Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Esterni: pulizia e cura di tutte le superfici esterne. » Mi aiutate ad identificare questa macchia su capote?

Mi aiutate ad identificare questa macchia su capote?

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

resunoiz

Apprendista Detailer
31949947_10213746275826076_5066261319766769664_n

salve Very Happy la mia capote ha, da sempre, questa macchia sul lato. Più scura, quasi "nerastra" e semi coprente.

Ho provato a lavarla via con saponi, detergenti, ariapura...niente. L'acqua ci si posa in maniera leggermente diversa dal resto del tessuto, come se assorbisse diversamente. Ormai mi ci ero abituato ad averla, ma la cosa strana è successa quando ho dato il 303 fabric guard. Dopo un'oretta dall'applicazione torno all'auto per vedere se l'applicazione fosse uniforme, mi casca l'occhio sulla chiazza: era diventata nera lucida, come se qualcuno ci avesse versato della liquirizia fusa...praticamente quella macchia ha tirato fuori una sostanza "appiccicosa", totalmente NERA, sembrava petrolio Shocked
Era talmente densa e nera che a toccarla faceva diventare le mani nere ed appiccicose. L'ho tamponata con la pezza e ne ho rimossa un bel pò...il panno ho dovuto gettarlo via per quanto era intriso e nero Shocked

Non ho insisitito troppo..e se lo sfregamento unito alla reazione chimica avesse bucato o danneggiato la tela? Quindi ad un certo punto ho smesso e ho sperato si asciugasse.

Fortunatamente dopo 24 ore la macchia è tornata nera schiarita ma "asciutta" e non più appiccicosa. Certo che però il dubbio su cosa sia, e se fosse possibile rimuoverla senza far danni, mi è rimasto...avete qualche idea?

anche perchè mi rimane qualche timore a ridare in futuro un altro impermeabilizzante se rischio di far danni Suspect
mi sarebbe piaciuto passarci il renovo invece del 303 e se avesse fatto una cosa simile, oltre a rimanere macchiato magari avrebbe fatto anche peggio Suspect

Visualizza il profilo dell'utente

ALESSIO 68

Diplomato in Detailing
Riusciresti a cambiare le dimensioni della foto ingrandendola?
...così rimane poco chiara scratch

resunoiz

Apprendista Detailer
ciao Alessio, l'anteprima è cliccabile puoi vederla in alta risoluzione.

te la rimetto

ALESSIO 68

Diplomato in Detailing
Con SC hai provato?

resunoiz

Apprendista Detailer
no, avevo ariapura a casa.
ho provato anche con un pulitore BMW apposito per capote, uno sgrassante, nulla. rimaneva lì.

Solo la reazione chimica col 303 ha "smosso" la macchia.

onestamente ora a fare altri "test" con altri prodotti alla cieca dopo aver visto cosa aveva fatto il 303, ho un pò paura.

fermo restando che ora dopo che (fortunatamente) si è riasciugata, ho la protezione e dovrei cmq aspettare che si tolga

Admin

Admin
Può essere che sia stato effettuato un ritocco con il colore in quella zona?

resunoiz

Apprendista Detailer
mah, mi pare strano perchè quando è asciutto non si vedono "salti" di colore e anche dopo aver tirato fuori il nero è tornata dello stesso colore.

inoltre...perchè un colore dovrebbe fare una reazione simile?

Admin

Admin
E' la consistenza della macchia che mi ha fatto pensare a quello: strano che lo sporco abbia quelle caratteristiche.

Nippe

Detailer Novello
L’auto l’hai comprata nuova oppure usata?

Visualizza il profilo dell'utente http://www.carlifedetailinglab.it

resunoiz

Apprendista Detailer
usata. altrimenti saprei che c'era cascato Very Happy
e NO, il precedente proprietario non sa cos'è perchè è stata 10 anni ferma in un magazzino Smile

Rebelòtt

Aiutante Detailer
Dico la mia da profano e la butto lì, senza pretese di azzeccarci.

Quel riflesso marroncino, tu che dici che dopo l'applicazione di 303 è venuta fuori una sostanza nera appiccicosa...a naso mi sembrerebbe quasi catrame, pece o qualche altra miscela di idrocarburi.
Magari nel magazzino dove è stata ricoverata gli è cascato sopra qualche barattolo di roba strana.

Se anche poi fosse così, non saprei cosa consigliarti per estrarla dalla capote. Lascio la palla ai più esperti

resunoiz

Apprendista Detailer
Rebelòtt ha scritto:Dico la mia da profano e la butto lì, senza pretese di azzeccarci.

Quel riflesso marroncino, tu che dici che dopo l'applicazione di 303 è venuta fuori una sostanza nera appiccicosa...a naso mi sembrerebbe quasi catrame, pece o qualche altra miscela di idrocarburi.
Magari nel magazzino dove è stata ricoverata gli è cascato sopra qualche barattolo di roba strana.

Se anche poi fosse così, non saprei cosa consigliarti per estrarla dalla capote. Lascio la palla ai più esperti

anche a me sembra una cosa simile. ma, come te...non so come levarla rabbit

Admin

Admin
Io proverei spruzzando SuperClean puro e lasciandolo agire un bel po. Poi rispruzzatina, spazzola e panno. L’ideale sarebbe una Tornador.

resunoiz

Apprendista Detailer
"un bel pò" parli di...ore? giorni?

ora con il 303 che impermeabilizza sarebbe comunque da provare?

Marco0961

Diplomato in Detailing
Un bel po per Superclean di solito si intende 12/24 ore

Admin

Admin
Bè ma puro potrebbero essere sufficienti anche 30-40 minuti Wink

Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum: