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LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » L'arte della lucidatura: claying, correzione e polishing. » Iniziamo a fare sul serio: prima lucidatura

Iniziamo a fare sul serio: prima lucidatura

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nogard83


Aiutante Detailer
Bene, dopo essermi drogato di pagine e pagine di forum, sperando di non aver fatto troppa confusione, sto iniziando a comporre il mio carrello ma non vorrei sbagliare e quindi chiedo il vostro gentile aiuto:

scrivo passaggio per passaggio quello che dovrei fare:

auto: Audi A4 Avant, anno 2010, nero metallizzato

1) IronX LM (in carrello) spruzzato su macchina asciutta, lasciato in posa 5 minuti e poi risciacquato, (devo evitare di applicarlo sui vetri per non intaccare H2go, giusto??)

2) lavaggio auto al self, al momento utilizzerò i loro prodotti e la loro lancia, so che alcuni sono molto aggressivi ma non avendo nessuna protezione (tranne quella sui vetri con H2go) non mi preoccupo più di tanto

3) asciugatura... pensavo di saltarla utilizzando l'acqua osmotizzata e dovendo tornare in garage per la fase claying

4) fase claying, ho già block shave e lube, e asciugo il tutto con panno super-dry

5) devo rilavare la macchina dopo la clay?

6) fase lucidatura ho messo in carrello il kit per lucidatura manuale con Angelwax Resurrection, che sinceramente mi spaventa un pò per la sua forza di taglio e per la mia inesperienza ma la superficie da correggere è piena di swirls

lo utilizzerò cosi: rotorbitale ero600 + tampone verde iconic (quello da 135mm è la misura giusta? ne ho messi 3 in carrello)
- 5 gocce su tampone per ogni zona trattata (qualcuna in più la prima volta con tampone nuovo)
- velocità 1 per stendere il prodotto, zone non troppo ampie
- velocità 4 per lucidatura
- agisco più o meno 90 secondi fino a quando non rimane un velo sottile di prodotto
- pulisco la zona dai residui di polish con panno yellow fellow

- azione non molto chiara, ogni 3 o 4 zone pulisco il tampone con bipennello chemical guys, come si fa ed ogni quanto?

- nelle zone dove è difficile usare la roto utilizzerò l'applicatore trifoam (devo usare molta più forze ed allungare i tempi da quello che ho capito)
- nel kit è compreso anche un panno crasy pile... come va usato in questa fase?

7) finito con Resurrection passo ERASER, lascio agire 15 secondi e rimuovo con panno slogger (entrambi in mio possesso)

8 ) ho messo in carrello anche Carpro ESSENCE:
- ero600 e questa volta tampone iconic Giallo (sempre 3 in carrello)
- vel 1 stendo il pordotto
- vel 4 lo lavoro, movimenti lenti, circa 90 secondi
- pulisco i residui con un altro yellow fellow

dopo essence NON devo usare eraser

9) nel kit lucidatura Angelwax ho scelto poi come sigillante il TI-22
posso darlo subito dopo essence?

- applicazione con microfiber suede 20x20 car pro (metodo Antonio) (ne basta uno per tutta la macchina?)
- rimozione con yellow fellow (posso usare quello con cui ho rimosso essence o devo comprarne un terzo?)
- dopo 12h se ne ho ancora forza vado di 2° layer


posso concludere così?
riesco a fare tutti i passaggi (espluso il 2° layer di ti22) in una giornata?
resurrection poi eraser poi essence e poi ti22 sono tutti passaggi consecutivi o devo aspettare dei tempi tra un prodotto e l'altro?
ho dimenticato qualcosa da mettere in carrello o posso evitare/risparmiare su qualcosa?

scusate il post kilometrico e le 10mila domande... ma da qualche parte dovevo pur iniziare  Very Happy

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Admin

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Admin
1) puoi applicarlo ovunque

3) occhio all'osmotizzata perché spesso non funziona a dovere e macchia comunque

5) con quale clay lube?

6) in presenza di swirls ne hai bisogno Wink

lo utilizzerò cosi: rotorbitale ero600 + tampone verde iconic (quello da 135mm è la misura giusta? ne ho messi 3 in carrello) 
- 5 gocce su tampone per ogni zona trattata (qualcuna in più la prima volta con tampone nuovo) - anche 3 bastano
- velocità 1 per stendere il prodotto, zone non troppo ampie - max 30x30 cm 

- azione non molto chiara, ogni 3 o 4 zone pulisco il tampone con bipennello chemical guys, come si fa ed ogni quanto? - dipende da come lavorerai il polish e da quanto ne applicherai. Ma, in generale, più spesso lo fai e quindi più mantieni pulito il tampone, meglio sarà Wink

- nel kit è compreso anche un panno crasy pile... come va usato in questa fase? - in questa fase solo come buffing finale, ovvero passaggio extra finitura.

8 ) ho messo in carrello anche Carpro ESSENCE:
- ero600 e questa volta tampone iconic Giallo (sempre 3 in carrello)
- vel 1 stendo il pordotto
- vel 4 lo lavoro, movimenti lenti, circa 90 secondi
- pulisco i residui con un altro yellow fellow

dopo essence NON devo usare eraser - perfetto!

9) nel kit lucidatura Angelwax ho scelto poi come sigillante il TI-22
posso darlo subito dopo essence? - no, meglio attendere 12 ore

- applicazione con microfiber suede 20x20 car pro (metodo Antonio) (ne basta uno per tutta la macchina?)
- rimozione con yellow fellow (posso usare quello con cui ho rimosso essence o devo comprarne un terzo?)
- dopo 12h se ne ho ancora forza vado di 2° layer


posso concludere così? - certo
riesco a fare tutti i passaggi (espluso il 2° layer di ti22) in una giornata? -no
resurrection poi eraser poi essence e poi ti22 sono tutti passaggi consecutivi o devo aspettare dei tempi tra un prodotto e l'altro? - le 12 ore di cui sopra


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"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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nogard83


Aiutante Detailer
grazie mille Antonio,

pian piano tutto si delinea, ho ancora una domanda:
nel video in cui trattavi la mercedes c400 hai usato prima Superclean e poi W6, oltre al fatto di essere indeciso tra ironx e w6, pensavo di fare prima il passaggio della decontaminazione ferrosa a macchina asciutta e poi iniziare il lavaggio, è sbagliato? devo invertire i due passaggi?

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nogard83


Aiutante Detailer
[quote="Admin"]1) puoi applicarlo ovunque

avevo paura mi indebolisse h2go

5) con quale clay lube?

al momento ho quella presa con la selezione lcda ossia carpro Eco2, ma se non va bene posso fare un pensierino per M34


- applicazione con microfiber suede 20x20 car pro (metodo Antonio) (ne basta uno per tutta la macchina?)

Antonio ne basta uno per tutta la macchina o devo sostituirlo dopo un pò?

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Admin

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Admin
5. ECO2 è assolutamente perfetto e non avrai necessità di rilavare o risciacquare l'auto

- applicazione con microfiber suede 20x20 car pro (metodo Antonio) (ne basta uno per tutta la macchina?)

Antonio ne basta uno per tutta la macchina o devo sostituirlo dopo un pò?
2-3 sarebbe meglio, per averli sempre puliti Wink


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"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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Marco78black

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Apprendista Detailer
Per velocizzare un pò il passaggio della Clay
(Dodo Juice Supernatural Detailing Clay Medium + ImmoLube)
posso lavorare tutta l'auto, senza asciugarla di parte in parte,
ed alla fine lavarla?

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ALESSIO 68

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Diplomato in Detailing
...yes Very Happy

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Admin

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Admin
Occhio perché se hai acqua dura o calcarea rischi di fare un disastro.


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ALESSIO 68

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Diplomato in Detailing
Admin ha scritto:Occhio perché se hai acqua dura o calcarea rischi di fare un disastro.

Nel senso che i residui di calcare possono danneggiare il trasparente con l’azione della Clay Bar?

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Admin

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Admin
Nel senso che effettuando claying su vettura lavata ma non asciugata, si rischia di far asciugare l'acqua lasciando segni di calcare.


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ALESSIO 68

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Diplomato in Detailing
Ok. Grazie.

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Marco78black

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Apprendista Detailer
No, io non intendevo lavare l'auto e poi passare la clay sulla carrozzeria bagnata. Intendevo, auto asciutta, passo la clay ed a fine lavoro rilavo (e asciugo) tutta l'auto...

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ALESSIO 68

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Diplomato in Detailing
Fasi consigliate:
- prelavaggio
- lavaggio
- asciugatura
- decontaminazione chimica/meccanica... Very Happy

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Admin

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Admin
Marco78black ha scritto:No, io non intendevo lavare l'auto e poi passare la clay sulla carrozzeria bagnata. Intendevo, auto asciutta, passo la clay ed a fine lavoro rilavo (e asciugo) tutta l'auto...
Con quale clay lube intendi lavorare?


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NOFX

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Detailer Superesperto
nogard83 ha scritto:

5) con quale clay lube?

al momento ho quella presa con la selezione lcda ossia carpro Eco2, ma se non va bene posso fare un pensierino per M34

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Admin

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Admin
Ah pardon, allora non hai bisogno di rilavare, basta asciugare e via Wink


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Marco78black

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Apprendista Detailer
Admin ha scritto:
Marco78black ha scritto:No, io non intendevo lavare l'auto e poi passare la clay sulla carrozzeria bagnata. Intendevo, auto asciutta, passo la clay ed a fine lavoro rilavo (e asciugo) tutta l'auto...
Con quale clay lube intendi lavorare?
ImmoLube



Vorrei procedere così:

Prelavaggio foam - MA-FRA Schiuma Attiva 4G
Decontaminazione chimica - IronX
Lavaggio - IronX Snow Soap
Asciugatura
Decontaminazione meccanica - Dodo Juice Supernatural Detailing Clay Medium + ImmoLube (senza asciugare)
Lavaggio - #Purifica
Asciugatura

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ALESSIO 68

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Diplomato in Detailing
Leverei il lube in eccesso con
http://www.lacuradellauto.it/microfiber-madness-crazy-pile-60x40-cm.html
per evitare che si asciughi.

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Admin

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Admin
Marco78black ha scritto:
Admin ha scritto:
Marco78black ha scritto:No, io non intendevo lavare l'auto e poi passare la clay sulla carrozzeria bagnata. Intendevo, auto asciutta, passo la clay ed a fine lavoro rilavo (e asciugo) tutta l'auto...
Con quale clay lube intendi lavorare?
ImmoLube



Vorrei procedere così:

Prelavaggio foam - MA-FRA Schiuma Attiva 4G
Decontaminazione chimica - IronX
Lavaggio - IronX Snow Soap
Asciugatura
Decontaminazione meccanica - Dodo Juice Supernatural Detailing Clay Medium + ImmoLube (senza asciugare)
Lavaggio - #Purifica
Asciugatura
Se Immolube si, è meglio almeno sciacquare per eliminare i residui.


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