Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Guida all'acquisto » Nuovi acquisti ed utilizzo prodotti

Nuovi acquisti ed utilizzo prodotti

Vai alla pagina : 1, 2  Seguente

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1 Nuovi acquisti ed utilizzo prodotti il Gio 15 Mar 2018 - 15:58

Teppy

Apprendista Detailer
Ciao a tutti.
Ricordo con estrema malinconia l'ultima volta che ho pulito l'auto ben bene, grazie a tutti i vostri consigli. Poi la pioggia, il freddo, la neve.... han fatto si che la mia pantera nera... cambiasse pian piano colore. Il suo manto si è sporcato... i segni grigi del passare dei giorni le si sono depositati tutto intorno... e così.... adesso dire che è inguardabile è poco.

Ma da qualche giorno il sole ha fatto la sua comparsa. Questo fa crescere in me la speranza e forse, questa domenica potrei davvero organizzarmi per rimetter mano agli strumenti.
Così ieri, vedendo la macchina davvero conciata, ho preparato la soluzione di PNT per il lavaggio invernale (1:20 come suggerito dalle istruzioni stesse) nella mia erogatrice economica da 2lt.... e ho iniziato ad ordinare un pò tutto per organizzare la prossima domenica mattina.

In realtà ho ancora qualcosina da acquistare.

Per esempio dovrei pulire i cerchi in lega stavolta davvero conciati.
In precedenza ho usato lo shampoo per la carrozzeria e una spugna da lavaggio molto semplice.
Pensavo di prendere "iron x" (al momento disponibile la bottiglia da 1lt). Ma ho visto che nel carrello avevo salvato anche P-Ray di labocosmetica. Fanno la stessa cosa?
Come andrebbe usato?
Pensavo di far così:
1) Passo PNT su tutta l'auto e quindi sui cerchi;
2) risciacquo tutto, quindi anche i cerchi;
3) spruzzo il prodotto (iron x o #P-Ray) sui cerchi e lascio agire qualche minuto, poi risciacquo.

Corretto?
Volevo acquistare #Semper, ma sono passati più di due mesi dall'ultimo lavaggio, quindi credo abbia senso ripassare con #Revita.
Viste le temperature in rialzo, credo di dover andare obbligatoriamente a tappe stavolta....

In fine farei anche i cerchi sempre con il secchio di #Revita. Dato che l'acqua del secchio risciacquo dopo aver pulito i cerchi diventa NERO petrolio generalmente... rifarei i due secchi con acqua pulita per passare per la prima volta una protezione maggiore, OLTRE quella che dà #Revita. Pensavo di comprare #Beneficia e #Cupido.

Se ho capito bene, a macchina bagnata, dovrei rifare il secchio dello shampoo con #Beneficia e rilavarla tutta in pratica...
Poi l'asciugerei e passerei cupido con panno BOA 305 a spruzzo come si fa con D&D. Corretto?
E poi dovrei passare ancora il D&D?

Fatto tutto questo, farei i cristalli. Volevo acquistare LCDA ProGlass Cleaner EVO. Questo va diluito giusto?

Volevo anche comprare
Car Pro ECO2 Waterless&QD Concentrato, ma questo in pratica lo metto in auto in uno spruzzino piccolo, per pulizie veloci in caso di sporco inatteso improvviso.

Consigli? Dubbi? perplessità? Che ne dite?

Visualizza il profilo dell'utente

2 Re: Nuovi acquisti ed utilizzo prodotti il Gio 15 Mar 2018 - 16:27

Admin

Admin
Revita + Perfecta e sei già ok Wink
ProGlass è pronto all'uso e, in generale, nelle schede prodotto sullo store trovate tutte le info Wink

3 Re: Nuovi acquisti ed utilizzo prodotti il Gio 15 Mar 2018 - 16:32

Teppy

Apprendista Detailer
Ma perfecta non è un sostituto di D&D?
Io ho già D&D. Sto sbagliando?

In precedenti post mi era stato detto che dopo passare Revita sarei dovuto andare di #Beneficia e #Cupido.

Che confusione...

4 Re: Nuovi acquisti ed utilizzo prodotti il Gio 15 Mar 2018 - 16:35

Admin

Admin
Allora ok anche D&D Wink

5 Re: Nuovi acquisti ed utilizzo prodotti il Gio 15 Mar 2018 - 22:15

ALESSIO 68

Diplomato in Detailing
Ciao Teppy!
IronX o P-ray sono entrambi pulitori decontaminanti...li puoi usare ogni 5/6 lavaggi ma dipende da quanti chilometri percorri...
Se non lo hai, nel tuo arsenale, prendi Bilberry come pulitore...da usare ad ogni lavaggio.
È concentrato e lo puoi utilizzare in diluizione 1/8 o 1/10 per sporco medio.
Vedi di utilizzare secchio e spugna solo per la pulizia dei cerchi...altrimenti rischi di fare seri danni se dedichi acqua e utensile per usi diversi Wink

6 Re: Nuovi acquisti ed utilizzo prodotti il Sab 17 Mar 2018 - 14:53

Teppy

Apprendista Detailer
Si certo Alessio.
Sono sorpreso però, perché ho letto sia nelle descrizioni di #Beneficia che sul forum, che aveva senso usarli dopo Revita...

Comunque meglio così. Smile

7 Re: Nuovi acquisti ed utilizzo prodotti il Sab 17 Mar 2018 - 15:55

NOFX

Detailer Superesperto
Beneficia,Revita e Perfecta sono 100% compatibili ......quindi ha senso usarli insieme Wink
ovviamente alternandoli nel tempo e lavaggi con shampoo neutro ( Beneficia e Revita ) ......Perfecta è un QD da usare sempre o quando si vuole dare quel tocco in piu' Cool

Sinceramente io preferisco sempre usare Prodotti 100% compatibli tra loro .......invece di fare accozzaglie di prodotti diversi Wink

8 Re: Nuovi acquisti ed utilizzo prodotti il Lun 19 Mar 2018 - 12:01

Teppy

Apprendista Detailer
Ciao NoFx e grazie per il contributo.
Leggendo le descrizioni e le spiegazioni d'uso dei vari prodotti ho compreso che ha senso fare passaggi tipo:
1) Prelavaggio.... io uso PNT al momento, #Labocosmetica ha il suo ma credo sia sufficientemente non importante
2) Shampoo... io sto usando #Revita. Devo comprare #Semper per alternare con #Revita, ma avendo lavato la macchina 2 o 3 mesi fa... ha senso ripassare #Revita al prossimo lavaggio.
3) Io asciugavo.... e passavo "Done & Dusted". Leggo invece che #Labocosmetica suggerisce come ottimo idrorepellente/protettivo #Beneficia. Si passa come si può fare con D&D, si spruzza a blocchi su auto bagnata e si attiva con getto di idropulitrice. Unica differenza è che suggeriscono una diluzione al 50%. Il prodotto si attiverà pienamente dopo 8 ore. Ho deciso di comprarlo per proteggere l'auto.

Su questo punto sono un pò "in dubbio". Io non ho mai decontaminato l'auto dall'acquisto. E non ho ancora intenzione di lucidarla. Forse lo farò in agosto. Allora mi domando, ha senso passare dopo lo shampoo a macchina bagnata un decontaminante ferroso come #Labocosmetica P-Ray e poi sciacquare e passare la clay?

4) Dopo aver pre-lavato, dopo aver lavato con lo shampoo, dopo aver decontaminato (chimicamente e meccanicamente)... passerei #Beneficia.

5) Dopo #Beneficia, #Labocosmetica consiglia #Cupido... ovviamente. E forse più avanti lo prenderò.
6) Dopo #Cupido, si suggerisce #Perfecta.

Ma io al momento mi trovo in possesso (e a dir il vero innamorato) di D&D. Quindi sto pensando di far seguire D&D a #Beneficia, non so se farlo però il giorno dopo visto che #Beneficia si attiva dopo 8 ore...

9 Re: Nuovi acquisti ed utilizzo prodotti il Lun 19 Mar 2018 - 12:44

ALESSIO 68

Diplomato in Detailing
La decontaminazione chimica meglio se fatta su carrozzeria asciutta...andresti a diluire, in parte, il prodotto se la applichi su auto bagnata. Wink

10 Re: Nuovi acquisti ed utilizzo prodotti il Lun 19 Mar 2018 - 15:08

NOFX

Detailer Superesperto
Se dai Beneficia..... D&D lo usi dal lavaggio successivo Wink
Decidi se prendere Cupido o Beneficia..... Entrambi è uno spreco se usi pure Revita Cool

11 Re: Nuovi acquisti ed utilizzo prodotti il Lun 19 Mar 2018 - 15:10

Teppy

Apprendista Detailer
Quindi avevo inteso bene, #Beneficia è tipo QD come D&D, solo che punta molto su sheeting e beading, corretto? Si aggiunge allo shampoo #Revita e si "completa" diciamo, con #Cupido.

Ma avrò quindi un effetto profondità e gloss come quello di D&D? Perchè dici di darlo al lavaggio successivo?
Al successivo dovrei andare di #Semper e D&D senza passare da #Revita e #Beneficia?

12 Re: Nuovi acquisti ed utilizzo prodotti il Lun 19 Mar 2018 - 15:10

NOFX

Detailer Superesperto
Beneficia è un sigillante......che si dà come Hydro2.... Non è un QD

13 Re: Nuovi acquisti ed utilizzo prodotti il Lun 19 Mar 2018 - 15:13

Teppy

Apprendista Detailer
Ok, e perché non posso passarci poi sopra D&D? scusa l'ignoranza ma non sono ancora laureato in detailing... sto studiando... Magari per voi sono cose scontate.

Io avevo capito che D&D è una sorta di #Perfecta.
Quindi deducevo che se alla Labocosmetica dicono di usare questa combo (Revita, Beneficia, Cupido, Perfecta) io avrei potuto usare cosa ho già andando di Revita, Beneficia, D&D oppure Revita, Beneficia, Cupido e D&D.

14 Re: Nuovi acquisti ed utilizzo prodotti il Lun 19 Mar 2018 - 15:24

NOFX

Detailer Superesperto
Perfecta si lega bene a Labocosmetica...... D&D no
Ecco perché è meglio se lo usi dal lavaggio successivo
Come detto ho prendi Cupido o Beneficia
Se vuoi cambia D&D una volta finito.... con Perfecta che è 100% compatibile

15 Re: Nuovi acquisti ed utilizzo prodotti il Lun 19 Mar 2018 - 15:56

Teppy

Apprendista Detailer
Ah ecco. D&D non funziona bene sopra Beneficia. Ok.
Quindi posso fare così, vado di compo #Labocosmetica da inizio a fine nel lavaggio diciamo "protettivo".
Successivamente al mantenimento, vado di #Semper e D&D.

Mi sorprende che mi eviti #Cupido, visto che proprio nelle loro descrizioni fanno le combo proprio con #Revita, #Beneficia, #Cupido, #Perfecta.... cmq mi fido di voi. Beneficia è in arrivo... e vediamo come funziona.

Quindi mi attivo così:
1) Prelavaggio con PNT Mafra NoTouch;
2) Lavaggio con Revita;
3) Asciugo e decontamino con P-Ray. Ma ha senso decontaminare dopo lo shampoo? Non perderò l'effetto di protezione che dà Revita?
4) Decontaminazione chimica con Angelwax Clay Bar Soft Gialla 100 gr (ne ho due) e Clay lube Dodo Juice Supernatural ;
5) P-Ray sui cerchi;
6) Risciacquo totale e spruzzo di #Beneficia sull'auto a blocchi e risciacquo;
7) asciugo con panni mago etc.

Sono dubbioso sui punti 2 e 3.

16 Re: Nuovi acquisti ed utilizzo prodotti il Lun 19 Mar 2018 - 16:06

NOFX

Detailer Superesperto
DeD funziona Sopra Beneficia...... Ma Perfecta va meglio perché studiato apposta per lavorare in sintonia con Beneficia, Cupido o Revita
Non evito Cupido..... Ma prendi Beneficia o Cupido sono entrambi sigillanti

17 Re: Nuovi acquisti ed utilizzo prodotti il Lun 19 Mar 2018 - 16:10

NOFX

Detailer Superesperto
Sono a lavoro..... Per il ciclo completo ti rispondo stasera tardi però
Ti dico solo che nel ciclo usa Semper come shampoo e Beneficia da sigillante
Revita lo usi dopo 2-3 lavaggi..... A dopo

18 Re: Nuovi acquisti ed utilizzo prodotti il Lun 19 Mar 2018 - 17:44

ALESSIO 68

Diplomato in Detailing
lol!

19 Re: Nuovi acquisti ed utilizzo prodotti il Lun 19 Mar 2018 - 18:04

NOFX

Detailer Superesperto
Ciao Alessio
Da cellulare è frustrante scrivere bene e molto
in questi casi preferisco farlo da PC...... con calma da casa Very Happy

20 Re: Nuovi acquisti ed utilizzo prodotti il Lun 19 Mar 2018 - 18:07

ALESSIO 68

Diplomato in Detailing
Ciao Nofx Very Happy
...è una vita che lo dico... Wink

21 Re: Nuovi acquisti ed utilizzo prodotti il Lun 19 Mar 2018 - 18:20

NOFX

Detailer Superesperto
L'amico Teppy sicuramente capirà Cool

22 Re: Nuovi acquisti ed utilizzo prodotti il Lun 19 Mar 2018 - 18:26

ALESSIO 68

Diplomato in Detailing
Tranquillo Very Happy
...nell’attesa lo chiamo al cell e gli dico di pazientare Wink
...se vedi Ghandi...saluta da parte mia Cool

23 Re: Nuovi acquisti ed utilizzo prodotti il Mar 20 Mar 2018 - 0:09

NOFX

Detailer Superesperto
Teppy ha scritto:

Quindi mi attivo così:
1) Prelavaggio con PNT Mafra NoTouch;
2) Lavaggio con Revita;
3) Asciugo e decontamino con P-Ray. Ma ha senso decontaminare dopo lo shampoo? Non perderò l'effetto di protezione che dà Revita?
4) Decontaminazione chimica con Angelwax Clay Bar Soft Gialla 100 gr (ne ho due) e Clay lube Dodo Juice Supernatural ;
5) P-Ray sui cerchi;
6) Risciacquo totale e spruzzo di #Beneficia sull'auto a blocchi e risciacquo;
7) asciugo con panni mago etc.

Sono dubbioso sui punti 2 e 3.

1- Inizia con P-ray sui cerchi ....spruzzi lasci agire e ti aiuti con pennello o spazzola , risciaqui
2- Fai prelavaggio con PNT e lavaggio con Semper e asciughi
3- Spruzzi p-ray su tutta l'auto, lasci agire 5-6 minuti ( non farlo asciugare ) e risciacqui
4- Asciughi e vai di clay
5- Dovresti prevedere una passata di polish o paint cleaner ( anche a mano ) dopo la clay
6- Bagni l'auto e spruzzi Beneficia su 1/3 di auto e attivi , fai gli altri 2/3 e pure i cerchi
7- Aria compressa negli interstizi e asciughi .....STOP

Lavaggi successivi Semper e D&D
dopo 2-3 lavaggi .......dai Revita senza D&D .......e ricominci con Semper+D&D
Beneficia lo ridai dopo 7-8 lavaggi

24 Conclusioni il Mar 20 Mar 2018 - 11:52

Teppy

Apprendista Detailer
Ok.... Credo di aver capito.

In caso di lavaggio di protezione:
1 - P-Ray sui cerchi (leggerò adesso meglio il quadro illustrativo dello store e le istruzioni, ma se puoi anticiparmi, meglio: lo diluisco?). Spennello e spazzolo e sciacquo con idropulitrice. Domanda: ma perché prima i cerchi che sono sporchi schifosi... non conviene prima fare il prelavaggio che toglie il grosso e poi andare di P-Ray che toglie il ferroso?
2 - Prelavaggio totale sull'auto (cerchi compresi) con PNT.
3 - Decontaminazione chimica con P-RAY spruzzandolo su tutta l'auto cercando di non farlo asciugare.
Risciaquo senza lavorare meccanicamente su nulla.
4 - asciugo l'auto e claybar.
5 - Io ho #Eraser, serve come polish/paint cleaner dopo la clay? Cosa suggeriresti invece?
6 - Lavaggio con #Revita;
7 - Ad auto bagnata spruzzo #Beneficia a comparti e attivo con idropulitrice (Serve azione meccanica in qualche modo?)
8 - Al massimo per esagerare posso chiudere con #Perfecta anzichè #Cupido. E l'auto è ok.

Per il lavaggio di mantenimento invece, circa un mese dopo diciamo:
1) Prelavaggio con PNT su tutta l'auto (cerchi compresi);
2) Lavaggio completo con #Semper;
3) Lavaggio cerchi sempre con #Semper (a fine auto però);
4) Asciugo e D&D;

Quello che mi sembra anche di capire che posso sostituire #Revita a #Semper ogni 2/3 lavaggi, mentre #Beneficia darlo addirittura dopo 6/7.
Clay e decontaminazione chimica... una volta l'anno.

Ho chiaro tutto?

25 Re: Nuovi acquisti ed utilizzo prodotti il Mar 20 Mar 2018 - 12:01

NOFX

Detailer Superesperto
io P-ray lo uso anche sui cerchi sporchi e li tratto sempre per primi ......No Problema ...aiutati con pennello o spazzola pero'
Non dare Revita ......ma solo Beneficia .....Revita lo userai dopo 2-3 lavaggi

certo se usi anche Revita ......Beneficia puoi darlo ogni 7-8 lavaggi ( settimanali ) o ogni 3 mesi
dipende da ogni quanto lavi tu l'auto ......io da primavera ogni sabato Cool Cool Very Happy Cool Cool

ERASER lo usi dopo il polish ( se lo dai ) o dopo la clay ......sempre prima di Beneficia

Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: