Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Esterni: pulizia e cura di tutte le superfici esterne. » Domanda stupida: ma per mantenere pulito?

Domanda stupida: ma per mantenere pulito?

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 Domanda stupida: ma per mantenere pulito? il Mar 23 Gen 2018 - 16:10

Teppy

avatar
Apprendista Detailer
Probabilmente ci sono già post simili, ma non so se riuscirei ad individuarli dal titolo.
So che molti di voi, essendo malati, lavano l'auto ogni week end oppure ogni due, quindi questa domanda non se la pongono. Ma io invece, laverò l'auto si e no una volta al mese...

Questo week end l'ho pulita. Stamane l'ho parcheggiata ed adesso, passando in pausa e riguardandola a distanza sotto un'altra luce, trovo che vi sono due macchie di sporco su uno sportello... ieri inesistenti. Più tardi la prenderò e verificherò cosa sono... sembravano polvere come se qualcuno si fosse poggiato sopra.
In basso invece, vicino al passa ruota, ho trovato il classico sporco da schizzo della ruota stessa.

Ora... ovviamente dopo averla pulita in modo eccezionale e avendo speso 3 ore circa... vederla luccicare così... mi spiace vederla già macchiata. Sono tentato di passare dal self e dar dentro di lancia!

Leggevo vostre discussioni su prodotti come Future Armour... ma in pratica, esiste la possibilità di proteggere l'auto in modo tale che se volessi, davvero potrei dare una sciacquata veloce e riaverla pulita come ieri?
O sto sognando?

A qualcuno poi andrebbe di spiegarmi la differenza tra cere e sigillanti?
Perché degli amici che l'hanno vista mi han detto: "Ma hai passato la cera?". Io ho detto no. E allora mi è stato detto che "la cera me l'avrebbe mantenuta così per mesi, invece adesso probabilmente l'effetto wow sparirà a breve".

Potete illuminarmi un pochino?
Grazie.

Visualizza il profilo dell'utente

Admin

avatar
Admin
Si può fare ma poi rischi di avere depositi di acqua calcarea, in ogni caso un lavaggio completo è la cosa migliore da fare. Il bello di una vettura protetta, però, è che adesso in molto meno tempo verrà perfetta. Basta un'oretta a settimana. 

Per le differenze ecco qui: http://www.lacuradellauto.it/blog/il-sigillante-2/ e http://www.lacuradellauto.it/blog/la-cera-3/


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Visualizza il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

Teppy

avatar
Apprendista Detailer
Sul discorso lavaggi ok, deduco che divenendo più pratico, tenere la macchina pulita con questi prodotti e tecniche mi faciliterà sia le pulizie che il mantenimento stesso dell’auto.
Parli di un ora a settimana... ma se passo il prelavaggio e poi sciacquo... poi shampoo... poi sciacquo... poi sigillante.... poi sciacquo... poi asciugo... poi Detailer ... sempre due ore o più vanno via. O sbaglio?

Riguardo le cere, ovviamente io avevo letto la guida, ma mi è parso di capire che le cere e i sigillanti fanno la stessa cosa... a differenza che la cera ha un procedimento più particolare per esser applicata e gli effetti sono più duraturi. I sigillanti invece sono più veloci e semplici da applicare e durano meno.
Sbaglio?

Se così fosse... perché scegliere una cera? Solo perché così non la ripasso ad ogni lavaggio come faccio con un sigillante?

Visualizza il profilo dell'utente

Marco0961

avatar
Detailer Novello
Ciao Teppy
ti semplifico un po il concetto che richiederebbe un lungo trattato....
le cere naturali danno un ottimo gloss, ma una durata limitata, durano poco tempo e soprattutto pochi lavaggi.
I Sigillanti hanno un durata piu Lunga e soprattutto beading e sheeting, ma normalmente un gloss un po inferiore delle cere alla carnauba
Cosa diversa sono le cere sintetiche come Fusso o Super Natural Hybrid che hanno anche un ottima durata.
Quindi, applicando un buon sigillante o cere sintetiche, per diversi mesi ti basterà solo un oretta, perché dovrai fare solo: prelavaggio, lavaggio e asciugatura e non tutto il procedimento, inoltre tutte le operazioni saranno più semplici e rapide.

Visualizza il profilo dell'utente

Teppy

avatar
Apprendista Detailer
Qualcosa non mi torna. Ma per sigillante ad esempio, intendi qualcosa come beneficia?
E non andrà passato tutte le volte che lavo l’auto?

Visualizza il profilo dell'utente

Marco0961

avatar
Detailer Novello
Ciao Teppy,
Non conosco beneficia nello specifico, ma Hydrofoam sull’auto di mia moglie dura circa 3 mesi e sta tutto il giorno all’aperto, Gtechniq C2v3 era durato oltre 4 mesi.
Con questi prodotti ci metto meno di un ora a lavarla ed una classe A viola boreale, un colore che nonostante il nome è molto simile ad un nero metallizzato.
Naturalmente senza ridarlo .
Prima non mi bastavano 2 ore
Presto proverò Duragloss 105 con 601 che dovrebbe durare quasi un anno

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum