavorare oltre, prova con tampone hp08 e resurrection abbassando i giri a 4 e non fare pressione....

Esatto Clmamiva.
Sono giunto anche io a questa conclusione - ho fatto lavorare trooppo e sono rimasti quei residui. In questo frangente ho proprio notato la differenza di tempistiche  di lavorazioni tra Resurrection e CC.
Sinceramente CC mi ha, se cosi possiamo dire, 'deluso' in termini di taglio, pensavo fosse maggiore il divario tra lui e Resurrection (è anche vero che io non sono un pro e quindi le mie considerazioni valgono quello che valgono). Purtroppo la mia donna non si ricorda se è stata mai riverniciata e dove lo sia stao fatto in caso (fiancata, cofano, tetto, etc...) Mad
Tornando in tema ho agito cosi:
Cofano diviso in 8 e lavorato con EP803 + tampone in lana (2) + resurrection
Cofano diviso in 6 e lavorato con EX605 + Car pro MF + resurrection
cofano diviso in  4 e lavorato con EX605 +tampone HP08 + essence

La correzione è pari all'80% e, sebbene non mi reputi soddisfattissimo sono 'contento di aver sbagliato e di aver imparato qualcosa di nuovo cercando la combinazione migliore per quella superficie legata ai miei mezzi e capacità .

Più che residui direi che erano segni di tampone secco, il polish ormai era finito, ragion per cui è un compound che mi intriga, penso che con rotativa si dimezzano quasi i tempi di lavoro.
Fossi in te mi riterrei molto soddisfatto, hai fatto un gran bel lavoro e la finitura di essence come sempre è notevole, un finitore da 10 e lode a cui non riesco a rinunciare.

15Problemi lucidatura Empty Re: Problemi lucidatura Sab 9 Dic 2017 - 10:36

rubio

rubio
Apprendista Detailer

walternos ha scritto:rubio ti sei trovato meglio con la ex o con la ep?

In che senso Walter? Sono due attrezzi diversi e mi rimane difficile farti un paragone.
Non ho trovato particolarmente difficile usare la EP ma qualche ologramma l'ho lasciato, ologrammi eliminati poi con la EX.
La EX la uso abbastanza spesso e quindi mi sento più a mio 'agio'; con la EP bisogna utilizzare un po' più di manualità e gli accorgimenti ' da rotativa' ma posso dirti che in alcuni momenti l'ho trovata più stabile della stessa EX sebbene sia stata usata con un tampone piccolino.

clamiva ha scritto:Più che residui direi che erano segni di tampone secco, il polish ormai era finito, ragion per cui è un compound che mi intriga, penso che con rotativa si dimezzano quasi i tempi di lavoro.
Fossi in te mi riterrei molto soddisfatto, hai fatto un gran bel lavoro e la finitura di essence come sempre è notevole, un finitore da 10 e lode a cui non riesco a rinunciare.

Intanto grazie Clamiva Very Happy , non riesco però a capire come fai a dire che erano segni di tampone secco, cioè da cosa lo capisci? A me gli aloni bianchi che c'erano sembravano residui, segno che il polish in certi punti non era stato lavorato a fondo.grazie

O.T.: ora scendo a stendere EXOV3...speriamo non sia un altra battaglia Cool

16Problemi lucidatura Empty Re: Problemi lucidatura Sab 9 Dic 2017 - 10:41

walternos

walternos
Detailer Novello

rubio a che temperatura lo dai exo?

17Problemi lucidatura Empty Re: Problemi lucidatura Sab 9 Dic 2017 - 10:46

walternos

walternos
Detailer Novello

rubio ha scritto:
walternos ha scritto:rubio ti sei trovato meglio con la ex o con la ep?

In che senso Walter? Sono due attrezzi diversi e mi rimane difficile farti un paragone.

O
nel senso se hai tolto di piu' con una o l'altra questo intendevo a prescindere se rota o roto che sono diverse nell'utilizzo e nella lavorazione.

18Problemi lucidatura Empty Re: Problemi lucidatura Sab 9 Dic 2017 - 10:52

rubio

rubio
Apprendista Detailer

walternos ha scritto:
rubio ha scritto:
walternos ha scritto:rubio ti sei trovato meglio con la ex o con la ep?

In che senso Walter? Sono due attrezzi diversi e mi rimane difficile farti un paragone.

O
nel senso se hai tolto di piu' con una o l'altra questo intendevo a prescindere se rota o roto che sono diverse nell'utilizzo e nella lavorazione.

Ah ok...sicuramente con la EP. Considera che oltre che rotativa è stata usata con tampine di lana.
Ora in garagia ci sono 12 gradi.Credo che nella zona di lavoro però la temperatura possa salire di un paio di gradi visto che ci sono tre faretti, di cui due alogeni, accesi.

19Problemi lucidatura Empty Re: Problemi lucidatura Sab 9 Dic 2017 - 11:06

walternos

walternos
Detailer Novello

Il Boss mi aveva detto a voce che x i nano si doveva avere almeno minimo 15-16 gradi .

20Problemi lucidatura Empty Re: Problemi lucidatura Sab 9 Dic 2017 - 11:36

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

sempre difficile a dirsi con certezza dalle foto, ma in una in particolare sembrano segni di rotativa e lana che hanno girato a secco, tutti quei segni perfettamente circolari, dove sei riuscito a produrre anche qualche piccolo rids. ma potrei tranquillamente sbagliarmi....

21Problemi lucidatura Empty Re: Problemi lucidatura Sab 9 Dic 2017 - 17:20

rubio

rubio
Apprendista Detailer

walternos ha scritto:Il Boss mi aveva detto a voce che x i nano si doveva avere almeno minimo 15-16 gradi .

Temperatura massima raggiunta 16,6 gradi con una umidità del 33-35%

clamiva ha scritto:sempre difficile a dirsi con certezza dalle foto, ma in una in particolare sembrano segni di rotativa e lana che hanno girato a secco, tutti quei segni perfettamente circolari, dove sei riuscito a produrre anche qualche piccolo rids. ma potrei tranquillamente sbagliarmi....

Qui sono costretto a correggerti poiche nelle prime foto non avevo ancora addottato la soluzione per me drastica, della rota+ lana

Comunque...oggi ho chiuso poi con EXOV3.
Il cofano praticamente è stato diviso in 10 quadrati non troppo ampi, poichè avevo 'l'ansia da nano' e mi sembrava che cosi riuscissi a controllare meglio eventuali errori. Steso con applicatore in MF Gtechniq (2 in totale) e rimosso con allrounder con poca pressione + buffing con MF2 come consigliato da Clamiva in una discussione. Pensavo fosse più difficile ma ho notato che anche ad un neofita in nanotecnologie come me è abbastanza permissivo soprattutto nel riprenderlo per eliminare eventuali aloni; bisogna comunque starci attenti ma con un po' d'occhio ed attenzione la cosa è fattibilissima.
Ho dato un paio di layer e ho controllato sotto la luce del sole se ci fossero eventuali aloni e mi sono stupito quando non ne ho trovato nessuno bounce Very Happy

Un paio di foto del lavoro finito:

Problemi lucidatura Y-1010

Problemi lucidatura Y-910

Grazie a Walter e Clamiva che mi hanno 'curato' in questa avventura  lol!

22Problemi lucidatura Empty Re: Problemi lucidatura Sab 9 Dic 2017 - 17:26

walternos

walternos
Detailer Novello

perfetto un bel lavoro è venuto complimenti!!!

23Problemi lucidatura Empty Re: Problemi lucidatura Sab 9 Dic 2017 - 18:55

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

letto ora della correzione che hai fatto, ma secondo me cambia poco quei segni sono causati da clear cut. ma alla fine il risultato è straordinario, complimenti...

24Problemi lucidatura Empty Re: Problemi lucidatura Sab 9 Dic 2017 - 19:12

rubio

rubio
Apprendista Detailer

clamiva ha scritto:letto ora della correzione che hai fatto, ma secondo me cambia poco quei segni sono causati da clear cut. ma alla fine il risultato è straordinario, complimenti...
si si anche secondo me quei segni sono dovuto ad utilizzo errato di clear cut...sbagliando si impara! Very Happy
Grazie Clamiva!! Very Happy

25Problemi lucidatura Empty Re: Problemi lucidatura Mar 19 Dic 2017 - 18:38

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Mi aggancio a questa discussione......
Lucidando una piccola zona delimitata dal nastro, utilizzando la rotativa, compound e tampone arancio medio come è stato possibile che si creasse un solco molto evidente pur non rovinando il colore???? Question Question Question Question

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.