Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Esterni: pulizia e cura di tutte le superfici esterne. » Pulizia auto sporchissima?!

Pulizia auto sporchissima?!

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 Pulizia auto sporchissima?! il Ven 4 Mag 2018 - 12:50

Teppy

avatar
Apprendista Detailer
Ciao a tutti.
come avevo anticipato in un precedente post ho preso un'auto usata per la mogliettina.

Ho iniziato le pulizie.... vi dico solo che vi erano RAGNATELE tra i bordi della guarnizione di uno sportello! L'auto ha 7 anni, ma credo sia stata lavata pochissime volte SOLTANTO fuori e non internamente.

Quindi vi lascio immaginare come è ridotta.
Allora mi chiedevo, esiste uno shampoo o un prelavaggio bello aggressivo?
Leggevo di #purifica, ma nella descrizione parla sciogliere calcare.... Qui ci sarà molto di più-...

Visualizza il profilo

2 Re: Pulizia auto sporchissima?! il Ven 4 Mag 2018 - 12:53

Riky1964

avatar
Apprendista Detailer
Supermafrasol 1:10 nebulizzato per l'esterno, HP12 con pennello per le battute, Pulimax per le guarnizioni, passaruota e altre parti sporchissime. Idropulitrice sicuramente.
Foto?

Visualizza il profilo

3 Re: Pulizia auto sporchissima?! il Ven 4 Mag 2018 - 13:57

cervi marco


Detailer Novello
Esiste anche reset che è uno shampoo bello tosto,ma considerando che mi sembra di ricordare che hai già PNT ti direi di fare il prelavaggio con supermafrasol e poi mettere PNT 1:30 in uno spruzzino,2-3 spruzzate a pannello lo lavori con spugna e poi risciacqui..non è l'utilizzo per il quale è stato realizzato,ma nei casi estremi io lo uso anche così e riesco a pulire a fondo.Per finire una bella passata con P RAY ,clay bar e se hai macchie di catrame ma fra decaflash Wink .

Visualizza il profilo

4 Re: Pulizia auto sporchissima?! il Ven 4 Mag 2018 - 14:33

Teppy

avatar
Apprendista Detailer
Miseria... ci vuole un mutuo.... eheheheh

Visualizza il profilo

5 Re: Pulizia auto sporchissima?! il Ven 4 Mag 2018 - 17:43

walternos

avatar
Detailer Novello
se non è trattata vai di PNT 1:25 e vedi che và via tutto quando passi l'idro! Wink

Visualizza il profilo

6 Re: Pulizia auto sporchissima?! il Ven 4 Mag 2018 - 18:44

cervi marco


Detailer Novello
Teppy ha scritto:Miseria... ci vuole un mutuo.... eheheheh

No,dai..basta vendere il sangue Razz .Mi sembrava che avessi già PNT e P-RAY,mi sono sbagliato?Se li hai già non spenderesti molto per supermafrasol,decaflash ti servirebbe solo se hai residui di catrame e resina e la clay ti sarebbe indispensabile anche per la tipo.Oppure puoi andare di PNT in prelavaggio e se vuoi usarlo anche dopo con lo spruzzino e azione meccanica.

Visualizza il profilo

7 Re: Pulizia auto sporchissima?! il Sab 5 Mag 2018 - 9:55

Teppy

avatar
Apprendista Detailer
Ciao a tutti.
Avevo P-RAY corretto. Ma l'ho usato 2 volte per i 4 cerchi e una volta per decontaminare tutta l'auto.
è finito. Adesso stavo pensando di provare IRON X prendendo la bottiglia grande.

Ho PNT. Quindi ok, lo posso passare nebulizzato o in foam a 1:25? Per stare sul sicuro farei pure 1:10!!!
Davvero non avete idea di che tipo di sporco ci sia. Nelle guarnizioni dei finestrini ad esempio, ci sono delle incrostazioni tipo sabbia asciugata incrostata oppure calcare... ho dato un colpo di prova con una microfibra e aria pura.... non c'e stato verso!

Ho anche terminato SuperClean che devo riprendere. Sarei curioso di usarlo pure... magari dopo un prelavaggio con PNT, ma so che richiede tempo. Forse è meglio metterlo la notte prima di lavare l'auto e al mattino successivo fare il prelavaggio con PNT.

Leggo poi del suggerimento di SuperMafraSol... dalla descrizione sembra decisamente adatto. Parla proprio di sporchi incrostati, duri, etc. Forse mi conviene fare un passaggio di questo e poi PNT, tralasciando di sprecare SuperClean che lo userei per altro genere di sporco.

HP12 invece, mi sembra quasi la stessa cosa di SuperMafraSol... forse meno forte, più delicato...
Anche questo comunque si presenta come un ottimo "sciogli sporco".

Pulimax invece, non credo che mi serva... avendo AriaPura ed CarPro Echo2.
Cosa intendete per i passaruota? Le parti sporche interne? Cioè dove alloggia la ruota?

Ho letto dello shampoo Reset, ma dalla descrizione mi sembra pulente ma "rispettoso" delle protezioni che sono applicate all'auto. Quindi non fa sicuramente al caso mio.

Quindi potrebbe aver senso in definitiva...

1) Un bel prelavaggio con SuperMafraSol 1:10. Lo lascio agire 3 minuti, risciacquo.
2) Passo PNT 1:30 su tutta l'auto come a fare un secondo prelavaggio oppure lo uso come fosse un QD, quindi vado punto punto sull'auto con la spugna? (Incredimitt?).
3) Decontamino chimicamente con #P-RAY oppure IronX.
4) Decaflash è grossissimo per l'uso che ne faccio io. Non c'è un'alternativa? Come riconosco le macchie di catrame?

Visualizza il profilo

8 Re: Pulizia auto sporchissima?! il Sab 5 Mag 2018 - 14:27

cervi marco


Detailer Novello
Ciao Teppy,vado un pò a casaccio nel risponderti..

HP 12 è molto più delicato di supermafrasol,ma è dotato di un'ottimo potere pulente e maggior facilità d'uso perchè necessita di minor risciacquo..potrebbe tornarti utile nella battuta delle porte,lo spruzzi,lo lavori con un pennello,poi con lo stesso pennello bagnato d'acqua risciacqui e asciughi.Stessa cosa potresti farla anche con SC lasciandolo agire un pò.

Per passaruota si intende proprio il vano della ruota..qui puoi andare direttamente di SM in fase di prelavaggio e poi rifinire anche con PNT e una spazzola se vedi che lo sporco è ostinato.

Le macchie di catrame le riconosci dal fatto che si presentano come "punti" o macchioline neri e se ci
passi un dito di solito le senti leggermente a rilievo,comunque dubito che la parte bassa della carrozzeria non ne abbia visto come è stata trattata..qui al posto di decaflash puoi optare per qualsiasi altro decontaminante per catrame che soddisfi le tue esigenze in termini di quantità.

Per finire..prelavaggio con SM altra passata con PNT solo se deciderai di usarlo unito ad azione meccanica (va bene qualsiasi spugna) un pannello alla volta e risciaquo (altrimenti non ha senso usarlo come ulteriore prelavaggio),poi vai di iron x,clay e a chiudere Revita e DeD o shampoo normale e DeD .

Visualizza il profilo

9 Re: Pulizia auto sporchissima?! il Dom 6 Mag 2018 - 1:35

ALESSIO 68

avatar
Diplomato in Detailing
Ciao Teppy, se la confezione di Deca flash è troppo grande, puoi prendere in considerazione

https://www.lacuradellauto.it/lavaggio-cura-degli-esterni/lavaggio/resina-catrame/car-pro-tarx-pulitore-resina-catrame.html

per la rimozione catrame...
Puoi scegliere il formato da 50, 500ml ed un litro Wink

Visualizza il profilo

10 Re: Pulizia auto sporchissima?! il Dom 13 Mag 2018 - 20:32

Teppy

avatar
Apprendista Detailer
Ciao a tutti.. vi posto la mia esperienza dopo 2 sessioni di pulizia...

Esterni.
Ho voluto provare andare una forte prina pulita con SuperClean. Diluto 1:20 l'ho spruzzato su tutta l'auto la sera prima del lavaggio.
Poi al mattino dopo... Prelavaggio con PNT diluto 1:20 .
Mi era stato detto che l'auto era stata lavata prima di consegnarmela.... Ma quando ho fatto il primo risciacquo é uscito di tutto.
Vi postero le foto del come era ridotta e come si é trasformata... Ma il nero che ho visto uscire da tutte le insenature... Non credo avete idee. Persino dietro la targa.... Spruzzando usciva di il mar nero... Ma che dico... Il mar morto tanto era putrido.
Essendo il primo lavaggio ed essendo parecchio conciata, ho usato il duragloss 905 che mi é stato spedito come dono da LCDA.
Insaponata ben bene e risciacquata dava ancora di nero.... Ma meno diciamo.
Ho ripassato.
Cosi l'ho asciugata e sono andato di Car Pro IronX.
Prima sui cerchi, che presentano macchie di ogni genere. Poi sulla carrozzeria.... Dopo pochi minuti era tutta l'auto viola. Incredibile. La mia produce il viola nelle ruote... La carrozzeria poco e niente. Questa sembrava avesse cambiato tinta!!!
Risciacquata. E asciugata.
Al prossimo giro faro anche un giro di clay. Ma oggi non avevo tempo.

Battute delle porte. E qui ho dato il MaFra HP12. Ovviamente le battute presentavano sporco nero nero, cosi come nella parte opposta, dalla parte degli agganci diciamo. Ho sporcato 5/6 panni in microfibra... Ma il potere pulente di questo prodotto é eccezionale!!! Wow! Gli sportelli sono diventati nuovi. Cosi come il portellone del bagagliaio.
Lo sporco era dappertutto, in ogni fessura... Hp12 va benissimo spruzzato su pennello, lavoro laddove non si arriva facilmente e poi microfibra per ripulire tutto.

Le guarnizioni continuavano a dare il nero. Sono andato con altri panni in microfibra e SuperClean puro.... Alcune hanno smesso di dare il nero. Altre invece... Non c'è vero di pulirle. Continuano a sporcare panni.

Comunque dopo averle ripulite al meglio possibile, sono andato con Hydra ove possibile. Cosi come nelle plastiche delle maniglie etc. Wow ho visto proprio cambiare maniglie esterne, cosi come le plastiche dove montano i tergicristalli.
Erano biancastre, ora sembrano nuove. Ma durerà per sempre oppure é solo un effetto temporaneo del prodotto e la plastica in realtà é ancora grigia/vecchia?

Ho pulito i vetri con LCDA ProGlass e cloudbuster.
Wow. Soddisfazione.

Interni.
Qui le maggiori difficoltà. Sono rimasto senza parole quando, pulendo il parabrezza il cloudbuster é diventato nero! Che schifo!
Le plastiche interne del cruscotto, volante, etc.... Le ho fatte con ariapura (1:10). Ho ovviamente tolto lo sporco di polvere e qualche macchia qui e lá. Ma alcune macchie non vanno via.
Negli sportelli la plastica sembra come ingiallita... Forse ho bisogno di qualcosa di più profondo. Posso provare hp12 o faccio danno?

L'auto ha anche degli inserti lucidi. Neri che ovviamente presentavano macchie, swirl... Pulite con aria pura, ho passato il polish Duragloss 681. Ne ho messo un pochino in un panno in microfibra, poi l'ho passato su questi inserti. Ho fatto.una discreta azione meccanica per poi girare il panno dalla parte asciutta ed ho continuato come se stessi lucidando.
In linea generale sono tornati nuovi e lucidi. Ma si vedono comunque degli swirl... Ho riprovato ma nulla.
Lucida ma non toglie dei leggeri swirl.
La confezione dice che può pulire persino la plastica opacizzata dei fari frontali delle auto. Ho provato con lo stesso metodo sull'auto di mio suocero.... Sembra che tolga solo la superficie, non riesce a rendere il faro nuovo come dovrebbe!
Sbaglio qualcosa?

Infine i sedili in tessuto.
Sono stati ovviamente tenuti male.
Ho spruzzato un pochino di SuperClean puro e ho spazzolato. Molte macchie sono sparite ma non tutte.
Sono poi andato (a sedili asciutti) con aria pura... (Sempre 1:10). Ma nulla.
Inoltre il colore del tessuto si vede che é vissuto e direi vecchio. Esiste un modo per ravvivarli?

Dopo aver ben ripulito tutta la zona cruscotto... Ho chiuso con Done & Dusted. Ora si. Ora l'auto é vivibile.
Credo che adesso posso darla a mia moglie e dirgli che ha l'auto "nuova"!

Grazie a tutti voi per i consigli e gli accorgimenti.



Ultima modifica di Teppy il Dom 13 Mag 2018 - 21:14, modificato 1 volta

Visualizza il profilo

11 Re: Pulizia auto sporchissima?! il Dom 13 Mag 2018 - 21:13

Teppy

avatar
Apprendista Detailer
Ho solo dimenticato di citare la pulizia dei tappetini e della moquette fatta con una mia cari a aspirapolvere da auto, spazzola e aria pura.

Visualizza il profilo

12 Re: Pulizia auto sporchissima?! il Dom 13 Mag 2018 - 22:29

NOFX

avatar
Detailer Superesperto
la differenza nel pulire le nostre auto con quelle Mai trattate a dovere ........è abissale Cool

farei un secondo giro di Iron-remove e Hydra non è eterno .....per il futuro valuta Dlux o C4 ....non sono eterni ma durano di piu' molto di piu' Wink

Visualizza il profilo

13 Re: Pulizia auto sporchissima?! il Lun 14 Mag 2018 - 11:26

Teppy

avatar
Apprendista Detailer
Ciao NoFX, immancabile il tuo commento e sostegno! Grazie!
Allora al momento ho usato Hydra perché lo avevo comprato nel primo carrello che feci su LCDA.
Poi in una seconda volta mi fu regalato il campioncino. Sto in pratica usando il campioncino... e non sono nemmeno a metà. Quindi credo che per almeno per quest'anno non proverò un altro dressing per plastiche.

Vorrei però chiedervi consiglio su alcune questioni insolute.
Le guarnizioni esterne ad esempio. Come mai alcune di queste continuano a emettere sporco nero come se non ci fosse un domani? Come pulirle in profondità?
Sono tentato di andarci anche su queste con HP12. Very Happy

Sai darmi consigli per i sedili? (tecnicamente dovrei fare forse un topic a posta nella sezione interni).
Vorrei ripulirli ben bene, cosa che non mi è riuscita e ravvivarne/esaltarne il colore. Sanno troppo di sporco e usurato. Anche se non vi sono veri e propri segni tipici dell'usura (tessuto a pallini, cedimenti o strappi). E' solo malconcio.

Riguardo il polish che ho usato per gli inserti lucidi, intendo il Duragloss 681, è normale che lasci i microsegni oppure sbaglio qualcosa? Magari devo usare una microfibra a pelo medio?
Come mai invece non ho avuto risultati sul faro "opacizzato" come invece promette il prodotto?

Come posso invece pulire in profondità la plastica del cruscotto e degli sportelli? Dà troppo il segno di vecchio. Credo perché l'auto sia stata sotto il sole spesso e presenta macchie qui e là.
Pensavo di dare una passata di Hydra anche là. Però credo sia meglio prima pulire ben bene e renderla omogenea. Sbaglio?
HP12 anche qui, sarebbe troppo?

Grazie a tutti! Dai che piano piano divento un novello detailer!

Visualizza il profilo

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum