Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Guida all'acquisto » Torce e faretti a Led COB

Torce e faretti a Led COB

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 Torce e faretti a Led COB il Gio 19 Apr 2018 - 16:16

Ogier

avatar
Apprendista Detailer
Sul web si sente molto parlare della presunta pericolosità di queste luci per l'occhio umano, non solo se guardate direttamente ma, anche il loro riflesso, mi domando io quanto ci sia di vero in tutto questo e la cosa un po' mi spaventa dal momento che in casa ho tutte lampadine a led, led nei fari della macchina, led sugli schermi usati tutti i giorni: computer-ipad-tv-cellulare. Ed in più da appassionato quale sono mi ritrovo spesso a comprare faretti e torce con non meno di 500 lumen per queste ultime. Dicono che il fascio di luce bruci, se guardata direttamente per una frazione di tempo indefinito, il nervo ottico. Comincio ad essere spaventato sinceramente.

Visualizza il profilo

2 Re: Torce e faretti a Led COB il Gio 19 Apr 2018 - 17:17

cervi marco


Detailer Novello
Non sono un dottore,ma da perito elettronico ti posso dire che il fattore di rischio dipende dalla potenza e dalla concentrazione del fascio luminoso..in pratica le potenze cominciano a diventare pericolose già sopra la soglia dei 5 watt,ma poi entra in gioco la concentrazione del fascio luminoso e se questo è abbastanza ampio come accade ad esempio nei faretti non c'è da preoccuparsi più di tanto viceversa nelle torce il fascio è parecchio concentrato per aumentarne la resa però la potenza in gioco è molto più bassa della soglia di pericolo Wink .

Visualizza il profilo

3 Re: Torce e faretti a Led COB il Gio 19 Apr 2018 - 18:12

Ogier

avatar
Apprendista Detailer
Ci sono Torce che sparano anche 500 lumen e oltre e che vengono considerate armi luminose. Magari avranno anche meno di 5 watt di potenza ma il fascio luminoso è super concentrato ed la temperatura del colore ricorda quella del Sole. Sento dire che ciò che danneggia il nervo ottico, in particolar modo mandando in necrosi le sue cellule, è la luce o spettro blu emesso da tali strumenti.

Visualizza il profilo

4 Re: Torce e faretti a Led COB il Gio 19 Apr 2018 - 18:55

cervi marco


Detailer Novello
Infatti oltre la potenza il pericolo maggiore sta nella concentrazione del fascio luminoso che non sempre coincide con i lumen perchè potresti avere anche una emissione di 500 lumen,ma con focalizzazione ampia non sarebbe comunque molto pericolosa..quando si sente parlare di armi luminose si tratta di torce con un fascio luminoso tanto focalizzato e stretto da accecare momentaneamente,ma non credo che abbiano una potenza tale da creare danni permanenti.

Visualizza il profilo

5 Re: Torce e faretti a Led COB il Gio 19 Apr 2018 - 18:58

Ogier

avatar
Apprendista Detailer
Quel che so è che le torce/faretti da car detailing sono assolutamente inguardabili da vicino. Sarà la scienza a dire, per adesso gli studi sono soltanto all’inizio.

Visualizza il profilo

6 Re: Torce e faretti a Led COB il Gio 19 Apr 2018 - 20:42

walternos

avatar
Detailer Novello
ma diciamo che la scangrip esattamente la sunmatch 2 se x sbaglio la accendi invece di tenere premuto x controllare la carica della batteria .........x qualche secondo ti acceca, come quando guardi x un attimo il sole....mi è capitato una volta già!

Visualizza il profilo

7 Re: Torce e faretti a Led COB il Ven 20 Apr 2018 - 1:27

cervi marco


Detailer Novello
Sono pienamente d'accordo con voi,ma in fin dei conti anche una lampadina ad incandescenza da 20 watt ti acceca se te la punti dritta negli occhi..però non si parla mai di danni persistenti,poi certo che se prendi un faretto a led da 20 watt e lo fissi a lungo svariate volte può crearti sicuramente dei danni anche permanenti,ma se si parla di riflessi o di puntamenti accidentali non credo che ci sia da preoccuparsi più di tanto Wink .

Visualizza il profilo

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum