LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consiglio auto per il figlio neopatentato (ma anche per il padre!)

+3
clamiva
Silver67
lucalazio
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

lucalazio

lucalazio
Apprendista Detailer

Buonasera a tutti,
tra pochi mesi il ragazzo diventa maggiorenne e vorrà prendere subito la patente.
Dato che ho venduto la macchina "grande" proprio oggi pensavo di cercare una "piccola" da guidare sia io che lui per il primo anno per poi rivenderla e toglierci lo "sfizio".
Tra le "piccole per neopatentati" ci sono piaciute l'Alfa Mito 1.4 16V 78CV, la Mini Ray 1.4 75CV, l'Audi A1 1.2 TFSI 86CV e la Peugeot 208 1.2VTi 82CV.
Cerchiamo un'auto guidabile da neopatentati ma che possa essere "cool" e rivendibile bene.
Chi di voi conosce o ha questi modelli?

Tra i pregi Alfa: tenuta di strada, immagine sportiva.
Tra i pregi Mini: molto cool, rifinitura.
Tra i pregi Audi: è un'Audi ed è bellissima, valore residuo.
Tra i pregi Peugeot: consumi, multimedialità, rivendibilità.

Tra i difetti Alfa: interni plasticosi, dotazione povera.
Tra i difetti Mini: consumo olio motore 1.4, capienza bagagliaio.
Tra i difetti Audi: è un'Audi e costa tutto quello che si rompe poi se si va in Audi...
Tra i difetti Peugeot: è la meno cool, posizione strumentazione/volante.

Se volessi risparmiare qualcosa Alfa o Mini, per Audi e Peugeot si va fino ai 7/8000€.
Quali altri pregi o difetti conoscete di queste auto?
Vi ringrazio per ogni parere e consiglio, Luca.

Silver67


Aiutante Detailer

una a caso, questa ti piace ?

Auto - Consiglio auto per il figlio neopatentato (ma anche per il padre!) 5A0GAsRaR2eUWPcUO2bf4w

lucalazio

lucalazio
Apprendista Detailer

A parte i colori, OSCENI, costa troppo...
Peccato...
Ciao, Luca.

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

io direi audi, anche se la A1 non mi è mai piaciuta, ma la qualità a bordo si vede e si sente, la rivendibilità è il valore nel tempo sono superiori alle altre. forse come sportività la mito è superiore, ma con quella motorizzazione è un pò un polmone assetato, e poi è una fiat... io ho una giulietta e prima avevo la A4.

henry 72

henry 72
Detailer Novello

Io valuterei anche questa... Mazda 2, motorizzazione 1.5 75cv, un quattro cilindri, cosa sempre più rara nel segmento B. Very Happy
Ottima qualità costruttiva a un prezzo concorrenziale.

http://www.mazda.it/configuratore/?locale=it-it&vehicle=M2&baseUrl=../car-config-html5/#baseVehicleId=DG7REAW&colour=A4D&wheel=WHE_02&trim=DAR&navigationType=summary

Auto - Consiglio auto per il figlio neopatentato (ma anche per il padre!) 45430810

Dragonlance


Apprendista Detailer

Avete già valutato la Toyota Aygo?



Ultima modifica di Dragonlance il Mar 30 Gen 2018 - 13:59 - modificato 1 volta.

Ajk

Ajk
Detailer Novello

Io ho avuto come vettura sostitutiva un'Audi A1 e rispetto alla Polo di mia moglie è un altro pianeta sia per qualità costruttiva ma anche come assetto e guida (probabilmente stesso pianale, diverse sospensioni e sterzo). Costa un botto ma probabile che ti rifai quando la vendi e fino a quando la tieni sei su una premium.
La 208 l'ho provata e la posizione volante strumentazione a me è piaciuta, abitabilità e bagagliaio ottimi.
Con la Mini credo che un neopatentato cerchi troppo divertimento con l'assetto che ha (non ho resistito neppure io quando l'ho provata).
Purtroppo non ho mai provato la Mito.
Oltre alla tua selezione bella anche la Mazda segnalata da Henry ma ha una rete di assistenza poco diffusa e quindi se non ti trovi bene con un service non è detto che ne trovi altri a tiro.

Cipo

Cipo
Apprendista Detailer

occhio per l'audi a1, il 1.2 tfsi non è guidabile per i neopatentati, ha sì meno cavalli rispetto alla versione con motore diesel ma è più leggera e si sfora col rapporto peso potenza, se vai di audi a1 quindi versione diesel da 90 cv mi sembra, evita il cambio dsg su questi motori con poca potenza, sulla mito posso solo dirti di stare attento con il servosterzo se ne adocchi una del 2012

lucalazio

lucalazio
Apprendista Detailer

Ma io intendevo auto usate...
Non darei mai una macchina nuova in mano ad un diciottenne What a Face
Oggi ho visto una Mito del 2008 con 100000km. La prima cosa che mi ha colpito è stato il rombo.
Che bel rumore!!!
Bella accessoriata, con spoiler ed estrattore ma sporca come non ho mai visto...
I fari erano tutti appiccicosi di resina affraid
E mi ha detto:"Scusa se non l'ho lavata"; ma saranno sei mesi che non la lavi!!!
Certo con i miei prodotti rinascerebbe però se uno non ci tiene all'estetica figuriamoci con la meccanica. Diciamo tipo poco raccomandabile...
Peccato, il rombo era bellissimo.
Ciao, Luca.

Cipo

Cipo
Apprendista Detailer

si,il rombo del 1.4 multiair lo trovo veramente bello anche io, bello cupo come piace a me, mio cugino sulla sua del 2012 ha il 1.4 da 105 cavalli e consuma anche relativamente poco, non mi piacciono però gli interni e le plastiche in generale, frizione molto morbida quindi comoda in città

lucalazio

lucalazio
Apprendista Detailer

Quello che ho visto io non credo sia il multiair perché è il 78CV che sarebbe il 95CV "castrato" sulla centralina per i neopatentati.
Comunque quel rombo vale mezza macchina...
Ciao, Luca.

lucalazio

lucalazio
Apprendista Detailer

Presa ieri!!!
Alfa Mito 1.4 16V 78CV Junior Sport Pack
Con 109000km certificati.
Senza botte o strisciate significative.

Auto - Consiglio auto per il figlio neopatentato (ma anche per il padre!) 20180210

Auto - Consiglio auto per il figlio neopatentato (ma anche per il padre!) 20180212

Ce ne sarà di lavoro da fare!!!
Sarà la volta buona che mi compro la ERO600.
Guardate quei cerchi come stanno soffrendo...
Grazie a tutti per le consulenze, stay tuned.
Ciao, Luca.

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

complimenti per l'acquisto...

lucalazio

lucalazio
Apprendista Detailer

Grazie Claudio.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.