Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Esterni: pulizia e cura di tutte le superfici esterne. » Primo lavaggio effettuato!

Primo lavaggio effettuato!

Vai alla pagina : 1, 2  Seguente

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1 Primo lavaggio effettuato! il Lun 8 Gen 2018 - 12:24

Teppy

avatar
Apprendista Detailer
Ciao e buon anno a tutti!
Come mi ero proposto, sono riuscito a fare il mio primo lavaggio dell'auto e usare questi fantastici prodotti.

Per spirito di condivisione e ottenere consigli e suggerimenti, vi condivido cosa ho fatto.
Ho potuto sfruttare uno dei primi pomeriggi di gennaio, il meno piovoso... ma umido. Qualche gocciolina la faceva ma niente di grave ed ero al coperto. Lo zio che mi ha permesso di lavar l'auto nel suo terreno era anche munito di una bella idropulitrice che ha comprato per la sua auto... ma avrà usato si e no 3 volte.

1) Ho avviato il prelavaggio con MA-FRA PNT Prewash.
Dal basso all'alto come mi avevate suggerito, l'ho spruzzato con un erogatore simile alla Volpitech2 che non mi sono ancora procurato, ma lo farò presto. L'ho passato dappertutto, anche sulle gomme e sui cerchi in lega.
Ho risciacquato tutto con l'idro.

2) Ho diluito circa 85ml #REVITA in un secchio di circa 10 litri, riempito con circa 7/8 litri d'acqua. Non ha fatto molta schiuma. Anzi quasi nulla. Ho preso una spugna che avevo, come questa:
... ed ho iniziato a pulire i cerchi. Mi sono accorto che non ho acquistato un prodotto adatto per i cerchi.
Venivano bene, usciva un nero terribile che puntualmente sciacquavo nel secchio con grigia. In un cerchio ho trovato una breve linea nera, spessa forse 3 millimetri e lunga forse sei centimetri... come gomma che seguiva il profilo esterno del cerchio, proprio vicino al pneumatico... Con la spugna un pochino andava via, ma dovevo forse insistere di più o grattarla via con le unghie o strumento simile...
Non ci ho perso tempo e l'ho lasciata là, non si vede nemmeno se non si va vicino proprio.

3) Con il guanto Incredimitt ho iniziato con la parte superiore. Ho fatto diciamo ogni parte singolarmente, cioè insaponavo, poi andavo sul cofano, lo facevo tutto e poi sciacquavo il guanto. Insapovavo e passavo alla calandra.. e così via per laterali, sportelli, vetri, tettuccio, baule etc.
Poi sono andato con la spugna Incredisponge ed ho fatto tutte le parti inferiori con lo stesso metodo. E infine ho sciacquato tutto. Complice l'umidità di quel pomeriggio #Revita non si è asciugato sull'auto e mi ha permesso di lasciarla insaponata (se così posso dire visto che di schiuma ve ne era proprio poca) e poi sciacquarla tutto d'un fiato.
Una volta sciacquata era già bellissima! Wow. Ma se devo dire il vero, non ho notato ad occhio nudo un effetto diverso nel modo di comportarsi dell'acqua sulla carrozzeria.
Ho pensato di aver calcolato male la diluzione di #Revita per la poca schiuma, visto che avevo guardato un video di #labocosmetica dove lo "foammavano" e faceva un botto di schiuma. Ma sulla nostra chat facebook alcuni utenti mi hanno rassicurato che in realtà schiuma poco.

4) Ho asciugato l'auto con il mago e mi sono dedicato ai vetri. Ho passato Eraser sul parabrezza e sul lunotto dove avevo in precedenza (il mese scorso) passato H2Go. Ho pulito con un panno in microfibra. Ho iniziato a passare la clay (Angelwax Clay Bar Soft Gialla 100 gr) con il Dodo Juice Supernatural (diluito in un erogatore da 250ml).
Ho notato che mi si creavano delle plastiche leggerissime... come fosse una pellicina... forse era lo strato di H2Go che andava via? Comunque la clay è rimasta veramente pulita... non ha tolto nulla a occhio... Cosa credo decisamente diversa se dovessi farla nella carrozzeria che al tatto vi sono punti che sento ruvidina.
Ho pulito con un panno in microfibra e poi sono passato con il CloudBuster. Quindi ho applicato H2Go.
Alcuni mi han detto che Eraser andava dato dopo la clay, per togliere eventuali residui di Dodo Juice. Forse ho sbagliato...
Comunque in autostrada, H2Go ha dato il suo effetto, e quella poca pioggia che ho incontrato non mi dava problemi. Scivolava via che era un piacere. Non ho beccato pioggia vera a dire il vero. Ma solo goccioline d'acqua che quando si univano scivolavano. Quindi ogni tanto andavo di tergi perchè pur andando veloce, le goccie erano troppo piccole e non venivano trasportate via. Sono dell'idea che devo cambiare le spazzole tergicristallo perché ancora mi lasciavano una piccola scia d'acqua che va via subito dopo... L'auto oggi ha più di 9000km e poco più di 6 mesi di vita... può essere che vadano cambiate già?

5) A questo punto, la luce era quasi andata via, ero quasi al buio, ma era arrivato il momento di Done & Dusted. Con l'aiuto dello zio e due Boa 305, lo abbiamo passato sull'auto. Con un Boa, lui lo passava su un settore (ad auto asciutta, due spruzzate sul panno e lo passava). Io dopo di lui, con un altro Boa uguale, asciugavo in senso orizzontale. L'auto sembrava quasi cambiare colore sotto i nostri occhi. Lucida da far paura... una profondità di colore che esaltava il perlato della vernice. Ho una tipo dal colore "Nero Cinema", riflessi verdi e blu. Eccezionale. Eravamo senza parole entrambi. Penso che questo sia un prodotto che non debba mai mancare da casa mia e al prossimo ordine ne prendo un'altro che "non si sa mai!".
Non so se esistono pari a questo. Ero infatti tentato a prendere purifica, o qualcosa della AngelWax... ma non so, penso potrei rimanere deluso perchè questo è davvero eccezionale.
Al tatto era fenomenale. Purtroppo però, allo stesso tempo, contro luce... si vedevano tanti segnetti qui e là che mostravano l'imperfezione della carrozzeria dovuta ai due o tre lavaggi che ha subito sotto i rulli in precedenza.

Tornato a casa dei parenti in cui ero espite, lo stesso giorno, ho parcheggiata in garage. Toccando il baule... forse per l'umidità presa durante il viaggio... si è come dire... macchiata. Non so se è il termine giusto. Ho quindi preso al volo una microfibra delicata e pulita e l'ho passata sul baule delicatamente... era come se la stessi sporcando tutta opacizzandola!!! Tremendo. Forse vi abbiamo involontariamente passato troppo D&D e non si era asciugato?
Forse l'umidità presa per strada (30 minuti) ha fatto condensa ed è stata quella a sporcare?
Non so.

Ho fatto il viaggio di rientro qualche giorno dopo. L'auto effettivamente dopo 700km circa sembra abbastanza pulita e si mantiene lucida. Ha preso quindi sporco e pioggia ma si vede che è stata lavata da poco. Non so giudicare l'effetto dell'acqua sulla carrozzeria, non mi sembra molto idrorepellente a dire il vero. Ma comunque è bella lucida.

A guardare adesso l'auto alla luce del sole noto:
1) Macchie come di asciugatura fatta male in alcuni punti dell'auto, come ad esempio sul tettuccio al confine con il parabrezza o il cielo. Macchie tipo di panno passato male che si notano in contro luce. Le stesse macchie adesso le ho sul baule dove ho pastrucchiato quella sera, su qualche bordo qui e là.

2) Macchie come di calcare sul cofano, qui e là e sotto il baule, dove chiude sul paraurti posteriore... come se quando l'ho lavata non le ho tolte . Forse dovevo mettere più forza con il guanto quando strofinavo? Effettivamente io ho solo accarezzato l'auto e la poca luce di quel giorno non mi ha permesso di notare zone più sporche o meno sporche. Sono stato lineare su tutto.

3) Ho lavato tutti i panni (tutti, compresi i boa) a mano con il Mafra Microfiber Wash. Sono andato ad occhio nell'usare questo prodotto. Riempivo il lavello con acqua tiepida, abbastanza calda, ed ho lavato i panni separatamente per tipo. I due boa insieme ad esempio. Le microfibre insieme. Il mago ed il Gtechniq MF2 ZeroR insieme... Cambiando ovviamente di volta in volta l'acqua e usando nuovo prodotto.
Il Mago ha impiegato 2 giorni ad asciugarsi (in esterno). A casa mia non credo avrò problemi mettendolo sugli scalda salviette. Gli altri si sono asciugati in tempi più normali.... anche se credo che forse ho rovinato i 2 Boa. Sono soffici e puliti come prima.... ma me li ricordavo più sfumati prima del lavaggio, più fonati, più gonfi come dire... forse devo riprenderli magari con un phone?

Qualcuno mi aveva detto che al prossimo lavaggio dovrei andare di #Semper. Ma io penso di andare ancora di #Revita perché passerà comunque un bel pò di tempo per il prossimo lavaggio. Voglio farlo meglio e con più luce per esser certo di pulire come si deve ed evitare questi strani aloni che mi son trovato comunque.

Vorrei però capire se dopo il lavaggio con #Revita e prima di D&D, sia buono passare qualcos'altro. Ho letto di sigillanti che aumentano protezione, gloss, beading e sheeting... mi sembra forse della angelwax. Ma non ho capito se sostituiscono D&D ... e se questo faccia già qualcosa... Oppure se sia #Revita che non necessita di sigillanti.
Abbiate pazienza con un neofita come me e datemi il vostro parere...

Grazie per la lettura, sono graditi suggerimenti, consigli e correzioni.
Come detto... adesso faccio passare Gennaio e poi mi rimetto all'opera. Ma non vedo l'ora!

Visualizza il profilo dell'utente

2 Re: Primo lavaggio effettuato! il Lun 8 Gen 2018 - 12:26

Teppy

avatar
Apprendista Detailer
Scusate... non mi sono accorto del papiro che ho scritto!

Visualizza il profilo dell'utente

3 Re: Primo lavaggio effettuato! il Lun 8 Gen 2018 - 14:13

cervi marco


Apprendista Detailer
Ciao Teppy,complimenti per il primo lavaggio cheers .Leggendo il post non lo ho capito,ma prima di lavare la carrozzeria hai cambiato l'acqua che avevi usato per pulire i cerchi?se non lo hai fatto la prossima volta è meglio cambiarla e meglio ancora sarebbe usare anche un secchio dedicato solo ai cerchi..!Revita lo uso anch'io e ti confermo che usato con la spugna non fa molta schiuma però dovresti notare il beading dopo il lavaggio,se non ne hai probabilmente la carrozzeria è contaminata e dovrai passarci la clay..di norma non serve passare un sigillante su revita perchè è già uno shampoo coating che dona protezione e comunque un'altro sigillante farebbe fatica a legarsi..done e dusted è semplicemente spettacolare però aspetterei almeno 1 o 2 ore prima di passarlo sopra revita così da dargli il tempo di chiudersi un pò..infine per le macchie,credo che siano semplicemente macchie di calcare dell'acqua che è scolata dalle battute di porte e portellone e si è asciugata sulla carrozzeria.
spero di esserti stato utile..ciao,buona giornata Wink .

Visualizza il profilo dell'utente

4 Re: Primo lavaggio effettuato! il Lun 8 Gen 2018 - 14:30

Teppy

avatar
Apprendista Detailer
cervi marco ha scritto:Ciao Teppy,complimenti per il primo lavaggio cheers
Grazie per aver letto tutto e noto con attenzione!

Leggendo il post non lo ho capito,ma prima di lavare la carrozzeria hai cambiato l'acqua che avevi usato per pulire i cerchi?se non lo hai fatto la prossima volta è meglio cambiarla e meglio ancora sarebbe usare anche un secchio dedicato solo ai cerchi.
Hai ragione, non l'ho scritto... ma l'ho fatto. Era talmente nera, ma talmente nera che non potevo tenerla!

!Revita lo uso anch'io e ti confermo che usato con la spugna non fa molta schiuma però dovresti notare il beading dopo il lavaggio,se non ne hai probabilmente la carrozzeria è contaminata e dovrai passarci la clay.
Credo anche io sia contaminata la carrozzeria. L'auto è usata principalmente in città. Anche se però devo dire due cose. La prima è che non ho ancora occhio per il beading o lo sheeting... tra il prima e il dopo...
Poi era pure un poco buio a fine lavaggio quindi capisci che sciacquando non notavo granchè. Mi rassicuri quindi del poca schiuma. Per la clay sulla carrozzeria, lo farò quando avrò la mia lucidatrice e dovrò usarla...

Di norma non serve passare un sigillante su revita perchè è già uno shampoo coating che dona protezione e comunque un'altro sigillante farebbe fatica a legarsi..
Ok. Questo mi piace molto. Quindi cosa significa esattamente. Se mi becco un regalino da un uccellino sarò "protetto"? o si tratta solo di protezione da sporco superficiale come piogge e calcare?

done e dusted è semplicemente spettacolare però aspetterei almeno 1 o 2 ore prima di passarlo sopra revita così da dargli il tempo di chiudersi un pò..
Interessante consiglio. Però se io in futuro laverò ai self.... dovrò tornare a casa e passarlo nel box diciamo. Il chè mi espone alla polvere che posso raccogliere lungo il tragitto. O magari se riesco al self, finito il lavaggio e asciugatura, potrei dedicarmi agli interni e solo dopo aver fatto questi passare D&D.
Leggevo però che molti invece fanno così: ad auto ancora bagnata del risciacquo, spuzzano D&D e asciugano parte per parte della carrozzeria. A me da l'idea di esser un'azione meno efficace di come ho fatto io che mi son dedicato ad un passaggio preciso punto punto ad auto asciutta. ma non capisco molto di questi prodotti.
Ho visto anche che alcuni spruzzavano D&D sulla carrozzeria e poi lo "attivavano" sciacquando con l'idropulitrice. Non so... forse confondo con altri prodotti, ma mi sembrano azioni poco "funzionali" rispetto all'applicazione con azione meccanica di un panno morbido.

infine per le macchie,credo che siano semplicemente macchie di calcare dell'acqua che è scolata dalle battute di porte e portellone e si è asciugata sulla carrozzeria.
Ma l'azione di Revita non avrebbe dovuto evitarlo?
Comunque si, ora che mi ci fai notare non ho fatto le battute. Ho sempre lasciato l'auto chiusa.
Solo che le macchie di cui parlo, magari dopo le fotografo, sembrano passaggi di panno fatti male.

spero di esserti stato utile..ciao,buona giornata Wink .
Grazie mille!

Visualizza il profilo dell'utente

5 Re: Primo lavaggio effettuato! il Lun 8 Gen 2018 - 14:33

NOFX

avatar
Detailer Superesperto
La decontaminazione è fondamentale per un risultato ad ok
Avrei lavato con Semper e dato Revita meno Diluito a fine lavaggio
Tipo 40 ml in 2 litri di acqua o in Foam manuale Wink

Visualizza il profilo dell'utente

6 Re: Primo lavaggio effettuato! il Lun 8 Gen 2018 - 14:47

clamiva

avatar
Diplomato in Detailing
Teppy ha scritto:
cervi marco ha scritto:Ciao Teppy,complimenti per il primo lavaggio cheers
Grazie per aver letto tutto e noto con attenzione!





Di norma non serve passare un sigillante su revita perchè è già uno shampoo coating che dona protezione e comunque un'altro sigillante farebbe fatica a legarsi..
Ok. Questo mi piace molto. Quindi cosa significa esattamente. Se mi becco un regalino da un uccellino sarò "protetto"? o si tratta solo di protezione da sporco superficiale come piogge e calcare?



infine per le macchie,credo che siano semplicemente macchie di calcare dell'acqua che è scolata dalle battute di porte e portellone e si è asciugata sulla carrozzeria.
Ma l'azione di Revita non avrebbe dovuto evitarlo?
Comunque si, ora che mi ci fai notare non ho fatto le battute. Ho sempre lasciato l'auto chiusa.
Solo che le macchie di cui parlo, magari dopo le fotografo, sembrano passaggi di panno fatti male.

spero di esserti stato utile..ciao,buona giornata Wink .
Grazie mille!

avere una protezione non vuol dire corazzare l'auto...
nel caso di calcare e guano il primo va evitato, il secondo rimosso subito. questo funziona anche con i nano, che possono solo rallentare la chimica delle contaminazioni, ma se lasciati agire fanno gli stessi danni che su auto non protetta. tu hai nominato due delle contaminazioni chimiche più toste...

Visualizza il profilo dell'utente

7 Re: Primo lavaggio effettuato! il Lun 8 Gen 2018 - 14:50

Teppy

avatar
Apprendista Detailer
Grazie Clamiva.
Non essendo avezzo non so pensare ad altro genere di contaminazioni.
Nel primo post ho scritto di alcune macchie di calcare che ho visto qui e là. Mi domando come agire la prossima volta se volessi toglierle. Ho energo in un erogatore diluito 1:5. Cosa faccio? Lo passo su tutta l'auto dopo il prelavaggio?
Credo che reindividuare il calcare ad auto bagnata sia impossibile.

NoFX, l'auto non aveva alcuna protezione. Credo che Semper vada usato la prossima volta di regola.
Anche se io per fare le cose per bene e meglio di adesso, userò #Revita anche la prossima volta.
Anche perché sono certo che passerà tanto tempo e l'auto sarà uno straccio ....

Visualizza il profilo dell'utente

8 Re: Primo lavaggio effettuato! il Lun 8 Gen 2018 - 14:52

NOFX

avatar
Detailer Superesperto
Appunto perché l'auto non ha protezione usalo come ti ho consigliato prossima volta Wink

Visualizza il profilo dell'utente

9 Re: Primo lavaggio effettuato! il Lun 8 Gen 2018 - 14:56

clamiva

avatar
Diplomato in Detailing
o cambi autolavaggio perchè l'acqua non è osmotizzata, o te la lavi a casa e monti un filtro anticalcare...
di norma con un qd a fine asciugatura si risolve ma se fai il lavaggio fuori tornando a casa l'auto gocciola dagli interstizi ed asciuga, e una volta a casa il qd può non bastare...

Visualizza il profilo dell'utente

10 Re: Primo lavaggio effettuato! il Lun 8 Gen 2018 - 15:09

Teppy

avatar
Apprendista Detailer
A casa non ho modo di lavare l'auto. Posso fare gli interni volendo e passare un QD. Perchè sono nella classica zona box di un condominio.

Per questo primo lavaggio ero in trasferta da uno zietto di Pozzuoli. In futuro sarò certamente in un self.

Ho visto alcuni post dove, con auto protette, al self alcuni di voi hanno semplicemente usato PNT e sciacquato con acqua osmotizzata, asciugato l'auto con guida allegra ed hanno postato foto dell'auto pulita pulita. Posso pensare di avere lo stesso risultato anche io adesso? Se tipo domenica ci fosse il sole e volessi velocemente dare una pulita all'auto dal grosso?

Visualizza il profilo dell'utente

11 Re: Primo lavaggio effettuato! il Lun 8 Gen 2018 - 15:16

NOFX

avatar
Detailer Superesperto
Per farlo il Self deve avere vera Osmotizzata
Poi pulita al 100%.....non lo sarà mai come un vero lavaggio
Ma almeno è presentabile Cool

Visualizza il profilo dell'utente

12 Re: Primo lavaggio effettuato! il Lun 8 Gen 2018 - 15:30

Teppy

avatar
Apprendista Detailer
Ok grazie.

Visualizza il profilo dell'utente

13 Re: Primo lavaggio effettuato! il Lun 8 Gen 2018 - 17:59

cervi marco


Apprendista Detailer
Scusa se non ti ho più risposto,ma ero al lavoro..!ci mancherebbe che non avessi letto con attenzione,mi sembra il minimo che potessi fare Twisted Evil ....per il resto ti hanno già risposto Claudio e Vittorio....!buona serata Very Happy

Visualizza il profilo dell'utente

14 Re: Primo lavaggio effettuato! il Gio 18 Gen 2018 - 20:37

Teppy

avatar
Apprendista Detailer
Oggi sono andato a curiosare in un self abbastanza grosso ed ho chiesto ad un tizio seduto là che faceva le parole crociate, quindi ho capito che faceva il cane da guardia.
Per chi è di Milano è il self in Via lorenteggio, zona "Zio Provolone" per intenderci.

Appena ha sentito "le spugne qui le usano tutti, quindi vorrei usare la mia per evitare segni", mi ha detto: "no no, qui si usa solo quello che vedi", il regolamento è là! Niente roba personale che poi mi fanno chiudere.

Ok, 1 a 0 e palla al centro.
Domani provo in un altro zona Baggio....
ufffff!

Visualizza il profilo dell'utente

15 Re: Primo lavaggio effettuato! il Gio 18 Gen 2018 - 20:49

Marco0961

avatar
Detailer Novello
Oggi al self dove faccio il lavaggio rapido, modalità Nofx, mentre spruzzavo PNT 1:40 si è avvicinato il proprietario e mi ha detto “non si può “....
Ho spiegato il motivo e gli ho offerto una buona bottiglia di vino che tenevo apposta nel baule, il metodo ha funzionato.
Mi ha detto “ la prox volta mettiti nell’ultima pista cosi non ti vedono gli altri” lucidatore pazzo
Qualche volta basta poco.... Very Happy

Visualizza il profilo dell'utente

16 Re: Primo lavaggio effettuato! il Gio 18 Gen 2018 - 21:00

Simone96

avatar
Apprendista Detailer
Ahahahahah come corrompere i proprietari dei self king lol! lol!

Visualizza il profilo dell'utente

17 Re: Primo lavaggio effettuato! il Gio 18 Gen 2018 - 21:19

clamiva

avatar
Diplomato in Detailing
marco ti vengo a trovare a rebibbia se ti arrestano per corruzione....

Visualizza il profilo dell'utente

18 Re: Primo lavaggio effettuato! il Gio 18 Gen 2018 - 21:26

Marco0961

avatar
Detailer Novello
Mi raccomando....
Portami le arance Very Happy

Visualizza il profilo dell'utente

19 Re: Primo lavaggio effettuato! il Gio 18 Gen 2018 - 21:57

ALESSIO 68

avatar
Diplomato in Detailing
Marco0961 ha scritto:Oggi al self dove faccio il lavaggio rapido, modalità Nofx, mentre spruzzavo PNT 1:40 si è avvicinato il proprietario e mi ha detto “non si può “....
Ho spiegato il motivo e gli ho offerto una buona bottiglia di vino che tenevo apposta nel baule, il metodo ha funzionato.
Mi ha detto “ la prox volta mettiti nell’ultima pista cosi non ti vedono gli altri” lucidatore pazzo
Qualche volta basta poco.... Very Happy

...giusto Marco...qualche volta basta " osare "leggermente per ottenere un piccolo strappo alla regola Very Happy

Visualizza il profilo dell'utente

20 Re: Primo lavaggio effettuato! il Gio 18 Gen 2018 - 23:02

clamiva

avatar
Diplomato in Detailing
occhio anche alla patente col vino in macchina. per le arance non mancherò...

Visualizza il profilo dell'utente

21 Re: Primo lavaggio effettuato! il Ven 19 Gen 2018 - 0:05

Marco0961

avatar
Detailer Novello
Con la bottiglia sigillata NON possono dirti niente lol!

Visualizza il profilo dell'utente

22 Re: Primo lavaggio effettuato! il Ven 19 Gen 2018 - 0:10

Teppy

avatar
Apprendista Detailer
Raga va bene tutto, ma sigillare pure le bottiglie è proprio malattia!!!!

ehm... cosa hai usato per sigillarla?

Visualizza il profilo dell'utente

23 Re: Primo lavaggio effettuato! il Ven 19 Gen 2018 - 9:21

Simone96

avatar
Apprendista Detailer
Credo che intendesse chiusa col tappo

Visualizza il profilo dell'utente

24 Re: Primo lavaggio effettuato! il Ven 19 Gen 2018 - 10:23

Teppy

avatar
Apprendista Detailer
Simone96 ha scritto:Credo che intendesse chiusa col tappo
Ovvio Simone... stavo scherzando anche io.... mia moglie me lo dice sempre che le mie battute le capisco solo io.

Visualizza il profilo dell'utente

25 Re: Primo lavaggio effettuato! il Ven 19 Gen 2018 - 10:55

Simone96

avatar
Apprendista Detailer
Ahahahah ci ho pensato dopo jocolor

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum