Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Esterni: pulizia e cura di tutte le superfici esterne. » Primo approccio al detailing: la mia "tabella di marcia"

Primo approccio al detailing: la mia "tabella di marcia"

Vai alla pagina : 1, 2  Seguente

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Alb3rt0


Aiutante Detailer
Buongiorno a tutti
da totale niubbo di questo mondo mi appresto a fare il mio primo lavaggio detailing dopo essermi letto le guide e il forum.

Vorrei chiedervi consigli e pareri su metodi e prodotti da usare:

1) Prelavaggio: vorrei utilizzare la Volpitech 2. In funzione di questo e del fatto che la macchina é nero metallizato (il saphirschwarz metallic Bmw) che shampo mi consigliate? (se poi si potesse usare anche per il lavaggio con i 2 secchi sarebbe il top). La macchina l'ho appena presa in Germania, é un semestrale, quindi piuttosto nuova anche se sicuramente giá stata lavata in qualche self.

2) Lavaggio con tecnica dei due secchi: shampo, se non fosse possibile usare lo stesso del prelavaggio, il Duragloss 901 andrebbe bene? O c'é di meglio? Guanti/spugne: Microfiber Madness Incredimitt Blue per la parte alta,  Microfiber Madness Incredisponge per la parte bassa.

3) Cerchi: sono dei 19" diamantati (vi allego la foto), vanno passati preventivamente con lo shampo del prelavaggio auto? Decontaminazione con IronX LS ? Per il lavaggio vero e proprio serve un prodotto a parte (Angelwax Bilberry?) ? Che spazzola o guanto mi consigliate?
https://i.servimg.com/u/f62/19/86/61/89/img_2010.jpg

3a) Pneumatici: a me piace molto l'effetto bagnato/lucido sulle gomme, peró vorrei utilizzarlo anche per le guarnizioni. Esiste un prodotto che, magari con diluizioni diverse faccia al caso mio?

4) Asciugatura: il grosso lo farei con il programma di asciugatura del self, poi panno Mago doppio + QD Done & Dusted

5) Decontaminazione chimica: ferrosa con IronX LS. Secondo voi é necessario fare anche quella da colla e catrame? (io segni evidenti non ne vedo)

6) Decontaminazione meccanica: visto che sono niubbo totale, meglio con la Clay bar o con il disco Polyshave? Come lubrificante userei sempre Done & Dusted.

7) Lucidatura: per ora non mi fido a farla perché sono veramente troppo inesperto, quindi vi chiedo: devo applicare qualche sigillante o cera o protettivo o roba simile? Se si cosa mi consigliate? (ovviamente da stendere a mano Very Happy )
Oppure non ci sono altri passaggi finché non impareró a lucidare (faró esperimenti sulla macchina di mia moglie lol! lol!  )

Visualizza il profilo

walternos

avatar
Detailer Novello
allora facciamo un po' di chiarezza:
1) come prelavaggio puoi usare PNT
2) come shampoo c'è da sbizzarrirsi : Pnt non và bene perciò io ti consiglio Semper o 901 duragloss
3)I cerchi prima gli dai un iron remover tipo Iron ls o w6 come decontaminazione ferrosa e poi li lavi con Bilberry oppure con l'821 duragloss
3a) per le gomme o dai un protettivo tipo T1 Gtechniq oppure il mafra extreme black x avere l'effetto da te desiderato
4)ok x il mago
5)deco chimica ok x iron ls oppure il w6
6)deco meccanica prendi una clay bar media che và bene in generale con un lubrificante tipo eco2
7)sigillante ce ne sono un infinità.....puoi usare Future Armour che è molto facile oppure il 105+601 duragloss che ha una bella durata oppure la fusso 12m che sul nero è ottima ma è un po' ostica a togliere se non si è tanto pratici e ne và dato un velo sottilissimo!

Visualizza il profilo

Marco78black


Apprendista Detailer
Anch'io sono novello di detailing e sono messo come te a "colore e cerchi"...
Io ho fatto queste scelte dopo 4 mesi di letture!

1) Prelavaggio: preferisco Foam (piuttosto che spray) ed ho preso la Kwazar Venus Foamer e come shampoo White Schiuma 4G (per sporco leggero) e un alcalino DOC 2G (per sporco più ostico e passaruota).
Il 4G va bene anche per "i due secchi" (il tutto venduto già in un unico kit).

2) Shampoo da lavaggio al 90% vado di Polish Express, se devo dare una decontaminata da macchie di calcare ho Purifica, per leggera/periodica decontaminazione ferrosa Iron-X Snow Soap e quando voglio dare un po' di "boost" protettivo vado di HydrO2 Soap!

3) Cerchi: a parte una bella decontaminazione iniziale con P-Ray, poi per le pulizie successive ho preso Wolfs Chemicals Pulitore Cerchi + Protezione
così con un colpo solo pulisco e proteggo.

3a) Anch'io amo il wet look, e per qusto uso o l'Extreme Black o Meguiar's Endurance, ma vorrei provare il
Duragloss 281 Wet Look Tyre Shine

5) Decontaminazione chimica: ferrosa con P-Ray. Per resine e colle devo prendere il Tar-X.
Ma questo tipo di decontaminazione la farei una volta, giusto prima di applicare il protettivo, poi per "mantenerla" userei gli shampoo sopra menzionati.

6) Decontaminazione meccanica: qui ho optato per una Dodo Juice Supernatural Detailing Clay e IMMOLUBE

7) Lucidatura: ho tutto l'occorrente ma se tu non vuoi ancora procedere con essa, come sigillante ho preso l'ottimo Future Armour (già provato "al volo") o un più performante ENIGMA QED che non ho provato ma penso sia migliore come gloss sul nero...


Adesso però lascio la parola AI PIÙ ESPERTI! Wink

Visualizza il profilo

Admin

avatar
Admin
1) Prelavaggio: vorrei utilizzare la Volpitech 2. In funzione di questo e del fatto che la macchina é nero metallizato (il saphirschwarz metallic Bmw) che shampo mi consigliate? (se poi si potesse usare anche per il lavaggio con i 2 secchi sarebbe il top). La macchina l'ho appena presa in Germania, é un semestrale, quindi piuttosto nuova anche se sicuramente giá stata lavata in qualche self. .come prewash ti suggerisco Angelwax Cleanliness o Labo Primus. 

2) Lavaggio con tecnica dei due secchi: shampo, se non fosse possibile usare lo stesso del prelavaggio, il Duragloss 901 andrebbe bene? O c'é di meglio? Guanti/spugne: Microfiber Madness Incredimitt Blue per la parte alta,  Microfiber Madness Incredisponge per la parte bassa. .perfetto

3) Cerchi: sono dei 19" diamantati (vi allego la foto), vanno passati preventivamente con lo shampo del prelavaggio auto? Decontaminazione con IronX LS ? Per il lavaggio vero e proprio serve un prodotto a parte (Angelwax Bilberry?) ? Che spazzola o guanto mi consigliate? .puoi usare anche li prewash e shampoo. L'ideale sarebbe avere una spazzola per cerchi come Wheel Woolies.
https://i.servimg.com/u/f62/19/86/61/89/img_2010.jpg

3a) Pneumatici: a me piace molto l'effetto bagnato/lucido sulle gomme, peró vorrei utilizzarlo anche per le guarnizioni. Esiste un prodotto che, magari con diluizioni diverse faccia al caso mio? .no, per avere quel tipo di effetto devi andare su prodotti specifici

4) Asciugatura: il grosso lo farei con il programma di asciugatura del self, poi panno Mago doppio + QD Done & Dusted .ok

5) Decontaminazione chimica: ferrosa con IronX LS. Secondo voi é necessario fare anche quella da colla e catrame? (io segni evidenti non ne vedo) .se non hai il problema, non sarà necessario Wink

6) Decontaminazione meccanica: visto che sono niubbo totale, meglio con la Clay bar o con il disco Polyshave? Come lubrificante userei sempre Done & Dusted. .decisamente meglio la clay nel tuo caso ma D&D non è assolutamente un lubrificante per la clay.

7) Lucidatura: per ora non mi fido a farla perché sono veramente troppo inesperto, quindi vi chiedo: devo applicare qualche sigillante o cera o protettivo o roba simile? Se si cosa mi consigliate? (ovviamente da stendere a mano  )  .almeno un sigillante facile, te lo consigli. Per esempio https://www.lacuradellauto.it/soft99-fusso-coat-spray-400-ml.html


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Visualizza il profilo http://www.lacuradellauto.com

Alb3rt0


Aiutante Detailer
Grazie a tutti per i consigli
Per cercare di contenere e diluire la spesa (magari in 2-3 acquisti separati) ho deciso per ora di prendere i prodotti per prelavaggio, lavaggio e decontaminazione chimica:

Mafra Pnt Prewash
Kwazar Mercury
GTechniq W6 Iron remover
Shampo Duragloss 901
Secchio + scratch shield
Car Pro Hand Wash + Madness Incredipad
Mago + D&D
Mafra Extreme Black

Che ne dite? Ci sono dei punti migliorabili (sempre peró rimanendo in questo budget? )

Visualizza il profilo

NOFX

avatar
Detailer Superesperto
una protezione .........prendila almeno Wink
visto che prendi D&D .......prendi BJ

https://www.lacuradellauto.it/bouncer-s-bead-juice-sigillante-nano-spray.html

come griglia decisamente meglio questa Wink

https://www.lacuradellauto.it/grit-guard-nera.html

come shampoo SEMPER ....... 10 ml in 8-9 litri d'acqua Cool

Visualizza il profilo

Admin

avatar
Admin
Alb3rt0 ha scritto:Grazie a tutti per i consigli
Per cercare di contenere e diluire la spesa (magari in 2-3 acquisti separati) ho deciso per ora di prendere i prodotti per prelavaggio, lavaggio e decontaminazione chimica:

Mafra Pnt Prewash
Kwazar Mercury
GTechniq W6 Iron remover
Shampo Duragloss 901
Secchio + scratch shield
Car Pro Hand Wash + Madness Incredipad
Mago + D&D
Mafra Extreme Black

Che ne dite? Ci sono dei punti migliorabili (sempre peró rimanendo in questo budget? )
Per me è ok, come primo approccio e perfetto e contieni i costi Wink


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Visualizza il profilo http://www.lacuradellauto.com

Alb3rt0


Aiutante Detailer
Admin ha scritto:
Per me è ok, come primo approccio e perfetto e contieni i costi Wink

Un ultima domanda: per una decontaminazione chimica col W6 (cerchi e carrozzeria) quanto prodotto serve piú o meno? Il flacone da 250ml é sufficiente?

Visualizza il profilo

walternos

avatar
Detailer Novello
è meglio che prendi la confezione + grande altrimenti non ti basta!

Visualizza il profilo

Alb3rt0


Aiutante Detailer
NOFX ha scritto:una protezione .........prendila almeno Wink
visto che prendi D&D .......prendi BJ

Ah ok grazie. Pensavo che non prendendo la clay non bisognasse ancora applicare le protezioni.

Quindi BJ meglio di Fusso o sono due cose diverse?

Visualizza il profilo

Admin

avatar
Admin
Saresti un pò tirato con il 250 ml, meglio 500 ml e, sempre nell'ottica del tuo contenimento dei costi, valuta anche https://www.lacuradellauto.it/soft99-iron-terminator-500-ml-pennello.html 

BJ e Fusso sono molti diversi: il primo è un ottimo sigillante spray veloce ed efficace. Fusso invece, a mio modesto avviso, è semplicemente il miglior sigillante sul mercato in assoluto ma richiede decisamente più tempo per l'applicazione.


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Visualizza il profilo http://www.lacuradellauto.com

Alb3rt0


Aiutante Detailer
Admin ha scritto:Saresti un pò tirato con il 250 ml, meglio 500 ml e, sempre nell'ottica del tuo contenimento dei costi, valuta anche https://www.lacuradellauto.it/soft99-iron-terminator-500-ml-pennello.html 

BJ e Fusso sono molti diversi: il primo è un ottimo sigillante spray veloce ed efficace. Fusso invece, a mio modesto avviso, è semplicemente il miglior sigillante sul mercato in assoluto ma richiede decisamente più tempo per l'applicazione.

Quindi dici che tra Soft99, W6 e IronX LS, nel mio caso, non c'é differenza?

Flusso coat non era spray anche quello e piuttosto facile da applicare?

Visualizza il profilo

walternos

avatar
Detailer Novello
la differenza la fa solo il prezzo....forse il w6 è leggermente + potente ma anche gli altri fanno il suo lavoro!
E come dice Antonio "è semplicemente il miglior sigillante sul mercato in assoluto ma richiede decisamente più tempo per l'applicazione"......se non hai problemi a darla e ti leggi x bene i vari post su come si stende ....la Fusso è paragonabile come repellenza a sporco e acqua quasi ai nano....dura solo meno!

Visualizza il profilo

cervi marco


Detailer Novello
Mi sa che si è creata un pò di confusione..al post precedente Antonio gli aveva consigliato fusso spray,ora invece sembra si stia parlando di fusso 12 mesi Wink .

Visualizza il profilo

walternos

avatar
Detailer Novello
si, all'inizio lui si riferiva alla fusso spray coat e non alla 12 m....comunque con quest'ultima ha una protezione + duratura con un discreto gloss!

Visualizza il profilo

cervi marco


Detailer Novello
Quoto in pieno,la durata della 12 m è impareggiabile però essendo all'inizio potrebbe dargli qualche problemino nell'applicazione..!

Visualizza il profilo

NOFX

avatar
Detailer Superesperto
e meno durata .......visto la non preparazione ad ok della superfice Wink

Visualizza il profilo

cervi marco


Detailer Novello
Altrochè..la prima volta che l'ho provata non avevo curato bene la preparazione ed è andata via subito Evil or Very Mad .

Visualizza il profilo

NOFX

avatar
Detailer Superesperto
appunto ......inizierei da altro piu' facile e ......meno schizzinoso Very Happy

Visualizza il profilo

walternos

avatar
Detailer Novello
vi do' ragione ma con una buona preparazione sotto la 12 m non ha rivali a durata, e basta leggere i vari post...non è poi cosi' difficile darla (mai avuto problemi o aloni dalla prima volta)

Visualizza il profilo

menior

avatar
Detailer Novello
walternos ha scritto:vi do' ragione ma con una buona preparazione sotto la 12 m non ha rivali a durata, e basta leggere i vari post...non è poi cosi' difficile darla (mai avuto problemi o aloni dalla prima volta)
Nemmeno io no ho mai capito le difficoltà nell'applicazione della Fusso,puzzando un po dippiu è come tutte le cere/sigillanti in pasta che ne provate una 30 di vari tipi Very Happy

Visualizza il profilo

cervi marco


Detailer Novello
Non è difficilissima,ma ci vuole comunque un pò di pratica..senza contare che per il momento non farà clay,lucidatura e passaggio di ipa/eraser.Per iniziare bead juice o fusso spray vanno più che bene..oltretutto nel caso durassero meno per via della superfice non preparata ad ok può sempre ridarli rapidamente ad ogni lavaggio..!buona serata Vittorio e buona serata a tutti,sempre un piacere scambiare due chiacchere Very Happy .

Visualizza il profilo

NOFX

avatar
Detailer Superesperto
non si parlava di difficolta' .......bensi' di facilita' intesa come non preparare ad ok la superfice Wink

io non mi farei mai un " mazzo " tanto a stender una Fusso su supporto non preparato ad ok
punti di vista.........ci mancherebbe eeeeeh Very Happy

P.s
buona serata anche a te Marco Very Happy  .......esco anche io per un buon Aperitivo geek drunken

Visualizza il profilo

menior

avatar
Detailer Novello
Nofx,perchè per Te è un mazzo e per me un passegiata tongue questione di prattica

Visualizza il profilo

Alb3rt0


Aiutante Detailer
Scusate gente

io per Fusso intendevo lo spray, il mio paragone era inteso tra BJ e Fusso Spray

Visualizza il profilo

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum