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LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » L'arte della lucidatura: protezione e mantenimento. » Correzione swirls e successiva protezione con Duragloss 105 (+601)

Correzione swirls e successiva protezione con Duragloss 105 (+601)

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Rebelòtt

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Aiutante Detailer
Buongiorno ragazzi! Dopo mooolto tempo di assenza dal forum, che però ho letto estensivamente nell'ombra senza scrivere, torno a chiedervi alcuni consigli per chiarirmi alcuni dubbi.

Quando avrò tempo, spero a breve, vorrei procedere ad un ciclo completo di pulizia-decontaminazione-lucidatura-protezione sulla mia Volvo V60 grigia metallizzata (electic silver #477).
L'auto è sempre ben mantenuta anche se non protetta (per il momento ho usato solo Done & Dusted a fine asciugatura) e la prelavo e lavo regolarmente con PNT e Semper (due secchi, due guanti, due griglie). La uso poco e sta sempre al chiuso nel mio garage e devo dire che la carrozzeria non mostra evidenti difetti, forse grazie anche al colore che perdona molto.

Tuttavia, se la illumino con luce diretta e di sbieco, con attenzione si notano diffusi swirls e qualche graffietto più profondo (l'ho presa usata 3 anni fa), oltre ovviamente ai resti della strisciata che mi hanno regalato l'anno scorso. Premetto che il mio obiettivo non è di certo quello di arrivare al 100%, ma di dare una bella passata di fondo, eliminare il grosso dei micro graffi e soprattutto approfittare della lucidatura per applicare finalmente un sigillante per proteggerla.

Ho appena fatto un ordine nel quale ho comprato un bel po' di roba tra cui Duragloss 105 (+601) che vorrei applicare dopo una lucidatura one-step (non ho mai lucidato tutta l'auto e gradirei iniziare facile) e mi chiedevo se potesse essere una buona idea usare Essence con ERO600 e tampone verde iconic HP08 o giallo HP06. In casa ho anche Resurrection e tamponi in microfibra ma non credo che sia il caso di andarci giù pesante.

Passiamo ai quesiti...

Il principale dubbio che ho è proprio la compatibilità di 105+601 con la finitura che lascia Essence. Vanno d'accordo o dopo la lucidatura serebbe meglio passare una soluzione IPA o Eraser per farli attecchire meglio?
Occorre attendere che Essence si consolidi dopodichè si può procedere col sigillante? Meglio stendere 601 e poi 105 oppure meglio premiscelarli e applicarli insieme come leggo spesso? 601 sopra Essence catalizza ugualmente bene?

So che Essence è molto utilizzato in one-step per correggere difetti lievi e pechè da già da solo un buon effetto finale, ma io lo userei fondamentalmente per le sue proprietà abrasive per eliminare gli swirls, quindi se per applicare il sigillante devo perdere il suo effetto di finitura me ne farò una ragione. Non vorrei inoltre comprare altri polish visto che ho già questo.

Vi ringrazio anticipatamente!

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cervi marco


Detailer Novello
Ciao Rebelòtt.Visto che ogni trasparente è diverso e hai a disposizione compound e polish di finitura ti conviene fare delle prove per trovare la combinazione che fa al caso tuo..parti dalla combo più leggera e se non ottieni una correzione soddisfacente vai di artiglieria pesante.Per stendere il 105 dopo essence non dovrebbe servire il passaggio con eraser,ma attendi 12 ore per la chiusura di essence e se lo dai miscelato è meglio.

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Rebelòtt

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Aiutante Detailer
Grazie mille Marco!

Effettivamente posso provare in una zona prima con HP06 e essence e vedere se basta, altrimenti andare con il verde. Se non bastasse manco questa combinazione ho munizioni più pesanti ma spero proprio di non dovervi ricorrere. Come scrivevo già ora il mio occhio non nota chissà che difetti sul grigio metallizzato.

Un altro piccolo dubbio...Essence a che velocità è meglio lavorarlo con la ERO? 4-5?

Per quanto riguarda invece la miscela 601+105, ho visto che bisogna fare un rapporto 1:4. Leggevo in altre discussioni che per auto anche grandi ne bastano 30-40 grammi vero?

L'idea era di applicarli a mano con un applicatore in spugna (meguiar's) o in microfibra (waxing moon) ma volendo si può applicare anche lui con la rotortbitale? Di tamponi di finitura ne ho uno bianco HP04 e quello ondulato della Shinemate che era c'era nella confezione della lucidatrice.

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clamiva

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Diplomato in Detailing
essence e tampone hp 06 non corregge quasi niente, volendo puoi provare su un hp08 a fare un one step con essence, aiutato anche dal trasparente molto morbido della volvo e dal colore che maschera parecchio. per la velocità della ero dipende da cosa devi fare, in finitura devi girare più basso, in correzione essence lo puoi lavorare fino a 5, se hai bisogno di andare oltre passa ad un polish con più taglio.
per il mix duragloss passo, non l'ho ancora provato...

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cervi marco


Detailer Novello
Non c'è di che,figurati!Spero anch'io che tu non abbia la necessità di sfoderare le armi pesanti così farai anche meno fatica..per la velocità di apllicazione di essence ti ha già risposto Clamiva,per il 105 dipende..vuoi darne 1 o 2 layer?se vuoi darne 2 layer 30-40 grammi potrebbero essere pochini,ma tocca anche vedere se deciderai di darlo con roto..io ti direi di cominciare con 30 grammi e se te ne serve ancora ne fai dell'altro,farne di più si fa sempre a tempo mentre averne di più e magari doverlo buttare Evil or Very Mad .

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Marco0961

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Diplomato in Detailing
Ciao Rebelott,
Admin a me aveva sconsigliato di usare Essence prima di Duragloss 601+105 essendo questi polimerici.
Meglio altri polish piu normali, io pre il lavoro sulla W176 ho usato Regenerate, poi passato Eraser e poi applicato 601+105 miscelati
Puoi leggere e vedere qui
http://www.lacuradellauto.com/t22622-marco-vs-mercedes-w176-viola-boreale

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Rebelòtt

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Aiutante Detailer
Grazie a tutti ancora, le idee si stanno facendo sempre più chiare.

Avevo letto anche io dell'accoppiamento non perfetto tra Essence e 105 (ed era sicuramente meglio accorgersene prima di ordinare la roba, colpa mia) e proprio per questo chiedevo se per ovviare all'inconveniente potesse essere sensato passare Eraser dopo la lucidatura. Procurarmi un polish diverso sarebbe l'ideale ma ho già questo in casa e soprattutto ho appena fatto l'ordine e preferirei evitare di farne un altro nel giro di niente. Oltretutto i flaconi non li finirei mai di sto passo...

Fretta non ne ho: aspettare 12 ore o anche più, prima di applicare la protezione non sarebbe un dramma, anzi, e quindi se così facendo il problema si evita o quantomeno si riduce di molto mi va benissimo.

È anche la prima volta che farei un ciclo completo quindi mi servirà anche per impratichirmi. Le prossime volte non posso far altro che migliorare e aggiustare il tiro sulle combo migliori.

Per la questione 1 o 2 layer di 105 non saprei, pensavo di darne uno sinceramente. Sulla quantità da preparare accetto il consiglio di farne una trentina di grammi, e al massimo ne preparo ancora sul momento. Almeno non rischio di buttarlo via...

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Marco R

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Aiutante Detailer
Mi aggiungo anche io rebelot, devo fare lo stesso lavoro con essence e poi chiudere con 105 e 601, ero curioso di sapere se si doveva per forza evitare o  aspettando la completa chiusura si poteva fare... grazie a chi ci può aiutare

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menior

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Detailer Novello
Non ho capito se il vostro dubbio è sul uso di eraser dopo essence,aspettare 12 ore o compattibilita tra essence e 105/601 ?

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Marco R

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Aiutante Detailer
Ciao menior, il dubbio è sulla compatibilità tra essence e 105-601

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menior

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Detailer Novello
Marco R ha scritto:Ciao menior, il dubbio è sulla compatibilità tra essence e 105-601
Visto che hai solo questo tanto vale provare,l'unica cosa che rischi è la durata di 105/601 e se vuoi andare sul sicuro visto che ti trovi dalle mie parti passa da me che ti presto un po di polish normale Very Happy

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Marco R

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Aiutante Detailer
Ah ah, vero siam vicini, durante la bella stagione vengo spesso sul lago e anche dalle tue parti. Comunque ho anche altri polish, ma voglio provare lo stesso, se il male è che dura un po’ meno non c’ è problema, si può fare. Poi al massimo ho sempre la mia adorata enigma da dargli su e sun a post..Very Happy

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menior

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Detailer Novello
Enigma cera? be quella non e il massimo da dare su 105

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Marco R

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Aiutante Detailer
Si enigma cera, ma dai non pensavo! Come mai?

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Rebelòtt

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Aiutante Detailer
Eheh Menior, i dubbi sono tutti quelli che hai detto, almeno per quanto mi riguarda.

In buona sostanza, dovendo usare per forza Essence e la combo Duragloss, chiederei a voi esperti quale tra le seguenti è la strategia migliore per fare aderire meglio 601+105:


  • dare Essence e subito 601+105 (mi pare di capire che è sconsigliato e quindi l'opzione peggiore)
  • dare Essence e aspettare 12h o più per dargli tempo di consolidare e solo dopo applicare 601+105
  • dopo Essence, levare i suoi oli e residui con IPA/Eraser perchè tanto, consolidato o no, Essence impedirebbe un ottimale legame di 601+105 alla carrozzeria


Poi anche io a questo punto proverò e vi saprò dire, se la protezione dovesse durare meno amen. Tanto essendo la prima volta, non avrei manco da fare paragoni.
Spulciando il forum comunque mi pare che qualcuno abbia già fatto lucidatura con HP08 e Essence e dopo 601+105. Com'è andata?

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menior

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Detailer Novello
2 cere una sopra l'altro Very Happy Enigma è un prodotto di lunga durata ma se lo metti sopra un altro non dura niente(non confondere con ti-22) e in più prodotti in pasta contengono solventi che non si sa come vanno a reagire sulla protezione sotto,se vuoi rafforzare,dare qualcosa in più usa un QD Wink

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menior

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Detailer Novello
Come gia detto più volte dopo essence non è consigliato uso di eraser/ipa,aspetti 12ore e applichi 601/105 ma se devo essere sincero dopo essence preferirei applicare 2 strati di enigma che è un prodotto superiore al 105,e in più contiene sio2 quindi dovrebbe essere compattibile con essence Wink

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Marco R

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Aiutante Detailer
Ok ora è tutto chiaro, grazie mille menior per le delucidazioni!!Very Happy

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menior

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Detailer Novello
Marco R ha scritto:Ok ora è tutto chiaro, grazie mille menior per le delucidazioni!!Very Happy
Ma spiegami perché avendo una protezione di lusso vuoi finire il lavoro con un sintetico di fasca bassa Shocked

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Marco R

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Aiutante Detailer
Eh perché ho ancora molto da impare e pensavo anche da come se ne parla che 105 fosse più resistente Smile

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menior

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Detailer Novello
Si infatti è un po piu resistente,ma è un prodotto di fasca bassa paragonato a colli/fusso.Enigma è una cera ibrida un po di lusso che dona un ottima gloss e duata se applicato come si deve

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Admin

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Admin
Rebelòtt ha scritto:Grazie a tutti ancora, le idee si stanno facendo sempre più chiare.

Avevo letto anche io dell'accoppiamento non perfetto tra Essence e 105 (ed era sicuramente meglio accorgersene prima di ordinare la roba, colpa mia) e proprio per questo chiedevo se per ovviare all'inconveniente potesse essere sensato passare Eraser dopo la lucidatura. Procurarmi un polish diverso sarebbe l'ideale ma ho già questo in casa e soprattutto ho appena fatto l'ordine e preferirei evitare di farne un altro nel giro di niente. Oltretutto i flaconi non li finirei mai di sto passo...

Fretta non ne ho: aspettare 12 ore o anche più, prima di applicare la protezione non sarebbe un dramma, anzi, e quindi se così facendo il problema si evita o quantomeno si riduce di molto mi va benissimo.

È anche la prima volta che farei un ciclo completo quindi mi servirà anche per impratichirmi. Le prossime volte non posso far altro che migliorare e aggiustare il tiro sulle combo migliori.

Per la questione 1 o 2 layer di 105 non saprei, pensavo di darne uno sinceramente. Sulla quantità da preparare accetto il consiglio di farne una trentina di grammi, e al massimo ne preparo ancora sul momento. Almeno non rischio di buttarlo via...

In queste settimane abbiamo effettuato qualche test e 105 su Essence ha comunque lavorato bene. Però vale la stessa considerazione degli altri sigillanti quindi occorre attendere almeno 4 ore. Ed abbiamo visto come catalizzandolo il risultato sia decisamente migliore.


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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Rebelòtt

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Aiutante Detailer
Grazie mille Admin. Il vostro feedback mi rassicura ancora di più!

Comunque rieccomi...Vi aggiorno su quello che ho fatto in questi ultimi giorni.

Alla fine, dopo una prova iniziale con Essence e HP08 ho notato che non rimuovevo i vari difetti con efficienza e siccome guardando bene tutta l'auto ho trovato diversi segni più profondi (che tuttavia sul grigio met si fa fatica a notare), mi sono armato di forza di volontà e ho fatto 2 step: resurrection+microfibra e a seguire essence+verde.

Era la prima volta che lucidavo tutta l'auto e devo dire che è stata una bella sfacchinata ma tutto sommato se ci si mette nell'idea, ci si organizza e si programma una giornata di lavoro, ce la si può fare senza troppi problemi. Le ore non le ho contate per bene ma di sicuro per entrambi gli step non meno di 8-9!

Ho lavorato in garage, che non è molto ampio, ma sempre meglio che all'aperto: per ragioni di spazio ho lavorato prima i due step su una fiancata poi ho girato la macchina e ho lavorato sull'altra.
Avevo due tamponi per tipo, ma ho cercato di spazzolare sempre dopo ogni pannello per evitare di saturare troppo la microfibra. Effettivamente a parte forse l'ultimo pannello lavorato con il primo tampone in MF (di car pro), non ho visto nessuna polvere. Il tetto l'ho fatto solo con essence e tampone giallo perchè non era particolarmente segnato. [In realtà anche perchè da bravo fesso l'avevo tenuto per ultimo e per evitare troppa fatica e contorsionismi e possibili danni sulle fiancate appena lucidate ho optato per un solo passaggio, ma in effetti il compound sarebbe stato esagerato]

Già che c'ero, nell'attesa di far sedimentare Essence, ho applicato Perl 1:1 sulle plastiche esterne e pulito i vetri con una passata veloce con Ceriglass e poi li ho trattati con G5.

Stamattina (passate più di 24 da Essence) ho preparato il mix 601+105 e l'ho applicato con la ERO e tampone bianco a velocità 1 (come ho scritto anche qui), lasciato curare 25-30 minuti e poi l'ho rimosso senza alcun problema con uno yellow fellow pulito.

In tutto questo, non ho fatto manco una foto, ma vedrò di farne appena possibile! Il risultato è visivamente molto buone ma soprattutto spero proprio di averle donato una bella protezione cheers



Ultima modifica di Rebelòtt il Gio 10 Mag 2018 - 20:29, modificato 2 volte

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Admin

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Admin
8-9 ore non sei nemmeno andato troppo lungo: considera che ci sono lavori che richiedono più di 10 con il solo compound Wink
Molto bene per il resto Wink


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"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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Rebelòtt

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Aiutante Detailer
Sì sono convinto anche io.

Anche perchè non ho insistito in alcuni punti sui quali si poteva lavorare sicuramente di più... ma un po' perchè era la prima volta e non volevo strafare, un po' perchè effettivamente sarà il colore che perdona o semplicemente il mio occhio non troppo allenato... ma tanto difettata non mi sembrava manco prima. Adesso sicuramente è una spanna sopra comunque!

A cercare con la luce giusta sicuramente si trovano ancora dei difetti, ma ripeto, il mio intento principale era di dare una correzione generale e soprattutto preparare bene la superficie per il sigillante.

Grazie ancora a tutti dei consigli. Col supporto del forum ci si sente più sicuri di cimentarsi in cose che altrimenti da solo non farei lucidatore pazzo

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