LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consiglio primo nano

+7
clamiva
NOFX
cervi marco
Marco57
Marco78black
Marco0961
Ajk
11 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 3]

26Consiglio primo nano - Pagina 2 Empty Re: Consiglio primo nano Ven 18 Mag 2018 - 0:37

Draka7


Aiutante Detailer

Ajk ha scritto:Se vuoi faccio prima la tua così imparo per la mia
Ma ti tocca aspettare fino a settembre, mi sa che non resisterai così a lungo Very Happy .

27Consiglio primo nano - Pagina 2 Empty Re: Consiglio primo nano Ven 18 Mag 2018 - 8:56

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

ammazza ma qui si progettano addirittura i lavori per settembre....

28Consiglio primo nano - Pagina 2 Empty Re: Consiglio primo nano Ven 18 Mag 2018 - 12:52

Draka7


Aiutante Detailer

clamiva ha scritto:ammazza ma qui si progettano addirittura i lavori per settembre....
L'auto è stata appena trattata, quindi il prossimo trattamento a settembre-ottobre, di solito lo faccio due volte all'anno, se fatto come si deve basta e avanza, non ho molto tempo per lavare l'auto proprio per questo mi dedico ad un lavaggio, decontaminazione, clay e preparazione come si deve per due volte all'anno, poi lavaggi veloci in inverno e con guanto-secchi in primavera-estate.
Dato che mi piace documentarmi prima di fare un lavoro del genere e non perdere tempo per eventuali errori, inizio già adesso a pensare a cosa usare per l'inverno.

29Consiglio primo nano - Pagina 2 Empty Re: Consiglio primo nano Ven 18 Mag 2018 - 17:55

Admin

Admin
Admin

Draka7 ha scritto:Ciao, praticamente avrei potuto aprire una discussione identica, ho gli stessi dubbi riguardo ad un nano, ovvero applicazione con scarsa illuminazione (box buio) e rischio di non vedere nulla. Il mio intento era quello di procedere con essence + exo oppure soluzuone più semplice essence+gliss. Fino ad ora ho sempre usato, previa giusta preparazione, zaino z2 con molta soddisfazione e qualche prodotto da mantenimento tipo reload. Farei il lavoro dopo l'estate perché ho messo z2 circa un mese fa e non mi va di toglierlo.
Sono molto indeciso, come va gliss rispetto a exo? Io vorrei una protezione che durasse l'inverno, dove non ho voglia di lavare l'auto e mi limito a foam manuale e idro al self, senza lavaggio con guanto e senza asciugare. La mia auto è una giulietta bianca. Grazie.
Gliss è bello, bellissimo ma non è un vero nano (infatti non ha il suffisso Cquartz) piuttosto è un sigillante molto sofisticato Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

30Consiglio primo nano - Pagina 2 Empty Re: Consiglio primo nano Ven 18 Mag 2018 - 23:04

Draka7


Aiutante Detailer

Admin ha scritto:
Draka7 ha scritto:Ciao, praticamente avrei potuto aprire una discussione identica, ho gli stessi dubbi riguardo ad un nano, ovvero applicazione con scarsa illuminazione (box buio) e rischio di non vedere nulla. Il mio intento era quello di procedere con essence + exo oppure soluzuone più semplice essence+gliss. Fino ad ora ho sempre usato, previa giusta preparazione, zaino z2 con molta soddisfazione e qualche prodotto da mantenimento tipo reload. Farei il lavoro dopo l'estate perché ho messo z2 circa un mese fa e non mi va di toglierlo.
Sono molto indeciso, come va gliss rispetto a exo? Io vorrei una protezione che durasse l'inverno, dove non ho voglia di lavare l'auto e mi limito a foam manuale e idro al self, senza lavaggio con guanto e senza asciugare. La mia auto è una giulietta bianca. Grazie.
Gliss è bello, bellissimo ma non è un vero nano (infatti non ha il suffisso Cquartz) piuttosto è un sigillante molto sofisticato Wink
Grazie anche per i consigli dati al telefono. Questo spiega anche la facilità di applicazione. Così sono ancora più indeciso. Sulla durata non penso ci siano molti dati su gliss o sbaglio?
Exo invece quanto dovrebbe durare?

31Consiglio primo nano - Pagina 2 Empty Re: Consiglio primo nano Sab 19 Mag 2018 - 14:34

walternos

walternos
Detailer Novello

exo se mantenuto bene un paio di anni dovrebbe durare....tutto dipende dal mantenimento e dalla corretta applicazione!

32Consiglio primo nano - Pagina 2 Empty Re: Consiglio primo nano Sab 19 Mag 2018 - 14:39

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

ma ....anche da come e quanto viene usata l'auto Wink

33Consiglio primo nano - Pagina 2 Empty Re: Consiglio primo nano Sab 19 Mag 2018 - 14:55

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

Di sicuro un anno....



Ultima modifica di clamiva il Sab 19 Mag 2018 - 14:56 - modificato 1 volta.

34Consiglio primo nano - Pagina 2 Empty Re: Consiglio primo nano Sab 19 Mag 2018 - 14:55

Draka7


Aiutante Detailer

E di gliss invece cosa mi potete dire. Sono più orientato verso quest'ultimo.
Grazie

35Consiglio primo nano - Pagina 2 Empty Re: Consiglio primo nano Sab 19 Mag 2018 - 14:56

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

Niente, nessun frequentatore a quanto pare lo ha mai usato

36Consiglio primo nano - Pagina 2 Empty Re: Consiglio primo nano Sab 19 Mag 2018 - 17:09

Draka7


Aiutante Detailer

walternos ha scritto:exo se mantenuto bene un paio di anni dovrebbe durare....tutto dipende dal mantenimento e dalla corretta applicazione!
Per mantenimento cosa si intende? Lavaggio con scampo neutro? Non si mette nulla sopra o sbaglio? Al massimo un QD. Grazie

37Consiglio primo nano - Pagina 2 Empty Re: Consiglio primo nano Sab 19 Mag 2018 - 20:17

walternos

walternos
Detailer Novello

certo Nofx ha ragione ed è sottointeso che qualsiasi cosa dura in base all'uso, che siano sigillanti spray/pasta oppure Nano…..ma la preparazione e la stesura ho visto che conta molto!
Per rispondere a Draka7 il mantenimento è :lavaggio con shampoo neutro e asciugatura idonea con panni appositi e se uno vuole un Qd saltuariamente come ulteriore protezione.
E per avere sempre il massimo ogni 4-5 lavaggi farne uno con Purifica x togliere macchie di calcare lasciate da pioggia o dai lavaggi fatti al self .

38Consiglio primo nano - Pagina 2 Empty Re: Consiglio primo nano Dom 20 Mag 2018 - 8:55

Admin

Admin
Admin

Gliss lo danno per un annetto: solitamente le stime di CarPro sono piuttosto conservative, quindi io dico che lo fa. Per EXO i 18-24 mesi non sono un problema.
Sulla mia il v2, molto meno sofisticato del v3, è su da 2 anni e 3 mesi e 44.000 km. Certo effettuo mantenimento perfetto (semplici lavaggi ben fatti e, di tanto in tanto, un qd), ma è tutto li.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

39Consiglio primo nano - Pagina 2 Empty Re: Consiglio primo nano Lun 21 Mag 2018 - 7:25

Marco57


Apprendista Detailer

Draka7 ha scritto:E di gliss invece cosa mi potete dire. Sono più orientato verso quest'ultimo.
Grazie
ciao, ho usato Gliss
se ben preparata la base, il prodotto e' semplicissimo da usare e a me non ha lasciato nessun alone o difetti.
a livello di gloss e' più che soddisfacente mentre per la durata e' presto per dirlo in quanto e' su da un mesetto o poco più.
i 30 cc di prodotto sono bastati e me ne e' avanzato ancche un pochino (su Kadjar nero etoille)
inoltre tanto per..., io dopo 3 settimane gli ho dato una passata di enigma QED...e non i dico. Shocked Very Happy
Siccome sono uno a cui piace sperimentare, non gli darò il tempo di arrivare a fine vita. Very Happy. per settembre ho gia in previsione di toglierlo e provare la combinazione CLS+EVO..

40Consiglio primo nano - Pagina 2 Empty Re: Consiglio primo nano Lun 21 Mag 2018 - 9:59

Ajk

Ajk
Detailer Novello

Scusate, torno sui panni per capire meglio.
Ho capito che ne servono circa 6/8 ma piegati in 2 mi vengono 4"facciate" per panno addirittura piegati in 4 ne vengono 8 per panno; la domanda è se praticamente ad ogni area devo girare il panno.
No so se sono stato chiaro, speriamo di si.

41Consiglio primo nano - Pagina 2 Empty Re: Consiglio primo nano Lun 21 Mag 2018 - 11:22

walternos

walternos
Detailer Novello

Piegati quanto vuoi ma il numero è quello dei panni che servono..... è la comodità di piegarli altrimenti non si riesce a sfruttare la larghezza del panno

42Consiglio primo nano - Pagina 2 Empty Re: Consiglio primo nano Lun 21 Mag 2018 - 11:41

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

piu o meno il limite di una facciata del panno è 3/4 pannelli 30x30, e ne servono due col primo rimuovi il grosso e col secondo rifinisci. il secondo naturalmente dura di più...

43Consiglio primo nano - Pagina 2 Empty Re: Consiglio primo nano Lun 21 Mag 2018 - 11:50

walternos

walternos
Detailer Novello

Purtroppo riuscire a sfruttare al 100 x 100 i panni specialmente quando si danno i nani è difficile soprattutto perché se sono zuppo ti Porti in giro il prodotto facendo una marea di aloni

44Consiglio primo nano - Pagina 2 Empty Re: Consiglio primo nano Lun 21 Mag 2018 - 12:44

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

esatto walther, però spero che il nostro amico ajk non si offenda, però applicare exo o un qualsiasi altro nano, mettendo in conto tutta la preparazione che secondo me va fatta, non mi ci vogliono meno di 5 ore. tra 4 e 8 panni passa una differenza di 10 euro circa, personalmente non rovinerei un lavoro del genere per così poco...
poi io scrivo orientativamente 3/4 pannelli, ma sinceramente non ricordo di preciso ogni quanto lo cambio, come dice walter quando si intasa e non rimuove più bene va girato o cambiato, e ti assicuro che te ne accorgi.

45Consiglio primo nano - Pagina 2 Empty Re: Consiglio primo nano Lun 21 Mag 2018 - 13:04

Ajk

Ajk
Detailer Novello

ma noo, figuratevi se mi offendo, anzi.
Ora il problema non era più la quantità di panni da acquistare, ne prenderò in quantità magari metà mf1 e metà allrounder non per motivi di costo ma di colore per distinguerli.
Cio che intendevo ed ho avuto risposta (grazie) era su come gestirli.
Il prossimo dubbio è come delimitare le zone da 30*30 dato che in nessun video ho visto qualcuno nastrare e mi chiedo come capire dove già passato.
In realtà mai nastrato neanche io a parte una volta sul cofano.

46Consiglio primo nano - Pagina 2 Empty Re: Consiglio primo nano Lun 21 Mag 2018 - 14:54

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

30x30 è una linea guida, non devi mica seguirla al millimetro, se ti allarghi un po non succede niente, anzi se le temperature lo permettono si puo andare anche oltre. Exo non mi ha mai dato problemi in rimozione anche dopo qualche minuto, un consiglio è quello che quando passi il primo panno anche se scorre po è di non fare pressione, vedrai che il secondo scivola via.
Due tipi di panni di diverso colore è una buona idea lo faccio anche io.
Tornando alla quantità dei panni, non lesinare, a me all'ultima applicazione di CQ me ne sono caduti due e non ho potuto piu usarli, tanto servono sempre...

47Consiglio primo nano - Pagina 2 Empty Re: Consiglio primo nano Lun 21 Mag 2018 - 14:57

Admin

Admin
Admin

E considera che in questo temperatura ed umidità incidono parecchio, per cui il numero totale dei panni può variare anche in funzione di questi elementi. 
Meglio essere coperto: considera che il lavoro di protezione nano lo effettui una volta e poi sei apposto per un bel pò, tanto vale fare tutto a regola d'arte Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

48Consiglio primo nano - Pagina 2 Empty Re: Consiglio primo nano Lun 21 Mag 2018 - 17:51

Draka7


Aiutante Detailer

Marco57 ha scritto:
Draka7 ha scritto:E di gliss invece cosa mi potete dire. Sono più orientato verso quest'ultimo.
Grazie
ciao, ho usato Gliss
se ben preparata la base, il prodotto e' semplicissimo da usare e a me non ha lasciato nessun alone o difetti.
a livello di gloss e' più che soddisfacente mentre per la durata e' presto per dirlo in quanto e' su da un mesetto o poco più.
i 30 cc di prodotto sono bastati e me ne e' avanzato ancche un pochino (su Kadjar nero etoille)
inoltre tanto per..., io dopo 3 settimane gli ho dato una passata di enigma QED...e non i dico.  Shocked  Very Happy  
Siccome sono uno a cui piace sperimentare, non gli darò il tempo di arrivare a fine vita. Very Happy. per settembre ho gia in previsione di toglierlo e provare la combinazione CLS+EVO..
Grazie per le informazioni.
L'unico mio dubbio su gliss è che duri poco confrontato a exo. Inoltre ho problemi di luminosità nel box,
e anche servendomi di lampade, non adatte allo scopo, ho difficoltà anche nel rimuovere la cera, perché non vedo bene dove lascio piccole tracce che poi rimuovo all'aperto. Una cera o un sigillante perdona e si può rimuovere anche dopo un paio d'ore, ma non penso valga lo stesso per exo Mad

49Consiglio primo nano - Pagina 2 Empty Re: Consiglio primo nano Lun 21 Mag 2018 - 20:13

Ajk

Ajk
Detailer Novello

Anche io ho problemi di illuminazione e quindi ora dopo aver scelto exov3, panni mf1 e allrounder mi trovo ora alla lampada e dopo non vi rompo più le balle fino a quando non avrò fatto il lavoro.
Potrei prendere un matchpen ma non so se basta ed inoltre ho un auto chiara ed una scura.
Potrei rompere il salvadanaio di mio figlio (tanto i soldi che ha dentro ce li ho messi io lol! ) e prendere una sunmatch 2.
Oppure ci sarebbe in mezzo come prezzo la imatch2 che ha anche essa 2 temperature di colore; la troverei pratica per mille utilizzi ma basterà per vedere gli aloni?

50Consiglio primo nano - Pagina 2 Empty Re: Consiglio primo nano Lun 21 Mag 2018 - 21:37

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

la imatch va piu che bene...

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.