LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Domande prima applicazione Fusso Coat F7

+7
Sefiron
NOFX
Tomm.brz
clamiva
Admin
menior
EdoFede
11 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

EdoFede


Apprendista Detailer

Ciao a tutti,

nei giorni scorsi ho lavorato un po' sulla macchina per provare il kit lucidatura (la selezione) acquistato da poco.

Avrei qualche dubbio residuo sul sigillante in oggetto, di cui non ho trovato risposte negli altri thread.

1) E' utile applicarne due strati?
2) Se si, che intervallo di tempo tra la prima applicazione e la seconda?
3) Necessita di un tempo di cura prima che prenda acqua?
4) Può essere applicato direttamente dopo Essence, senza pulizia? Oppure ne viene ridotta la durata?
5) Cosa usare per la pulizia dei panni microfibra utilizzati per la rimozione dei residui?

Io nel dubbio, ho lavorato così...
- Lucidatura con panno microfibra e angelwax resurrection
- Rifinitura con Car Pro Essence
- Attesa 12 ore
- Pulizia con prodotto a base di alcol isopropilico (l'effetto "setoso" dopo Essence è sparito dopo questa pulizia)
- Applicazione primo strato di F7 con suo applicatore in spugna
- Attesa 5-10 min come da istruzioni e rimozione residui con 2 panni in microfibra
- Attesa 12 ore
- Applicazione secondo strato come sopra

E dopo altre 12 ore circa, è venuta un po' di pioggia Laughing

Ho applicato questa lavorazione su tetto e montanti della macchina e segnato la data, quindi potrò poi dare qualche indicazione di durata.

Grazie,
Edo

menior

menior
Detailer Novello

1.Ci sono pareri opposti in questione,sembra che la Soft99 non lo ritenga necessario,io metto 2 strati di cere naturali quelle sintetiche no 2.12 ore 3.12 ore come minimo 4.Dopo Essence devi aspettare 12 ore prima di applicare una cera 5.Le lavi come altre microfibre usate per altri scopi

EdoFede


Apprendista Detailer

Grazie mille Wink

Per quanto riguarda il lavaggio delle microfibre, il tampone applicatore l'ho lavato prima con del sapone da piatti (ma rimaneva comunque qualche residuo), poi con qualche spruzzata di detergente a base di alcol isopropilico e strofinata a mano.
Dopo l'ultimo passaggio ha perso puzza e untuosità. Magari faccio la stessa prova con i due panni usati.

Giusto per evitare che rimanga del prodotto sui panni, nel caso per errore li mischiassi con altri per altri scopi Very Happy

Ciao,
Edo

menior

menior
Detailer Novello

I tamponi meglio non lavarli con le microfibre,io li lavo prima a mano con uno sgrassatore e dopo butto in lavatrice,un ciclo veloce con Nuncas e 600 giri

EdoFede


Apprendista Detailer

I tamponi (compresi quelli della lucidatrice) li sto lavando solamente a mano e tornano sempre come nuovi.

Le microfibre al momento le pre-lavo a mano con sapone per piatti (quelle sporche) e poi un ciclo unico in lavatrice, con centrifuga a 600 giri come avevo letto sul forum.
Niente ammorbidente chiaramente (anzi, sciacquo sempre pure la vaschetta del ammorbidente sulla lavatrice Very Happy ).

Sia per lavaggio a mano, che lavatrice, ho acqua filtrata e addolcita, quindi dopo l'asciugatura non ho residui. Avevo anche pensato di risciacquare con acqua osmotizzata, dato che ho il depuratore per l'acqua da bere, ma dai risultati mi sembra superfluo.

Grazie,
Edo

Admin

Admin
Admin

1) E' utile applicarne due strati? - molto utile
2) Se si, che intervallo di tempo tra la prima applicazione e la seconda? - a ruota o dopo 12 ore
3) Necessita di un tempo di cura prima che prenda acqua? - le classiche 12 ore
4) Può essere applicato direttamente dopo Essence, senza pulizia? Oppure ne viene ridotta la durata? - meglio 12 ore dopo Essence
5) Cosa usare per la pulizia dei panni microfibra utilizzati per la rimozione dei residui? - personalmente mi trovo molto bene con https://www.lacuradellauto.it/micro-restore-detergente-concentrato-microfibra.html


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

EdoFede


Apprendista Detailer

Grazie!
Direi che ho seguito tutte le indicazioni. Wink

Mi rimane solo un dubbio...

Dopo essence (+ 12 ore)...pulizia con prodotto IPA oppure no?
Io nel dubbio l'ho fatta, ed ho notato che la vernice ha perso l'effetto seta al tatto (per poi riprenderlo dopo Fusso Coat, chiaramente).

Ho letto che per alcuni sigillanti specifici c'è piena compatibilità e gli oli residui di Essence non influiscono sulla presa e la durata.

Su Fusso non ho trovato indicazioni precise, allora ho effettuato la pulizia con IPA per sicurezza..

Ciao,
Edo

menior

menior
Detailer Novello

Secondo me no,cmq essence è molto particolare come prodotto e incerto come si comporta fusso sopra,che è molto esigente sulla preparazione prima,e per applicare 2 strati,ne ho messi 2 ne ho messo 1 e non ho notato nessuna differenza ne come efetto ne come durata

EdoFede


Apprendista Detailer

Ok, allora magari provo a fare la stessa identica procedura (eliminando però la pulizia con IPA prima di Fusso Coat F7) quando lucido il baule...e vedo se molla prima Very Happy

Grazie

menior

menior
Detailer Novello

Non è per la durata,ma essence non è un compond/Polish standard e temo che passando ipa elimini qualcosa di buono che lascia essence

EdoFede


Apprendista Detailer

ah ecco... Embarassed

Io leggendo del possibile ancoraggio più debole del sigillante, per via degli olii residui o altro dal polish di finitura, ho fatto la pulizia con IPA.

In effetti è un aspetto che mi era poco chiaro.
Farò quest'altro tentativo sul baule senza IPA e vediamo.. Smile

menior

menior
Detailer Novello

Infatti non è chiaro,sulla scheda dice ideale per applicare protezioni a base sio2,fusso non lo è,quindi non saprei sta combinazione....

EdoFede


Apprendista Detailer

Se volete posso fare qualche prova su vostre indicazioni...

menior

menior
Detailer Novello

Ma come faresti a distinguere dopo un po di tempo se la protezione che hai sopra è fusso o protezione della Essence stessa....

EdoFede


Apprendista Detailer

Potrei dividere il baule in 2 parti e lasciarne metà solo Essence e l'altra metà con la Fusso applicata senza pulire con IPA.
Oppure 3 parti e fare anche la prova con 1 e 2 layer di Fusso

menior

menior
Detailer Novello

Prova  Wink

Admin

Admin
Admin

EdoFede ha scritto:Grazie!
Direi che ho seguito tutte le indicazioni.  Wink

Mi rimane solo un dubbio...

Dopo essence (+ 12 ore)...pulizia con prodotto IPA oppure no?
Io nel dubbio l'ho fatta, ed ho notato che la vernice ha perso l'effetto seta al tatto (per poi riprenderlo dopo Fusso Coat, chiaramente).

Ho letto che per alcuni sigillanti specifici c'è piena compatibilità e gli oli residui di Essence non influiscono sulla presa e la durata.

Su Fusso non ho trovato indicazioni precise, allora ho effettuato la pulizia con IPA per sicurezza..

Ciao,
Edo
Ed hai sbagliato: Essence si adopera proprio per non dover passare IPA. In questo modo hai perso le proprietà di priming, oltre che un pò di gloss. 
A quel punto conveniva adoperare un polish di finitura "normale" come Reflect Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

menior

menior
Detailer Novello

menior ha scritto:Non è per la durata,ma essence non è un compond/Polish standard e temo che passando ipa elimini qualcosa di buono che lascia essence
Avevo ragione allora  Razz

EdoFede


Apprendista Detailer

Admin ha scritto:
Ed hai sbagliato: Essence si adopera proprio per non dover passare IPA. In questo modo hai perso le proprietà di priming, oltre che un pò di gloss. 
A quel punto conveniva adoperare un polish di finitura "normale" come Reflect Wink

Ti ringrazio per il chiarimento Wink

Comunque è un aspetto che da quanto avevo letto (prima di questo tuo post) rimane molto dubbio.

Forse varrebbe la pena di esplicitarlo meglio nella scheda prodotto oppure in un thread a parte dedicato all'uso di Essence.

Prima di procedere avevo letto molti post in merito e la conclusione che avevo trovato era sempre che: è sicuro per sigillanti sulla stessa base chimica, "poteva andar bene" anche per altri e per alcuni poteva invece intaccare la durata per via degli oli residui.
Non avendo trovato informazioni o test specifici, nel dubbio io avevo pulito con un prodotto a base IPA, prima di applicare il Fusso Coat F7.

Se è già stato tutto collaudato, magari evito il test che descrivevo sopra. Se invece rimangono anche piccoli dubbi, nessun problema per me a fare quella prova, appena ho un po' di tempo. Very Happy

Ciao,
Edo

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

Non capisco il fine del test che vorresti fare, essence da solo non da alcuna protezione, perché fare un 50 e 50 con fusso?

EdoFede


Apprendista Detailer

Avevo spiegato in una risposta precedente:

EdoFede ha scritto:
Mi rimane solo un dubbio...

Dopo essence (+ 12 ore)...pulizia con prodotto IPA oppure no?
Io nel dubbio l'ho fatta, ed ho notato che la vernice ha perso l'effetto seta al tatto (per poi riprenderlo dopo Fusso Coat, chiaramente).

Ho letto che per alcuni sigillanti specifici c'è piena compatibilità e gli oli residui di Essence non influiscono sulla presa e la durata.

Su Fusso non ho trovato indicazioni precise, allora ho effettuato la pulizia con IPA per sicurezza..


Riepilogando,
da schede prodotto e da quanto avevo letto finora sul forum, Essence lascia il suo strato che potrebbe essere o meno compatibile con il protettivo applicato successivamente (ovvero, potrebbe far ancorare benissimo alcuni, ma peggio altri).

E infatti, quando ho fatto il tetto e montanti della macchina, ho passato un prodotto a base IPA prima della Fusso Coat F7 per non rischiare che Fusso Coat aderisse peggio.

Poi è uscito il dubbio che Essence possa essere pienamente compatibile anche con la Fusso allora, per tagliare la testa al toro, ho pensato di fare una prova sul baule, applicando la Fusso dopo aver lucidato con Essence (stavolta senza pulire con prodotto IPA, come ho fatto su tetto e montanti).

Da cui poi, il dubbio legittimo di menior:
menior ha scritto:Ma come faresti a distinguere dopo un po di tempo se la protezione che hai sopra è fusso o protezione della Essence stessa....
per cui ho pensato al baule fatto da un lato solo con Essence e dal altro con Fusso applicata come sopra.

Spero sia più chiaro con un riepilogo Wink


Infine, dal ultimo post di Antonio/Admin, pare che il mio test sia inutile e che pulire con un prodotto IPA dopo Essence, sia controproducente.

Non so quindi se ha più senso che io lo faccia, ma se qualcuno ha curiosità o dubbi, per me non c'è problema a provare combinazioni differenti su più aree (chiaramente con i prodotti che ho già..).

Ciao,
Edo

menior

menior
Detailer Novello

Sulla scheda prodotto dice che lascia uno strato di sio2,ho visto anche i filmati del efetto beading dopo solo applicazione di essence,ma non voglio esprimermi visto che è un prodotto che non conosco e vorrei capire anch'o

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

Io essence lo uso tanto ed è un polish che amo, per esperienza personale basta aspettare le canoniche 12 ore e si puo sigillare indipendentemente da cosa si usa. Se poi chiudo con cquarz che hala stessa composizione le ore di attesa diventano 3.
Ad onor del vero io ho sigillato anche a ruota in qualche caso e la protezione dura solo un po meno.

menior

menior
Detailer Novello

clamiva ha scritto:Io essence lo uso tanto ed è un polish che amo, per esperienza personale basta aspettare le canoniche 12 ore e si puo sigillare indipendentemente da cosa si usa. Se poi chiudo con cquarz che hala stessa composizione le ore di attesa diventano 3.
Ad onor del vero io ho sigillato anche a ruota in qualche caso e la protezione dura solo un po meno.
Si, ho gia sentito che le protezioni sopra Essence tengono(tutte?) la cosa che mi incuriosiscie è che ho visto anche che solo applicazione di essence lascia una protezione che dura Shocked E un prodotto che prossimamente vorrei provare ma vorrei capirlo meglio

EdoFede


Apprendista Detailer

Dai, allora visto che il punto essenziale sembra più o meno chiarito (Fusso Coat F7 tiene senza problemi sopra Essence + 12 ore di posa, senza necessità di pulizia con un prodotto bastato su IPA, che -anzi- ne deteriora gli effetti), io posso tranquillamente fare comunque un test per togliere la curiosità a menior della protezione che lascia di base Essence.

Per me problemi non ce ne sono Very Happy visto che ho avuto molti suggerimenti, faccio volentieri qualche prova a favore di altri, se posso.

Ciao,
Edo

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.